lo schermo velato regia di Robert Epstein, Jeffrey Friedman USA 1995

Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Robert Epstein
•  Altri film di Jeffrey Friedman

Trama del film Lo schermo velato

Il cinema ha superato i cento anni e la presenza sullo schermo di personaggi gay ci ha accompagnato fin dagli inizi, persino durante gli anni del famigerato "Codice Hays", quando la "perversione sessuale" era esplicitamente proibita. Dai comici effeminati alle vampiresse lesbiche, dai patetici travestiti ai sadici conquistatori, Hollywood ha definito il nostro pensiero sull'omosessualità. Basandosi sul libro "The Celluloid Closet: Homosexuality in the Movies" di Vito Russo, morto di Aids nel 1990, e narrato da Lily Tomlin, i due registi ringraziano la settima arte ripercorrendo l'iconografia lesbo-gay.

Voti e commenti su Lo schermo velato, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/05/2020 20:48:44
Mi è piaciuto; intelligente e non superficiale, dice tante verità (ad esempio che i modelli e i modi di pensare vengono spesso imposti dalla cultura, dove ovviamente è presente anche il cinema) e, come dimostrato in Bamboozled di Spike Lee, cinema e tv hanno insomma la loro bella fetta di colpa nel discriminare determinate fasce sociali (i neri nel primo film del 2000 con Damon Wayans, mentre in questo caso si tratta dei gay).

Molte le star intervistate (tra le quali un irriconoscibile Tony Curtis); il film ha 25 anni ma non li dimostra.

Dirige il duo autore pure di Lovelace.

Buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2016 22:49:44
Documentario piuttosto convenzionale ma interessante come argomento che pone l'omosessualità rappresentata dal cinema hollywoodiano. Macchiette o "damerini" nel perido e primi anni del sonoro, poi quasi sempre visti sotto una luce sinistra dopo l'applicazione del codice Hays, figure tragiche che li conducono sempre verso un tragico destino. Sotto la censura l'omosessualità è tratteggiata tra le righe ma con l'accantonamento del suddetto codice ecco che l'omosessuale diventa una figura più sfaccettata e meno superficiale. The boys in the band di Friedkin ne offre uno spaccato notevole. Il documentario è un po' vecchio, tuttavia ancora valido dal punto di vista storico, forse un po' dispersivo nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 15:20:12
Beh non c'è male, ma poteva essere meglio.
A livello di documento, rimarrà probabilmente nella storia, ma trattasi di un reportage piu' adatto a una visione televisiva (infatti se non erro è stato pensato proprio per la tv), a tratti schematico e un po' artificioso, anche se non privo di interesse.
Agli autori sembra interessare particolarmente il lato "glamour" del tema (l'omosessualità nella storia del cinema), prendendo comunque in esame opere che andrebbero valutate con maggior profondità.
Tipo il finale "buonista" di "Thè e simpatia" di Minnelli, o la corruzione dege-nere e sopra le righe del personaggio di Sebastian (fin dal nome, martire o carnefice?), di "Improvvisamente l'estate scorsa", con cui Gore Vidal e Tennesse Williams, noti gay dichiarati, dovettero accettare le condizioni "censorie" per far uscire il noto film.
E' un film utile, radiografia di un'amore "proibito" che nel cinema - almeno fino all'avvento dell'inglese "Victims" - è stato spesso rappresentato come una colpa, una condanna, un "peccato" da espiare completamente.
Poco si dice in realtà della funzione comprimaria di omosessuali nei vecchi musicals o nei film "audaci" (impossibile pensare a un'icona piu' radicale) di Mae West.
Oggi è diventato un marketing, un'industria, il cosiddetto gay-movie, che pero' vive ancora una sua (eccessiva o indulgente?) indipendenza dalle regole del mercato, salvo i tanti casi del "prodotto di massa".
Del resto, se pensiamo che tra "il mio corpo ti scalderà" di Hughes e "I segreti di Brokeback Mountain" sono trascorsi ben 65 anni...