l'ultimo contratto regia di George Armitage USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di George Armitage

Trama del film L'ultimo contratto

Pur con un grosso conto in banca, frutto di molti omicidi a pagamento, Martin Q. Blank è insoddisfatto. È in cura da un riluttante psicanalista e quando la sua segretaria gli passa l'invito di andare a Grosse Pointe per la riunione decennale dei suoi compagni di liceo, accetta. In quella cittadina, tra l'altro, ha un lavoretto da fare. Lì la sua crisi si aggrava nel conflitto tra passato e presente.

Voti e commenti su L'ultimo contratto, 7 opinioni inserite

Attila 2  @  07/09/2019 13:51:07
Una commedia che cerca di mettere il classico "piede in due scarpe" quella della commedia-nera e quella del film romantico ma alla fine entrambe le scarpe gli vnno strette,perche' la commisitione tra i due generi non e' per niente riuscitaIl genere e' quello ,o meglio cerca di essere quello di "FBI Protzione testimoni","True Lies" o "Mr. and Mrs. Smith" ma non si avvicina minimamente alla resa comica e di azione di queste pellicole.Cusack non riesce a trasmettere il contrasto tra il suo mestiere di killer spietato e senza scrupoli e la sua voglai di redenzione e di una vita diversa insieme alla donna che amava ai tempi della scuola e cosi' il film non funziona,non fa ridere e la storia d'amore e' alquanto stucchevole

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:46:01
Non è certo un drammatico ma una commedia "scura" perché nera mi sembra esagerato...la storia di base è intrigante ma la messa in scena lascia molto a desiderare con una sceneggiatura piena di buchi (che fine hanno fatto i due sbirri-killer??) ed una regia poco convincente!
Sicuramente da salvare l'interpretazione di Cusack e le musiche per lo più prese dagli anni 80...
A volte un pò patetico e noioso, in altri momenti però divertente...un film sicuramente non perfetto ma che si può vedere una volta se capita.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/07/2013 23:55:32
Comedy nera difficile da commentare perché a tratti è di un insulso unico, mentre in altri è irriverente e frizzante!
La prova degli attori è ottima per il tipo di film, e la storia seppur non originalissima intrattiene discretamente bene.
Azzardo un 6, forse non se lo meriterebbe neanche... ma questo mese che ormai è volto al termine ho visto talmente tante ciofeche che bisogna premiare i film comunque vedibili. PROMOSSO!

StIwY  @  12/07/2013 10:01:35
Appena i due protagonisti si sono baciati subito dopo essersi rivisti, ho capito quale stupidata stessi guardando, e avrei visto se avessi continuato......e infatti non sono stato smentito.

Filmetto stupido...l'unica cosa divertente è il primo incontro fra Cusack e il padre di lei.....breve ma spassoso.

Come ciliegina sulla torta, la proposta di matrimonio durante le sparatorie finali è qualcosa di inenarrabile, che conferma la stupidaggine totale di questa porcheria.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  18/12/2010 14:01:00
Frizzante commedia... ma tra le righe, nella crisi esistenziale del buon Cusack (killer sull'orlo di una crisi di nervi), si legge un saggio squinternato su ciò che in America è considerato realmente importante. Non male la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/09/2010 09:49:56
Commedia brillante con attori bravi e dialoghi divertenti.
Un black humor non troppo calcato ma efficace, i personaggi sono ben caraterizzati a partire dal protagonista John Cusack, per passare all'analista interpretato da Arkin o al "collega" di Cusack Dan Aykroyd. Un film da riscoprire per trascorrere una serata leggera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/09/2010 03:49:17
Non posso credere che nessuno abbia ancora commentato...

Carinissimo film impostato sul genere della commedia brillante: situazioni stranianti al limite dell'assurdo, condite con una vena di black humour, recitazioni (specialmente da parte di Cusack) tutte eccessi e ritmo coinvolgente e serrato tipico della commedia di stampo "intelligente" che mira a far riflettere suscitando più il sorriso che la risata di gusto.
Lo stile del film sembra a parer mio attingere molto dalla lezione dei fratelli Coen, il cui tratto tipico è inserire una vena "comica" di base che si insinua in trame che di comico dovrebbero avere ben poco - mi ha ricordato molto, ad esempio, Fargo, che non a caso è dell'anno prima, che fa appunto delle situazioni stranianti il suo punto di forza: la delineazione e i comportamenti dei personaggi stridono con le situazioni in cui si vengono a trovare...

Cusack - che tralaltro si trova a recitare con ben tre dei suoi fratelli in questo film - si trova perfettamente a suo agio in una parte che è tutta impostata sulla mimica facciale e sulla gestualità, e gli attori nei cosiddetti ruoli di supporto si uniscono a lui nel formare un ensemble di "personaggi" nel vero senso della parola: buona Minnie Driver ed ottimi tutti gli altri, Hank Azaria, Alan Arkin, Jeremy Piven, Dan Aykroyd e sua sorella Joan Cusack.

In definitiva un film divertente, simpatico e spigliato da vedere per passare un'ora e mezza all'insegna dell'intrattenimento.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora