l'ultimo boyscout regia di Tony Scott USA 1992

l'ultimo boyscout (1992)

locandina del film L'ULTIMO BOYSCOUT

Titolo Originale: THE LAST BOY SCOUT

RegiaTony Scott

InterpretiBruce Willis, Damon Wayans, Chelsea Field, Noble Willingham, Taylor Negron, Danielle Harris, Halle Berry, Bruce McGill

NazionalitàUSA 1992
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film L'ultimo boyscout

Joe Hallenbeck, perduto il lavoro e la dignità per colpa di un politico corrotto, sopravvive facendo il detective privato. Insieme ad un altro perdente, Jimmy Dix, ex giocatore di football, risolverà un complicato caso che lega le scommesse clandestine al mondo politico. Per entrambi sarà l'occasione di ritrovare la dignità ed il rispetto degli altri.

Voti e commenti su L'ultimo boyscout, 71 opinioni inserite

Filman  @  07/03/2020 15:31:10
THE LAST BOY SCOUT è un film volontariamente e deliberatamente stupido, ma questo non lo rende meno stupido di quanto lo sia effettivamente.
Si è voluto continuare l'esperimento di portare il poliziesco televisivo al cinema usando una coppia di poliziotti, che quindi non possono essere diversi e complementari, perché in TV non accade questo, ma devono viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda, che in questo caso è quella dell'idiozia.
Il background dei personaggi, le rivelazioni o i rapporti tra protagonisti valgono meno della Serie B o dell'home video, ma basta quel tocco alla Tony Scott di eroismo spicciolo, di epicità fasulla e di comicità ridicola stemperante per rendere gli action-thriller di questo periodo un prodotto per le masse.

daniele64  @  08/08/2019 18:45:41
Uno dei film simbolo degli Anni '90 , che sposa l' estetica fracassona ed elegante di Tony Scott con l' azione adrenalinica ed improbabile di Bruce Willis . L' attore era ancora sulla cresta dell' onda ( nonostante il fresco fiasco di " Hudson Hawk " ) dopo il successo dei primi due " Die hard " e qui riprende infatti un personaggio che sembra un po' il clone del tenente Mc Clane : tostissimo , integerrimo ed indistruttibile . Per formare la " strana coppia " di protagonisti tipica dei buddy buddy , gli viene affiancata quella faccia da schiaffi di Damon Wayans , che per una volta , aiutato dal personaggio , dimostra di saper essere almeno una valida " spalla " . La storia , ambientata nel corrotto mondo del football americano , è parecchio sconclusionata ed inverosimile , ma ha un ritmo frenetico ed è pregna di battute fulminanti e smargiasse . C' è persino qualche fugace momento serio o drammatico , legato ai problemi familiari dei due protagonisti . Nel buon cast di caratteristi , spicca una giovane Halle Berry , già assai sexy . Tony Scott , checchè se ne dica , conosceva l' arte della regia e riesce a mescolare l' azione e l' ironia in maniera efficacissima e spettacolare . Una pellicola che si merita il 7 pieno .

VincVega  @  08/08/2019 00:26:58
Tamarro, esagerato ma davvero divertente. Un buddy movie diventato un cult dell'action in grado di soddisfare lo spettatore tra ritmo alle stelle, sequenze adrenaliniche, violenza e scambi di battute senza sosta tra i due protagonisti affiatati. Si rivede sempre volentieri.

Buba Smith  @  04/11/2017 14:03:17
Mah... Visto adesso dice davvero poco.

Una trama banale e uguale a tante altre. Simpatiche alcune battute di Bruce e Damon Wayans.

Ma il resto davvero non gran che. Da guardare così se proprio non c'è nulla di meglio

Bartok  @  26/07/2016 19:26:50
Bel film d azione anni 90' con Bruce Willis al top della forma affiancato da un bravo Damon Wayans, la regia fracassona di Tony Scott fa il resto; continue battute, inseguimenti ed esplosioni rendono questo film davvero godibile.

DarkRareMirko  @  31/10/2015 01:06:52
Si lascia vedere pur non entusiasmando; discreto il duo di protaognisti, molto spacconi i dialoghi, elevata la violenza (un tipo viene tritato dalle eliche di un elicottero!).

E' il classico action pop corn movie, che va bene per una serata spensierata ma che non entrarà mai nella storia; la Berry poteva essere usata di più e c'è anche il Noble Willingham di Walker Texas ranger.

Il finale in campo anticipa un pò quello di The fan - Il mito, sempre di Scott.

Sufficiente.

alex94  @  10/04/2015 20:06:57
Divertente film d'azione diretto da Tony Scott ed interpretato da Bruce Willis e dal bravo Damon Wayans che interpretano due personaggi maledettamente simpatici.
Discreta la regia,buona la recitazione,ben realizzate le scene d'azione.
Un buon film d'intrattenimento,da vedere.

Filmaster95  @  18/11/2014 20:21:01
Un action movie ben fatto con un willis calato nella parte e wayans che ricordo con piacere nella sitcom un medico in famiglia che fa la sua parte.

antani  @  30/06/2014 13:11:11
film veramente bello, con willis nella parte che meglio gli si addice e i dialoghi tradotti che fanno guadagnare al film un voto in più!!!

ValeGo  @  30/06/2014 13:01:19
Divertente, spassoso, è il classico film di pura azione con tante scene "all'americana" ma mai scontato nè banale, i dialoghi sono eccezionalmente ironici e il duo Willis-Wayans è perfetto!

gemellino86  @  05/04/2014 23:08:06
Sicuramente uno dei migliori film di Scott. Azione e Adrenalina a mille. Bruce Willis supera se stesso. Da non perdere per gli amanti dell'azione.

weareblind  @  03/03/2014 09:09:09
A me è sempre piaciuto tantissimo.

Sbrillo  @  04/02/2014 12:43:24
film con protagonisti sempre dalla battuta pronta, in perfetto stile Tony Scott...esplosioni, situazioni improbabili e azione a go go.....
classico sparatutto inizio anni '90 con un Willis veramente in forma.....
non eccezionale, ma per un paio d'ore senza troppo impegno si lascia guardare tranquillamente....

MonkeyIsland  @  25/01/2014 14:12:32
Un buon film spensierato, certo non il capolavoro che molti cercano di far passare ma è perfetto per una serata di relax.
Bene Willis alle prese con un personaggio veramente divertente e con la battuta sempre pronta, per il resto il film ha tutti i limiti del cinema di Scott ovvero stereotipi a palla, salvataggi impossibili, esplosioni ogni 5 minuti,ecc.
Resta comunque un film molto piacevole.

chem84  @  18/01/2014 17:29:51
La coppia Willis – Wayans funziona alla grande.
Azione e divertimento per un'ora e mezza abbondante.

pak7  @  05/01/2014 03:04:30
Classico film spaccatutto "alla Bruce Willis" di fine anni 80/ inizi anni 90. Ci si diverte e si passano quasi due ore a cervello spento.A volte servono anche sti film.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/12/2013 09:56:28
Visto oggi è un film stravisto, pieno di cliché e di situazioni ampiamente sopra le righe e del tutto inverosimile. Ma all'epoca era qualcosa di nuovo nel genere (lo dimostra la paga milionaria dello sceneggiatore) che, nonostante il mezzo flop, risollevò un po'la carriera di Willis. Oltre all'azione esagerata, lo si ricorda per le continue battute (ed il mare di parolacce)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/10/2013 01:41:20
L'inizio è davvero scioccante. Ma chi se lo sarebbe mai aspettato!?
Pare che molti giocatori di rugby siano completamente fuori di testa, per fortuna c'è una buona parte con un po' di buon senso nel capoccione.
Joe è un detective (carina la scena dell'armadio, davvero buon fiuto) dovrà fare da guardia del corpo a Corey, una bellissima spogliarellista o praticante lap dance.
Tra un litigio e l'altro Joe ed il ragazzo di Corey, Jimmy (ex giocatore di rugby) si troveranno a collaborare per difendere la ragazza.

Film frizzante, con battute e battutacce che divertono.
"Joe, se vai ancora più veloce torniamo indietro nel tempo".

Per chi desidera un po' di divertimento è un buon film. A me ha divertito molto.

cort  @  27/10/2013 21:58:14
adrenalinico, violento e divertente. un ottimo poliziesco d'azione.

Goldust  @  16/07/2013 10:23:52
Un film lanciato a tavoletta nella Los angeles corrotta degli anni '90 che si apre e si chiude in uno stadio di football, uno spettacolare poliziesco d'azione a sfondo politico dove la violenza va di pari passo con l'umorismo, una miscela esplosiva consolidata che raccoglie ancora dividendi. A dirla tutta lo stropicciato detective privato di nome Joe Hallenbeck non ha connotati particolarmente inediti visto che è un incrocio tra la risolutezza e l'impulsività folle del Martin Riggs di Arma Letale e la spavalderia tipica del John McClane di Die Hard, sempre impersonato da Willis: è però più simpatico, e meglio caratterizzato. Il medesimo discorso vale per il suo collega di colore, a conferma che la strana coppia al cinema funziona sempre.
Imperdibile per ogni amante del genere anche per merito di quei dialoghi di scoppiettante irriverenza che l'hanno reso un vero e proprio cult.

mabumba77  @  18/05/2013 10:06:08
Rocambolesco action ricco di humor con Willis piu' scatenato che mai.

MaxN  @  02/03/2013 22:14:51
Magici anni novanta *-*

peppe87  @  06/01/2013 02:04:06
battute da delirio, azione e ritmo pompante, il buon vecchio bruce non ci delude mai, qui poi alcune scenette sono da antologia

Neurotico  @  05/01/2013 15:27:10
Divertentissimo, scanzonato e violento film d'azione con un Willis in stato di grazia e diverse scene da ricordare:

Piccolo grande cult da riscoprire.

BlueBlaster  @  30/12/2012 03:44:54
Un filmetto d'azione come migliaia di altri...da salvare solo per le tante battutine divertenti...per il resto Scott ha fatto di meglio, anche se non più di tanto!
Willis sempre piacevole e poco altro...appena sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/12/2012 02:25:54
Un film alla Tony Scott, uguale a tanti altri. Simpatico, passabile e divertente soprattutto per un Willis ben calato nella parte. Comodo per una serata tra gli amici ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/11/2012 14:00:39
Da vedere e rivedere. Divertentissimo. Ottimo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/08/2012 18:32:40
Prototipo dell'action thriller di primi anni '90 con il protagonista indubbiamente più simpatico del filone. Per quanto realizzato con sicuro mestiere, rimane un passatempo dignitoso ma privo di elementi davvero memorabili.
Uno dei pezzi forti del recente suicida Tony Scott, uno che il suo sporco lavoro lo sapeva fare, nonostante tutto.

Avv. Kobayashi  @  28/07/2012 13:47:42
Una simpatica "americanata" ma sinceramente preferisco ad occhi chiusi il Bruce Willis di Die Hard.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/03/2011 01:43:35
Azione a mille, ritmo incalzante, battute a raffica, e una coppia di perdenti cazzuta e ben assortita: semplicemente un grande, adrenalinico, indimenticabile giocattolone che sprizza divertimento da tutti i pori. Un'action come veramente non se ne fanno più. Tra i migliori lavori del patinato Scott, e tra i top assoluti del mitico, impareggiabile Bruce Willis (duro, lercio, e sempre con la battuta pronta).

"Toccami un'altra volta e ti ammazzo!"

Ultima risposta 08/03/2011 01.50.31
Robgasoline  @  01/03/2011 22:50:15
Un'americanata bella e buona...Ma mi piace :)

Ultima risposta 30/03/2011 14.28.44
nolan87  @  21/01/2011 03:00:36

clint 85  @  13/01/2011 03:40:50
Un mix perfetto fra azione e umorismo!
Grande film, ottimo Willis nel ruolo del poliziotto fuori di testa!

MARMELlata  @  26/12/2010 14:02:46
se guardato senza pretese ... è un buon film d'azione che fa passare due divertenti orette !!

Eratostene  @  26/07/2010 03:31:58
splendido film d'azione degli anni 90, assolutamente al livello di film come Arma Letale o Die Hard. Wayans e Willis magnifici, una raffica di battute spettacolari e azione mozzafiato. Un cult!

Enry!!!!  @  12/02/2010 21:04:40
Grandissimo film d'azione!! Ottima la trama! Da vedere

TheLegend  @  10/02/2010 21:54:39
Discreto film d'azione con un Bruce Willis nella parte.
Niente di innovativo ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2009 15:39:32
Un buon action movie con un Willis ispirato in questo personaggio vagamente chandleriano dalla battuta sempre pronta. Il film possiede un buon ritmo, buoni comprimari e dialoghi a volte brillanti, anche se la storia non è il massimo dell'originalità e gli stereotipi abbondano. E' comunque una pellicola molto divertente e per passare circa due ore di completo disimpegno e relax è l'ideale.

axel90  @  14/12/2009 13:20:17
Nel suo genere è decisamente uno dei migliori film.
Classica americanata fatte di botte, inseguimenti e drammoni familiari uniti ad una sceneggiatura simpatica, fresca e divertente.
Coinvolge e diverte, grazie ad una buona dose di ironia e ai due protagonisti perfettamente in sintonia tra di loro.

faber  @  06/10/2009 18:38:49
Il miglior film d'azione che io abbia mai visto! e anche il miglior Bruce Willis!

tnx_hitman  @  19/09/2009 19:50:08
Bruce Willis veramente tosto in questo bazzicare fra piacevole azione e risvolti comici ben inseriti.Spalla Damon Wayans sorprendente.Divertimento garantito.Tony Scott non sbaglia un colpo.Mi resta Pelham 1 2 3...

dima  @  18/09/2009 15:27:55
scusate di solito non sono mai largo nei voti ma questo è secondo me un capolavoro nel suo genere. Scott riesce ad unire tensione e umorismo in maniera veramente magistrale. Grande anche bruce.

Kisu  @  30/08/2009 21:50:27
Mi è piaciuto parecchio, ottima prova per Willis e pure per Wayans.

topsecret  @  06/05/2009 17:58:51
Classico film d'azione e humor con scene adrenaliniche e battutine toste, come è nella tradizione della cinematografia di Bruce Willis. Buona prova dell'attore e pellicola divertente che fila via senza sbavature.

BlackNight90  @  19/04/2009 20:28:54
Strano a dirsi ma c'è un film di Tony Scott, fratellino sfi.gato e scarso del grande Ridley, che mi piace molto.
Bruce Willis ricalca il ruolo dell'agente con molte macchie ma senza paura che già era in Die Hard, lo rende ugualmente simpatico e più disgraziato e lo manda allo sbaraglio contro criminali e bastardi.
Film molto divertente nelle battute e nelle scene d'azione, ma senza Bruce sarebbe stato poca roba.

popoviasproni  @  26/12/2008 19:23:44
Violento, sporco, ironico, esagerato e inverosimile: tutti i clichè del genere reimpastati dal minore degli Scott per il duro e irresistibile Willis.

Jumpy  @  21/11/2008 14:00:30
Si rifà un po' ai vari "Arma Letale",ma esagera: il risultato è la solita americanata chiassona e violenta, con batutte troppo spesso fuori luogo e situazioni al limite della comicità involontaria

giulymovie  @  01/10/2008 20:11:06
WOW! ottimo per passare una bella serata... divertente e adrenalinico!

Flagg  @  31/07/2008 16:26:05
Allora, specifichiamo che questo film è magnifico per chi apprezza i film d'azione, perché è una pietra miliare del genere. Contiene tutti gli elementi che un appassionato non può apprezzare: protagonisti duri, spacconate a iosa, s*****ttate, sparatorie, esplosioni, dialoghi pungenti e battutacce. L'interpretazione di Bruce Willis è semplicemente perfetta e quella di Damon Wayans è spigliata e divertente.
L'unica pecca di un certo rilievo è la storia, non particolarmente originale o sofisticata.
Chiaro, se poi non vi piace il genere, è meglio starne alla larga; non vi piacerà nemmeno questo film, dato che assieme ai vari Arma Letale potrebbe essere IL film d'azione per antonomasia.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 14:53:13
sceneggiatura da antologia. regia splendida. bruce willis duro e grezzo,mitico. scorre via lineare,ti diverte,ti affascina,ti emoziona,tutto è perfetto. un vera perla del genere. togliamoci il cappello,questo è vero cinema. sono film irripetibili questi. ora fanno solo ****** insignificanti.

mainoz  @  20/05/2008 09:48:19
Azione, ritmi insostenibili, ironia e anche dramma..cosa volete di più? Un cult nel suo genere. Attori estremamente azzeccati per i ruoli

Max78  @  09/02/2008 15:38:07
Da giovincello ne andavo pazzo, azione, battute a raffica e Bruce Willis il mito,
Ora pur riconoscendone i difetti, ogni volta che lo becco in tele me lo rivedo sempre con piacere.

Dove vai ?
Vado al bagno, vuoi darmi una mano ? Il dottore dice che non devo sollevare pesi.

kalin_dran  @  22/01/2008 19:08:20
Buon film d'azion supportato da una sceneggiatura, non originale, ma sicuramente incisiva e piena di ottimi dialoghi.
Damon Wayans riesce ad imprimere al suo personaggio il giusto senso di frustrazione che lo caratterizza. Bruce Willis sembra vivere nella realtà del suo personaggio. Entrambi sono molto abili a non rubarsi la scena a vicenda, facendo sembrare la loro interazione del tutto naturale.
Tony Scott si dimostra piuttosto abile in questo genere di film, riuscendo a far cogliere allo spettatore alcuni dettagli dei caratteri comportamentali dei personaggi con poche e semplici inquadrature.
A questo film manca comunque una colonna sonora capace di aiutare il regista e gli attori nell'arduo compito di trasmettere emozioni o messaggi allo spettatore e questo penalizza molto la pellicola.

wallace'89  @  08/01/2008 22:20:27
Tamarrata pura ma molto godibile che grazie a un ritmo e a dei dialoghi indovinati resta impressa. Divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2007 23:14:36
Tutto sommato un action-movie decoroso anche se pieno (strasbordante) di stereotipi... lo si guarda volentieri in una serata davanti alla tv, o affittando il dvd... ma resta poca cosa: un'attore come Bruce Willis merita infinitamente di più

kilo  @  04/05/2007 00:14:09
se penso alle battute del film rido da solo......quoto il post prima del mio...ritmo frenetico e grande willis...

misterblonde  @  06/02/2007 17:10:12
Le battute di questo film costituiscono un patrimonio dell'umanità...scherzi a parte un buon film d'azione e una grande sceneggiatura condita da un bruce willis simile al McClaine che ci ha dato tante soddisfazioni.

Cardablasco  @  31/01/2007 17:25:17
Ottimo film d'azione,con un grande Willis in ottima forma

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2006 14:38:26
Un must tra i film di Scott. un buon film d'azione senza altre pretese.
Willis qui è il vero duro con il cuore!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/07/2006 19:46:31
buon film del meno talentuoso dei fratelli scott.
ritmo veloce,dialoghi interessanti e tanta azione.

Dick  @  15/06/2006 15:31:04
Godibile film d' azione un pò troppo violento, ma con qualche tocco ironico.

Ultima risposta 09/09/2011 01.49.39
bon_  @  14/06/2006 23:46:58
Tipico film alla Willis... la scena memorabile è quando con un pugno sul naso ammazza il tipo che lo ha colpito... eccezionale!

KANE  @  22/05/2006 20:06:58
gran bel film d'azione con un willis alla die hard e un simpatico Damon Wayans!!
da vedere con una birretta fresca nella mano e un mezzo pachetto di sigarette da alternare con schifezze salate!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2006 10:12:19
Decisamente il miglior film di T. Scott.
Un bel action movie con diverse di trovate simpatiche.
Un pò banalotto il finale, ma ha il film ha ritmo e non annoia.

Ultima risposta 27/04/2006 15.42.48
djorkaef  @  28/02/2006 21:58:02
tipico film americano! ha tutto le caratteristiche dei film d'azione americani e questo nel suo genere è riuscito proprio bene....

werther  @  10/10/2005 21:55:53
Troppo bello, anche se il genere obbliga sempre esagerazioni americane, il pezzo forte del film sn i dialoghi divertenti e cmq la buona trama.

style  @  13/08/2005 23:10:24
eccellente film d'azione

probabilmente è il film con la più alta densità di battutacce e frasi ad effetto che abbiamai visto (per questo genere di film, è un pregio)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/07/2005 10:56:21
Tra i migliori di Tony Scott (dopo "una vita al massimo") , tutto sommato divertente.
Rispetto a molti film del fratello di Ridley scott, non manca di ironia, e questo è un punto a suo favore. Generalmente il 95% dei film di Tony Scott sono terribilmente brutti.

fdragon  @  08/06/2005 16:29:47
GRande Bruce Willis e grande Tony Scott. Da non perdere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 23:45:00
Solito film di Tony Scott

Gilead  @  20/10/2004 15:00:57
Sono commosso nel rivedere il volto duro e cinico di Hallenbeck. Un uomo di una semplicita' e di un rigore morale mostruosi. La battuta sempre pronta e la capacita' di mantenere la calma in qualsiasi situazione lo hanno portato all'apice della mia personalissima scala di persone ideali. Chi non lo vorrebbe accanto in una situazione critica! Razionalita' allo stato puro, determinazione incrollabile e quella innata capacita' di sputare sangue senza perdere mai il sorriso. Un Grande!

Ultima risposta 01/07/2005 19.03.47