lo strano caso di angelica regia di Manoel de Oliveira Portogallo, Spagna, Francia, Brasile 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo strano caso di angelica (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STRANO CASO DI ANGELICA

Titolo Originale: O ESTRANHO CASO DE ANGÉLICA

RegiaManoel de Oliveira

InterpretiPilar López de Ayala, Ricardo Trępa, Leonor Silveira, Isabel Ruth

Durata: h 1.35
NazionalitàPortogallo, Spagna, Francia, Brasile 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Manoel de Oliveira

Trama del film Lo strano caso di angelica

Isaac, un fotografo professionista, viene chiamato dalla famiglia di Angelica per immortalare il corpo senza vita della ragazza, morta improvvisamente appena dopo il suo matrimonio. Arrivato nella casa in lutto, fin dal primo sguardo, Isaac viene colpito dalla rara bellezza di Angelica e, sotto le sue lenti, la donna riprende vita, almeno ai suoi occhi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo strano caso di angelica, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  11/01/2021 23:41:13
   4 / 10
Lento, noioso, insulso, non mi è piaciuto veramente per niente. E se voleva essere poetico o onirico, la rappresentazione del fantasma e della morta che si muove mi sono sembrate proprio pacchiane. Mi ha irritato, forse non l'ho compreso, non ci ho visto davvero nulla di speciale. Tutt'altro.

Vax87  @  28/05/2016 11:52:09
   10 / 10
Decadente, spettrale e romantico, uno dei miei preferiti di sempre, lento ma ad effetto, meravigliose atmosfere oniriche, travolgente e cupo,diretto dal regista maestro De Oliveira all'età di 106 anni ( muore l'anno dopo a 107).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/04/2012 00:35:16
   7 / 10
Anche in questo film Oliveira ha l'indubbia e ostinata capacità di trasportare in un mondo di tranquillità decadente, immagini suggestive e paesaggi dell'anima da cui è difficile non restare conquistati.
Ovviamente però lo stile del maestro portoghese resta appannaggio di chi non intende il cinema come una storia che gli debba essere raccontata passo passo; lento, con tempi dilatati che catturano alla perfezione il paesaggio, musiche di Chopin, "Lo strano caso di Angelica" risulta una buona pellicola dell'ultracentenario Oliveira che ormai è un miracolo vivente, non fosse altro che i suoi lavori non sono apprezzati (dal sottoscritto come da molti) solo per una sorta di senso di beneficenza nei confronti del vecchietto caparbio, ma proprio perché di un certo livello estetico.

Funziona, colpisce nel finale in maniera inaspettata. Attenzione però già a leggere la locandina che sembra promettere una fiaba dark in stile Burton: siamo generazioni indietro, e sinceramente non so come si possa azzardare a definire il film una fiaba. Vero è che l'elemento surrealista è presente in maniera molto soffusa ed onirica, e rimanda al senso di solitudine del protagonista (non vessato ma visto come un diverso), un fotografo evidente alter-ego del regista che si innamora di "qualcosa d'altro" che gli sembra di aver visto in foto e di certo nei sogni. Un qualcosa che si abbraccia come in una danza alla morte...
Essendo una storia scritta negli anni '50, si deve perdonare al film quell'aria volutamente anacronistica che comunque lo rende a suo modo affascinante.
Certo è che se fosse stato girato com'era nelle intenzioni di Oliveira anni e anni fa, con il fotografo Isaac ebreo sfuggito alle persecuzioni e tutte le dinamiche di vita portoghese che un tempo avrebbero avuto più senso e peso, allora sarebbe potuto anche essere un lavoro migliore.
Non è stato cosi.
Resta però qualcosa alla fine della visione e non è poco.

Maestro Oliveira, altri cento di questi anni!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net