l'ultima casa a sinistra regia di Dennis Iliadis USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima casa a sinistra (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Titolo Originale: THE LAST HOUSE ON THE LEFT

RegiaDennis Iliadis

InterpretiSara Paxton, Monica Potter, Garret Dillahunt, Martha MacIsaac, Tony Goldwyn, Aaron Paul, Riki Lindhome, Spencer Treat Clark, Joshua Cox, Usha Khan

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Dennis Iliadis

•  Link al sito di L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Trama del film L'ultima casa a sinistra

Mari ed Emma, sono in viaggio per andare a vedere un concerto a New York e decidono di fermarsi a dormire nella vecchia casa di vacanze dei genitori di una delle due. La notte stessa, però, una banda capeggiata da un detenuto appena evaso, irrompe nella casa e rapisce le due amiche...

Film collegati a L'ULTIMA CASA A SINISTRA

 •  L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972), 1972

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (142 voti)6,53Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima casa a sinistra, 142 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  07/12/2014 17:33:00
   6½ / 10
Mi sono visto questo remake che ero fresco fresco dell'originale del 1972,quindi sono riuscito a carpire ogni singolo minuto del film del 2009(l'originale l'avevo già visto molti anni fa e avevo ricordi sfocati).
Come immaginavo la procedura è stata sempre la stessa; i grandi nomi che realizzarono l'originale si ritrovano tra i produttori esecutivi del remake; quindi ecco riapparire Wes Craven e Sean S.Cunningham che,cedendo la regia all'emergente Dennis Iliadis,mettono in piedi una rielaborazione più patinata e politicamente corretta de "L'ultima casa a Sinistra".
Considerando i vari commenti su Filmscoop non avevo proprio idea di cosa avrei realmente visionato; c'erano parecchi pareri contrastanti e non riuscivo a capire se il film potesse essere un minimo valido o se si trattasse dell'ennesima rielaborazione poco accattivante e meno convincente.
A parer mio è inutile fare paragoni; la sceneggiatura e studiata a ricalco minuzioso dell'originale e le poche cose cambiate rimangono comunque piuttosto simili,quindi alla fin fine l'intenzione di riproporre un film cult degli anni 70 in chiave più contemporanea c'è stata; ma qui finisce.
Il punto è che l'originale era condito da quell'atmosfera sperimentale che oggi è ormai impossibile ritrovare; film di un certo tipo non sono più molto azzardati e siamo abituati ad un tipo di cinema che oggi non si pone troppi problemi a sfoderare un certo quantitativo di violenza,quindi pretendere da un remake una cosa del genere è utopistico;certi lavori nascono solo per presentare nuovamente e in chiave più Hollywoodiana alcune sceneggiature che a suo tempo meritavano ma potevano essere gustate soltanto dagli amanti del cinema di genere.
In parole povero,considerando che per certi aspetti il remake si difende bene,bisogna solo vederli con un'ottica diversa.
L'originale aveva dalla sua la crudezza degli anni 70 che si manifestava maggiormente nella sofferenza delle due ragazze rapite;il sesso era più gettonato e determinate scene erano nettamente più disturbanti,sopratutto a livello psicologico,ragion per cui,associandolo al clima sperimentale che accennavo prima,il livello di tensione durante tutta la prima parte del film era notevole; il remake invece se la sbriga con la classica violenza dei pulp movie,agendo in modo più sanguinoso ma meno fastidioso e perverso(se non un piccolo accenno).
Tuttavia l'originale era anche più zoppicante nella veridicità delle cose e alcune situazioni risultavano più forzate e inspiegabili,a differenza del remake che,per quanto più patinato,cerca di dare un senso logico concreto allo svolgersi dei fatti.
C'è da dire che la scena dell'epilogo se la potevano risparmiare; se l'avessero fatto il film sarebbe stato totalmente esente da idiozie commerciali,anche se politicamente più corretto e ammorbidito,invece sembra quasi che non siano riusciti a resistere; dovevano mettere una scena d'impatto per il grande pubblico altrimenti non accontentavano chi vuole che oggi il cinema di intrattenimento sia e rimanga in un certo modo.
Comunque pensavo di vedere qualcosa di più scadente(comer il remake di "The fog" o "Venerdì 13",invece alla fine il film è guardabilissimo e non manca di rispetto all'originale,che ripeto,se ne sta per conto suo e continua a tenersi stretto il suo titolo di chicca anni 70.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net