lucy regia di Luc Besson Francia, USA 2014

lucy (2014)

locandina del film LUCY

Titolo Originale: LUCY

RegiaLuc Besson

InterpretiScarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik, Amr Waked, Mason Lee

NazionalitàFrancia, USA 2014
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Lucy

Un thriller d'azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.

Voti e commenti su Lucy, 134 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  06/09/2023 12:44:49
E' un po' la versione al femminile di Limitless,si,quel film diventato un mezzo "cult" per i tossicodipendenti di tutto il pianeta,con quello str0nz0 di Bradley Cooper.Infatti prendono entrambi una droga che gli permette di utilizzare la parte mai utilizzata del proprio cervello facendoli diventare dei fottuti superero.Solo che Bradley Cooper la prende volutamente la droga,la Johansson gliela mettono nello stomaco a forza,per fargliela trasportare e poi,un Coreano del c@zz0 la prende a calci in pancia gli scoppia il sacchetto con la droga e gliela manda in circolo.La scena iniziale e' belleeesseeemaaaaaa,meraviGGHiosa,dai che funzionaaaaaa,con il parallelo di lei che entra nell'albergo per consegnare la valigetta e i criminali che arrivano e le scene che si alternano con un filmato del ghepardo che si avvicina alla gazzella,e la gazzella,in questo caso e' la protagonista che viene catturata dai criminali che fannop la parte del ghepardo,bellesseeeeeemoooo.Poi arrivano appunto i gangster con uno con la criniera alla mohicana che sembra la versione Coreana di Genny Savastano.Forte la cosa che viene scritto la percentuale del cervello che la Johansson sta usando e che aumenta sempre di piu' insieme ai suoi poteri,se avessero curato un po' di piu' il finale sarebbe stato da 7.Invece,in pratica,alla fine dice "Io sono ovunque" facendo capire che se l'umano usasse il 100% del suo cervello srebbe Dio. E infatti,siccome dio non esiste,lei scompare,potevano fare che gli venivano altri poteri e si sc0pav@ Morgan Freeman nella classe dell'universita' davanti a tutti gli studenti,invece niente e quindi mezzo voto in meno.Invece per i maiali che non gli interessa niente del film e lo guardano solo perche' c'e' la Johansson vi risparmio la fatica di guardarlo tutto in avanzamento veloce...al minuto 18 e 48 secondi si vedono i piedi della Johansson....prego,non c'e' di che

zerimor  @  23/09/2022 02:22:46
Che accozzaglia. Sceneggiatura ridicola e pessimi personaggi.
Il cast è ottimo (figura anche Choi Min-sik, protagonista di quel capolavoro di Old Boy), ma con una storia del genere è tutto talento sprecato il loro.

Thorondir  @  15/09/2022 14:08:52
Vanno bene le immagini e le scene d'azione, il ritmo e l'adrenalina ma francamente siamo ad un livello di boiate tali che il film non può non essere bocciato su tutta la linea.

BenRichard  @  15/06/2022 12:47:08
Fanta-action tutto sommato passabile. Speravo in un intrattenimento maggiore e quindi di divertirmi di più. Scarlett Johansson abbastanza in parte. Nulla di eclatante ma nemmeno un brutto film per il genere di cui fa parte.

Niko.g  @  20/01/2021 18:32:30
Quando Lucy finisce per mettere in gioco il proprio corpo esponendolo a situazioni impreviste e pericolose, si ha la sensazione di essere dalle parti di Nikita, protagonista del bessoniano film del 1990. Lì però c'era un personaggio umano e credibile, diventato poi un'icona. Qui, invece, mentre il mondo deve fare i conti col fatto che i suoi abitanti sfruttano solo una piccola parte del cervello, Lucy inizia, suo malgrado, a sviluppare il suo con la progressione percentuale tipica del contenuto di cacao nelle tavolette di cioccolata. Diventa in breve tempo una specie di superpippo in gonnella, una superpippa in pratica (nel senso buono del termine).
Tra tempi ridottissimi e approssimazioni di ogni tipo, si arriva alla pasta di cacao 100% che ci lascia tanto, ma tanto amaro in bocca.

Ultima risposta 16/09/2022 16.14.56
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  21/11/2020 00:22:19
Idea molto interessante ma si poteva sviluppare meglio.
Si poteva rendere il tutto più lento e magari il finale meno frettoloso e discutibile.
Una cosa poi la voglio dire...il messaggio che una droga possa renderti pari a Dio non lo trovo poi così bello (così come in limitless).
Peccato poteva essere molto meglio

alex94  @  22/07/2020 11:59:53
Passabile action movie di Besson, tutto azione e ritmo, che nonostante le buone potenzialità di partenza presenta una sceneggiatura decisamente da b movie di bassa qualità, con un discreto numero di ingenuità e banalità assortite.
Personaggi poco approfonditi, vista anche le breve durata della pellicola e finale che sfocia nel trash vero e proprio.
Per intrattenere intrattiene anche senza troppi problemi, però ecco, non è che si possa proprio definire un film memorabile.

JohnRambo  @  14/02/2020 00:36:59
Luc Besson d'annata, visionario e di poche chiacchiere. Se vogliamo, possiamo pensare ad un "Taken" onirico.

SANDROO  @  07/07/2019 00:46:14
Una Americanata ma si può guardare

Testu  @  05/04/2019 23:29:49
Esagerato, il che può anche essere un pregio per qualcuno. Perlomeno Scarlett Johansson è bon.... b-r-a-v-a.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/11/2018 18:58:35
Besson reinventa qui la sua Nikita in salsa fantascientifica e "potenziata". Discreto intrattenimento e nulla più, poco a che vedere (se non la tecnica registica, comunque sopra la media) con la sua altra eroina sopracitata.

biagio82  @  03/10/2018 23:27:03
il film mi è piaciuto, è una via di mezzo tra limitless ed un film di supereroi.
l'idea di base è buona, la regia di besson è splendida (besson è una sicurezza) e realizza delle ottime scene, anche se si sente l'influenza di matrix.
il problema del film è però è la gestione nei poteri della protagonista che diventa praticamente onnipotente tanto da rendere il film incredibilmente corto, avrei preferito un più lento sviluppo dei poteri ed una mezz'oereta in più di film.
rimane comunque una visione gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2017 17:38:05
Ennesima conferma del vero valore di questo regista che non riesce a creare nulla di originale da tempo. Perfino a Maccio Capatonda è riuscito meglio prendere come modello i temi di "Limitless", a Besson no.
Un po' di piacevole gore nella prima parte non basta per portare al termine la visione con soddisfazione.
Tantissima azione e poco piu'...

airpix84  @  08/10/2017 00:56:19
La pubblicità martellante su Spotify al tempo e l'aspettativa di un film un po' tamarro ed "effettato" mi avevano incuriosito al tempo ma alla fine la visione era sempre stata rimandata.

Fino ad oggi.

Se ne esce con un po' di sconforto, il film come detto da tanti tocca tematiche anche interessanti ma la sceneggiatura purtroppo fa acqua e in un film in cui azioni soprannaturali la fanno da padrona se non c'è almeno una parvenza di veridicità crolla tutto.
Le scene di azione sono quasi tutte fuori luogo ed esagerate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma il problema in sè non è tanto l'esagerazione, è la motivazione.
Il Quinto Elemento fu amore a prima vista a suo tempo ma ero un ragazzino ed il giocattolo funzionava perché non si prendeva troppo sul serio, anzi, forse forse la prima volta che lo vedi ci rimasi un po' male per la delusione dopo quel che aveva mostrato il trailer.
Qui invece è un pasticcio perché non è né serio né un giocattolo intero e soprattutto non è il film raccontato dal trailer.

Mi verrebbe da dirti "See you next Luc" ma il next già so essere Valerian e purtroppo non potrò vederlo al cinema dove probabilmente meriterebbe per gli effetti speciali.
Per il contenuto invece voci dicono che anche oggi non resta che "See you next Luc".

markos  @  27/06/2017 16:48:22
Dovevo leggere prima il commento qui sotto, brutto sotto tutti gli aspetti di vista. Noioso.

The BluBus  @  09/02/2017 19:06:14
Non perdete il vostro tempo.

VincVega  @  27/01/2017 22:30:11
Ho visto il film quando è uscito, quindi due anni e mezzo fa circa, devo dire che lo ricordo a malapena, non un buon segno per una pellicola.
Aveva una buona idea di fondo poi si smarrisce tra tamarrate, troppa azione a casaccio, cose assurde e un finale che dire imbarazzante è dire poco.
Irriconoscibile Luc Besson, colui che ha diretto cult come "Leon" e "Nikita".

Mike91  @  27/01/2017 16:45:39
Talmente folle e fanatico da poter essere quasi interessante. Mi ha intrattenuto.

despise  @  07/11/2016 17:50:03
Un bellissimo incipit faceva ben sperare ma poi davvero non si capisce dove il buon Bessòn voglia andare a parare...
fantascienza o azione?
Troppa action ma soprattutto troppe boiate buttate quasi lì a caso, sempre al limite del thrash..
comunque si lascia guardare, ma limitless gli è almeno 3 spanne sopra...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/09/2016 21:08:14
Un film che fatica a raggiungere la sufficienza per una storia demenziale, poco credibile che invece avrebbe potuto essere sviluppata decisamente meglio. Scegliere Scarlett Johansson per interpretare un personaggio senza sentimenti, con la stessa espressione per tutto il film, è irrazionale e da folli. Non sono molte le cose se si salvano, non mi sento di consigliarlo.

7219415  @  15/05/2016 23:58:53
L'ho guardato da gonfio e mi sono buttato via dal ridere per tutte le cavolate che ci sono dentro. Tuttavia la visione non mi ha annoiato ma divertito. Era quasi un film comico...non so se fosse l'intento di Besson tuttavia...
una brutta copia di limitless ma cosi brutta che fa ridere senza annoiare

camifilm  @  15/01/2016 12:00:12
Trailer meglio del film.
Non coinvolge del tutto.
Un film d'azione, con trama accattivante almeno nelle intenzioni ma non sviluppata del tutto.

Fratuck89  @  06/01/2016 00:12:46
magari un film un pò scopiazzato da altri film precedenti, comunque la trama è avvincente anche se sviluppata con troppa azione, si poteva tenere un ritmo più basso. Troppa azione e sparatorie degne di ogni film che si rispetti o che non si rispetti, come nel mio caso. Si salva per il tema trattato che fa riflettere, almeno personalmente, sulla coscienza e sui limiti dell'individuo.

Aztek  @  05/01/2016 17:50:14
Ho trovato il film pieno di contenuti interessanti, anche se potevano essere sviluppati meglio. Sceneggiatura intrigante che coinvolge abbastanza. Ottima l'interpretazione della Johansson. Peccato per il finale dove mi aspettavo di meglio.
Tutto sommato guardabile

Inn10  @  17/11/2015 21:38:10
Visto che Besson non è proprio uno sprovveduto la domanda è:
Quanta percentuale di cervello ha usato per fare questo film?
per me il 5%
Il film parte bene e l'idea è buona ma poi diventa via via sempre più banalotto per finire in maniera quasi comica.

metal_psyche  @  13/11/2015 23:38:53
Era osceno. Ma come si fa a fare un film così?

Mano a mano che lo guardavo, dicevo: "Eppure mi ricorda qualcosa".
Ebbene sì, mi ricordava Nikita, ma anche Resident Evil ed, in particolare, Milla Jovovich.

E poi non vado a scoprire che è un film di Besson?? Tutto quadra.

Vabbe', faceva scagazzare i polli uno ad uno. Meno male che è durato solo 90 minuti.
Però, davvero, non si possono fare cose del genere.

Solo effetti speciali, stupidaggini scientifiche e marchettoni Samsung/Peugeout.
E basta!!

kastaldi  @  31/10/2015 23:13:30
A cominciare dalla trama, ho subito pensato a Limitless, la Scarlett in modalità "semigod" mi sembra molto la Milla di Resident Evil anche se l'avrei preferita altrettanto cattiva e il finale mi ha proprio ricordato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Detto ciò, mi sono piaciuti gli intermezzi filosofici del grande Morgan Freeman, che per una volta non fa lui Dio, e la riflessione sul senso della vita, però gli manca un non so che per essere uno dei cult di Besson come Leon o Nikita anche se l'ho comunque apprezzato. Forse alcuni momenti del film andavano trattati in maniera diversa.

maxi82  @  12/10/2015 17:53:06
Oddio ma che è???? Mi aspettavo tutt'altro...meno male non sono andato a vederlo al cinema..parte bene ma poi mi sembra di vedere uno di quei film di serie b...strabrutto

topsecret  @  03/10/2015 18:18:04
Besson detta la via della conoscenza dando vita al supereroe definitivo: Dio. E ha le sembianze di Scarlett Johansson.
Action a tratti spettacolare, di buon impatto visivo e con un discreto ritmo che ne facilita la visione, ben interpretato e con una serie di effetti speciali abbastanza convincenti.
Una pellicola tutto sommato gradevole che assicura una visione dinamica e senza grandi falle...aspettando il sequel.

krystian  @  30/09/2015 08:19:33
NÌ!
Un film stimolante e intrigante ma incompleto. La storia è, di per sé, interessantissima e ti coinvolge già dopo i primi minuti eppure, nello sviluppo, ho come avuto la sensazione di incompiutezza! Sensazione che si è amplificata nel finale, dove, mi è parso come se il regista non sapesse più come concludere la storia!!!
Tutto sommato è curioso ed enigmatico quindi si merita un bel voto nondimeno, dato l'argomento, si poteva realizzar qualcosa di più epico (vedi Interstellar), queste trame pseudo-fisico-scientifiche-filosofiche mi attirano davvero un sacco (sono un amante della scienza come la medicina, la fisica, la cosmologia) però bisogna saper scrivere una sceneggiatura completa che non risulti zeppa di buchi o lacune. Qualche punto di domanda alletta lo spettatore, non i buchi di sceneggiatura.
Comunque vorrei ricordare al regista che è stato dimostrato scientificamente che noi adoperiamo praticamente tutto il cervello (non il 10%, semmai il 90%); probabilmente non siamo in grado di adoperare coscientemente ogni sua funzione, ma di certo non ne utilizziamo solo un misero 10%.
Ultima cosa, bellissima e bravissima Scarlett Johansson e ottimi gli effetti speciali!

sagara89  @  19/09/2015 18:41:30
Da un regista del calibro di Besson ci si aspetterebbe qualcosa di piu'. L'idea in se e' buona (anche se non originale dato che gia' era stata sviluppata nel film Limitless). Un po sconclusionata la realizzazione ma comunque ottimi effetti speciali e una buona dose di azione.

albert74  @  22/08/2015 02:24:15
una buona idea sprecata tra effetti speciali del cavolo, qualche acrobazia e un sacco di flashback ti stampo vetero-animalista!
mai visto un film più sconclusionato.
e la joanson non sa recitare.

Ultima risposta 26/12/2015 07.56.07
fabri70  @  06/08/2015 18:17:15
L idea e' buona..poi diventa una ******......

kastalya  @  02/05/2015 23:51:20
Film strano.
Sicuramente non è un film riuscito al 100% ma si lascia comunque guardare.

Se non avete altro da fare potreste anche vederlo....
Tanto non dura nemmeno molto.

TonyMontana  @  18/04/2015 16:23:07
Intrattenimento allo stato puro. Luc Besson è ritornato ai suoi fasti dopo un decennio all'incirca di assopimento. Il film poi è carico di citazioni e significati.
Ho apprezzato sia le tematiche trattate che il finale ottimista-naturista. Oltretutto ho passato metà film col groppo in gola pensando che Scarlett stesse per morire

cory  @  08/04/2015 18:08:00
parte bene ma poi cade nel ridicolo infarcendo il film di troppi effetti cinematografici che a volte arrivano a sfiorare il ridicolo... peccato poteva essere molto meglio ...

Ultima risposta 17/11/2015 21.29.18
ZanoDenis  @  31/03/2015 14:00:32
No, non ci siamo affatto, ma che cos'è? L'apice delle americanate? Daii, il film regge fino alla trasformazione di lei, poi vi sono una serie di assurdità incredibili, degne del peggior trash, alla fine risulta quello, è un trash con un buon cast e buoni effetti speciali, ma la sceneggiatura è comunque da trash.
Besson ha provato a fare un finale quasi enigmatico, ma non riuscito. Non ci siamo.
Salvo solo un buon ritmo e comunque un soggetto che potrebbe risultare interessante, ma è insufficiente.

Giovans91  @  26/03/2015 18:52:32
Si dice che utilizziamo appena il 10% delle capacità del nostro cervello… Cosa succede quando arriva al 100%? Questa è la domanda che ricorre per tutto il film.
Il film non è pessimo, anzi è ricco di elementi interessanti, ma, a questi, si alternano delle cadute di stile e delle trovate intellettuali non riuscite pienamente. Il finale però è abbastanza sensato e comunque lascia con un senso di piena soddisfazione.
Il film scorre veloce e gli effetti speciali sono di alto livello, come il lavoro di regia effettuato da Besson. Altra nota positiva è la bellissima Johansson, perfetta nel ruolo, e offre una delle prove più interessanti della sua carriera.
Un film che merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/03/2015 19:34:41
C'è del buono ma Besson sembra perdersi per strada. Metà delirio pseudo-New Age e metà sparatutto-inseguimenti assurdi-menate varie. Azione e fantascienza fusi in un solo film, abbastanza breve per giunta. Il desiderio di soddisfare due palati rischia di non soddisfarne nessuno. Peccato.

canepazzotanner  @  07/03/2015 20:39:00
Mi trovo un pò in difficolta nel commentare questo film che ha un inizio sfavillante e fa ben sperare, poi però arriva la svolta tanto inattesa quanto deludente e il film diventa un crescendo di situazioni esagerate e al limite del ridicolo.
Anche se sono un fan di Scarlett Johansson devo ammettere che questa non è una delle sue migliori performance.
prima parete da 7 seconda parte da 4 media 5,5

floyd80  @  26/02/2015 15:07:58
Ma che roba è?
Spieghiamoci meglio...se fai un film trash, esagerato, folle lo devi essere in tutto, soprattutto nella sceneggiatura, nella trama.
Qui tutto è idiozia, si vorrebbe spiegare tutto scientificamente (c'è persino il dottore specializzato) ma si prende in giro lo spettatore, ma le reazioni dei personaggi? Ai limiti del demenziale.
Besson porta a casa il compitino svogliatamente e la Johansson ha sempre la stessa faccia...sempre...
Un film orribile...l'orrore...l'orrore...

Trixter  @  25/02/2015 09:44:49
C'è poco da fare, questo Lucy, un pò come il suo regista, o lo si ama o lo si odia. Personalmente, ne ho apprezzato la speditezza un pò fracassona della prima parte, nonchè una Scarlett a mio parere in forma e versatile anche nei panni di una super eroina più avvezza alle pallottole che al ragionamento (nonostante le capacità cerebrali, via via, crescano a dismisura).
Per il resto, una trama fin troppo surreale e senza particolari picchi narrativi, accompagna lo spettatore fino ad un epilogo un pò eccessivo, disturbante ed utopico.
Insomma, Lucy val bene una visione, un pò superficiale e disincantata, ma senza tener conto di un approccio molto fanta e poco scientifico che Besson ha inteso infondere alla pellicola.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  23/02/2015 20:53:04
Impossibile non fare un confronto con limitless, solo che il secondo ha una parvenza di realtà che lo rende affascinante, questo film è privo di senso.
Non mi é piaciuta nemmeno l'ambientazione a Taiwan in cui comincia il film e mi sono perso come mai lei non viene messa sull'aereo ma viene rapita da degli operai...?

Spinna  @  16/02/2015 23:02:58
Molto ma molto bello e davvero ben fatto.
Peccato che duri poco, si poteva meglio approfondire con una trama più lunga.

L'idea che il nostro cervello possa raggiungere il 100% delle sue funzionalità lascia stupiti, ancora una volta un maestro questo Luc Besson!

MonkeyIsland  @  06/02/2015 02:11:13
Che inutile scemenza questo Lucy che fallisce pure nell'accontentare lo spettatore medio-popcornaro poco esigente per colpa di un misto tra documentario e azione di serie b che non accontenta ne chi alla ricerca di un action caciarone (in stile Statham) né di chi alla ricerca di un action intelligente alla Woo.
Besson da l'ennesima conferma di esser stato un fuoco di paglia visto che a vederlo adesso si potrebbe arrivare a pensare che Nikita e Leon siano stati partoriti da un altro visto che la sua regia è senza piglio e di rimando a chissà quanti film.
Pessima la cgi, e mediocre il cast con una Johansson come al solito mediocre (ma seriamente eccetto Match Point in quale film avrebbe mai impressionato?) e un Freeman macchietta per rendere sulla carta il film finto serioso.
Un pregio però c'è il film tutto sommato non annoia ma nemmeno diverte quindi al cinque ci arriva di rimbalzo.

claudioss83  @  04/02/2015 14:23:59
Film ben girato, bellissimi effetti speciali e un cast veramente interessante. Da vedere!

davide corsico  @  02/02/2015 10:18:06
bel film. la sceneggiatura non è nuova (v. limitless a chi piace il genere) ma ritengo sia sviluppata in modo originale ed intellettualmente stimolante; per non parlare delle citazioni (a mio avviso magistrali) da "2001: odissea nello spazio". ora, veniamo ai contenuti: naturalmente i presupposti non sono scientifici; gli effetti di uno sfruttamento più esteso delle capacità cerebrali sono dipinti in modo estremamente surreale. in questo, condivido l'opinione di molti utenti recensori... detto questo, non condivido la loro severità di giudizio: questo è un film! non è un documentario di neurologia. se vi interessano le modalità di funzionamento delle sinapsi cerebrali guardate superquark o leggettevi un manuale di scienze!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/02/2015 12:09:07
Classico film di Luc Besson che dopo aver scimmiottato gli americani, si può dire che a tutti gli effetti li ha anche superati.
Lucy è un bellissimo film d'azione con una stupenda e in parte Scarlet Johansson che ha l'abilità di far riflettere sulle potenzialità della mente senza mai prendersi sul serio.
Il ritmo serrato e la durata breve sono in realtà i veri elementi di forza di un film che altrimenti sarebbe girato a vuoto.
Grande successo commerciale e grande Flop per il quasi omonimo Trascendence film Usa con un altrettanto grande protagonista Jhonny Deep, l'allievo che supera il maestro.

TonyStark  @  27/01/2015 22:54:29
ci sono film, come crank, che a me sono piaciuti perché sono esagerati, surreali, ma senza la pretesa di prendersi sul serio. Sanno di essere ******* e basta, e consce di questo puntano solo far divertite il pubblico.
questo Lucy no, un,arrogante Luc Besson ce lo propina come grande filmone di fantascenza, quando in realtà è solo una grossa ******* dall'inizio alla fine.

LoPsichedelico  @  26/01/2015 21:02:34
Robaccia da 4 soldi costata milioni di soldi.
Besson è un miracolato che ha avuto il c-ulo di azzeccare un paio di film in tutta la sua carriera: Nikita e Leon. Il resto della sua filmografia è fuffa.
Il soggetto poteva essere anche interessante. sottolineo però che non è così geniale. Tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita la teoria che usiamo il 10% del nostro cervello, quindi domandarsi cosa succede al 100% è ovvio per chiunque.
Ma solo uno ci ha fatto un film. Ma anche no!
Perché questo è un action movie con mille sparatorie cinesi e mille corse in macchina che fanno tanto figo. Del cervello al 100% fondamentalmente non gliene frega una minc.hia a nessuno, Besson compreso.
L'effetto Superquark è veramente ridicolo e anche le filosofie di Freeman (che è diventato una prostituta del cinema. Se lo chiama Rocco Siffredi corre pure a fare un porno..).
Il montaggio schizzato e tronfio, tipicamente da cocainomane, mi ha ricordato quell'altro miracolato di Danny Boyle che pure lui ha azzeccato due film: Trainspotting e quella robaccia paracula di The Millionaire che a me ha fatto schifo.
La verità è che mi fa incazzare Besson. Poteva fare un film bello, intelligente, profondo ma anche con tanta azione che ci deve essere per forza, e invece il fesso si è pure scritto sta roba, fra una striscia e l'altra e forse ne è anche fiero!

Il finale poi. Maddaiiiiiiiiiiii!! Ma Luc pensava di essere geniale?? Non si è accorto che è solo ridicolo?

Altre cose ridicole

calso  @  25/01/2015 12:39:16
Una media tra il quasi 8 della prima parte ed il 5 della seconda...l'idea di sfruttare il cervello più di quanto si possa fare tradizionalmente è molto bella ma dopo scema tutto in un'assurda esagerazione...

rnbspirit  @  23/01/2015 21:57:33
Questo è un film senza lode e senza infamia, certo non è un capolavoro, pero non va massacrato. La trama e la linea logica è quasi insensata ma il film è guardabile e qualche risata sui super poteri di lucy esce, per me non va completamente bocciato anche se Besson potevo fare molto meglio. Gli do appena la sufficienza perchè secondo me vederlo senza aspettative puo essere godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/01/2015 11:10:49
A Besson spiegare chi sia la protagonista non interessa, tanto meno specificare cosa faccia a Taiwan. Studentessa o sbandata, frequenta un tizio poco raccomandabile, il quale la costringe a consegnare una misteriosa valigetta. Non ha passato, non ha futuro, solo il presente dove incarna la prima donna di una nuova razza. Del resto si chiama Lucy, nome attribuito al più importante ritrovamento fossile di ominide della storia, come più volte sottolineato in maniera didascalica per i più duri di comprendonio.
In men che non si dica la ragazza si trova a fungere da galoppino di una nuova rivoluzionaria droga per un gruppo malavitoso capeggiato dall'ottimo Choi-Min Sik, ovvero l'attore feticcio di Park-Chan Wook.
La sostanza inserita chirurgicamente nel ventre fuoriesce dal pacchetto in cui è stata sigillata e la nostra si ritrova a vestire i panni di una supereroina, capace di decuplicare le capacità sensoriali cui può attingere un normale essere umano.
Lucy nel giro di qualche ora evolve e muta, sa di non avere molto tempo, ma prima di morire intende far dono all'umanità tutta di un importante lascito.
Molto generoso da parte sua, anche perchè gli orientali dalla pallottola facile non mollano l'osso, infuriati per aver perduto la roba arrivano in Europa e mettono Parigi a ferro e fuoco come nulla fosse.
Bisogna ammettere che Besson la butta in caciara meno del solito, pur offrendo sequenze decisamente adrenaliniche e improbabili (la corsa in auto tra le vie della ville lumière, la sparatoria in università), aderisce ad una narrazione più intimista e meno sanguinaria, venata da spicci spunti evoluzionistici e filosofici.
Purtroppo i momenti ridicoli o poco riusciti hanno enorme voce in capitolo, anche accettando di buon grado l'esagerato assunto sci-fi della droga potenziante.
L'occasione appare sprecata perchè tutto si rivela di una superficialità innegabile; non è un revenge movie alla "Nikita" tanto per intenderci, aspirerebbe ad andare oltre ma il racconto incappa in numerosi snodi concatenati alla meno peggio rivelandosi fondamentalmente "freddo". Specchio dell'operazione è Scarlett Johansson chiamata ad un'interpretazione disinnescata. Difficile creare empatia con una sorta di divinità inespressiva, poi nel complesso la pellicola non riesce mai veramente a decollare, con personaggi appena abbozzati e un finale frettoloso.

Macs  @  12/01/2015 17:59:31
Thriller fantascientifico interessante e suggestivo. Niente di troppo originale, però la storia è raccontata in modo convincente. E poi è un piacere per gli occhi, le visioni abbacinanti nell'infinitamente piccolo e grande, nell'inifnitamente vicino e lontano nel tempo, sono scintillanti e coinvolgono tutto quel 5% del cervello che usiamo. Il finale l'ho trovato interessante, specie per la carrellata temporale che Lucy vive fino a incontrare.. Lucy. Ovviamente forte la metafora della prima e dell'ultima donna messe in contatto: la "summa" di tutte le donne che idealmente passa, come nel Giudizio Universale di Michelangelo, con un movimento circolare tutta la propria conoscenza a colei che la vita umana l'ha iniziata. Onestamente non trovo veri e propri difetti al film - sarà che mi piace moltissimo l'idea di base, e anche la Johansson - ma non dò più di 7 perché comunque il film non è il massimo dell'originalità.

Clint Eastwood  @  11/01/2015 17:39:14
Besson dai tempi di Leon che non ne azzecca uno. Con una piccola parentesi per Angel-A, ha fatto il Michael Bay europeo. Lucy è uno fra i tanti pessimi film del regista, fracassone senza causa.

steven23  @  11/01/2015 15:41:16
Ma che brutto film!!!
Ok, non è certo il massimo come inizio di un commento, ma alla fine è la prima cosa che ho pensato nel momento in cui lo schermo si è annerito e sono apparsi i titoli di coda. Il lato positivo (se così si può dire) è che, a differenza di altri utenti, non avevo alcuna aspettativa nonostante il nome di Besson alla regia... in fondo stiamo parlando di un regista che, per quanto mi riguarda, ha fatto il colpo grosso con un solo film, tra l'altro risalente oramai a vent'anni fa. Per il resto qualcosa di buono (poco, a dire il vero) e nulla più.
Ecco, nonostante tutto questo la mia delusione è bruciante... sì, lo è perché l'idea di partenza, per quanto già sfruttata svariate volte in passato da altri, era promettente. Lo era eccome, parliamo di un organo semplicemente straordinario qual è il cervello e delle sue sconfinate potenzialità.
Ecco, appunto, lo era. Già dall'inizio si capisce il tipo di pellicola al quale si assisterà; un miscuglio tra azione e fantascienza che, francamente, sembra non essere in grado di imboccare una delle due vie con decisione e rimane per tutta la durata in bilico tra l'una e l'altra dando vita a una specie di pastrocchio. E poi ci sono davvero tanti, troppi difetti.
In primis direi la sceneggiatura, se di sceneggiatura si può parlare. Non credo affatto sia mediocre, no... piuttosto la definirei assente. L'intero film è il nulla: tra parti di storia inframmezzate da immagini di ghepardi e gazzelle (voleva essere una metafora? Scelta sbagliata a mio modo di vedere) neanche stessimo assistendo a un documentario, un uso esagerato degli effetti e dei personaggi assolutamente impalpabili si salva davvero poco. Lucy è la sola a cui il regista sembra tenere... ok, verrebbe da dire, è la protagonista, ci può stare! Il problema è che questi sforzi per tentare di caratterizzarla risultano scarsamente premiati dai risultati... la sua trasformazione è troppo repentina e non c'è il minimo tentativo di farci capire qualcosa. Tutto viene giustificato dalla capacità del suo cervello in rapido aumento.
La cosa che più mi ha dato fastidio, però, è un'altra. Il film si prende maledettamente sul serio, e lo dimostrano tutte quelle parti in cui abbiamo come protagonista sulla scena Freeman. Il tentativo di dare alla pellicola una parvenza di veridicità resta del tutto fuori luogo... non c'è bisogno di discorsi pseudo-scientifici sul cervello e sul suo modo di funzionare una volta superata la famosa soglia del 10% di utilizzo; specialmente non ce n'é bisogno qui visto che tutto finisce in un misero nulla di fatto. Si accennano cose, se ne proclamano altre e poi niente, tutto viene perso per strada.

Il cast non brilla a sua volta, ma la colpa va anche condivisa con il tipo di personaggi da interpretare. Freeman è praticamente una macchietta, gli altri semplici sagome messe lì per riempire le scene (mai come qui ho avuto la sensazione di vedere personaggi vuoti e inutili)... e poi c'è Lucy!
Se inizialmente la donna poteva sembrare un personaggio interessante, così come poteva esserlo l'interpretazione della Johansson, il castello di carte crolla non appena le capacità del suo cervello aumentano. Ed ecco la piccola e impaurita Lucy diventare in pochi istanti una sorta di Terminator al femminile. Peccato che Scarlet non sia propriamente la più adatta a un tale ruolo... e si vede. Del resto la privi dell'unico, vero punto di forza che possiede, la bellezza... come puoi pretendere che la sua interpretazione sia convincente in queste vesti!!

In conclusione un'ottima chance letteralmente buttata al vento da scelte registiche e di sceneggiatura più o meno scriteriate. Assolutamente insufficiente!!

Ultima risposta 11/01/2015 21.10.06
Axel  @  10/01/2015 15:11:12
Besson: ovvero la caduta senza fine.

Filmetto ridicolo e piatto. Sceneggiatura di un lineare imbarazzante. Non regala alcuna emozione. Irrita per gli strafalcioni scientifici. Personaggi senza spessore, divisione manichea tra buoni e cattivi. Veramente deluso!

Benfas  @  09/01/2015 17:06:46
Per quel che mi aspettavo è stato un film godibilissimo, nulla di eccezionale, sicuramente, ma merita un 7 da tutti i punti di vista, solo il finale è un filino sotto le aspettative che mi ero creato durante la visione.

Una Scarlett Johansson che non aggiunge ne toglie nulla, non sono un suo fan, la reputo molto sopravvalutata, anzi, con un'altra protagonista, forse, l'avrei apprezzato ancora di più.
Lo consiglio a tutti anche ai non amanti del genere, che più un thriller d'azione è un thriller di fantascienza e azione, poiché ho visto il film vedendo pochi istanti del trailer e tutto mi aspettavo fuorché la piega fantascientifica presa ad un certo punto.

vale1984  @  06/01/2015 14:54:21
film interessante, con una scia fantascientifica... lei è bellissima come sempre e brava e in questa particolare situazione riesce ad essere davvero convincente. Piacevole.

leonida94  @  05/01/2015 23:16:17
Se la ridicola teoria su cui si basa Lucy fosse stata, come nel caso di Limitless, utilizzata solamente a scopo ludico, forse il film sarebbe risultato meno stupido e fastidioso.
Coinvolgendo temi filosofico-scientifici ben al di sopra della raffazzona sceneggiatura, Besson si lancia in un thriller che non intrattiene e non stupisce, infarcendolo di fantascienza banale e poco soddisfacente. L'incapacità del regista di riuscire a stupire è palpabile nelle scene in cui, al costo di strappare un "Pensa che ****ta se potessimo..", inserisce discorsini pseudoscientifici, buoni per coloro che sognano una qualsiasi sostanza, pillola o cristallo, per implementare senza fatica la propria conoscenza e ampliare senza esercizio i propri limiti mentali.
"Beh, ma almeno c'è quello schianto della Scarlett!". Vero, peccato che faccia la parte dell'asessuato automa, spogliandosi della sensualità che avrebbe potuto risollevare le sorti del film.
Ah, Freeman da quando ha fatto il Morgan Freeman science show ha perso ogni credibilità in ambito scientifico.

mauro84  @  04/01/2015 13:16:29
Finalmente recupero uno dei migliori film di azione dell'ultimo anno 2014. Trama davvero piacevole. Finale da matrix. Pregevole!

Scarlett Johansson, la nuova diva, bella, brava e dominante!
Morgan Freeman, fa sempre la sua sporca figura, breve, letale, top!

Il regista prova, e riesce nell'intento di far il film, il suo film di azione, thriller alla matirx.. davvero piacevole dal suo inizio alla fine!

Film consigliato e meritevole di visione!

Charlie Firpo  @  30/12/2014 09:33:45
Filmetto di 90 minuti tutti di fanta-azione con storia scontata e assemblata mettendo assieme pezzi di Matrix, Nikita, il tagliaerbe e altri film del genere, filo conduttore del tutto... la vecchia scemenza che gli esseri umani utilizzano solo il 10% delle loro facoltà, ed ecco che Besson ci cuce sopra un film inventandosi una sorta di eletta in gonnella impersonata da Scarlett johannson a tratti in alcune scene è ridicola e poi a dirla tutta non è neanche tutta sta bellezza.

Fuori luogo le scene del mondo animale specie quelle degli accoppiamenti visto che non danno nessun contributo al film.

Comunque come film d'azione non è male, è un film ricco di esagerazioni che si vede tutto d'un fiato e ha il pregio di avere una durata giusta ovverosia corta, senza prendersi troppo sul serio... semplicemente puro intrattenimento all' insegna dell' azione.

Regista Ricky  @  29/12/2014 19:33:56
Vorrei, ma non posso.
Ho idee, seppur copiate, ma non so come usarle.
Un minestrone di cose prese qua e la ecco cosa mi ha lasciato questo film.
Matrix, la ragazza che cammina sul muro.
Limitless, la ragazza che inizia a sfruttare il suo cervello a pieno.
Trascendence, la ragazza diventa un computer.
Il tagliaerbe, la ragazza è in rete ormai.
Nel frattempo, animali, universo, luci stroboscopiche.

Besson riprova a tornare a Hollywood dopo, ma fallisce su tutto.
Azione banale e poco altro.
E non dimentichiamo che 1+1 non fa 2.
Bocciato e una buona vacanza caro Besson te la consiglio davvero., i tempi di Leon sono ormai distanti un universo intero.

Ultima risposta 28/01/2015 05.37.07
drobny85  @  28/12/2014 15:45:07
Una visione deludente, così definisco questo film che non decolla mai, un thriller d'azione dove il talento della Johansson e di Freeman non sono assolutamente valorizzati.

rox special  @  23/12/2014 14:28:42
A sto giro Besson tira fuori una mezza ******. Ed è un peccato perché l'incipit è intrigante. Trascorsa la prima mezz'oretta assolutamente ben girata, con l'elegante regia tipica di Besson, il film cola a picco e si riduce tutto in un pappone che prende un po' da limitless, un po' dagli x man e un altro po' da Dragon ball; il tutto spesso con punte di ridicolo abbastanza elevate.
Peccato davvero. Con qualche accortezza in più e qualche minchiata in meno poteva uscirne davvero un ottimo film. Mezzo punto in più per Scarlett che in ogni film riesce a fare sempre più sesso.

Federico  @  23/12/2014 09:34:23
lavoro deludente di Besson, svolgimento troppo rapido con cattivi stereotipati che di più non si può e alcune cose veramente ridicole tipo

visto senza pagare si può fare

Lastyco  @  22/12/2014 10:27:17
Parte bene, molto bene. Il tema è complesso e rischia di essere discordante valutare il finale. Qualche buco nella sceneggiatura qua e la...

Va visto sicuramente...conservato? Non lo so...

Febrisio  @  11/12/2014 10:38:52
Sebbene esagerato e privo di concretezza, irrompe rumorosamente e ludicamente in un cinema legato a troppe scelte e coerenze sempre più conformiste. Un semi disastro o un semi buon lavoro. Una sorta di sesto elemento, Inserendo quel dettaglio fastidiosamente carino, di occasione sprecata, di ricetta non ben calibrata, fino a giungere all'estraneamento emotivo della protagonista, vicina sempre più ad un pragmatismo sapientemente ipnotico. Sta' di fatto che l'ho preferito al cocainomane, ma ripensandoci ancor più esile, limitless; l'illimitato spauracchio del dover compiacer tutti. E anni luce avanti, o indietro visto l'epilogo, rispetto al noioso Transcendent, il cervello che si propaga ovunque, anche alla mia tazza del wc, anzi soprattutto lì.

krypton  @  10/12/2014 12:02:24
Lucy parte molto bene; coinvolgente, ottime immagini e scenari di Taiwan e Parigi. Poi Luc Besson parte in un viaggio tutto suo, senza più tornare su Terra. Il finale è una barzelletta....bravo chi lo capisce!

Bello da vedere, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più a livello di trama..

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  29/11/2014 09:44:29
Non capisco davvero alcuni voti bassi...Besson è comunque una garanzia per il ritmo e l'adrenalina che sa trasmettere nei suoi films, ho trovato alcuni spunti davvero geniali...il finale su tutti...
Non perdetelo...

Alex89  @  29/11/2014 00:15:17
Pura azione, molto scorrevole, ma niente di più, andava affrontata la visione filosofica e magari quella più scientifica, ridurre tutto a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è molto triste.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/11/2014 12:33:21
C'è troppa carne al fuoco in questo film di Besson, ma niente davvero di concreto. Filosofia spicciola, ma la storia dov'è???

foradeicopi  @  22/11/2014 20:12:04
Che peccato...parte bene e poi...il nulla...

arturo  @  19/11/2014 23:14:52
besson, cerca di attivare almeno il 5% del TUO cervello

Ultima risposta 07/06/2015 01.38.10
aiemmdv  @  15/11/2014 09:07:11
media davvero troppo bassa per un film che si lascia guardare piacevolmente e.con interesse. Un blockbuster (quasi) deamericanizzato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 17:25:08
Film molto deludente che non mi ha per nulla convinto!

Alex2782  @  07/11/2014 18:23:47
delusione totale!

baronepdg  @  05/11/2014 13:38:45
il fim fonda i propri effetti speciali sulla boiata che l'uomo sfrutta solo il 10% delle potenzialità del cervello, per cui non appena si innalza questa soglia, la pellicola verte su robe alla matrix a pittosto imbarazzanti.
Nonostante questo presupposto molto forzato, il film scorre e si lascia vedere.

horror83  @  01/11/2014 09:53:03
Un buon film, vale la pena vederlo!!!!!!!
P.s: c'è gente che usa anche meno del 10% del proprio cervello!!!!!
dicono che è una bugia che l'essere umano usa solo il 10% del cervello!!!

Ultima risposta 08/11/2014 20.52.26
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/10/2014 09:49:52
Non ci si poteva aspettare nulla da un film che si basa interamente sul concetto che l'uomo usa/sfrutta solo il 10% del cervello, conosciuto come uno dei più falsi miti di sempre della scienza.

Nonostante sapessi già dal principio cosa mi aspettasse un paio di frasi interessanti è riuscito a dirle:

"...In una situazione favorevole la vita sceglie la via della riproduzione, quando invece è sfavorevole tende all'immortalità..."

L'altra riguarda il conetto matematico delle cose che risulterebbe soltanto un adattamento alla nostra necessità umana di dare un senso alle cose quando nella realtà 1+1 non ha mai fatto 2 (si intende che è sempre 1)

Ecco. Se il film si fosse spinto maggiormente ad argomentare questi due concetti probabilmente avrei avuto qualcosa di cui parlare, ma si è preferita la strada del polpettone misto Tagliaerbe, Matrix, Limitless, Odissea nello spazio… fino all'ultimo "Transcendence" con Johnny Depp che per lo meno mostrava una maggiore onestà intellettuale.

Luc Besson lo preferisco nel genere Comedy . Nella Fantascienza ha sempre messo troppa fanta (tra l'altro curata anche molto male dal punto di vista estetico) e troppo poca scienza.
Tuttavia si lascia guadare, ma potrebbe diventare una visione gradevole solamente spegnendo totalmente tutte le sinapsi

Pagina di 2   Commenti Successivi »»