lourdes regia di Jessica Hausner Austria, Francia, Germania, 2009

NazionalitàAustria, Francia, Germania, 2009
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jessica Hausner

Trama del film Lourdes

Christine Ŕ una giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla. Rassegnata alla sua condizione di Ĺferma', partecipa a un pellegrinaggio a Lourdes, con la speranza di riacquistare un po' di fiducia nella vita. Sorride sempre, cerca la conversazione con i piacenti giovani volontari dell'organizzazione, si appiglia all'espressivitÓ del volto, l'unica parte del corpo che riesce a muovere. Alla gita spirituale partecipano malati nel fisico e nella mente, tutti parte di un micro mondo abituato alla solitudine e scivolato nell'individualismo. Quando i giorni di vacanza stanno per concludersi, accade il miracolo: Christine, piano piano, riacquista sensibilitÓ alle dita, poi alle braccia e alle gambe, fino ad appoggiare i piedi a terra e cominciare a camminare. La guarigione improvvisa sorprende tutti e inaugura crudeli invidie tra i compagni. Nel frattempo Christine si gode il piccolo momento di felicitÓ, ancora incerta sul suo precario futuro.

Voti e commenti su Lourdes, 50 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/04/2010 13:48:05
Bellissimo, terribilmente cinico, estremamente delicato.
Come già sottolineato dal recensore, "Lourdes" è un film sull'umiltà. L'umiltà nella sofferenza, l'umiltà della vita: una virtù, una qualità, uno stile di vita che accomuna tutti, credenti e non, al sorgere di ogni mattina, dovunque si sia, nel tentativo di dare una risposta al mistero della vita. Una risposta personale, declinata secondo il personale cammino di vita, scelto e motivato da noi stessi, in un'estenuante, perenne, ma anche interessante lotta contro la solitudine, la paura e la sofferenza interiore ed esteriore.
Lourdes è un film che fa riflettere autoenunciando la sua terribile e ambigua verità; è ironico, ma molto lirico. Freddo, ma molto dolce. Interessante e profondo, ma molto semplice. Contiene la contraddizione di un argomento su cui si può dire tutto e niente, su cui ciò che si dice non è mai certo se sia mito o realtà. Un film che delicatamente, ma con forza e coerenza tratta temi scottanti su cui è peraltro facile scadere nella banalità e nella retorica, da tutti e due i lati. Per questo che è piaciuto a tutti, poichè non parla di misticismo, religione o fede, ma parla di noi, dell'Uomo e di ciò che più ci tormenta (o come direbbe Dostoevskij, ci piace), soffrire.

Ultima risposta 30/04/2010 14.06.31

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!