lost river regia di Ryan Gosling USA 2015

lost river (2015)

locandina del film LOST RIVER

Titolo Originale: LOST RIVER

RegiaRyan Gosling

InterpretiSaoirse Ronan, Christina Hendricks, Eva Mendes, Matt Smith, Ben Mendelsohn

NazionalitàUSA 2015
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Ryan Gosling

Trama del film Lost river

Sull'onirico e surreale sfondo di una città sul punto di scomparire, Billy, madre single di due figli, cade vittima di un universo macabro e di fantasia oscura mentre Bones, il figlio diciottenne, scopre una strada segreta che porta a un villaggio subacqueo. Sia Billy sia Bones dovranno tuffarsi nelle profondità del mistero se vogliono garantire la sopravvivenza della loro famiglia.

Voti e commenti su Lost river, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/03/2017 10:51:27
Il debutto dietro la mdp da parte di Ryan Gosling è un interessante ma fin troppo ambizioso calderone, in cui l'attore canadese getta le proprie influenze cinefile miscelandole con il proprio vissuto professionale.
L'utilizzo dei colori, delle luci e del sonoro porta dritti dritti al mentore Refn, palesi poi gli omaggi sparsi al thriller italiano anni '70 con Argento e Bava (Barbara Steele versione catatonica non è un caso) a fare da muse orrorifiche, il gusto per il surreale e per i personaggi sopra le righe porta invece al primo Lynch, per il quale Gosling mostra addirittura una sorta di feticismo comune per il fuoco.
Eccellente dal punto di vista visivo, anche grazie ad un lavoro sbalorditivo sulla fotografia, "Lost river" non va però molto oltre la mera immagine. La storia frammentata in due tronconi prende derive assurde raramente solleticanti per lo spettatore. Il novello regista sembrerebbe voler trovare lo spunto fuori di testa ma al tempo stesso geniale a tutti i costi, finendo con lo spiaggiarsi in situazioni al limite dell'onirico purtroppo poco incisive ai fini narrativi, nonostante lo sforzo di un cast pregiato decisamente in palla.
Interessante il lavoro sulle scenografie (e anche qui, par di vedere il "Gummo" di Korine), uno scenario pre-apocalittico in cui ci si barcamena cercando di non perdere quel poco di cui si è ancora in possesso mentre il mondo circostante crolla in pezzi. Sicuramente lo sguardo è rivolto alla crisi economica, motore in questa storia di sopravvivenza, quella di una madre senza un soldo e quella di un figlio pronto a fuggire lontano, ma non vi è alcuna intenzione critica in Gosling.
L'approccio è ai limiti del nonsense tra subdoli banchieri, sadici teppisti e un locale notturno dall'offerta molto particolare, in cui con Eva Mendes è regina incontrastata di un grandguignolesco show, forse ennesima citazione (chi ricorda Santanico Pandemonium?) di un profluvio di idee raccolte e messe giù senza evidente ordine ma con un fascino ambiguo non totalmente disprezzabile.

JOKER1926  @  01/02/2017 23:34:45
Ryan Gosling sta vivendo il suo miglior momento, sarà premiato nel corso del tempo, nella sua fattispecie trattasi di tempo breve; è un attore che riesce a trasmettere qualcosa. Gosling è figlio del suo tempo, un tempo nomade e liquido.

Nel suo momento d'oro, come un pazzo giocatore di poker, va all' in con una coppia di due. In soldoni, il Gosling attore, si trasforma, in una manciata di minuti, in un regista.

"Lost river" è la sua prima produzione, film che vive in una trama strana, l'elaborazione della scena sarà ancora più fanatica.
Gli spunti in questo pasticcio cinematografico , vorrebbero, in qualche modo, fare il verso a qualcosa di artisticamente metafisico, tenete presente Lynch?
Ma il Gosling regista non sembra fermarsi alla stazione dei dettami artistici del regista appena citato. In Gosling emerge un qualcosa che vorrebbe arrivare persino a Jodorowsky, anche se la cosa risulta esser abbastanza ridicola.
"Lost river" resta incastrato nel suo "no sense", dall'inizio alla fine. Si salva qualche scena veramente notevole, aiutata nel frangente, da un ottimo lavoro acustico e musicale.
Si salvano anche gli attori e la fotografia. Quanto al resto è meglio voltar pagina rapidamente.

JOKER1926

Alex22g  @  26/04/2016 19:13:50
Diciamo subito che è un opera prima molto particolare, con chiare contaminazioni di Lynch e Refn, ma funziona alla grande e ha comunque una propria personalità. Cast e musiche notevoli. L 'atmosfera risulta il punto forte ed enfatizza una trama di per sè abbastanza lineare . Poi vabbe'.. sono certo che questo e' uno dei classici lavori che o ami o odi,senza vie di mezzo XD Un'esercizio di stile ben riuscito e mi fa ben sperare per i futuri lavori di Gosling.

Trixter  @  18/04/2016 11:36:42
Anche Ryan Gosling, dunque, tenta la strada della regia. Il bravo attore confeziona una pellicola che si snoda tra l'onirico e la desolazione suburbana. E se l'ambientazione ha sicuro impatto nello spettatore, altrettanto non può dirsi per una vicenda impalpabile, surreale e poco avvincente in cui, a mio parere, oltre alla musica e alla fotografia, svetta solamente una semplice ma magnetica Saoirse Ronan. Il film, comunque, si lascia vedere, non foss'altro per le atmosfere cupe e sapientemente fredde, ma il coinvolgimento è ridotto davvero al minimo e, ai titoli di coda, di Lost River resta poco o nulla.

jason13  @  17/03/2016 23:39:43
Il peggior film che ho visto negli ultimi 10 anni.....non succede nulla...quasi impossibile arrivare al termine...in qualche commento si cita david lynch..una bestemmia!!!!

mmagliahia1954  @  16/03/2016 21:48:40
Un film che poteva essere molto diverso e molto piu' misterioso, con atmosfere da favola e fantastiche situazioni oniriche, riempirsi di sorprese e accenni a spazio tempo e altri mondi. Si trasforma invece in una concatenazione di eventi, alcuni dei quali tirano nella stranezza di un mondo intriso di degenerazione ed eccessi, la cui rappresentazione pero' fortunatamente non scade nello sconcio a tutti i costi, nel vuoto dei nudi o nelle rappresentazioni di amplessi accennati. Qui si parla di una situazione limite in un mondo che, con il simbolo e la sintesi, racconta e spiega strizzando l'occhio a Fellini e giocando abilmente con i colori vivi, ccesi, con le luci e le ombre, con la riflessione del silenzio dopo che cattivi esempi di uomo hanno parlato o si sono mostrati. Tutto sommato finisce bene. Lento e non leggero a tratti, forse non decolla nemmeno, ma si mantiene a mezz'aria.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  28/10/2015 02:00:08
Cominciamo col dire che con lynch ha poco nulla a che spartire ( con malick ancora meno perfortuna) , se vi aspettate un film complesso e onirico siete nel posto sbagliato.
L'esordio di gosling alla regia non è certo memorabile , malgrado una buona confezione estetica ( bene fotografia e musiche) il film è debolissimo sul piano della sceneggiatura e ci si ritrova a fine visione a dire ''si ok, e quindi ? , dove vuole andare a parare? ''.
L'influenza dell'ultimo refn è piuttosto palese nell'uso della soundtrack e delle luci al neon che riescono a creare a tratti un'atmosfera leggermente straniante ma purtroppo il film è totalmente privo di mordente, un mero esercizio di stile che non ha niente che lo possa elevare a qualcosa di meglio di un film mediocre passato al sundance.
Sufficienza stirata in quanto è un'opera prima, speriamo che in futuro il buon vecchio ryan riesca a fare di meglio.

Giovans91  @  20/07/2015 19:04:58
L'esordio dietro la macchina da presa di Ryan Gosling in Lost River è un delirio. Un pasticcio, ma un pasticcio bello da vedere. Una pellicola con deviazioni tra thriller-horror, momenti splatter e altri drammatici, con una trama in bilico tra esistenzialismo e grottesco.
Più che una storia, Lost River è un sogno, o forse un incubo. Un trip non avvincente quanto quelli di David Lynch, Nicolas Winding Refn, o Terrence Malick, ma in qualche modo vagamente debitore nei confronti di ognuno di loro.
Lost River affascina a livello visivo, così come anche per la costruzione delle atmosfere e per l'ottimo uso della colonna sonora. Ryan Gosling come regista si impegna. È come se a ogni sequenza o ogni inquadratura cerchi di dimostrare quanto è bravo dietro la macchina da presa. E da un punto di vista visivo se la cava alla grande. Lost River è davvero un piacere per gli occhi e dà l'impressione di una pellicola tanto affascinante esteticamente, quanto deboluccia però sul piano della scrittura. Lost River è piuttosto freddino a livello emotivo e i personaggi, per quanto bene interpretati, restano poco approfonditi.
Il film lo promuovo con un buon voto, perché Gosling ha tutte le carte in regola per entusiasmare anche nei panni di regista, ma deve avere un linguaggio più personale e meno ambizioso.

topsecret  @  12/07/2015 15:04:06
LOST RIVER è l'esordio di Gosling alla regia, ed è un esordio che non convince pienamente perchè appare troppo impegnato a mostrare l'esterno invece di approfondire temi come il degrado e la vita difficile di una donna con due figli a carico.
Leggendo la trama si immaginano chissà quali misteri, chissà quali perversioni, quali viaggi onirici, invece niente di tutto ciò viene affrontato in maniera interessante, nulla è approfondito ma trattato marginalmente senza che riesca a colpire chi guarda.
Il cast è abbastanza in evidenza, ma Gosling secondo me dovrebbe concentrarsi più sulla sua carriera di attore che di sceneggiatore e regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2015 23:40:24
Lost river è un calderone di tante cose, di molti registi che sicuramente hanno influenzato più o meno inconsciamente il Gosling attore. Però questo film mi sembra prigioneiro della propria estetica, molto curata va dato atto, ma confusionaria e fine a sè stessa con una storia che fatica ad imporsi per lasciare spazio ad un formalismo eccessivo. E dire che non era iniziato male: un paesaggio desolato e risucchiato nei vortici della crisi, l'arrangiarsi per sopravvivere. Il tutto sospeso tra l'iniziale realismo per arrivare ad un tono da fiaba nera dove però ci si perde fra suggesioni lynchiane e quelle più legate all'horror con influenze di Argento e Bava. Francamente non so se definirlo ingenuo e pretenzioso (o forse tutte e due) ma non mi è sembrato un film riuscito.