l'orribile verita' regia di Leo McCarey USA 1937
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'orribile verita' (1937)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORRIBILE VERITA'

Titolo Originale: THE AWFUL TRUTH

RegiaLeo McCarey

InterpretiCary Grant, Irene Dunne, Ralph Bellamy, Alexander D'Arcy

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1937
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1937

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film L'orribile verita'

Una coppia decide di divorziare ma, prima che il divorzio diventi legale, devono passare novanta giorni. In questo periodo, cambiata idea, lui manda all'aria il nuovo fidanzamento di lei e ne riconquista l'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (9 voti)8,33Grafico
Migliore regia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore regia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'orribile verita', 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2019 23:51:32
   7½ / 10
Quello che dal titolo Italiano sembrerebbe un film ell'orrore è in realta' una splendida commedia che dopo piu' di 80 anni riesce a divertire ancora.
Questo grazie ad'una solida sceneggiatura e ad un cast di stelle in splendida forma.
Quello della convivenza forzata tra due persone che non vogliono stare insieme è un classico del cinema ma questo non è solo uno dei primi film sul tema ma probabilmente anche il migliore.
Da non perdere!

topsecret  @  11/06/2019 13:16:29
   8 / 10
Non ha il finale che mi aspettavo ma forse è proprio questo il merito da ascrivere al film diretto da McCarey: il non essere troppo convenzionale.
THE AWFUL TRUTH è una commedia romantica molto spigliata, non solo nel ritmo ma soprattutto nei dialoghi, conditi con sagacia, un pizzico di malizia e tanta ironia, impreziositi dall'ottima perfomance dei protagonisti, diretti in maniera intelligente, capaci di far risaltare una sceneggiatura coinvolgente e spiritosa.
E la visione fila via liscia e senza alcun impedimento.

Jack14the  @  02/07/2016 10:20:35
   10 / 10
Non ci sono parole.....per un film di questo tipo e di questo ritmo.

Film che racconta tutto degli anni trenta e quaranta, che ci mostra temi tra conflitti personali, di sesso e di una società nobile e dai modelli "eleganti".

È più di una tipica commedia : è un film su recitazione, sceneggiatura e sicuramente improvvisazione da parte di Grant.

Ritmo indiavolato come volevano le regole ferree della screwball comedy e tutto una risata e riflessione con un finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ZanoDenis  @  03/02/2016 13:33:43
   7 / 10
Una delle principali screwball comedy del periodo con un volto notissimo del genere come Cary Grant che sorregge il peso della commedia, il suo personaggio (oggi magari un po banale, al tempo comunque discretamente efficace) di uomo genuino, un po ingenuo e continuamente sbadato, caratterizza buona parte del film, la storia è molto classica, e si ripeterà spesso in futuro, inizia con una separazione e pian piano va verso il percorso della riconciliazione, percorso pieno di ostacoli, buche, gag e molto altro. Non indimenticabile sotto il profilo comico, importantissimo sotto il profilo storico (tanto importante che è considerato un film fondamentale per lo sviluppo della commedia nella hollywood classica) comunque grazie alla sua frizzantezza e al suo brio non fa sentire molto il peso dell'età, ma nel periodo c'è stato di meglio, basti vedere le commedie di Hawks e Cuckor, riuscite a mio parere un po meglio.

steven23  @  30/08/2014 14:15:37
   8 / 10
Commedia svitata che, seppur inferiore ad altre in voga nel periodo, funziona sotto tutti i punti di vista. Non ha quell'acidità che possono vantare molte altre pellicole di genere, ma McCarey si sofferma maggiormente sulle schermaglie amorose dei due protagonisti. La sostanza, però, è che si ride, e anche parecchio: la storia fila via che è un piacere, di situazioni divertenti ce ne sono a bizzeffe e i dialoghi risultano, al solito, estremamente brillanti.
Anche un finale all'apparenza scontatissimo riesce a guadagnare qualcosa grazie alla trovata dell'orologio a cucù, davvero geniale!!
Il cast è impeccabile. Oltre al solito, impareggiabile Grant (questo era sicuramente il suo genere prediletto) troviamo una grande Irene Dunne, che già ho avuto modo di vedere in coppia con lui ne "Le mie due mogli" e Ralph Bellamy, rivale in amore del protagonista come lo sarà anche ne "La signora del venerdì" tre anni più tardi.
Tra le varie scene degne di nota da segnalare sicuramente quella dell'esibizione di Dixie Belle con tanto di gonna alzata dal vento, una sorta di anticipazione di quanto ci regalerà Marilyn quasi vent'anni più tardi.

bm_91  @  24/01/2014 21:18:36
   8½ / 10
Quello della commedia svitata, meno del solito in questo caso, è sicuramente il genere che meglio esalta le qualità recitative di Cary Grant. Film spassoso con situazioni davvero esilaranti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2013 18:16:18
   8½ / 10
Straordinaria screwball comedy dinamica e raffinata come solo all'epoca era possibile realizzare. L'ho vista in inglese senza sottotitoli e ho perso sicuramente alcuni concetti ma questo non mi ha impedito di ammirare ancora una volta Cary Grant e Ralph Bellamy impegnati in un'altra esilarante commedia piena di scene divertenti. Una sceneggiatura portata sul grande schermo altre volte ma questa di McCarey ha forse qualcosa in più. Bellissima.

Suskis  @  20/07/2009 18:37:41
   9 / 10
Bellissimo film! Si ride davvero tanto e con personaggi memorabili.
Anche qui, come in "La signora del venerdi'", Grant e Bellamy si contendono una donna (e qui Bellamy fa pure una figura peggiore!) ma in questo film di Mcarey non c'è un attimo di sosta. Una vera screwball d'annata!

forzalube  @  24/02/2009 11:59:28
   8½ / 10
Sarà anche un film di 72 anni fa, ma questa commedia è davvero molto divertente. Era diverso tempo che non ridevo così al cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2009 00.52.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net