lo straniero della valle oscura regia di Andreas Prochaska Austria, Germania 2014

lo straniero della valle oscura (2014)

locandina del film LO STRANIERO DELLA VALLE OSCURA

Titolo Originale: DAS FINSTERE TAL

RegiaAndreas Prochaska

InterpretiSam Riley, Tobias Moretti, Helmuth Hńusler, Martin Leutgeb, Johannes Nikolussi

NazionalitàAustria, Germania 2014
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Andreas Prochaska

Trama del film Lo straniero della valle oscura

Fine del 19esimo secolo. In un tranquillo villaggio adagiato ai piedi delle Alpi fa il suo arrivo uno straniero di nome Greider. Per sfuggire al freddo inverno, l'uomo chiede alla gente del luogo un posto dove pernottare. E dal momento che pu˛ offrire solo alcune monete d'oro, lo indirizzano dalla vedova Gader e dalla figlia Luzi, che Ŕ in procinto di sposarsi. Dopo una lunga nevicata notturna, uno dei figli del capo del villaggio viene trovato morto. Sorgono dei dubbi sul fatto che si tratti di un incidente ad essere sospettato Ŕ subito Greider. Tuttavia, si comincia a credere anche che dietro l'incidente possa esserci un vecchio e oscuro segreto.

Voti e commenti su Lo straniero della valle oscura, 4 opinioni inserite

wicker  @  22/02/2017 19:31:55
Bella solo la fotografia .. per il resto è tutto un minestrone già visto ,un revenge movie con il protagonista dal passato oscuro ,ma che già grazie alla scena prima dei titoli ci fa capire il sapore della storia ..
Protagonisti molto poco dinamici ,scene alla western modello Eastwoood con poche parole e molti sguardi .. il risultato è ben diverso

Elwing77  @  25/06/2016 18:21:57
Di poche parole, essenziale, con una trama coinvolgente che si tinge di giallo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2014 19:39:21
The Dark valley offre un collage di tutto il genere western. Da quello classico (il cavaliere della valle solitaria), passando per il western all'italiana (l'ambientazione alpina alla Grande silenzio) fino ad arrivare al Peckinpah nelle scene dove la violenza esplode ed alla vena crepuscolare di Eastwood, forse il più omaggiato da questa pellicola (Lo straniero senza nome e Il cavaliere pallido). I paesaggi alpini sono indubbiamente affascinanti, arricchiscono il valore visivo della pellicola insieme ad una scenografia realistica e credibile. I personaggi rappresentano perfetti archetipi del genere a cominciare dallo stesso protagonista, figura apparentemente senza passato ma chiaramente legata al luogo della vicenda. Quello che manca è una certa personalità nella regia che vada oltre l'omaggio ad un genere. Nulla si può imputare alla discreta prstazione degli attori, ma la storia d i suoi sviluppi sono fin troppo prevedibili e telefonati. Non basta certo una buona confezione per far rimanere nella memoria un film di questo tipo.

daniele64  @  16/10/2014 22:37:24
Tutto sommato una piacevole sorpresa !! Intendiamoci , niente di nuovo sotto il sole ( o meglio sotto la neve ! ) però un discreta pellicola "simil-western" ambientata in una remota vallata alpina , con atmosfere che ricordano un pochino "Il grande silenzio" . In effetti il film è parlato pochissimo e la fa da padrone il magnifico paesaggio alpino sempre innevato e plumbeo , molto ben fotografato . Gli attori , sconosciuti in Italia tranne il rampante Riley e l'irriconoscibile Moretti de "Il commissario Rex" , se la cavano egregiamente e pure il regista Prochaska , conosciuto per un paio di discreti horror , sa il fatto suo . Revenge-movie un po' lento , ma buono .

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore