loving regia di Jeff Nichols USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

loving (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOVING

Titolo Originale: LOVING

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Joel Edgerton, Marton Csokas, Ruth Negga, Alano Miller

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Loving

Nel giugno 1958 il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza però verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (9 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Loving, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/05/2018 18:58:10
   7 / 10
Drammone razziale che pare tanto assurdo nell'ipocrisia della sua storia quanto è purtroppo lineare e banale come scorrimento della stessa ..
Crea comunque empatia e sdegno (ed è questo l'obbiettivo),buone le interpretazioni .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2018 20:24:22
   6½ / 10
La storia vera di un amore "vero" che sicuramente fa otizia per i tempi in cui si è svolta la vicenda. Il regista infatti non fa altro che raccontare questa storia a tratti commovente e la forza con cui lottano in silenzio queste due persone semplici.
Vengono trascinati dalla corrente e con i loro pochi mezzi a disposizione cercano qualche rara area di ristoro...
Bravissimi i due protagonisti.

davmus  @  08/03/2018 08:29:31
   7 / 10
Bel film, talvolta "lento", ma merita

Thorondir  @  24/01/2018 12:10:07
   6½ / 10
Jeff Nichols dirige un film quadrato, che rifugge le retorica e il sentimentalismo spicciolo. Non è un autore da grande pubblico (fino ad ora), non è legato alle classiche linee hollywoodiane. Fino ad ora ha sempre girato film indipendenti passati poco sotto la luce dei riflettori. Loving ha le caratteristiche tipiche del suo regista: grande attenzione alla fotografia, narrazione non enfatizzata, ritmo lento e una regia mai banale che cerca la bellezza estetica della messa in quadro. Nel raccontare questa storia di amore e diritti civili non abbandona le sue caratteristiche anche quando il mood complessivo del film poteva spingerlo a farlo. Resta però un film che non sa decollare, leggermente privo di mordente, troppo appiattito sull'amore senza che traspari mai mezzo problema tra i due. Insomma, è troppo spesso didascalico e avvitato su se stesso, dimostrando segni di mancanza di personalità. Rimane comunque un film da vedere per ciò che racconta e per la grande capacità di Nichols di rendere poetica e affascinante anche l'inquadratura più scontata.

topsecret  @  01/10/2017 14:25:44
   7 / 10
In linea con chi mi precede, ribadisco anche io la bontà di questo film di Nichols, ben strutturato e discretamente equilibrato, senza troppa retorica nè eccessi enfatici per gonfiare il livello emozionale nello spettatore.
Una storia vera, un film che fa riflettere e regala una visione sobria e coinvolgente.
Bene cast e regia.

JOKER1926  @  25/05/2017 01:36:19
   6½ / 10
La produzione ultima di Jeff Nichols nasce intorno ad una storia vera, dai connotati storici importanti; infatti il tema portato in scena, ha a che fare con le solite vicende razziste nell'America di qualche decennio fa, dopotutto, non è passato tanto tempo da fatti e vicende , che odiernamente, appaiono fin troppo lontane.
"Loving" è il titolo di questa onestissima produzione che si avviluppa vicino ad un uomo "colpevole" di aver sposato una donna di colore. Il film di Nichols si fa preferire grazie ad una scarsissima dose di retorica e di artificialità. Insomma film almanaccato abbastanza bene; il dramma si respira , ma anche la speranza è un tassello presente. In breve, "Loving", è una via di mezzo fra un viaggio di speranza e il dramma ingombrante; il tutto si snocciola in modo assai gradevole.
La durata filmica è anch'essa assai equilibrata, sarebbe stato un errore allungare o accorciare tale film; c'è bisogno del tempo necessario per illustrare le cose , e al contempo, non c'è bisogno di amplificare il dramma.
Con l'introduzione dei simpatici avvocati, "Loving", prosegue la sua marcia con umiltà e compattezza; un po' come i vecchi mediani del calcio italiano, non brillanti ma mai fuori posizione.

paco1995  @  02/05/2017 17:40:54
   7 / 10
Una bella storia, peccato che di questo film se ne sia parlato ben poco.

TheLegend  @  03/03/2017 14:05:13
   7 / 10
Buon film su una storia vera.
Si dilunga un pò troppo nella parte finale ma tutto sommato risulta piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2017 23:54:05
   7 / 10
Loving è un film che mi ha un po' spiazzato. Sulla vicenda dei coniugi Loving, Nichols ha voluto in maniera programmatica svuotare tutte le vicissitudini più mediatiche del loro caso da ogni tipo di retorica. Gente normale che ha compiuto il delitto, per lo stato della Virginia, di sposarsi. Lui bianco e lei nera. Ingiusto nella sua assurdità, la storia viene privata da ogni eccesso epico che solitamente si genera quando si parla di battaglie sui diritti civili. I Loving sono confinati nel loro quotidiano, vivono la loro storia come gente normale alle prese con una situazione che va aldilà della loro portata. La loro battaglia legale viene tenuta fuori dalle immagini, i giudici della Corte suprema sono immagini sfocate. Rimangono un uomo e una donna che si amano. Il carattere dolce di Mildred, più aperto e più disponibile ad aprirsi a quel mondo cui Richard diffida ed ha paura. Paura che gli sia rubato quel ruolo protettivo nei confronti della moglie, di non prendersi cura abbastanza di sua moglie. Bello il personaggio ed ottima l'intepretazione di Edgerton. Pur essendo fondamentalmente una sorta di biopic, non è il film che mi ero immaginato. Certamente diverso dalla convenzionalità di Selma, tanto per citare un esempio recente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net