l'ultima follia di mel brooks regia di Mel Brooks USA 1976

l'ultima follia di mel brooks (1976)

locandina del film L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

Titolo Originale: SILENT MOVIE

RegiaMel Brooks

InterpretiMel Brooks, Marty Feldman, Dom Deluise, Sid Caesar, Harold Gould, Sivi Aberg, Carol Arthur, Anne Bancroft, James Caan, Charlie Callas, Bernadette Peters, Paul Newman, Liza Minnelli, Marcel Marceau

NazionalitàUSA 1976
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film L'ultima follia di mel brooks

Un regista alcolizzato, insieme ai suoi due bizzarri assistenti, tenta di salvare una casa di produzione indipendente realizzando un film muto e puntando sulla partecipazione di grandi nomi del cinema: Paul Newman, Liza Minnelli, James Caan, Anne Bancroft e il mimo francese Marcel Marceau che pronuncia l'unica parola del film.

Voti e commenti su L'ultima follia di mel brooks, 25 opinioni inserite

stratoZ  @  29/03/2024 14:29:46
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ecco, “Silent movie” è uno dei migliori film di Mel Brooks, uno di quelli in cui la comicità è fortemente ispirata, presenta gag molto carine, alcune anche che fanno rotolare a terra dal ridere ed ha anche una sceneggiatura priva di punti morti, che mantiene alto l’interesse, anche grazie ad un soggetto di base che funziona, pieno di implicazioni metacinematografiche, oltre al coraggioso concept di riproporre un film muto negli anni settanta.

“Silent movie” parla questo regista, Mel Funn, che un tempo ha avuto un grande successo nel cinema ma la sua carriera è caduta in disgrazia dopo a causa dell’alcool, ora dopo un periodo di riabilitazione vuole tornare alla ribalta e realizzare un film che salverà la casa di produzione, la sua geniale idea è quella di realizzare un film muto, nessuno crede in lui, allora assieme ai suoi due fedeli assistenti, Eggs e Bell andrà alla ricerca di un cast di superstar per rendere il film un grande successo, come controparte c’è la malefica società “Engulf&Devour” che vuole acquisire la casa di produzione a tutti i costi e cercherà di mettere i bastoni fra le ruote a Funn e i suoi aiutanti.

Brooks è ispiratissimo e regala gag di grande livello, pian piano va in giro a reclutare alcune tra le più grandi star del tempo, farà visita a Burt Reynolds, a Paul Newman, a James Caan, Anne Bancroft, ma ciò che colpisce è lo stile, il regista realizza un grande omaggio alla commedia slapstick del cinema muto, tramite gag che la richiamano palesemente, anche nei suoni, basti vedere i momenti in ufficio dal produttore in crisi per la sua casa di produzione, oppure, uno dei momenti migliori del film, quando vanno a trovare James Caan ed entrano nella sua roulotte, fantastico, con la roulotte super sensibile ad ogni minimo movimento o cambiamento di peso che sballotta i personaggi da una parte all’altra, oppure altra gag ricorrente che mi ha fatto sganasciare, quando dopo ogni volta che reclutano qualche star, il tizio che consegna i giornali tira violentemente questo enorme blocco di giornali sull’edicolante, prima colpendolo, poi distruggendo l’edicola, meraviglioso, e non è da meno neanche l’inseguimento in carrozzina a Paul Newman e il siparietto che si viene a creare con i paramedici dell’ambulanza e l’infortunato tutto bendato.

Oppure ancora, la breve gag con Marcel Marceau, un famoso mimo francese nel ruolo di se stesso, che è l’unico che pronuncia una parola nel film, un chiaro “NO”, "I don't know. I don't speak French!". Splendido, o i momenti in cui Funn scopre che l’amore di Vilma era influenzato dalla Engulf&Devour e torna ad ubriacarsi con quella bottiglia enorme, più alta di lui, fino al finale esagerato con i palloncini, i coriandoli, le scene circensi, una comicità ipertrofica che è perfettamente funzionale al film e regala momenti altissimi, il tutto senza dire una parola, sfruttando la forte mimica dei personaggi, specie Feldman, nella sua naturale e grottesca espressività, ma se la cavano tutti benissimo.

Uno dei migliori film di Mel Brooks, ispiratissimo e da farsela sotto dal ridere, grande.

topsecret  @  07/01/2020 14:50:48
Quando le immagini valgono più di mille parole.
Idea folle ma simpatica questa di Brooks nel girare un film muto, dove l'unica parola viene detta da un famoso mimo, parodiando quel tipo di film agli albori del cinema.
Buona anche la trovata di coinvolgere attori famosi, giocando con la loro autoironia e la loro indiscutibile presenza scenica. Il film è un campionario di gag classiche e divertenti che non faticano a strappare risate e consensi positivi.

Dick  @  09/09/2016 22:49:38
Ben prima di "The artist" il mitico Mel Brooks come da titolo italiano tenta questa follia di un film muto negli anni 70! Il risultato è una pellicola veramente briosa e divertente che ironizza sul mondo del cinema.

Filman  @  03/02/2016 19:24:55
L'omaggio parodistico di Mel Brooks coinvolge anche i film muti e le commedie slapstick con il particolare SILENT MOVIE, campato su gag di fattura nostalgica e passata, paradossale dimostrazione di una volontà estremamente anticonformista e dunque fortemente moderna, una devota e coraggiosa proposta di chi vuole fare cinema di genere nel modo più personale possibile, nel dettaglio, con una maniera caratterizzata da un tratto surreale ma decisamente cinematografico e neoclassico, in tal caso usufruente di uno stile antesignano, volto a raccontare una storia essenziale talmente cara all'autore da avere l'impressione di parlare del film stesso che si ha di fronte, segnato con quel forte stilema tipico del regista che unisce cinema a realtà extra-filmica, in particolare evidenziando la volontà creativa che c'è dietro una indipendente lavorazione contrapposta alle grandi case produttive cinematografiche, governate da avidi imprenditori, derisi e criticati nel modo più limpido possibile.

ferzbox  @  19/12/2015 12:39:03
Anche se ammetto la genialità di alcune opere di Mel Brooks non sono mai riuscito a gustarmi la sua comicità; io sono più il tipo che si diverte con la demenzialità da "Aereo più pazzo del mondo" o "Una pallottola spuntata", non esattamente uguale all'ironia adottata da Brooks(un pochino ci si avvicina con "Robin Hood"), quindi anche i lavori più riusciti come "L'ultima follia di Mel Brooks" non è che mi abbiano mai fatto pisciare sotto dal ridere.
Tuttavia è innegabile dire che questo omaggio al cinema muto unito allo stile di questo regista rasenti la genialità; alcune scene sono davvero ben riuscite facendomi fare qualche risata spontanea....inoltre penso anche che non sia affatto semplice concepire un film come questo senza scadere in banalità o idiozie....bhè, in questo caso l'obbiettivo era stato raggiunto più che discretamente grazie ad una sceneggiatura che quasi si avvicinava al concetto di metacinema, dove il film muto che vogliono realizzare i tre protagonisti sembra quasi essere lo stesso film che visionano gli spettatori...
Insomma, un lavoro che a me non ha fatto impazzire, ma che devo confessare fu realizzato con una certa parsimonia.....su questo nulla da dire.....
Peccato che Brooks non si sia evoluto nel tempo....le ultime pellicole son ben lontane da questo livello.....

Ultima risposta 19/12/2015 14.16.03
hghgg  @  07/01/2014 17:54:31
Mel Brooks non è un genio. Mel Brooks è, al netto della sua pluridecennale carriera, un autore troppo spesso tendente al mediocre, al banale, al volgare. Mel Brooks è un mestierante che col passare degli anni ha perso sempre più la mano nel fare il suo mestiere. Però Mel Brooks ha anche avuto un periodo nella sua carriera in cui chiunque l'avesse scambiato per un genio sarebbe stato in buona fede. Per alcuni anni ha avuto idee e ispirazioni davvero degne di un genio. Per un biennio Mel Brooks ha indossato la maschera del genio ed è diventato immortale.
Ci ha regalato la più grande parodia di sempre e parlando più in generale uno dei migliori 5 film comici che io abbia mai avuto il piacere di vedere anzi rivedere perché "Frankenstein Jr." l'ho visto almeno 20 volte senza che le risate divenissero fredde, non una volta, non un momento, non una battuta. Ha valorizzato al massimo attori come Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle e Teri Garr. Uno dei 5 migliori film comici di sempre, una delle 5 migliori commedie di sempre. Non è roba da poco, anzi è cosa da cime vertiginosi, siamo ai livelli più alti. Eppure alla fine non è che un quasi-mediocre.
Non solo, il periodo tanto fecondo di Brooks non finisce qui, dura anzi ancora il tempo di un altro film, che è una spanna sopra "l'irraggiungibile" ma che parte anch'esso da un'idea geniale: un film muto su un regista che vuole girare un fil muto a metà anni '70, in pratica una parodia muta di un film comico...muto. Che poi in realtà muto al 100% non lo è, c'è un tizio che pronuncia una parola col sonoro, dice: "No!". Un mimo, francese, tale Marcel...
Questa è solo una delle tante genialità sparse nel secondo più grande film di Mel Brooks, l'unico altro suo film veramente grande (ne apprezzo altri 3 poi stop ma sono lontani dai livelli anche solo di questo gioiello per non tirare in ballo l'ALTRO).
"Silent Movie" è il primo film con lo stesso Brooks attore protagonista ma ancora una volta il genio vero davanti la macchina da presa è Marty Feldman, d'altronde perfettamente a suo agio in un film muto essendo dotato di un'espressività grottesca di per se tremendamente comica (sua sfortuna e fortuna maggiore) e di parole non ne ha poi tanto bisogno. Feldman trascina e ci trascina in un vortice di gag esilaranti, genio della comicità lui si, genio davvero.
Poi tante guest-star da Burt Reynolds a Paul Newman passando per James Caan e la consorte di Brooks la grande Anne Bancroft.
Un film coraggioso e riuscito, spassoso e geniale, con un Feldman da lode.
Ci fu un breve periodo in cui Mel Brooks fu tutt'altro che mediocre.

Ultima risposta 14/02/2014 22.49.46
Lory_noir  @  24/01/2012 22:42:37
Anche se alcune scene fanno ridere per la maggior parte del tempo mi sono annoiato a differenza di ciò che è successo con altri film di Brooks che ho visto.

Leonardo76  @  31/07/2011 13:46:25
Divertentissimo, alcune gags veramente geniali.

elmoro87  @  10/01/2011 18:54:26
Simpatica folle idea di Mel Brooks quella di fare un film muto che racconta di un regista (lui stesso) che vuole fare un film muto. Il film in sè è molto semplice, lineare e stupidotto, fatto di comicità mimica classica e molto teatrale. Molto molto particolare!

SKULLL  @  13/10/2010 23:49:38
Tra i migliori di Brooks.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/07/2010 20:02:04
Ho capito che Mel Brooks ha fatto due soli buoni film (entrambi parodie). "L'ultima Follia di Mel Brooks" sta in mezzo, tra Junior ed il catarcio uomo in calzamaglia. Interessante l'idea di un metafilm su Hollywood un po' wilderiano, e ancor più interessante se questa pellicola si colloca tra i metafilm di cui fa parte "8 1/2" (il film è, in realtà, il film che si ha da fare), ma lo sviluppo strappa qualche risicato ghigno sorridente, le invenzioni che attingono ai silent movies non sono eccelse e la sceneggiatura presenta tutti i limiti che era lecito aspettarsi. Cast nelle parti di se stessi, e buonissima comunque la direzione degli attori come in un film muto. Non creda sia facilissimo.

LoRe_91  @  23/01/2009 18:59:56
Mel Brooks è un genio e questo film (geniale!) ne è la prova!
Comicità intelligente e mai banale... divertimento assicurato!

kalin_dran  @  20/01/2009 18:34:55
Un'altra ottima pellicola del grande Mel Brooks, questa volta alle prese con un'idea originale e difficile da realizzare.
Il risultato è più che buono. Il film risulta divertente grazie ad alcune trovate geniali e ai grandi attori che sono stati chiamati a partecipare.

xanter  @  15/10/2008 17:36:30
Film decisamente originale e folle ,uno dei migliori di mel Brooks, grande regista un pò calato negli ultimi tempi.
Questo è da non perdere.

vigno4president  @  05/11/2007 13:51:05
l'ho trovato geniale e originale.
amo molto la comicità di mel brooks

Ultima risposta 16/11/2007 17.12.08
mr orange  @  10/10/2007 00:38:30
mel brooks crea un film muto nel cui interno si racconta la realizzazione di un film muto esprimendo lui stesso quanto possa essere fuori moda. il film ovviamente non può far altro che avvalersi di gag con una recitazione molto teatrale e mimica ruolo per cui la scelta di feldman non poteva che azzeccarsi egregiamente, senza però niente da criticare agli altri interpreti, mel in primis

certe scene però, laddove anche il sonoro di sottofondo viene a mancare o quando la mimica non viene usata per creare comicità, sono difficili da digerire.

detto questo certe trovate forse non fanno ammazzare dalle risate ma certo qualche sorriso te lo tirano fuori, tipo la scena della riunione con la relativa alzata del tavolo causata da.................. per la visione della foto della protagonista in abiti succinti

woodygenemel  @  23/09/2007 01:10:07
memorabile film comico,un muto nel '76 e anche riuscitissimo!Inarrivabili come sempre dom deluise e marty feldman,e anche lo stesso mel brooks è ottimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 13:01:31
Non all'altezza di altre pellicole, ma abbastanza godibile e ben orchestrati tutti i camei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2007 11:47:43
mi sono proprio divertito durante la visione di questo film...mel dimostra che il cinema muto puo ancora dire la sua!
bravissimi tutti i Big di hollywood in particolare Anne brancfot(non ricordo il cognome)che prende in giro se stessa in modo molto simpatico...
poi che dire?si ride di gusto dall'inizio(soprattutto) alla fine!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2006 22:53:07
Gustosissima parodia del cinema muto ("silent movie", appunto) con una serie interminabile di gags e diverse guest-stars: il migliore è Paul Newman, ma è davvero esilarante James Caan con il suo camper scassato, e la signora Brooks, Anne Brancoft, che parodia una femme fatale molto glamour e anvisa da baldi quanto maldestri giovanotti, non è da meno.
Certo, nella filmografia di Brooks non è all'altezza dei suoi capolavori come "Frankenstein Junior" o "essere o non essere", ma è un piccolo bignami di comicità e umorismo sopraffino, al quale manca giusto un po' di cattiveria in piu'

quaker  @  15/06/2006 23:33:55
Di solito se oggi un regista fa un fiilm in binaco e nero, gli si appicica una bel "raffinatissimo". Mel Brooks ha osato fare un film muto... ed il risultato è stato eccellente. Comico, ma soprattutto brioso, non risente della sua età; è un piccolo gioiello, da consigliare, soprattutto a chi ama la vera comicità di situazione... ovviamente non ci sono battute, alcune gag sono strepitose.

quaker  @  15/06/2006 23:27:02

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 13:36:26
Dei film di Mel Brooks è quello che mi è piaciuto di meno. Le gag sono di sicuro ad alto livello umoristico, ma dato che è completamente muto la pellicola è abbastanza lenta.

Ultima risposta 05/01/2007 12.10.00
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  23/04/2006 00:30:54
Un piacere per gli occhi, non per l'udito.. è muto.
Grande Mel!

Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  25/12/2005 19:06:52
Ttocca a me quindi l'onore di commentare per la prima volta questo film dopo frankeistein jr girato in bianco e nero c'era da aspettarsi un film muto? certo se si tratta di Mel brooks un regista che in tutti i suoi film personalmente mi ha fatto sorridere sia di mente che di cuore in questo film c'è riuscito da non scordarsi le musiche fondamentali visto che è un film muto troviamo nel film un Marty Feldman strabiliante come non mai (ma adesso ditemi è mai esistito un Marty feldman mediocre?). ah se tutti i film fossero così.... (se non lo avete capito adoro Mel Brooks)

Ultima risposta 08/04/2008 15.17.54