lo specchio della vita regia di Douglas Sirk USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo specchio della vita (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPECCHIO DELLA VITA

Titolo Originale: IMITATION OF LIFE

RegiaDouglas Sirk

InterpretiLana Turner, John Gavin, Sandra Dee, Susan Kohner, Robert Alda, Dan O'Herlihy, Juanita Moore, Karin Dicker, Terry Burnham, John Vivyan, Lee Goodman, Ann Robinson, Troy Donahue, Sandra Gould, David Tomack, Joel Fluellen, Jack Weston, Billy House, Maida Severn, Than Wyenn, Peg Shirley, Mahalia Jackson, Bess Flowers, Frank Baker, Alex Ball, George Barrows, Chet Brandenburg, Teddy Buckner, George Calliga, Steve Carruthers, Richard Collier, Paul Cristo, Joe Darensbourg, Robert Darin, Mike De Lay

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1959

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Lo specchio della vita

Lora Meredith è vedova ed ha una bambina, Susy; benché si trovi in strettezze ella accoglie nella sua casa una donna nera, Emy Johnson, che ha anch'essa una figliola, Sara Jane. Lora desidera ardentemente di affermarsi come artista di teatro. Un giovane fotografo disoccupato, Steve, avendola conosciuta, s'innamora di lei, e appena trova un'occupazione, le chiede di sposarlo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,76 / 10 (23 voti)8,76Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice non protagonista (Susan Kohner)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Susan Kohner)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo specchio della vita, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/02/2006 21:21:06
   9 / 10
Douglas Sirk ci ha insegnato a non vergognarci di piangere, ma sarebbe riduttivo relegarlo a maestro del melodramma, considerato che nella sua carriera ha diretto praticamente di tutto, dai western ai film d'avventura ai gialli, anche se resta innegabilmente l'ultima fase della sua carriera (1953 - 1959) la piu' acclamata e celebre.
In Sirk troviamo una spietata critica all'estabilishment sociale e alla way of life americana, che trova il suo culmine in questo splendido film.
Si tratta indubbiamente di uno dei piu' struggenti film della storia del cinema,
ma non solo: qui non si tratta di puri pretesti per strumentalizzare l'emozione dello spettatore, ma tutto è frutto di un'indignazione verso un sistema che crea discordie e dolore nei vari ceti sociali. Le figlie di Lora ed Emy sono entrambe infelici, per quanto la prima sia nata in ambienti agiati, mentre la seconda viva nella sua pelle la condizione meticcia del pregiudizio razziale, al punto di deprecare le sue radici. Particolare interessante: l'edizione del film ha censurato IN QUESTI ANNI la parte in cui Sarah Jane chiede se Dio è bianco e resta ammaliata dalla conferma che Dio è un uomo bianco. Trent'anni fa, questa sequenza veniva tranquillamente proposta, senza censure, e ci sembra di dire che il veto religioso col tempo è persino peggiorato.
La scelta della Turner, nei panni dell'ambiziosa Lora Meredith, con i suoi conflitti con la figlia, rende la storia ancora piu' conturbante e credibile, essendo stata da poco coinvolta nell'assassinio da parte della figlia di Johnny Stompanato, e in questo modo realtà e finzione si trovano perfettamente - direi cinicamente - nello stesso luogo.
"Imitation of life" dà anche l'opportunità a Sandra Dee, idolo dei teenagers, di misurarsi con un ruolo profondo e sincero, occasione che nella sua carriera si presenterà molto di rado.
Naturalmente il cambiamento dei costumi e la maggior libertà espressiva rende questo sequel molto piu' riuscito e acuto dell'originale del 1934, con Claudette Colbert al posto di Lana Turner.
Splendida l'attrice che interpreta Sarah Jane, che chissà come non ha avuto la carriera che si meritava.
Particolare interessante, gli uomini nel film non rivestono una grande importanza, per Sirk il belloccio John Gavin (a pochi mesi da Psycho), e Troy "scandalo al sole" Donanhue sono semplici testimoni di un complesso affettivo o ostile creato da donne.
Tutto fino all'imput finale; che ribalta tragicamente l'assurdità delle scelte in favore di una "fratellanza razziale universale", mentre Sarah Jane è costretta a vivere il rimorso della sua identità disconosciuta.
La solenne voce di Mahalia Jackson mi porta davanti uno di quei momenti incantevoli in cui è sofferto ma meraviglioso provare dolore, quando il cinema crea , con Sirk e pochissimi altri, quel senso narcotizzante di Visione Assoluta, e le lacrime non sono disposte mai a placarsi.

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net