l'ultima corve' regia di Hal Ashby USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima corve' (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA CORVE'

Titolo Originale: THE LAST DETAIL

RegiaHal Ashby

InterpretiJack Nicholson, Otis Young, Randy Quaid, Clifton James, Carol Kane, Michael Moriarty, Kathleen Miller, Nancy Allen, Gerry Salsberg, Luana Anders, Pat Hamilton, Gilda Radner, Hal Ashby, Don McGovern, Michael Chapman, Jim Henshaw, Derek McGrath, Jim Horn, John Castellano

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1973

•  Altri film di Hal Ashby

Trama del film L'ultima corve'

Due sergenti della marina attraversano mezza America per scortare in prigione un marinaio condannato a otto anni per un furto di quaranta dollari. Il viaggio serve ai tre per stringere una singolare amicizia, non priva di ruvidità, ma anche profonda e sincera. Il marinaio è più un disadattato che un delinquente e i suoi "carcerieri" si rendono conto che sta per pagare colpe non sue. Le ultime ore di libertà diventano così un gioco a rimpiattino tra possibilità e necessità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (19 voti)7,79Grafico
Miglior attore (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Jack Nicholson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima corve', 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/06/2014 11:35:25
   7 / 10
La struttura del film è quella tipica a "road movie". Lo scopo anche in questo caso è quello di approfondire la conoscenza psicologica di alcuni personaggi e tramite loro di alcuni aspetti della società (in questo film quella americana). Anche qui avviene una specie di passaggio implicito dal particolare all'universale. Si ha a che fare con tre esseri umani "vivi" a tutti gli effetti, ma che si comportano, parlano, discutono e compiono atti che possono benissimo essere presi a modello per specifiche categorie umane o sociali.
In questa storia Somaski simboleggia il tipico americano sboccato, godereccio, violento, anticonvenzionale, libertario ma anche un po' sbandato, che vive alla giornata; Meadows la vittima di un'educazione rigida ma anche trascurata, è frustrato, debole di carattere, destinato alla sopraffazione; Mulhall ha un carattere più sfumato, intermedio, è il personaggio meno caratterizzato se non per il fatto che è nero di colore e per questo si porta dietro discriminazione e difficoltà di inserimento.
Qua e là appare poi un ambiente militare inerte, "rifugium peccatorum", ma allo stesso tempo anche luogo dove tramite la gerarchia si possa sfogare il desiderio di potere, e sede poi di inutilità e regole assurde. Ci sono poi sprazzi di una società civile in crisi di valori, divisa fra fuga in altre realtà spirituali o in una contestazione radicale al sistema.
Oltre agli stilemi del genere road movie, Ashby ci mette del suo, cioè il tema della formazione-liberazione-scoperta da parte di un personaggio infelice, chiuso, il quale prende coscienza di se stesso e del mondo. Era così con il protagonista di "Padrone di casa" e "Harold and Maude". Qui è Meadows che grazie agli "insegnamenti" di Somaski prende coscieza e fiducia di sé e ha il coraggio (o almeno tenta di averlo) di affermare se stesso, la propria personalità sopra i condizionamenti esterni.
"L'ultima corvé" in qualche maniera però ci segnala la difficoltà, se non l'impossibilità di una liberazione dai condizionamenti, le regole del "sistema", al quale giocoforza siamo costretti a ubbidire. E' un dilemma che scuote i personaggi, combattuti fra i compiti che devono svolgere, i doveri sociali che sono tenuti a rispettare da una parte e la loro coscienza libertaria, la loro etica "pietosa", la voglia repressa di ribellione dall'altra. Un conflitto che si sviluppa sotterraneo e quasi rimosso per tutto il film e che scoppia all'improvviso nel finale, in cui la parte "imposta" ha alla fine il sopravvento (e forse non poteva essere altrimenti se si vuole essere realisti).
Ashby è veramente coraggioso nel proporci non dei finali consolatori o delle scappatoie speranzose e utopiche, qualcosa di didattico che scuota e sensibilizzi le coscienze; invece, come molti autori degli anni '70, ci sbatte in faccia l'impotenza dell'individuo a sconfiggere o a sfuggire alle stritolanti regole del sistema.
Purtroppo non sono riuscito a entrare in sintonia perfetta con i personaggi e con la storia. Ho avuto a volte la sensazione di noia. Ma è una mia impressione personale; il film è bello e ben fatto (molto suggestive e azzeccate le ambientazione dimesse e invernali).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net