louis van beethoven regia di Niki Stein Germania, Repubblica Ceca 2020

louis van beethoven (2020)

locandina del film LOUIS VAN BEETHOVEN

Titolo Originale: LOUIS VAN BEETHOVEN

RegiaNiki Stein

InterpretiTobias Moretti, Colin Pütz, Anselm Bresgott, Ulrich Noethen, Silke Bodenbender

NazionalitàGermania, Repubblica Ceca 2020
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Niki Stein

Trama del film Louis van beethoven

1779. Ludwig van Beethoven, chiamato da tutti Louis, ha solo otto anni ma è già molto conosciuto per il suo talento musicale. Facendosi strada a modo proprio (tra lo sgomento di chi lo circonda), Louis ha modo anni dopo di lasciarsi coinvolgere dal genio creativo di Mozart e dagli sconvolgimenti dettati dalla Rivoluzione Francese. Si convince così di dover seguire un solo maestro, l'arte, ma alcune tragedie familiari e un amore non corrisposto lo fanno quasi mollare. Tuttavia, nel 1792 si reca a Vienna per studiare sotto la guida di Haydn, andando così incontro alla Storia.

Voti e commenti su Louis van beethoven, 2 opinioni inserite

Wilding  @  11/09/2021 11:09:57
Dopo un pò inizia a girare la testa per il continuo balletto (è proprio il caso di dire!!) tra il Beethoven piccolo, adulto, giovane... e le musiche di questo e quello... ad un certo punto mi ero perso, ripreso pian piano e poi riperso!! Mi è sembrata infine una baracconata poco coinvolgente e per nulla emozionante, cosa che invece mi aspettavo per la Storia e la musica dell'immenso Maestro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/05/2021 15:30:35
Il Beethoven di questo film non sceglie una narrazione simile all'Amadeus di Forman. Si muove su più filoni paralleli mantenendo come perno centrale l'ultimo periodo di vita del maestro. Scelta coraggiosa quella di accennare appena alle sue opere più famose come le sinfonie o le sonate. La scelta verte più sulle sue opere "minori" creando un ritratto il più possibile esaustivo di un artista insofferente alle gerarchie, rimasto a suo modo fedele all'unica donna che abbia amato, perdipiù ricambiato, ma un rapporto impossibile reso dalla differenza di classe. Questo elemento è uno degli aspetti più sottolineati del film e paradossalmente racchiude vantaggi e svantaggi della vita di un artista a quei tempi: idolatrato quanto si vuole, ma chiuso ermeticamente nella sua classe. Un mondo di principi e servi dove soffiava il vento della rivoluzione francese che un idealista come Beethoven appoggiava.