l'ultima tempesta (2016) regia di Craig Gillespie USA 2016

l'ultima tempesta (2016)

locandina del film L'ULTIMA TEMPESTA (2016)

Titolo Originale: THE FINEST HOURS

RegiaCraig Gillespie

InterpretiChris Pine, Ben Foster, Eric Bana, Holliday Grainger, Graham McTavish, Rachel Brosnahan, Kyle Gallner, Casey Affleck, John Magaro, Michael Raymond-James, Josh Stewart, Abraham Benrubi, Beau Knapp, Matthew Maher

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Craig Gillespie

Trama del film L'ultima tempesta (2016)

L'Ultima Tempesta racconta l'eroica impresa della Guardia Costiera americana alle prese con una violenta tempesta e con uno dei pi¨ disastrosi naufragi di tutti i tempi avvenuto al largo della East Coast. Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere cittÓ della costa orientale e devastando le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert (Casey Affleck) si rende conto di dover far fronte all'emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sullĺEast Coast. Nel frattempo, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, nel Massachusetts. Il Sergente Maggiore Daniel Cluff (Eric Bana) dÓ ordine di effettuare una rischiosa operazione per mettere in salvo i naufraghi: quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine), si imbarcano su una scialuppa di salvataggio dal motore difettoso, quasi sprovvisti di reali mezzi di navigazione, contro onde di 18 metri, venti sferzanti e temperature glaciali.

Voti e commenti su L'ultima tempesta (2016), 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/09/2018 09:01:09
Brutto, piatto, noioso e prevedibile. Senza phatos
Insufficiente

TheLegend  @  22/07/2017 00:46:42
Mi aspettavo di peggio da questo film,ogni tanto il tocco Disney si fa troppo sentire ma tutto sommato risulta piacevole.
Da apprezzare il fatto che sia tratto da una storia vera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2017 14:55:52
Il marchio Disney influisce nell'enfatizzare troppo alcuni momenti, come il rapporto tra la moglie del protagonista e il suo ufficiale.
Una storia con il lieto fine scritto fin dall'inizio che almeno il merito di averci fatto conoscere un fatto incredibile realmente accaduto.
Effetti speciali strepitosi ma resta al di sotto, come qualita' complessiva, rispetto a "La tempesta perfetta".

Wilding  @  12/02/2017 20:16:04
Così così... più da film tv.

maxi82  @  08/01/2017 20:40:21
Non sarebbe così male se non fosse per alcune scene forzate ed esagerate e i fatti che puntualmente ci si salva sempre all'ultimo secondo...detto ciò gli effetti speciali e visivi sono ben fatti che salvano un po' le parti negative appunto citate

CyberDave  @  02/01/2017 20:44:01
Non un kolossal come altri film che trattano disastri naturali, però una pellicola abbastanza solida ed interessante.
Alcune scelte poco credibili, però il tutto riesce a creare la giusta tensione e la giusta suspance sul salvataggio della petroliera.
Il viaggio d'andata pieno di difficoltà, la preoccupazione della ragazza del capitano e il fatto di rimanere soli in mare con quella tempesta, quello il mix creato per dare forza a questo film.
Tutto sommato è riuscito abbastanza bne e riesce a tenere lo spettatore incollato fino alla fine.

Trixter  @  13/12/2016 10:15:08
Buona pellicola targata Disney, tecnicamente pregevole e dal tocco emozionale di pregio. La vicenda avvince e gli interpreti sono credibili, benchè poco sfruttati. Il mare ed il coraggio sono i veri protagonisti: mettetevi comodi in poltrona e godetevi questa storia di gente semplice capace di un gesto eroico.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/11/2016 10:35:19
Salvataggio eroico avvenuto nel 1952 che viene riportato alla luce rendendo omaggio a persone eroiche.
La ricostruzione del viaggio della barchetta della guardia costiera che esce e va a salvare l'equipaggio della petroliera è molto coinvolgente.

Burdie  @  18/09/2016 16:18:47
TheLory  @  01/08/2016 17:54:25
Lo playzzi, vedi che è una produzione Disney e vorresti stopparlo all'istante. Meno male che non l'ho fatto perchè un gran bel film, molto spettacolare, molto ben fotografato e soprattutto effettispecializzato.
Belle le scene nel mare in tempesta e anche la storia per quanto semplice intriga e tiene col fiato mozzo.
Un po' meno buoni i personaggi, che rimangono abbastanza in secondo piano, quasi a far da tappezzeria. Ma va bene così perchè il protagonista è il mare in tempesta.
Molto bello!

BlueBlaster  @  01/07/2016 17:57:41
Una disneyata pazzesca ma realizzata abbastanza bene e con dei buoni attori...guadagna punti per il motivo di essere una storia vera quindi se vi piace il genere non è male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2016 23:35:32
L'ultima tempesta dà il meglio di sè nella parte centrale quando da una parte si cerca di sopravvivere il più possibile nella Pendleton e dall'altra nella diperata ricerca della nave da parte della piccola lancia in balia delle onde del mare. Gli effetti speciali sono realizzati inamaniera superba ed il risultato è piuttoto realistico, favorendo ritmo e azione. E' il resto che mi ha destato qualche perplessità di troppo, con il solito sentimentalismo d'accatto tipico delle produzioni Disney. Gli attori se la cavano tutto sommato bene, Afflck in particolare, mentre il ruolo della Graingier oltre ad essere irritante di suo, è persino inutile nel suo complesso.

topsecret  @  06/05/2016 10:53:48
Storia vera ricostruita ad arte per offrire al pubblico un prodotto altamente adrenalinico e spettacolare. Buone le scene della tempesta e del salvataggio, grazie ad effetti speciali convincenti, e buona la dose di tensione e coinvolgimento che offre, regia discreta e cast che fa il suo senza grandi incertezze. Il finale romantico è decisamente emozionante.
Vale una visione.

Giovans91  @  02/05/2016 12:31:13
Ricco di scene d'azione ad alta tensione ed effetti speciali, "L'Ultima Tempesta" celebra anche la più grande arma del genere umano: la forza di volontà. Giovani uomini, con diversi livelli di esperienza, sconfiggono le proprie paure e affrontano le forze più devastanti della natura, riuscendo a compiere l'impossibile. Uno dei più grandi salvataggi in mare della storia.
Un bel film, ma "La Tempesta Perfetta" di Wolfgang Petersen è molto più emozionate e anche più bello.

dagon  @  01/05/2016 13:14:38
Fatto bene, ma di una piattezza e prevedibilità disarmanti. Pine imbarazzante.

alive in franceancora un giornoasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceroma
dolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito serafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenawayle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombiapet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollioted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causaun'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park