l'ultima ruota del carro regia di Giovanni Veronesi Italia 2013

l'ultima ruota del carro (2013)

locandina del film L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO

Titolo Originale: L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiElio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D'Aloja, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film L'ultima ruota del carro

Attraverso le vicende tragicomiche di Ernesto, un uomo qualunque che tenta di seguire le proprie ambizioni senza mai perdere i valori veri della vita, riviviamo le fasi cruciali della storia d'Italia dagli anni '70 ad oggi. Con il sostegno di Angela, la compagna di una vita, Ernesto impara l'arte di adattarsi ai grandi cambiamenti del Paese, senza tradire se stesso ma partecipando alla strane imprese dell'amico Giacinto e degli stravaganti personaggi che il destino metterà sul suo cammino.

Voti e commenti su L'ultima ruota del carro, 21 opinioni inserite

Jokerbona  @  16/01/2023 20:57:49
Ricordo poco, ricordo che non si capisce cosa abbia allora il protagonista, se non quel problema.
Penso che il film non è brutto nonostante memphys e mastronardi antipatici, ma si rivede parecchio male.

faluggi  @  23/05/2018 22:33:17
Indecente. Non basta far parlare tizio e caio nei propri daletti per far ridere. Povero Elio Germano, costretto a fare 'ste pagliacciate per andare avanti nella vita. Insomma il solito penoso cinema italiano senza speranza.

ZanoDenis  @  16/10/2015 15:05:45
Forse l'unico film di Veronesi che mi è piaciuto, una buona storia che alterna dramma e commedia, coinvolgente, lineare e con un'ottima recitazione da parte di Elio Germano che si conferma uno degli attori più promettenti del panorama italiano (non che abbia una grande concorrenza, però è bravo il ragazzo, bisogna ammetterlo).
Interessante la caratterizzazione del protagonista che per un motivo o per l'altro non riesce ad essere mai cio che vorrebbe, non riesce a soddisfare mai le proprie ambizioni, spesso messo in discussione, spesso sfruttato, il film prova a rappresentare la storia di un italiano come tanti. Gradevole, con scene emotivamente coinvolgenti e parecchio pathos gestito bene.

the saint  @  04/09/2015 23:45:12
veramente un buon film, un super Elio Germano!
a tratti più melodrammatico che commedia.

davmus  @  28/08/2015 16:58:34
Malinconico...ma ok!

werther  @  28/06/2015 19:39:34
Davvero un bel film, che racconta la vita vera di uno sconosciuto romano (Ernesto Fioretti) in un periodo specifico dell'Italia, dal ritrovamento di Aldo Moro alla nascita e crollo del socialismo, fino alla nascita della destra di Berlusconi. Molto credibile Germano, davvero bravissimo cosi come Haber, Rubini e Wertmuller, tre attori di calibro, Memphis e la Mastronardi se la cavano bene in un ruolo non facile. Bella storia, coinvolgente che fa presa dall'inizio alla fine.

arrivaal  @  15/04/2015 00:09:47
finalmente un bel film italiano, sarà colpa mia ma io li vedo passare molto raramente.
storia semplice che tiene sempre i piedi per terra senza esaltazioni da effetti speciali e cretinate varie
la parte centrale del film forse è un po' piatta ed inconsistente.
cmq molto bello ed emozionante.
davvero bravi gli attori, belle scene.

topsecret  @  21/07/2014 21:55:40
Una storia garbata, raccontata da Veronesi senza troppi tatticismi, capace di ripercorrere un a vita intera tra alti e bassi, facendo partecipe lo spettatore dei mutamenti e delle speranze nell'esistenza di un uomo qualunque.
Ben diretto, ben interpretato, L'ULTIMA ROTA DEL CARRO esplora l'animo umano senza l'enfasi della retorica esasperata, mostrando una discreta capacità di coinvolgere ed intrattenere, regalando anche qualche sorriso sincero.

Mik_94  @  04/05/2014 10:00:55
Una commedia sincera e sinceramente bella.
Una saga familiare, lunga trent'anni e un'ora e mezza appena, su persone comunissime. I protagonisti di L'ultima ruota del carro sono le nostre famiglie in gran completo, che non hanno grandi storie da raccontare, ma felici o tristi che siano - e me lo conceda il caro Tolstoj - sono tutte uniche a modo loro. Dall'assassinio di Aldo Moro al Governo Berlusconi, il cast percorre fluidamente tre decenni d'Italia e diverte, emoziona, mette qualche brivido. Eccelso e camaleontico come sempre Elio Germano, dolcissima l'adorabile Alessandra Mastronardi, ben delineati i comprimari. Un discreto montaggio e un convincente lavoro di "trucco e parrucco" fanno il resto: i capelli si fanno grigi e radi, la società s'ammala, l'essenziale resta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2014 10:00:02
Va dato atto che questo film di Veronesi, diversamente dalle sue solite facili commedie, è un progetto più ambizioso che partendo dall'esperienza personale del suo protagonista racconta gli ultimi quarant'anni dell'italico paese. Un progetto molto più corale e omogeneo con al centro un uomo che a volte sfiora la Storia con ingenuità (fin troppa) più che con innocenza. Il contraltare dell'amico Giacinto, subdolo e trasformista ad ogni nuovo vento che appare all'orizzonte offre un ottimo contraltare, quasi a sottolineare la doppia anima di questo paese. Veronesi non sfugge a certi difetti del suo cinema dovuti ad un certo schematismo, a volte grossolanità di qualche situazione. Anche il finale è poco convincente nel suo essere eccessivamente consolatorio. Il film guarda molto alla commedia italiana classica che fu e come ripeto è un film più ambizioso dei suoi precedenti, ma la commedia italiana classica che fu è ancora un altro pianeta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2014 13:28:07
Partendo dal racconto della vita di Ernesto il regista Veronesi racconta una bella fetta di storia d'Italia. Il film è piuttosto grossolano e non si sofferma sui mutamenti storici del paese quanto piuttosto sembra voler essere uno schematico riassunto di tale periodo.
Ottima prova di Germano che riesce a calamitare su di sé l'attenzione dello spettatore.
Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:48:08
Film piatto che non sono per nulla riuscito ad apprezzare, Certo, le interpretazioni di Elio Germano e Alessandra Mastronardi non incentivano a dare un parere positivo...

dagon  @  09/03/2014 19:55:01
Non male questo film di Veronesi, parente piu' di "mio fratello e' figlio unico" che non delle pieraccionate o dell'ultimo (terrificante) "una donna per amica". Un ottimo Germano, ancora alle prese con un materiale non all'altezza del suo talento, sorregge un discreto film che in purtroppo si astiene dal graffiare come potrebbe. Peccato.

franzcesco  @  09/12/2013 02:59:42
La storia della vita di un uomo semplice e buono che troppo spesso subisce il corso degli eventi rimanendo passivo ma sempre attento.
Ottime interpretazioni di Germano, Mastronardi ed il "maestro" Haber.
Film consigliato.

alfrar  @  23/11/2013 13:00:29
Film piacevole da vedere anche se il finale non convince del tutto. Ottime le interpretazioni di Germano e Memphis.

Botticciolo  @  21/11/2013 11:55:48
Rivivere attraverso gli occhi di un semplice giovanotto romano le vicende sociopolitiche più importanti degli ultimi 46 anni di storia italiana. Come idea non è niente male. Gli omicidi delle BR, i furti di Tangentopoli, l'avvento di Berlusconi: ne ha viste tante Ernesto, di cotte e di crude. Senza perdere mai l'amore per la vita e per la sua famiglia. Perchè Ernesto è l'Italia migliore, quella di cui andremo sempre fieri.

Lavezzi78  @  21/11/2013 10:27:14
Secondo me il miglior film di Veronesi.......Storia bella(vera) e personaggi ben costruiti...Elio Germano dà un'altra grande lezione di recitazione.....Haber è una garanzia...... ma la vera sorpresa è Ricky Menphys....Film che consiglio a tutti di andare a vedere !!!.....Peccato che l'altra sera in sala eravamo poche decine di persone a vederlo; mentre nell'altra sala per il filmaccio di Zalone c'era il pienone.......SOSTENIAMO IL BUON CINEMA ITALIANO!!!!

valis  @  20/11/2013 18:48:24
commedia niente male del buon veronesi.
bravi gli attori, germano, oramai una certezza, ma anche un eccezzionale ricky memphis e un convincente haber.
rappresentazione di una società italiana che dagli anni settanta è rimasta sempre la stessa, corrotta, arraffona, clientelare, con politici ladri e cialtroni, e una ceto nobiliare micranioso e disgraziato, che s'intreccia con la bellezza di cui è ancora capace questo miserabile paese.
spettacolare il discorso di memphis su berlusconi.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  20/11/2013 16:17:54
Vita, gioie e dolori di un uomo e i suoi familiari: dalla giovinezza, negli anni Settanta, ai giorni nostri. Siamo a Roma. Veronesi confeziona una graziosa commedia corale svelta ed efficace sotto il profilo della sceneggiatura e degli attori, che appaiono assolutamente in parte e affiatati.Voto 7+

Fortune  @  17/11/2013 17:45:08
Buon film di G.Veronesi che racconta la storia di una persona semplice , onesta e genuina...una storia di una vita normale ma al tempo stesso eccezzionale, sorprendente,curiosa.Il regista prende spunto dalle vicende tragicomiche realmente vissute da Ernesto Fioretti (Ernesto Marchetti nel film).Fioretti prende parte al film come comparsa nel ruolo del sacrestano.Bravi gli attori...su tutti Elio Germano, ma anche R.Memphis e A.Haber.

FABRIT  @  16/11/2013 14:37:19
Bravi attori, ma film poco convincente.