lucia y el sexo regia di Julio Medem Francia, Spagna 2001

lucia y el sexo (2001)

locandina del film LUCIA Y EL SEXO

Titolo Originale: LUCIA Y EL SEXO

RegiaJulio Medem

InterpretiPaz Vega, Tristán Ulloa, Najwa Nimri, Daniel Freire, Elena Anaya, Javier Cámara

NazionalitàFrancia, Spagna 2001
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Julio Medem

Trama del film Lucia y el sexo

Lucia, una giovane cameriera di un ristorante al centro di Madrid, quando viene a sapere della scomparsa del suo fidanzato, uno scrittore con il quale viveva da sei anni, si rifugia in un'isola tranquilla e isolata del Mediterraneo. Qui, in un atmosfera splendente, piena di sole ed aria pura, Lucia scopre gli aspetti piů oscuri del suo passato di coppia, come se fossero i passi proibiti di un romanzo che adesso l’autore, grazie alla lontananza, le permettesse di leggere.

Voti e commenti su Lucia y el sexo, 57 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  07/11/2019 23:21:05
Ottimo film degno dei migliori Amodovar. Peccato che gli ultimi titoli di Julio Medem non siano asoslutamente sullo stesso livelloi. Lucia y el sexo mescola vari generi e ha una trama complicatissima e ingarbugliatissima, che viene sviluppata molto bene con flashback che legano i vari protagonisti. Le scene erotiche sono molto spinte ma mai volgari, inoltre c'è il paesaggio di Formentera a fare da sfondo. Ottimo anche il cast. Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:06:47
Film originale dalla trama accattivante (e sottolineerei un pò contorta) che però delude un pò le attese.

DarkRareMirko  @  12/08/2013 11:23:35
Film pruriginoso ed erotomane, vacuo e furbo, riguardo al quale l'unico motivo di visione ha a che fare con Paz Vega, interprete bella e brava.

Ambizioso, ha pure ambizioni autoriali non del tutto dovute.

Ripeto, senza Paz Vega varrebbe anche meno, anche se più o meno si lascia vedere (grazie solo agli scossoni erotici che presenta).

sweetyy  @  17/08/2011 18:06:44
Non mi è piaciuto, troppo lungo per quello che racconta (alla fin fine nulla).. una storia insignificante e monotona, inserita tra una scena di sesso e l'altra.

Oskarsson88  @  30/07/2011 10:20:23
Premesso che il titolo non calza proprio a pennello, dato che durante la visione abbiamo sostanzialmente tre protagonisti principali e non solo Lucia, che sono tutti abbastanza valutati a fondo, e che il sexo impregna si la prima mezz'ora, e a sprazzi torna sempre, ma ci sono tante altre tematiche sviluppate quali la morte, il dolore, la sofferenza, l'amore, le crisi e via dicendo. Detto questo il film è molto interessante, e dopo una prima parte erotica-fiabesca dove tutto volge per il meglio, la storia prende una piega più drammatica. Inaspettato e coinvolgente lo sviluppo su piani temporali e alcune scene surrealistiche e, comunque, una fotografia sì a volte un po' leziosa ma che rende bene. L'intreccio narrativo con il destino che fa da filoconduttore in modo che i protagonisti si vengano sempre a ritrovare è in realtà molto da telenovela, ed è un espediente evidente per far funzionare la trama, cosa che ogni tanto può sfociare un po' nel ridicolo; diciamo che in parte è perdonabile, visto che ne vien fuori comunque una storia coinvolgente e non banale, come ci si poteva aspettare all'inizio. Le scene di sexo, anche parecchio spinte, non sempre si comprende quanto siano veramente inerenti con la storia; a volte sembrano messe lì sol per il piacere degli occhi. Brava e bella Paz Vega, bellissima e sensuale nel suo piccolo ruolo Elena Anaya, passabile Tristan Ulloa, se la cava bene anche Najwa Nimri. Il giudizio finale è una media tra i vari elementi, alcuni chiaramente ottimi, altri decisamente meno...

Invia una mail all'autore del commento viewer  @  24/11/2010 16:28:32
Questo film va certamente rivalutato. Film certamente non per tutti. L'ho visto almeno un anno fa ma mi è rimasto un ottimo ricordo ancora oggi. Parte come un banale film erotico e quindi la trama inizia un po' fiaccamente ma nella seconda metà la pellicola si rivaluta alla grande. La regia è buona mentre purtroppo la prova degli attori è un po' penalizzante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/03/2010 00:26:59
Delirante e pretenzioso fumettone erotico senza capo ne coda in un trionfo di estetica da strapazzo. Alla fine della fiera ne viene fuori solo tanta confusione e nemmeno lo straccio di una storia degna di essere chiamata tale. Cinema europeo da esportazione al suo peggio. Assolutamente pessimo.

paride_86  @  13/02/2010 00:26:24
Storia contorta e luminosa che si avvolge su se stessa con toni da telenovela.
"Lucia y el sexo" è un film molto disomogeneo, innanzitutto nei temi che affronta: le scene di sesso e le fantasia erotiche raccontate non c'entrano niente col la trama del film e, pur non essendo affatto banali, sembrano piazzate lì senza un vero perché. Seconda cosa: né Lucia né il sesso sono i protagonisti di questa storia, anzi, a dire il vero il personaggio interpretato dalla bella Paz Vega è proprio quello su cui si indaga di meno. Terza e ultima cosa:

Se non altro vale la pena di vedere questo film per la fotografia, le ambientazioni e la colonna sonora.

Ultima risposta 13/02/2010 00.58.51
somberlain  @  09/05/2009 17:24:50
Ho trovato davvero interessante questa pellicola spagnola, nonostante l'inizio un po' pesantuccio e alcune scene al limite del porno, francamente superflue.
E' una storia d'amore raccontata con maestria, in cui i protagonisti prendono parte ad una sorta di gioco fatto di segreti e coincidenze che finiscono per accomunarli.
Brava quanto bella Paz Vega.

Signor Wolf  @  13/02/2009 00:08:04
la prima mezz'ora alla Tinto Bras, stanca dopo un pò annoia, in effetti stavo per archiviare un bel 3 al film e via, invece dopo la trama decolla, certo ci sono trucchi, recitazioni e buchi nella storia degni di Rai Fiction, ma tutto sommato è guardabile.. forse più indicato ad un pubblico femminile

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 14:16:54
ho trovato questo film estremamente interessante e pur avendolo visto ormai quasi tre anni fa mi si è scolpito nella memoria.
sarà per la permeabilità fra realtà e sogno, fra desiderio e storia, o forse per il suo andare dritto all'essenza senza giri di parole.
Così i personaggi, pur nelle improbabili situazioni in cui si trovano, risultano vividi e "ferini" in un continuo incastro di racconti in questa storia circolare che quando sembra conclusa... incontra un buco, vi cade dentro e ricomincia.

Ultima risposta 20/02/2007 16.30.17
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  30/09/2006 15:29:45
questi spagnoli fanno film che raramente deludono.
bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/05/2006 20:53:32
dopo un inizio di calma piatta il film decolla alla grande,appassionandoci a una storia torbida e slendidamente narrata.non semplice districarsi subito nella trama,un continuo sovrapporsi di realtà e romanzo.
un applauso alla bravura di tutto il cast,su tutti lo scrittore,in una parte sentita.

gei§t  @  18/02/2006 13:40:56
Mi ricordo che era confuso
ma ricordo anche che mi era piaciuto molto

lo rivedrò

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 16:14:17
Film interessante. Dopo un inizio faticoso coinvolge e ti mostra la poetica di un bravo regista

Burdie  @  26/02/2004 11:47:37
....un bel film spagnolo, raramente mi deludono!
Ho il DVD (piratato, lo ammetto, perchè così ci studio la lingua) ed vi confesso che in spagnolo rende ancora di più.

Invia una mail all'autore del commento marcoad  @  18/12/2003 16:59:18
Il film è una perla.
Poetico e narrativo.
Erotico e mai volgare o squallido. Trama ben sviluppata che intreccia bene le vite degli attori. Una bella favola da augurarsi magari vistando proprio l'isola su cui è stato girato.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/11/2003 23:30:08
così così...

Invia una mail all'autore del commento pedro  @  03/09/2003 23:59:54
Veramente brutto, una storia senza senso.
Noleggiate un film hard, è meglio.

prozac  @  18/08/2003 12:09:25
film orrendo, meno male che non sono andata a vederlo al cinema, ma in dvd:soldi sprecati e poi tutte quelle scene di sesso inutili....la parte della vhs porno è da censurare... secondo me il film andava vietato ai minori di 18...cmq da incendiare

Ultima risposta 18/12/2003 17.06.23
Invia una mail all'autore del commento Marco  @  22/07/2003 15:08:23
BELLISSIMO!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento giulio  @  20/07/2003 23:49:32
Sono rimasto letteralmente ammaliato dalla bellezza e dalla dolcezza di Paz

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  18/07/2003 17:28:03
il mio film preferito........ un capolavoro!!!

Ultima risposta 18/12/2003 17.02.36
Invia una mail all'autore del commento chiara  @  30/06/2003 17:44:11
è un film pieno di passione

Ultima risposta 18/07/2003 18.42.22
Invia una mail all'autore del commento gianni  @  20/06/2003 13:16:57
SUPERLATIVO

Ultima risposta 08/08/2003 17.05.07
Invia una mail all'autore del commento MARCO da Roma  @  26/05/2003 15:42:26
Beh,chi ama la Spagna proverà subito il desiderio di partire.bellissime le desoltamente pacifiche immagini di Formentera.Alcune scene di sesso eccitano(quando la giovane Belén sul divano guarda un porno di sua madre..mamma mia!).La trama è complessa ma alla fine coinvolge.non so per quale arcano motivo la platea era per lo più composta da ultra 70enni...io speravo fosse piena di ragazze...

Invia una mail all'autore del commento GottliebLeibniz  @  26/05/2003 11:11:11
Bella la trama: la prima parte

Lorenzo  @  24/05/2003 11:33:29
E' uno dei migliori film degli ultimi anni...geniale nella sua struttura narrativa...libero...
Un vero film D'Arte fatto da un Artista

Invia una mail all'autore del commento Oiw  @  21/05/2003 01:16:16
Per commentare questo film bisogna fare una premessa: Distruggete tutte le vostre aspettative, già, perchè Luia y El Sexo, è un film mediocre, spagnoleggiante quanto basta, lento quanto basta(anche troppo), profondo quanto basta, noioso quanto basta...insomma ha tutto cià che basta ad un film per non essere considerato pessimo ma ha tutto ciò che basta ad un film per non essere considerato un capolavoro.
La trama molto intricata si srotola in una matassa dal filo troppo fragile, i personaggi complessi non sono resi pienamente dagli attori, la colonna sonora a volte insensata a volte poetica, i dialoghi tra il delirante ei l filosofico sfiorano anche qui un livello estetico molto alto ma anche una ridicolaggine come pochi, è un film da vedere se non pagate.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:33:03
il primo tempo è per adolescenti alla scoperta dei kleenex...ma la parte finale rivaluta un film partito come peggio si poteva

Invia una mail all'autore del commento daniela  @  18/05/2003 22:40:26
mi aspettavo molto da un film che si è rivelato noioso,volgare,privo di significati e di coinvolgimento...un film che mescola momenti di presunta arte cinematografica a insensata pornografia.non andate a vederlo.

Ultima risposta 12/07/2003 23.44.36
Invia una mail all'autore del commento daniele  @  17/05/2003 17:05:00
film intrigante, nonostante il finale lasci l'amaro in bocca, riesce a coinvolgere il pubblico emotivamente..... le scene di sesso sono bellissime..... e vaffan**** ai critici di ***** che non sanno mai riconoscere un buon film da una ****** pazzesca!

Invia una mail all'autore del commento luigi  @  15/05/2003 17:56:58
CHE SCHIFO!!!!

Ed  @  15/05/2003 09:54:59
In questo periodo è senz'altro un film da non lasciarsi sfuggire. Forse ci sono un po' troppe coincidenze ma resta lo stesso un film molto valido.

Invia una mail all'autore del commento Giovanni  @  14/05/2003 16:35:37
troppo lungo,le donne di questo film risultano votate al masochismo.

Ultima risposta 30/06/2003 17.46.07
Invia una mail all'autore del commento Riccardo Russo  @  11/05/2003 20:46:05
nuovo nel suo genero, pieno di carica emotiva

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  10/05/2003 23:45:32
Film originale,pieno di passionalità e sentimenti forti più che di erotismo.Titolo e locandina sono uno specchietto per le allodole.Non è un film alla Tinto Brass, spagnolo,per intenderci.E' vietato ai minori solo per qualche pudicissimo nudo integrale ma non si scende mai nella volgarità.La protagonista è di una bellezza disarmante.Quale uomo non sognerebbe di essere avvicinato da una sconosciuta di tale bellezza che gli dice di essere follemente innamorata di lui senza restare senza fiato?Film dalla trama complessa da discutersi con gli amici dopo averlo visto,davanti ad un bel piatto di "paella".

Invia una mail all'autore del commento domenico  @  08/05/2003 12:52:53
Molti argomenti trattati,ma solo sfiorati da lontano,e poi il finale della serie vogliamoci tutti bene.

Invia una mail all'autore del commento ibrahim  @  06/05/2003 01:59:08
un film eccellente bisogna vederlo

Invia una mail all'autore del commento rolando  @  06/05/2003 00:42:55
il film ha un'intensità insolita.la sceneggiatura è veramente magistrale.passato e presente si intrecciano in un vortice di storie parallele che solo alla fine trovane senso e unità,lasciandoti incollato alla poltrona e in preda all'ansia fino alla fine.non tutto è chiaro e definito.non tutto ha una risposta.e questo è il bello del cinema europeo.del cinema d'autore.perchè il film continua anche dopo i titoli di coda.nella tua testa

Invia una mail all'autore del commento pedro  @  05/05/2003 17:33:45
"...LO RIVEDREI SUBITO..." è la prima sensazione che ho avuto appena finito il film. Ciò è importante perchè di sicuro non passa inosservato:non è un capolavoro,ma allo stesso tempo non è da buttar via. La trama è ingarbugliata, bisogna seguirla con attenzione.Paz Vega recita bene... ma chi la paragona ad Audrey Tautou esagera. Se vi sono piaciuti "Tutto su mia madre" ed "Il favoloso mondo di Amelie"... non esitate: andate subito a vedere cosa capita a Lucia e avrete molto da pensare!!

LUCIANO  @  05/05/2003 15:28:33
Me la farei ma il film è brutto

GERT  @  05/05/2003 10:57:12
FILM ASSOLUTAMENTE INCOERENTE. A TRATTI E' INTRIGANTE MA ESCLUSIVAMENTE GRAZIE AD UN DISCRETO MONTAGGIO, UNA BUONA FOTOGRAFIA ED ALCUNE BUONE INTUIZIONI DI TECNICA REGISTICA. C'E' IL SESSO MA NON LA SENSUALITA', LA TRAMA E' ASSOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE E SFIDO CHIUNQUE A FARLO, SEMBRA CHE IL REGISTA SIA RIMASTO INDECISO FINO ALL'ULTIMO FRA DIVERSI PIANI L'ONIRICO E IL REALE, IL PORNO E L'EROTICO. CONFESSO DI AVER FATICOSAMENTE RESISTITO FINO ALLA FINE SOLO PER VEDERE SE RIUSCIVA A DARE UN SENSO ALLE IMMAGINI E AI SUONI. NON C'E' RIUSCITO!!!! IRRITANTE!!!!!!

Ultima risposta 11/05/2003 23.41.36
Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  01/05/2003 19:06:03
a tratti autentico, buon montaggio, coinvolgente, immagini forti (a tratti un pò "spettacolari"), sopra la media

Davide  @  27/04/2003 13:00:40
Fotografia e modo di raccontare di straordinaria bellezza ed intensità, peccato per la storia un pò troppo intricata e non facilmente comprensibile!

Max  @  27/04/2003 11:10:31
Invia una mail all'autore del commento Carlo di Genova  @  26/04/2003 21:49:39
Pessimo. Sconsigliato a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  26/04/2003 17:40:16
Film molto bello diretto con grande capacità.

Invia una mail all'autore del commento Tommaso  @  26/04/2003 12:37:49
Un film di una intesità straordinaria. Registicamente perfetto. Attori bravissimi. Si esce con il cuore in mano e non
c'è alcuna traccia di pretensiosità, ne malcelato moralismo. Le scene hard sono piacevoli, addirittura edificanti; già da antologia: "vere", non "reali". Andate a vederlo! Se non lo capite, è un problema vostro!

Invia una mail all'autore del commento damian  @  26/04/2003 00:27:26
Perfetto! Vero cinema europeo. Un'altra dimensione rispetto ai film in programmazione nelle multisale.

Ultima risposta 15/05/2003 18.30.54
Luca  @  25/04/2003 13:38:05
Mai visto un film così palloso...

MALCO  @  25/04/2003 00:05:40
IO NON L'HO PER NIENTE CAPITO?!?
QUALCUNO ME LO POTREBBE SPIEGARE?!?

Invia una mail all'autore del commento Simone  @  24/04/2003 00:13:36
Un film di una intensità straordinaria con una paz vega di bellezza ultraterrena. Peccato che pochi riescano a comprendere la grandezza di questo film

Ultima risposta 28/05/2003 17.11.30
serpente  @  23/04/2003 20:52:14
mi aspettavo di meglio... soprettutto quelli che me l'hanno consigliato erano felicissimi usciti dal cinema.ùsara' perche' mi aspettavo di piu'...BHO!!!

previous  @  23/04/2003 20:50:46
a me, sinceramente, ha iniziato a stancare già prima di meta' film!!
penso proprio non sai il mio genere!! NONO!!!

Invia una mail all'autore del commento Dj TaBoo  @  23/04/2003 01:24:10
Molto HArd e sensuale...non è il mio genere preferito ma non mi è risultato di difficile visione...anzi! ;) CIAO!!!

Invia una mail all'autore del commento Mario  @  22/04/2003 16:13:24
uno dei film migliori che abbia visto quest'anno: con veri personaggi e non semplici ruoli e personaggi di cui innamorarsi...