lo squartatore di los angeles regia di Dennis Donnelly USA 1978

lo squartatore di los angeles (1978)

locandina del film LO SQUARTATORE DI LOS ANGELES

Titolo Originale: THE TOOLBOX MURDERS

RegiaDennis Donnelly

InterpretiCameron Mitchell, Wesley Eure, Pamelyn Ferdin

NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Dennis Donnelly

Trama del film Lo squartatore di los angeles

Los Angeles sta vivendo un momento terribile: in città, infatti, si aggira un folle assassino che aggredisce e ammazza le donne servendosi di un trapano. Anche la giovane Laurie viene sequestrata dal pazzo, ma quest'ultimo ha le ore contate.

Voti e commenti su Lo squartatore di los angeles, 8 opinioni inserite

Italo Disco  @  06/09/2022 20:27:24
Notevole inizio, in seguito dalla parte centrale in poi si appiana su calmi lidi, riprendendosi un pochetto nel finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2022 10:38:09
Lo squartatore di Los Angeles è un film parte decisamente in quarta nella prima mezzora con delitti uno più efferato dell'altro e compiuti appunti con oggetti da cassetta d'attrezzi (la toolbox del titolo originale). Successivamente, complice un regia abbastanza televisiva il film si appiattisce e da slasher puro diventa quasi un thriller psicologico. Ovviamente non c'è nessun assassino da scoprire perchè lo si scopre a metà film, ma il lavoro di Mitchell è egregio in questo suo delirio bigotto e sui discorsi di purezza femminile. Da un lato nella seconda parte si cerca di dare uno spessore psicologico ai personaggi, dall'altro però il ritmo si appiattisce oltre la media. Diciamo che un film vedibile che cerca anche di avere un suo perchè, ma rimane nella media dei film a budget ridotto, ma con lo scopo di dargli un minimo di spessore.

alex94  @  05/06/2018 13:37:47
Thriller/slasher americano di fine anni 70 che dopo una buona prima parte, che raggiunge il suo apice nell'ottima sequenza dell'omicidio con la pistola sparachiodi, diviene purtroppo terribilmente noioso e non proprio semplice da seguire.
Colpa di una parte centrale "investigativa" troppo tediosa e prevedibile,non aiutata da una regia televisiva e da una fotografia piuttosto scialba.
Anche meno sanguinario di quello che ci si potrebbe aspettare,bhà, a parte la mezz'ora iniziale io non ci ho trovato niente di eccezionale,solo per gli amanti del genere.

Hankzilla  @  29/08/2015 20:30:12
Veramente poco da salvare in questo film il cui motivo di notorietà prorpio mi sfugge; via di mezzo tra thriller ed horror slasher la cui bieca e perfida atmosfera garantisce sufficiente interesse alla prima parte del film, supportato grazie anche ad una discreta quantità di violenza. La regia carente di personalità e la pessima recitazione cominciano tuttavia a minare pesantemente le sorti della pellicola e la trama non originale non aiuta minimamente a tenere vivo l'interesse che scema drasticamente nella seconda parte del film, dove i colpi di scena lo tingono di un assurdo e misero senso di insensatezza banale, perdendo completamente credibilità. Fallisce perfino nell'obiettivo di rendersi gradevole agli estimatori del cinema trash. Non riesco a trovare proprio nulla da salvare

DarkRareMirko  @  26/03/2013 00:46:42
A me a dire il vero non piacque per niente; tiratissimo, noiosissimo, fa acqua da tutte le parti con una mezz'ora finale davvero insopportabile.

Qualche brio nelle uccisioni, ma come titolo gode di una nomea esagerata.

Almeno ispirò il film di Hooper; c'è anche da dire che non copia troppo da altri film visto l'anno di realizzazione, però aggiungo che poteva essere realizzato infinitamente meglio.

Un'occasione mancata, anche se certe atmosfere morbose non mancano.

Stunter  @  22/01/2011 16:59:50
Carino , per gli amanti del genere gli consiglierei di darci un occhiatina , le musiche sono azzeccate alle scene , la prima parte del film si vede bene , ma poi scivola nella noia e nella monotonia .... peccato
Penso che comunque per l'epoca ( si parla di quasi 33 anni fa ) deve esser stato un film parecchio duro da vedere !

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/12/2009 14:46:03
quoto il commento che mi precede.dopo la prima mezz'ora il film entra nel ripetitivo,l'assassino,dopo la prima parte,viene mostrato,e quindi non bisogna neanche sforzarsi per smascherarlo e capire chi è;secondo me questa è una scelta sbagliata.
lo splatter dopo 30 minuti sparisce,per riacquistare una piccola particina verso la fine.
la recitazione non è certamente eccelsa,ma in fondo neanche malvagia.
gli omicidi del killer sono ben congegnati e gli strumenti di tortura non sanno di già visto.
prevedibile il finale.
comunque non mi è del tutto dispiaciuto,si poteva fare qualcosina in più ma alla fine questo thriller/horror fa la sua parte.
per cultori del genere.

statididiso  @  12/08/2008 13:43:17
mi aspettavo qualcosina di più considerata la fama conquistata nel corso degli anni, mi riferisco soprattutto allo splatter. gli omicidi, realizzati tutti con strumenti di carpenteria (come si evince, tra l'altro, dal titolo originale, "The Toolbox Murders") sono, sì, originali (nell'ordine, trapano, martello, cacciavite e sparachiodi), ma da quel momento in poi la storia finisce col perdere di interesse, colpa, probabilmente, di una regia non sempre all'altezza (daltronde, lo stile di Donnelly è quello delle serie televisive, vedi "Charlie's Angels" e "Dallas") e di una recitazione non proprio esaltante. cultissima la scena della masturbazione della ragazza nella vasca ! ! ! L

voto: 6,5

Ultima risposta 21/04/2009 01.10.07