lo straniero della valle oscura regia di Andreas Prochaska Austria, Germania 2014

lo straniero della valle oscura (2014)

locandina del film LO STRANIERO DELLA VALLE OSCURA

Titolo Originale: DAS FINSTERE TAL

RegiaAndreas Prochaska

InterpretiSam Riley, Tobias Moretti, Helmuth Hńusler, Martin Leutgeb, Johannes Nikolussi

NazionalitàAustria, Germania 2014
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Andreas Prochaska

Trama del film Lo straniero della valle oscura

Fine del 19esimo secolo. In un tranquillo villaggio adagiato ai piedi delle Alpi fa il suo arrivo uno straniero di nome Greider. Per sfuggire al freddo inverno, l'uomo chiede alla gente del luogo un posto dove pernottare. E dal momento che pu˛ offrire solo alcune monete d'oro, lo indirizzano dalla vedova Gader e dalla figlia Luzi, che Ŕ in procinto di sposarsi. Dopo una lunga nevicata notturna, uno dei figli del capo del villaggio viene trovato morto. Sorgono dei dubbi sul fatto che si tratti di un incidente ad essere sospettato Ŕ subito Greider. Tuttavia, si comincia a credere anche che dietro l'incidente possa esserci un vecchio e oscuro segreto.

Voti e commenti su Lo straniero della valle oscura, 4 opinioni inserite

wicker  @  22/02/2017 19:31:55
Bella solo la fotografia .. per il resto è tutto un minestrone già visto ,un revenge movie con il protagonista dal passato oscuro ,ma che già grazie alla scena prima dei titoli ci fa capire il sapore della storia ..
Protagonisti molto poco dinamici ,scene alla western modello Eastwoood con poche parole e molti sguardi .. il risultato è ben diverso

Elwing77  @  25/06/2016 18:21:57
Di poche parole, essenziale, con una trama coinvolgente che si tinge di giallo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2014 19:39:21
The Dark valley offre un collage di tutto il genere western. Da quello classico (il cavaliere della valle solitaria), passando per il western all'italiana (l'ambientazione alpina alla Grande silenzio) fino ad arrivare al Peckinpah nelle scene dove la violenza esplode ed alla vena crepuscolare di Eastwood, forse il più omaggiato da questa pellicola (Lo straniero senza nome e Il cavaliere pallido). I paesaggi alpini sono indubbiamente affascinanti, arricchiscono il valore visivo della pellicola insieme ad una scenografia realistica e credibile. I personaggi rappresentano perfetti archetipi del genere a cominciare dallo stesso protagonista, figura apparentemente senza passato ma chiaramente legata al luogo della vicenda. Quello che manca è una certa personalità nella regia che vada oltre l'omaggio ad un genere. Nulla si può imputare alla discreta prstazione degli attori, ma la storia d i suoi sviluppi sono fin troppo prevedibili e telefonati. Non basta certo una buona confezione per far rimanere nella memoria un film di questo tipo.

daniele64  @  16/10/2014 22:37:24
Tutto sommato una piacevole sorpresa !! Intendiamoci , niente di nuovo sotto il sole ( o meglio sotto la neve ! ) però un discreta pellicola "simil-western" ambientata in una remota vallata alpina , con atmosfere che ricordano un pochino "Il grande silenzio" . In effetti il film è parlato pochissimo e la fa da padrone il magnifico paesaggio alpino sempre innevato e plumbeo , molto ben fotografato . Gli attori , sconosciuti in Italia tranne il rampante Riley e l'irriconoscibile Moretti de "Il commissario Rex" , se la cavano egregiamente e pure il regista Prochaska , conosciuto per un paio di discreti horror , sa il fatto suo . Revenge-movie un po' lento , ma buono .

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond