lo strizzacervelli regia di Michael Ritchie USA 1988

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Michael Ritchie

Trama del film Lo strizzacervelli

Grazie a un' intercettazione telefonica, il paziente di un manicomio evade e prende il posto di un noto psichiatra in una remuneratissima rubrica radiofonica, ma non la dà a bere a un imbroglione vestito da prete.

Voti e commenti su Lo strizzacervelli, 10 opinioni inserite

Mic Hey  @  03/06/2018 01:54:13
Commedia basata sugli equivoci e scambi di persona davvero ben fatta, tra le migliori degli anni 80, gran merito alla coppia Aykroy@#@d (ma come si scrive !?) / Matthau e al simpatico Grodin.
Da vedere a meno che i suddetti attori proprio non vi piacciano :)(

topsecret  @  20/02/2016 23:41:16
Commedia di fine anni '80, priva di grandi spunti comici ma comunque gradevole come passatempo, grazie alla verve dei protagonisti e a qualche situazione simpatica.
Niente di miracoloso ma abbastanza simpatica da meritare la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/09/2015 13:07:19
Gli equivoci son sempre quelli tant'è che gli sviluppi sono sbrigativi e già dati tutti per scontato, ad ogni modo il tempo passa senza problemi grazie al simpatico cast ed alla breve durata.

Più o meno in linea con gli altri lavori del regista.

BlueBlaster  @  24/09/2012 11:06:15
Una ennesima commedia squisitamente 80 con tutti gli alti e bassi del caso...una sceneggiatura decisamente lacunosa e ritmo incostante che a volte annoia un pò.
Però buono attori e sufficientemente divertente!

outsider  @  27/02/2012 11:54:19
perchè non riescono + a fare film così? certo, qui gli attori sono/erano attori high level. sono stato fortunato ad aver avuto l'ottima idea, qualche anno fa, di acquistare questo film in dvd e ieri l'ho piacevolmente rivisto. scorrevole, divertente, scenograficamente ben fatto, assolutamente non banale perchè pieno di trovate e dinamica eccezionali. da vedere +++++++++++

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/01/2012 21:00:48
Bella commedia, graziosa e brillante, diretta da Michael Ritchie (parente a Guy? Chi lo sa...), adattissima per una serata in cui avete voglia di svagarvi e di liberare la mente dai pensieri, interpretata da un carismatico Dan Akroyd e da un sempre imbronciato, ma bonario, Walter Matthau.
Sceneggiatura molto bella; suggestive le scenografie e gli esterni tipicamente anni '70, un po' barorchini (in stile Saks), ma molto molto graziosi; e divertente l'epilogo.
Merita d'esser visto.

Lopan88  @  08/11/2011 23:35:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2011 14:28:52
Un pazzo in realta' non proprio "pazzo" riesce ad evadere da un manicomio e prendera' il posto di uno psichiatra radiofonico...ovviamente malintesi e repentino successo del "pazzo" sono assicurati!Ma nessuno lo cerca al manicomio?La scusa del direttore che va' in vacanza sembra troppo poco...
Divertente a tratti con un montaggio che sembra dimostrare come il film sia stato chiuso in fretta...spesso ci sono degli stacchi inusuali e troppo repentini!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/10/2010 17:08:25
Novanta minuti di risate e spensieratezza.
Un film adatto ad una serata leggera.
Molto bravo Dan Aykroyd così come il resto del cast e trama davvero solida e ben scritta.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/07/2010 18:27:54
Davvero spassosa questa commedia con la coppia Aykroyd-Matthaw.
Ci si diverte in più occasioni e la trama ed il suo sviluppo sono ben fatti.
Me lo aspettavo peggio,devo dire che mi ha sorpreso.
La prima mezz'ora è la parte più divertente della pellicola.