lo sperone nudo regia di Anthony Mann USA 1953

NazionalitàUSA 1953
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Lo sperone nudo

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d'oro e Stella, la sua ragazza. Fino all'ultimo il bandito vende cara la pelle, ma...

Voti e commenti su Lo sperone nudo, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/08/2019 16:22:37
Visto anche lo Sperone Nudo, ora dei film firmati Mann con Stewart mi manca solo Winchester 73.
L'ho rivisto due volte, la prima volta mi ha lasciato abbastanza deluso, rivedendolo mi è piaciuto di più, ma non sono riuscito ad apprezzarlo appieno da considerarlo un capolavoro.
Il film di Mann è incentrato soprattutto sulla psicologia dei personaggi, vengono studiati molto bene e la caratterizzazione è fatta molto bene.
Un'altro aspetto molto positivo è la scenografia, i paesaggi vengono risaltati bene e non lasciano insoddisfatti, belli anche i costumi, il periodo e l'ambientazione Western sono risaltati molto bene.
La realizzazione è fatta bene e in alcuni tratti è molto ritmata, in altri momenti invece risulta un pò troppo lenta, leggermente ripetitiva, e rispetto agli altri film del binomio Man e Stewart visti, questo è quello che risente di più dell'età.
Per la parte attori, interpretazioni ottimali da parte di tutti, Stewart è sinomino di garanzia per i film di Mann, mi è piaciuto molto anche Robert Rayan nei panni del ricercato Ben.
Un classico del genere, chi ama il genere Western non può di certo farselo scappare, ma rispetto a Terra lontana e La dove scende il fiume, Lo sperone nudo l'ho trovato leggermente inferiore, sullo stesso livello di L'Uomo di Laramie.

steven23  @  03/12/2013 20:35:56
Ottimo western in cui risaltano i rapporti tra i protagonisti, il loro sviluppo psicologico durante lo scorrere della pellicola e, a far da sfondo, dei magnifici paesaggi che Mann pare quasi voler rendere parte integrante della storia, come se avessero una loro anima. E forse ce l'hanno.
Interpreti impeccabili, su tutti ovviamente Stewart, ma anche Ryan è notevole.
Consigliato!!

gemellino86  @  12/12/2012 09:41:30
Grande classico western anni '50 con attori molto bravi e un'ottima regia. Forse rivedendolo adesso perde un po' il fascino che aveva all'epoca. Per me è una pietra miliare del genere.

Goldust  @  28/05/2012 09:18:03
Continua alla grande il binomio Stewart - Mann con questo piccolo capolavoro western che è una vera e propria elegia all'avidità umana. I suoi punti di forza sono la sceneggiatura puntuale, i paesaggi mozzafiato - che sono qualcosa in più di un mero sfondo della vicenda - ed un brillante Robert Ryan. Imperdibile per gli amanti del genere.

LoSpaccone  @  14/09/2011 12:31:27
Trama leggermente più convenzionale rispetto agli altri western dell'accoppiata Stewart/Mann, meno agganciata al ritratto della nascente società americana e più chiusa nel racconto di un duello tra bene e male incarnati nel solito magnifico James Stewart e nel sibillino e tentatore Robert Ryan. Confezionato con grandissimo senso del ritmo e con una regia perfetta nel suo dinamismo che ben valorizza il bellissimo paesaggio montagnoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/09/2010 10:17:36
Uno dei tanti bellissimi western di Mann, girato come sempre in maniera magistrale. Eccellente la prova di Robert Ryan

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2010 18:03:41
Quattro uomini e una donna messi l'uno contro l'altro a causa di un taglia di 5 mila dollari!
Ottima indagine psicologica sui protagonisti che non ci permette di fare il tifo per nessuno...sono tutti in errore fino...alla fine...
Gran bel film,Stewart e Mann ancora sinonimo di qualita'!

topsecret  @  06/04/2010 19:10:28
Un discreto western con buoni interpreti ed una storia decisamente semplice ma coinvolgente ed a tratti ricca di tensione.
Storia dinamica e scorrevole che mi è sembrata di buona presa emotiva e che, anche se datata, non mancherà di soddisfare sia gli appassionati del genere che quelli a cui non dispiacciono i buoni vecchi film di una volta.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/02/2010 18:53:12
Western classico con un ottimo James Stewart.
La sceneggiatura non lascia tregua e la regia è perfetta nel seguire l'azione incalzante.
Ottima contrapposizione protagonista-antagonista e perfetta costruzione delle progressioni.
Non mi è piaciuto il finale. Troppo "happy" per i miei gusti.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:27:05
Un altro capolavoro cinematografico del grande Anthony Mann, col solito James Stewart allo stato dell'arte; riguardo agli altri 9 western diretti dal regista, mancano i soliti sceneggiatori, qui sostituiti, ma nonostante ciò il testo scritto destinato ad essere filmato conquistò ad ogni modo una nomination agli Oscar.

Originale film abbastanza statico, splendidamente diretto ed interpretato (da segnalarsi Robert Ryan), che ha un occhio particolare per la natura, qui ritratta in tutto il suo splendore; tentare di portare un criminale ricercato alla meta non è mai stato così interessante ed avvincente.

Il significato del titolo verrà chiarito solo negli, eccezionali, minuti finali...

Da vedere.

Dick  @  07/07/2007 13:30:42
Western a sfondo psicologico che narra di un gioco al massacro per accaparrarsi il fuorilegge oggetto del desiderio che prova a sfruttare la situazione a proprio vantaggio e con il protagonista che si trova in una situazione anomala dalla quale non ne uscirà integro anche se alla fine riuscirà a trovare un pò di conforto.

El Indio  @  03/04/2007 18:31:37
bravo James Stewart , ottima la fotografia ma comunque un flim pesante che non "parte"

Ultima risposta 07/07/2007 13.35.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:39:56
Uno dei Western manniani interpretato da un sublime James Stewart. Meno bello di "L'uomo di Laramie" e "Terra Lontana", ma ugualmente leggendario, con tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Anthony mann, l' Uso degli spazi, l'azione senza tregua, gli studi psicologici molto approfondidti e contrapposti tra protagonista e antagonista.
L'epilogo è splendido.