l'ultimo dei templari (2011) regia di Dominic Sena USA 2011

l'ultimo dei templari (2011)

locandina del film L'ULTIMO DEI TEMPLARI (2011)

Titolo Originale: SEASON OF THE WITCH

RegiaDominic Sena

InterpretiNicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Dominic Sena

•  Link al sito di L'ULTIMO DEI TEMPLARI (2011)

Trama del film L'ultimo dei templari (2011)

Europa XIV secolo. Un cavaliere viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria, fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad un esorcismo e processata. Durante il viaggio la ragazza si rivela come il demonio in persona.

Voti e commenti su L'ultimo dei templari (2011), 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  06/11/2017 23:15:11
mmmmm, sorvoliamo sul titolo italiano che non c'entra nulla c'è da dire che questo è un film senza ifamia e senza l'ode fino al finale, li diventa imbarazzante.
film trascurabile

marcogiannelli  @  01/07/2016 15:06:30
filmetto pessimo con nessuna idea di regia e un Cage pessimo, seppur l'alto budget

NickGatsby  @  13/02/2015 21:06:03
Nel genere viene descritto come "Azione", ma io sinceramente di azione ne ho vista ben poca. Sara' per il fatto che quando inizi a guardarlo ti accorgi subito che il titolo e' consono come un pinguino in Africa oppure, cosa piu' facile, perche' anche se parla di streghe ed esorcismi il film e' stato girato male. Non mi ha mai coinvolto e l'ho guardato sperando migliorasse nella parte finale. Purtroppo no. Un Cage secondo me dimenticabilissimo in questo ruolo.
NON NE VALE LA PENA.

daniele64  @  27/11/2013 12:11:34
Concordo in buona parte col commento precedente. Mi aspettavo un film di guerra medievale,invece sin dalle prime scene si capisce che è una pellicola di stregoneria ed esorcismi ( il titolo originale è eloquente! ) . A parte alcuni grossolani errori storici la prima parte è quasi sufficiente,poi prendono sempre più piede le forze infernali ed allora , per me ,non ci siamo più ! Tripudio di effettacci speciali e combattimento finale a dir poco irrealistico ( se di realismo si può parlare parlando di demoni ! ). Salvo solo Pearlman,perchè mi è simpatico. Non è il mio genere.

MonkeyIsland  @  17/06/2013 14:13:25
Tremendo.
La psicologia tra i personaggi non esiste

Tratta temi quasi da fantascienza

Cage più inespressivo del solito, i dialoghi sono al limite dell'imbarazzante come i combattimenti.
Se già fuori in 60 secondi di Sena (sempre con Cage) era orripilante questo raschia ancora di più arrivando nel territorio dell'irritazione.

ferzbox  @  07/01/2013 15:12:27
So che inizio dicendo una cosa stupida,ma secondo voi..da 1 a 10..quanto è brutto Nicholas Cage con quei capelli lunghi?..
Va bhè..al di là di questo...
Il film parte benino...sembra interessante la tematica delle streghe con il loro male nascosto nel bene più puro utilizzando l'inganno e le apparenze....tutto parte discretamente..e noi seguiamo le vicende...alla fine del film si rimane con lo scroto a terra pensando che la storia ha messo tanta carne sul fuoco per diventare un film Fantasy...e brutto tra l'altro...
L'ultimo dei Templari è semplicemente una americanata dalle solite scene esagerate e fantasiose....ma come si fa a fare un film sui Templari così?!?
Non ho parole...

AlexGlee87  @  27/10/2012 20:02:09
Comincerei la mia recensione precisando che il titolo italiano è totalmente inappropriato e insignificante riguardo ciò che il film è. Nel titolo si parla di un unico templare, come l'ultimo della sua specie, ma in realtà di templari ce ne son ben due nel gruppo di scorta, per non parlare di tanti altri che continuano a fare guerre sante e simili. Detto ciò direi anche che il titolo americano è decisamente ingannevole "The Season of the Witch" eh già perchè alla fin fine di streghe pure il film non parla. Dopo questa premessa andiamo ad analizzare il resto del film. La regia non è malvagia, le riprese son decisamente valide e il film non stanca e non vanta di scene incasinate e caotiche, sono decisamente ottime le scenografie scelte e proposte. Gli effetti speciali son sufficienti in alcune scene, in altre pessime... e diciamo che alcune potevan anche esser risparmiate (la lotta coi lupi, orribile). Parliamo del vero problema di questo film che lo fa bocciare totalmente, la sceneggiatura. Il film comincia in una maniera decisamente ottima, nei primi dieci minuti vengono mostrate le esecuzioni a donne innocenti per stregoneria, nonchè le varie guerre sante (crociate) che mietevano tante vittime innocenti per portare i popoli a credere nel cattolicesimo. Superati i primi fantastici dieci minuti, si passa fino a metà film a una narrazione non malvagia, molto mistica e indecifrata.. peccato che subito dopo il film vada scemando in maniera totalmente ridicola, non solo il senso del film viene buttato via con alcune scelte terribili, ma anche la morale e il senso che si vuol dare son totalmente IGNORANTI, donandoci un finale veramente pessimo. Il film vuol far intendere che in realtà la religione cattolica è stata la salvezza in quel periodo, che malattie come la peste non erano epidemie vere volute dalla natura, ma punizione demoniaca, scomparse per merito della chiesa. Ignoranza totale che di sicurò soddisferà qualche fanatico e bigotto. Per quanto riguarda il cast, Nicolas Cage si sa o fa interpretazioni da urlo, oppure delle parti penose come pochi, in questo film ci regala il peggio di sè, interpretazione persino peggiore a quelle viste in Ghost Raider o Il Prescelto. Molto apprezzata Claire Foy, la ragazza che interpreta la "strega", che è riuscita a fare un'ottima parte. Che dire un film che assolutamente non consiglio. Brutto, inutile e totalmente ignorante. Voto: 3/10

Ultima risposta 29/10/2012 20.07.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2012 11:47:46
Film medioevale dalle tinte dark-fantasy. Devo dire che per gran parte della sua durata non mi era neanche dispiaciuto, molto lineare e prevedibile ma comunque con una buona atmosfera, belle ambientazioni, ritmo non soporifero; poi invece nella parte finale diventa la solita ridicola baracconata, dove si vuole far sfoggio di effetti speciali che tra l'altro non sono nemmeno all'altezza. Per me gli ultimi venti minuti rovinano irrimediabilmente ciò che di buono si era visto in precedenza.
Del titolo italiano è già stato detto tutto quello che c'era da dire, solite "genialate" dei distributori italiani.
Ricorda molto nell'ambientazione e nelle caratteristiche il (secondo me ingiustamente) bistrattato "Solomon Kane", tra l'altro i due sono usciti entrambi nel periodo estivo ad un solo anno di distanza. Però il film con Purefoy, pur nella sua semplicità, è decisamente superiore.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:27:50
Le premesse c'erano ma man mano che il film procede diventa sempre più inutile purtroppo..la fotografia era ottima e certe idee pure

Bellinidj  @  28/04/2012 01:51:55
Nicolas Cage è una garanzia, non si smentisce mai: dov'è presente, il film perde inesorabilmente il suo valore. Considerato che qui di valore ce n'è ben poco, il risultato scende sotto la sufficienza. Titolo non originale e inazzeccato per il film che è, attori pessimi (ma pur sempre meglio del protagonista) con una scenografia da pietà. Ma perchè Cage non cambia lavoro? Un uomo così lo vedrei bene non so.. come rappresentante.. Ma come attore è un disastro. Sempre a cercare la battuta che non fa ridere.. a sdrammatizzare le situazioni come i film americani da poco.. Da evitare, non vi perdete niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2012 13:38:20
Quello che inizialmente sembra un film d'azione si trasforma presto in un horror per famiglie condito da discutibili effetti digitali e da un buon trucco piuttosto splatter!
Protagonista l'onnipresente Cage ,che sta sfornando la media di 3 film all'anno, ex-crociato obbligato (?) a condurre una donna accusata di stregoneria ad un processo...
Gli ultimi 20 minuti tra esorcismi e diavoli fintissimi sono i peggiori del film...
Incredibile il titolo "Italiano" che scambia i Templari, gia' estinti da tempo ,con i crociati...

livis  @  25/04/2012 11:55:28
sceneggiatura da incubo, effetti da film di 3 categoria.....il demone sembrava un cartone animato..........e poi il fatto che due coltelli lo fermino è molto credibile direi.....come del resto tutto il film..................

Javier81  @  23/04/2012 22:22:07
La parte iniziale è veramente disarmante, con il solito dialogo da americanata alla transformer prima della battaglia...poi il film prosegue nella sua mediocrità. Personalmente l'ho lasciato perdere dopo un'ora circa. La storia principale secondo me non era male, poteva essere girata diversamente...

Tyron80  @  03/04/2012 22:04:23
Il titolo inglese è LA STAGIONE DELLE STREGHE ed è molto più adatto al film rispetto all' italiano L' ULTIMO DEI TEMPLARI. Il genere infatti non è tanto quello peplum/storico come viene presentato, sembra più l' ennesima brutta copia de L' ESORCISTA. Ci sono alcuni aspetti positivi: gli attori protagonisti sono ottimi, i paesaggi molto belli e la regia è discreta. Però la storia è risaputa, gli affetti speciali poverissimi e il film perde presto di intensità e di interesse. Il problema maggiore è però che viene fatto passare per una cosa troppo diversa da quello che è in realtà

nick9001  @  21/03/2012 17:13:54
Mi ha fatto ricordare il film "da sala parrocchiale".

c0rsar0  @  21/11/2011 15:32:36
A prescindere dal titolo fuorviante che la dice lunga sulla ricerca di pubblico per determinati film, ritengo che l'unica cosa positiva dell'ora e mezza passata a vedere questa porcata è stata che mi sono riposato. Storia ridicola con un Nicola Coppola che mantiene oramai, sempre di più, la stessa espressione-inespressione. Non c'è nel film una sola scena che abbia un minimo di logica e sia possibile nella realtà. Da evitare, rimanendo in tema con questo *****metraggio(scusate ma sono rimasto disgustato), come la peste.

Ultima risposta 21/11/2011 16.40.12
Beefheart  @  18/11/2011 11:30:58
Filmetto d'intrattenimento dalle ambientazioni medievali a sfondo di un'avventura come se ne sono già viste parecchie. Troppe scene decisamente troppo buie, effetti speciali nella media, sceneggiatura classica del genere ed interpretazione non sopra le righe. Discreto il finale.

JOKER1926  @  12/11/2011 21:32:46
Il film di Dominic Sena aggrappandosi dietro il nome del grande Nicola Cage e ad un titolo ad effetto, cerca di ipnotizzare la massa accaparrandosi il "bottino", ovvero i soldi, unico movente alla base di questi aborti cinematografici.
Bado a non cadere nelle offese ma qui si parla proprio di un disastro di pellicola, l'unica nota positiva è il ritmo, basterà? La domanda si pone automaticamente una risposta: no!

"L'ultimo dei templari" è un film abbastanza vuoto che non trasmette nulla di particolare, parte come film storico e si sbriciola col tempo. A dire il vero, fino ad un certo punto, il tutto potrebbe essere (usando un ferreo condizionale) "vedibile" ma gli ultimi venti minuti di proiezione stroncano tutte le risicate note positive del prodotto di Sena.
Il film è stato confezionato in modo abbastanza frettoloso, dinamiche veramente prevedibili, del tutto lineari. Manca la logica in questo film, dialoghi buttati nel calderone per far ridere più che altro.
"L'ultimo dei templari" è dedicato a questo punto solo ai bambini in cerca di un film di avventura e di battaglia che mostra, verso la fine, il suo lato "demoniaco" con tanto di effetti speciali. Insomma nella sua mediocre fattispecie il film con Cage indiscusso protagonista funge da prodotto poliedrico, buon divertimento..! (Le ultime righe sono ironiche)

edegoal  @  12/11/2011 18:32:15
Buona la prima parte ma viene ridicolizzato quel poco di buono che si era costruito con una parte finale ridicola!!!!!!da salvare solo per i paesaggi e per il parrucchino di cage!

Constantine  @  19/10/2011 17:20:22
Season of the Witch e non L'ultimo dei Templari, è l'ultimo film di Dominic Sena.
Il regista ci deve mettere del suo con una solida serie di riprese per tenere a galla l'ultimo baloccone di Cage, la trama che presuntuosamente nell'incipit vuole darsi delle arie storiche, si realizza in un road movie fantasy dai retroscena Horror. Sempre sulla soglia tra la moralità e l'immoralità della chiesa, la pellicola cambia bruscamente di tono sull'epilogo, deprimendo quel poco di buono messo in piedi in avvio e francamente prestando il fianco ad interpretazioni discutibili (soprattutto riguardo alla caccia alle streghe e alla sua relativa mattanza). C' è un buon cast, Perlman e Robert Sheehan entrano nelle parte affettata con un ascia, suggestivo il cameo dell'immortale Christopher Lee, poco convincente Cage. Se riuscirete a superare le inesattezze storiche, la sensazione fuorviante del parrucchino di Nicolas Cage e la mediocrità che lo rende più famoso per l'errore della traduzione del titolo che per altro, potrete vedere questo Season of the Witch... E trovarlo per altro brutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/08/2011 13:11:07
Tutto in questo film è assurdo, a partire dal titolo; si ha infatti l’impressione che sia collegato alla precedente serie con protagonista il buon Cage, eppure niente di più sbagliato. Il titolo originale è “la stagione delle streghe”, non a caso dato che di templari io proprio non ne ho visti…
Procediamo considerando l’alto livello tecnico: effetti speciali insulsi e macchinosi, fotografia ridicola coi soliti fasci di luce da teatro, musiche inesistenti e piazzate solo per contorno, recitazione scarsa a partire dal protagonista, ormai scivolato in un baratro di pattumiera per il quale può incolpare solo se stesso e la sua espressione da barbabietola lessa.
La storia narrata è patetica, riciclata più di una bottiglia di plastica PET, con strafalcioni geografici, anacronistici e scientifici; la peste com’è qui mostrata avrebbe fatto bella figura in un horror anni ’80 e in nostri eroi riescono persino a sfidare le leggi della fisica evitando frecce a spadate. Il livello di intrattenimento è scarso, in questo filone è lecito crearsi poche aspettative ma qui hanno decisamente superato il limite, si tratta di una vera presa in giro nei confronti dello spettatore, forse abbindolato dalla buona dose di pubblicità con cui il film è stato proposto.
Avrei fatto meglio -come mi suggeriva qualcuno- a lanciarmi in attività alternative quali guardare il soffitto, contare i granelli di polvere e girarmi i pollici; sarebbe stato decisamente più proficuo.

valeriap  @  15/08/2011 00:38:57
è veramente na strunz... sopratutto il finale sembrava un cartone animato...ma dui quelli rozzi....che peccato..nicolas cage a me fa sesso...ma proprio è brutto il film...nun posso salvarlo!!

Ultima risposta 28/04/2012 01.54.13
gemellino86  @  29/07/2011 22:58:55
Vorrei sapere cosa centra il titolo con questa immane *****. Definirlo brutto è fare un complimento al film (se così si può chiamare). Ormai Cage è in caduta libera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/07/2011 12:22:52
Innanzitutto occorre sottolineare l'errata traduzione italiana del titolo che può fuorviare lo spettatore.
Fatta questa piccola premessa il film di Sena è un fantasy d'intrattenimento senza troppe pretese. Gli attori svolgono tutti il loro compitino senza spiccare in alcun modo. La sceneggiatura è abbastanza piatta ma scorrevole, così come la regia che non ha particolari guizzi.
Un film non brutto ma facilmente dimenticabile.

cepere  @  12/07/2011 01:21:05
Una sorta di "esorcista" fatto alla playstation.
Scene ridicole, con effettacci da manga giapponese

Sbrillo  @  07/07/2011 04:56:45
shocckato e senza parole....... ma l'ultimo che??? dei templari...?? no no.....chi ha creato il trailer è stato un genio...ma anfrebbe arrestato.....fa credere ad un film con tanto di guerra finale leggendaria tra bene e il male.....ma non è così!!!!!!!!

ne vogliamo parlare meglio????

do un 2 di incoraggiamento solo perchè la strega era carina....e qualche paesaggio anche!!! Addio film di *****.....ti ho già rimosso dalla mente...PER SEMPRE!

Ultima risposta 08/11/2011 19.34.00
simonssj  @  02/07/2011 12:20:27
vadano sentitamente a c....e i distributori italiani per il loro ultimo, splendido titolo tradotto ("la stagione della strega" faceva tanto schifo??), per poter acchiappare tutti coloro che hanno apprezzato la serie sul tesoro dei templari (sempre con Cage, qui inguardabile con quella chioma ridicola). Vergognatevi una volta di più.

Non sto a ripetere di nuovo l'insensatezza degli ultimi 15 minuti (c'è chi ha parlato di un combattimento da Power Rangers, io ci metterei anche gli scarti di Buffy), mi limito a considerare il film fin lì:

Rimane la buona prova del prete e le ambientazioni, tutto il resto delude (compreso Pearlman, e mi dispiace!)

Dr. Nekrobilly  @  25/06/2011 12:21:42
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare che cosa c'entrerebbe il nome con lo svolgimento del film? Grazie!

Non avrei nient'altro da aggiungere, se non che la trama non è male, niente di speciale ma carina.

Ultima risposta 28/06/2011 23.17.07
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  23/06/2011 23:07:07
Bhà trama già vista, personaggi superficialotti, Cage e Pelman allo sbando ma ci sono film peggiori, non annoia ma non coinvolge, direi che si vede una volta per caso poi nel dimenticatoio, sui Templari ormai se ne sono visti troppi e tutti con lo stesso input, sacerdote carogna che ordina stermini indiscriminati perchè D*o lo vuole templare ribelle che non ci stà e cerca un altra strada a quella della guerra.

Wolverine86  @  22/06/2011 21:08:09
Gli ultimi film di Cage sono ridicoli, vedi drive angry.
Filmettino da 4 soldi che bene o male galleggia nel primo tempo, salvo poi sfociare in una specie di horror ta tarda serata di la7.
Pazzesco come questo attore si stia rovinando.

The Legend  @  20/06/2011 17:09:50
Filmettino del filone fantasy assolutamente trascurabile nel suo complesso.

Una storiella dal sapore di avventura condita da poche scene memorabili e da un finale piuttosto banalotto, il titolo - fuorviante - è più un richiamo per le allodole

liga1976  @  20/06/2011 11:55:57
Vorrei capire cosa c'entra il titolo "L'ULTIMO DEI TEMPLARI" è solo un'operazione commerciale per richiamare quanta più gente al cinema, il film è veramente ridicolo, l'interpretazione di Nicolas Cage è paragonabile ad una melanzana fritta completamente inespressivo (mi verrebbe da dire come al solito), ma chi ci fa quelle acconciature ai capelli...è da denuncia?? non voglio nemmeno parlare della storia semplicemente ridicola....a mio parere da EVITARE!

faluggi  @  19/06/2011 20:53:28
Se qualcuno vi ha detto che questo è un bel film, beh quel qualcuno ha mentito. Innanzitutto tiratina di orecchie ai distributori italiani che hanno avuto l'ideona di mettere un titolo che richiamasse al film disney con Cage "Il mistero dei templari", così che magari qualcuno pensasse "ohh sarà il sequel!". La stagione della strega è un film di una noia aberrante. Il Nicolas Cage (che io non sopporto) di questo abominio è il peggiore che abbiate mai visto nella vostra vita... con quella faccia da cul0 allegro dove voleva andare? Trama idiotissima, non certo la peggiore, sceneggiatura scritta da Maurizio Ganz e per finire l'audio del divx oltre a sentirsi da schifo era pure mal sincronizzato, quindi potete solo immaginare quale sofferenza ho subito per portare a terminare la visione di questo filmaccio.

Ultima risposta 26/08/2011 19.16.37
hpolimar  @  18/06/2011 13:55:52
neanche il cambiare il titolo italiano con qualcosa che non ha nulla a che fare con l'originale rende più interessante questo film. film piatto, effetti speciali da discount

Leonida86  @  18/06/2011 01:57:57
mi aspettavo altro.
il film è grossolano e fatto male. abbastanza approssimativo da molti punti di vista.
tristezza infinita è vedere cage che si barcamena con sceneggiature sempre più mediocri.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  16/06/2011 16:12:54
Che film bruttoooooooooooooo.
il titolo nn c'entra una mazza col film, poi una strega, un libro, il diavolo e....... finito
il film..!

Ultima risposta 19/06/2011 20.43.07
arielullaby  @  16/06/2011 14:33:57
Va di diritto nella top ten dei peggiori film che abbia mai visto.
Idea carina all'inizio, la ragazza da trasportare in un convento per sottoporla ad un processo di stregoneria, ma da quando arrivano alla fine, il film si trasforma in una trashata con pochi eguali, causa effetti speciali di bassa lega.
Mi piange il cuore il fatto che dovevo vederlo gratis con la tre, ma essendomi dimenticata di fare la ricarica mensile di 5 euro ho dovuto addirittura pagare per vederlo.

giudizio sintetico: 'na ****** pazzesca

dagon  @  15/06/2011 23:37:26
Brutto brutto: "recitato" con la solita faccia stolida da Cage, ormai quasi da museo delle cere, spreca anche attori di talento come Pearlman e la rivelazione di "misfits" Sheehan. Confezione molto scadente, con alcune composizioni in computer grafica tra le più sciatte e fasulle che si siano viste sugli schermi in tempi recenti.
Considerato il livello di alcune odierne produzioni televisive di ambientazione medievale o fantasy, qui siamo proprio a bassi livelli. Decisamente il peggior film del mediocre Sena.

debaser  @  23/03/2011 12:07:55
Un film inutile, banale insignificante.Trama pessima che sfocia nel ridicolo, Nicolas Non cosi!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  15/02/2011 00:23:16
Solo e soltanto un piccolo filmetto fantasy, giusto per intrattenere un pò... Trama rosicata, personaggi troppo banali.

Buba Smith  @  06/02/2011 16:36:30

Non ci siamo... Molto banale. Un filmetto senza peso.

Per carità volendo, riuslta anche guardabile, ma si può tranquillamente farne anche a meno.

Peccato, non era neanche male la recitazione di Cage.