l'ospite - un viaggio sui divani degli altri regia di Duccio Chiarini Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ospite - un viaggio sui divani degli altri (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OSPITE - UN VIAGGIO SUI DIVANI DEGLI ALTRI

Titolo Originale: L'OSPITE

RegiaDuccio Chiarini

InterpretiDaniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Thony, Milvia Marigliano, Sergio Pierattini, Guglielmo Favilla

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Duccio Chiarini

Trama del film L'ospite - un viaggio sui divani degli altri

Il film racconta la fine della storia d'amore tra il trentottenne Guido (Daniele Parisi) e la trentatreenne Chiara (Silvia D'amico) che, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Il film segue le fasi del loro allontanamento attraverso lo sguardo di Guido, che di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata, nella speranza di farle cambiare idea, decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell'ospite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (7 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ospite - un viaggio sui divani degli altri, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2022 17:28:44
   7 / 10
L'equilibrio di una coppia è giocato di questi tempi sulla precarietà, fra due individui e fra le poche opportunità che vengno presentate ad onuno di loro. Una genrazione quella dei trentenni "inoltrati" un po' tagliata fuori da un futuro di prospettive positive. Nel loro intimo Guido e Chiara sanno che la loro storia è finita, ma non sanno come finirla per paura di ferire l'altro oppure per quella rara opportunità lavorativa che immancabilmente costringerebbe la coppia a sfaldarsi sulla spinta delle legittime ambizioni personali. Guido, Il protagonista, osserva in questo suo peregrinare quanto anche le altre coppie che conosce, genitori compresi, siano sempre alle prese con equlibri fragili e facili a rompersi. Il film non è che presenta tematiche nuove o con punti di vista particolarmente originali, ma la scrittura è solida, mai banale e soprattutto c'è onesta nell'esposizione. Personalmente l'ho apprezzato.

markos  @  18/07/2020 19:07:56
   6 / 10
Sufficiente. Commedia gradevole che gira e rigira succedono sempre le stesse cose.

topsecret  @  22/05/2020 22:19:07
   6½ / 10
Potrebbe essere lo spaccato di vita di chiunque quello raccontato da Chiarini ne L'OSPITE. Una vita ordinaria, fatta di alti e bassi (forse più bassi che alti) tra un amore che finisce, una famiglia che preoccupa, malattie e stress, problemi lavorativi e la continua ricerca di sè stessi, crescita e perdita, figli forse voluti ma non cercati, amicizia e tradimento. Insomma, la vita nella sua quotidianità.
A sopperire la mancanza di originalità c'è il garbo e l'eleganza emotiva del racconto, attraverso gli occhi del protagonista che condivide con il pubblico le sue paure, le emozioni e le incertezze, sotto una regia pulita, un ritmo narrativo lineare e una discreta prova attoriale.
Non il massimo in ambito dramedy, ma pellicola meritevole di attenzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/01/2020 16:14:28
   6 / 10
Commedia ben calibrata, intelligente e ben scritta.
La cosa che non mi ha conquistata è il protagonista, oltre ad essere bruttino e triste risulta irritante; così come il personaggio di Chiara.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2019 00:38:48
   7½ / 10
Mi è piaciuto davvero tanto, questo film, nonostante un sottotitolo che si poteva tranquillamente evitare. Verrebbe voglia di citare due canzoni ("Cara ti amo... Mi sento confusa... Voglio stare un po' da sola" di Elio e le storie tese e/o "Siamo così è difficile spiegare certe giornate amare" di Fiorella Mannoia) e Rispecchia pienamente una realtà dove le donne sono spesso un poco str... e e i maschi smidollati e talvolta c......i. Il protagonista, che ricorda lo stralunato amico di Nanni Moretti in "Ecce bombo" passa dalla ragione al torto. E proprio al cinema del primo Moretti è del primo Troisi (con i borghesetti che vanno a vedere i Pearl Jam) deve qualcosa questo film, giocato su una "leggerezza" che invero è più profonda di quanto si creda. Vedi le lacrime consumate di una separazione in una scena breve ma alquanto toccante Dire cose semplici senza scadere nella banalità è difficile, e proprio il cinema italiano ci riesce molto di rado. Il regista qui invece ci è riuscito, e per questo merita di essere segnalato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net