love life regia di Koji Fukada Giappone, Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

love life (2022Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOVE LIFE

Titolo Originale: LOVE LIFE

RegiaKoji Fukada

InterpretiFumino Kimura, Kento Nagayama, Atom Sunada

Durata: h 2.03
NazionalitàGiappone, Francia 2022
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Koji Fukada

Trama del film Love life

La vita di Taeko scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, di cui la donna non aveva notizie da anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (5 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Love life, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2023 14:18:55
   6 / 10
Love life è un film che mi ha lasciato sostanzialmente freddo. Non che sia un brutto film, ma nelle diverse dinamiche dei personaggi rimane qualcosa di inafferabile, segno che c'è una differenza culturale che non consente di riconoscere le varie sfumature. Una famiglia normale colpita da una tragedia come può essere la perdita di un figlio. Una famiglia con diversi problemi soprattutto nei rapporti fra lei ed il padre del marito, che non ha mai approvato il matrimonio fra il proprio figlio con una donna divorziata e con figlio a carico. Dopo la tragedia il percorso dei personaggi diverge specialmente quando riappare il padre biologico del bambino, in parte coreano e sordomuto. L'indole protettiva di Taeko, probabilmente per un senso di colpa, la porta ad avvicinarsi ad un uomo che ha difficoltà comunicative. Malgrado il discreto livello di recitazione, è un film che ha saputo coinvolgermi molto poco e che ho trovato piuttosto glaciale nel suo insieme.

Thorondir  @  24/03/2023 12:37:04
   7 / 10
L'ultimo film di Fukada si muove dentro uno degli alvei classici del cinema giapponese: il dramma famigliare con annessa elaborazione del lutto. Con una regia minimale spesso limitata a quadri fissi, campi-controcampi, e lenti zoom in avanti, Fukada si fa "documentarista" del dolore in una famiglia della piccola borghesia. Il lutto è non solo momento di dolore intimo e personale (cui si aggiungono i sensi di colpa) ma è anche sferzata che riapre pagine del passato che nessuno aveva realmente voluto chiudere. Il film riporta quindi a galla il passato dei protagonisti ma lo fa tenendosi in ambito di sicurezza, puntando su uno stile alla Koreeda senza la sua profondità psicologico-sociologica e senza che "Love Life" riesca a trovare le corde giuste per raccontare il dramma oltre l'enfatizzazione musicale di determinati momenti e scene cariche di pathos emotivo. Eppure resta la solita grazia nel raccontare temi così profondi senza per forza dover sconfinare nella mielosità sensazionalista, resta il tema delle paure da affrontare e in cui immergersi (l'acqua come morte e come purificazione), resta il gesto (lo schiaffo) come momento di rottura per un popolo abituato invece a contenersi anche nei momenti più difficile (non a caso chi da lo schiaffo è un coreano).

topsecret  @  06/01/2023 14:41:23
   5½ / 10
Premesso che la cultura giapponese è molto diversa dalla nostra, e il popolo nipponico è sempre stato più riservato nei sentimenti e nelle emozioni sentite e trasmesse, mi pare che in questo LOVE LIFE si sia un po' esagerato. Dai dialoghi in aperta contraddizione con le dinamiche presentate, ai personaggi caratterizzati in modo poco empatico e piuttosto superficiale, fino ad arrivare a situazioni che non colpiscono e appaiono un po' troppo dilatate e tirate per i capelli. Tutto in questo film di Fukada appare poco coinvolgente, almeno per quanto mi riguarda, e l'aver toccato temi drammatici come la morte di un figlio e la relativa elaborazione del lutto di chi lo ha conosciuto non mi sono sembrati esente da difetti, come già accennato in precedenza.
Potrebbero esserci metafore e significati nascosti in questo LOVE LIFE ma io non sono riuscito a trovarli, nè mi sono sentito coinvolto o interessato completamente ai personaggi e alle loro vicissitudini sentimentali.

Mauro@Lanari  @  21/12/2022 19:00:51
   5 / 10
Gelido sentimentalismo, e l'ossimoro non è un complimento. "[Melo]dramma da camera che poco fa per elevarsi al di sopra della media dei lungometraggi strappalacrime tanto di moda nel suo mercato di riferimento" (Giovanni Stigliano Messuti).

matt_995  @  15/10/2022 14:26:56
   7½ / 10
Un buon dramma in stile Kore'eda visto per caso durante le giornate di cinema a 3€, senza nemmeno conoscerne la trama, il che è stata senza dubbio una mossa positiva, considerando il plot twist che sta a circa mezz'ora di film.

Da quel momento in poi inizia un dramma sentimentale sull'elaborazione del lutto, con diversi difetti ben evidenti ma anche un personaggio secondario che entra in scena all'improvviso e che catalizza l'attenzione dello spettatore.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nella parte finale, poi, si concretizza la parte migliore del film, quella ambientata in Corea (con trovate davvero geniali come la protagonista che, di colpo e per la prima volta, si trova ad essere il pesce fuor d'acqua, la sordomuta esclusa dalla situazione) ma lascia l'amaro in bocca il pensiero che quella parte poteva durare decisamente di più ed essere approfondita maggiormente. Almeno io l'avrei seguita con gran piacere.

Una buona sorpresa, insomma.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net