l'ultima casa a sinistra regia di Dennis Iliadis USA 2009

l'ultima casa a sinistra (2009)

locandina del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Titolo Originale: THE LAST HOUSE ON THE LEFT

RegiaDennis Iliadis

InterpretiSara Paxton, Monica Potter, Garret Dillahunt, Martha MacIsaac, Tony Goldwyn, Aaron Paul, Riki Lindhome, Spencer Treat Clark, Joshua Cox, Usha Khan

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Dennis Iliadis

•  Link al sito di L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Trama del film L'ultima casa a sinistra

Mari ed Emma, sono in viaggio per andare a vedere un concerto a New York e decidono di fermarsi a dormire nella vecchia casa di vacanze dei genitori di una delle due. La notte stessa, però, una banda capeggiata da un detenuto appena evaso, irrompe nella casa e rapisce le due amiche...

Film collegati a L'ULTIMA CASA A SINISTRA

•  L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972), 1972

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su L'ultima casa a sinistra, 142 opinioni inserite

Alpagueur  @  23/01/2021 10:56:25
L'originale del 1972 era oggetto di leggenda, era un film spaventoso basato solo sulle voci. In breve, il film aveva una 'reputazione', era stato presumibilmente bandito e presumibilmente basato su una storia vera (ovviamente in seguito abbiamo appreso che era basato su "La fontana della vergine", di Ingmar Bergman, 1960, ma all'epoca questo ha aggiunto qualcosa alla sua notorietà). Per quanto riguarda il remake? Un po' deludente. Questo film vorrebbe parlare della vendetta nello stile del sangue e del coraggio, vuole essere grintoso, inquietante e si sforza terribilmente di esserlo, ma non riesce a reggerne il peso. Sedendomi e riflettendoci, credo che il film non copra neanche la metà di quanto penso che vorrebbe fare. La base del film, anzi lo slogan, è: "Se le persone cattive feriscono qualcuno che ami, fino a dove ti spingeresti per fargli del male?" Il film dovrebbe parlare di un viaggio, non fisico ma psicologico, ma non lo è, è più preoccupato di 'come mutilare' piuttosto che di 'come arrivo a questo punto che sono in grado di mutilare' . Per uno studio di gran lunga superiore in tutti i sensi, vedere il film "Irreversible" di Gaspar Noé del 2002; un film che usa i luoghi oscuri e sudici di Parigi come ambientazione per il continuo ribollire emotivamente del fidanzato di una vittima di stupro mentre dà la caccia all'autore con vendetta. Dove-come "Irreversible" ci dà la scintilla che ha acceso il match e l'epilogo in cui il protagonista trova il suo uomo attraverso grandi scene di inquietudine e spregevolezza, "L'ultima casa a sinistra" sente il bisogno di accumulare orrore e sangue come un continuo riflusso dell'azione e potenziali paure. Sfortunatamente alla fine però è solo un gruppo di persone che si mutilano a vicenda con martelli e accendini per auto, mentre da qualche parte all'interno c'è un aspirante studio della morale e spinta emotiva che si nasconde in mezzo a tutto questo. L'allestimento del film ci offre tutto il necessario di questo-e-quello: cattivi sadici che fanno i loro affari nell'oscurità della notte; famiglie americane contemporanee oneste e "perfette" con una figlia carina, genitori amorevoli e una casa sul lago (tutto ciò che manca è un Labrador dorato e un figlio leggermente più grande di sua sorella di nome Billy). Sono i Collingwood e le loro scene sono calde, girate alla luce del giorno e si lamentano di questioni minime, come il motivo per cui un vecchio cartello ('il lago finisce sulla strada') li accolga ancora nella loro casa per le vacanze. I genitori sono i futuri vendicatori John (Tony Goldwyn) ed Emma (Monica Potter) e la figlia è Mari (Sara Paxton). Queste persone vanno a rotoli in un batter d'occhio quando Mari e la sua stupida amica Paige (Martha MacIsaac) cercano di entrare in possesso di alcuni spinelli in un motel remoto che ospita Justin (Spencer Treat Clark) e la sua famiglia molto poco gentile, le cui facce sono intonacate su tutte le prime pagine dei giornali locali a seguito di una fuga dalle forze dell'ordine. I cattivi della situazione, sebbene sadici e malvagi e tutte le cose che devono essere, non ti colpiscono individualmente come particolarmente cattivi: esistono nell'universo del film per mutilare e affrontare la minaccia di mutilazione. Non c'è una singola, particolare minaccia per queste persone come ce ne sono in altri esempi così diversi che vanno dal personaggio di Ray Winstone in "Niente per bocca"; o Ben Kingsley in "Sexy beast" fino a un esempio più recente nel personaggio di Joker di Heath Ledger ("Il cavaliere oscuro"). Krug (Garret Dillahunt) & co. ne "L'ultima casa a sinistra" sono semplici ingredienti, ingredienti insipidi e insipidamente progettati, si spera, per aggiungere sapore a una ricetta che, se mescolata assieme, potrebbe produrre qualcosa di interessante. Sfortunatamente, non lo fanno e invece di occupare personalità come i suddetti esempi, con obiettivi e qualcosa su di loro che è istintivamente inquietante nel mondo del film che si sta svolgendo, noi stiamo davvero solo guardando criminali relativamente giovani, con la barba lunga, vestiti con giacca e jeans che fanno cose brutte perché una sorta di l'aspirante 'studio' lo richiede. Nella pagina delle curiosità di questo film ci viene detto che i produttori del film hanno sottoposto a un cast circa un centinaio di registi diversi prima di optare per Dennis Iliadis. Ciò suggerisce una certa mancanza di reale empatia per le questioni che il film vuole esplorare; suggerisce che questa non è una visione della spinta psicologica ed emotiva che gli esseri umani attraversano in un dato momento più di quanto non sia un'immagine paludosa; guidato da uno studio e alla fine un remake di qualcosa di cui potresti aver sentito parlare in passato e quindi potresti essere interessato a vedere. La pagina delle curiosità continua anche sul pezzo che si avvicina a una versione diretta su DVD, qualcosa che in realtà è abbastanza allarmante ma non sorprendente se ripensiamo alla banalità dello studio e all'eccessiva enfasi sui diversi modi di mutilare e umiliare le persone. Il regista Iliadis ama il suo sangue, i suoi colpi di carne tagliata e i suoi primi piani in generale, ma non è abbastanza per sostenere un grande interesse per quello che, essenzialmente, un film dovrebbe essere effettivamente su un qualcosa. Nel complesso, "The Last House on the Left" è guardabile, ma non eccezionale come avrebbe potuto essere. Troppe indecisioni da parte dei realizzatori fanno perdere il filo del film troppo presto.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora