lo squalo regia di Steven Spielberg USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo squalo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SQUALO

Titolo Originale: JAWS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRoy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Murray Hamilton, Lorraine Gary, Chris Rebello, Jay Mello, Jeffrey Kramer, Carl Gottlieb, Susan Backlinie, Jonathan Filley, Lee Fierro, Jeffrey Voorhees, Craig Kingsbury, Phil Murray, Fritzi Jane Courtney, Belle McDonald, Ted Grossman, Robert Nevin, Peter Benchley, Dorothy Fielding, David Engelbach, Joseph Oliveira, Beverly Powers, Ayn Ruymen, Christopher Sands, Rex Trailer, Joe La Creta, Denise Cheshire, Steven Spielberg

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Tratto dal libro "Lo squalo" di Peter Benchley
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Lo squalo

Un enorme squalo bianco terrorizza una località marittima sulla costa atlantica degli Stati Uniti, seminando la morte tra i bagnanti. Un poliziotto del posto gli darà la caccia con l'aiuto di un pescatore e di un oceanografo.

Film collegati a LO SQUALO

 •  LO SQUALO 2, 1978
 •  LO SQUALO 3, 1983
 •  LO SQUALO 4, 1987

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,56 / 10 (280 voti)8,56Grafico
Miglior sonoroMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo squalo, 280 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/08/2006 15:34:02
   9 / 10
Forse il primo grande capolavoro di Spielberg. "Lo squalo" è diventato a pieni titoli un cult-movie che, sotto certi aspetti, ha rivoluzionato la storia del cinema d'avventura.
Voglio iniziare questa mia analisi sottolineando che "Jaws" non è soltanto un film d'avventura. Infatti bisogna evidenziare che in questa pellicola sono presenti forti dosi di cinema dell'orrore e d'azione, ma anche rimandi al genere catastrofico e drammatico.
Oltretutto bisogna anche ricordare che questo film fa un passo indietro rispetto ai film dell'orrore degli anni '60 e '70: infatti già con i grandi capolavori di Hitchcock ("Psycho" e "Gli Uccelli") la violenza veniva mostrata in tutta la sua crudezza. Invece, con "Lo Squalo", questa viene soltanto fatta intuire: si pensi solo al fatto che praticamente per quasi tutta la pellicola (finale escluso) non vediamo mai l'enorme creatura in tutta la sua interezza. Nonostante questo, Spielberg è davvero bravissimo nel creare tensione e spaventare lo spettatore. Attraverso continui colpi di scena (specialmente nella prima parte) lo spettatore è sempre più coinvolto nella vicenda e si appassiona sempre più.
E poi c'è la figura dello squalo. Questa perfetta macchina di morte che non si ferma davanti a niente e nessuno, non può non spaventare chi guarda il film.
Credo che chiunque, la prima volta veda questo film, sia sobbalzato di fronte alle fauci dell'immane creatura. Devo anche evidenziare che gli effetti speciali di questa pellicola sono davvero impressionanti. Tenendo conto che il film ha più di trent'anni non si può non rimanere impressionati di fronte a tale splendore.
Oltre al regista e agli effetti speciali, "Jaws" si può definire un capolavoro anche in considerazione di altri due aspetti. Infatti, senza ombra di dubbio, gli attori sono incredibilmente abili nel coinvolgere lo spettatore e a stabilire tra di loro un rapporto che sembra davvero reale. E poi ci sono le musiche. Gli anni '70 per John Williams sono stati i migliori della sua pluri-decennale carriera e in questo film giuocano un ruolo fondamentale. Il tema, ormai storico, che annuncia la presenza dello squalo è quantomai azzeccato.
Tutti quanti meritati i tre Oscar.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net