l'ultimo dei templari (2011) regia di Dominic Sena USA 2011

l'ultimo dei templari (2011)

locandina del film L'ULTIMO DEI TEMPLARI (2011)

Titolo Originale: SEASON OF THE WITCH

RegiaDominic Sena

InterpretiNicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Dominic Sena

•  Link al sito di L'ULTIMO DEI TEMPLARI (2011)

Trama del film L'ultimo dei templari (2011)

Europa XIV secolo. Un cavaliere viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria, fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad un esorcismo e processata. Durante il viaggio la ragazza si rivela come il demonio in persona.

Voti e commenti su L'ultimo dei templari (2011), 85 opinioni inserite

horror83  @  24/11/2013 10:16:45
Pensavo di vedere un film diverso (visto il titolo) e invece è la solita storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Pensavo di vedere un film tipo "Le crociate", quindi sono rimasta un pò delusa nelle mie aspettative! Detto ciò dico che cmq il film mi è abbastanza piaciuto. tecnicamente è fatto bene, ha una buona fotografia, bellissimi paesaggi (tra cui la foresta), delle belle ambientazioni medioevali (castelli, ecc.) quindi esteticamente è un bel film ma la trama è sempliciotta. Fino all'ultima mezz'ora l'ho trovato il film abbastanza carino ma quando

cmq ha delle belle atmosfere gotiche e anche la peste bubbonica è rappresentata bene. (la scena dei frati mi è piaciuta)
Nicolas Cage con i capelli tinti non si può vedere, e ha sempre quell'espressione da pesce lesso (non riesce molto a caratterizzare i suoi personaggi, e per un attore questo è un difetto abbastanza grave). Cmq 6 e mezzo se lo merita perché oltre ad avere un buon lato tecnico, a me piacciono i film che parlano di occultismo. e che sono ambientati nel medioevo!

Ultima risposta 25/11/2013 17.12.51
AlexGlee87  @  27/10/2012 20:02:09
Comincerei la mia recensione precisando che il titolo italiano è totalmente inappropriato e insignificante riguardo ciò che il film è. Nel titolo si parla di un unico templare, come l'ultimo della sua specie, ma in realtà di templari ce ne son ben due nel gruppo di scorta, per non parlare di tanti altri che continuano a fare guerre sante e simili. Detto ciò direi anche che il titolo americano è decisamente ingannevole "The Season of the Witch" eh già perchè alla fin fine di streghe pure il film non parla. Dopo questa premessa andiamo ad analizzare il resto del film. La regia non è malvagia, le riprese son decisamente valide e il film non stanca e non vanta di scene incasinate e caotiche, sono decisamente ottime le scenografie scelte e proposte. Gli effetti speciali son sufficienti in alcune scene, in altre pessime... e diciamo che alcune potevan anche esser risparmiate (la lotta coi lupi, orribile). Parliamo del vero problema di questo film che lo fa bocciare totalmente, la sceneggiatura. Il film comincia in una maniera decisamente ottima, nei primi dieci minuti vengono mostrate le esecuzioni a donne innocenti per stregoneria, nonchè le varie guerre sante (crociate) che mietevano tante vittime innocenti per portare i popoli a credere nel cattolicesimo. Superati i primi fantastici dieci minuti, si passa fino a metà film a una narrazione non malvagia, molto mistica e indecifrata.. peccato che subito dopo il film vada scemando in maniera totalmente ridicola, non solo il senso del film viene buttato via con alcune scelte terribili, ma anche la morale e il senso che si vuol dare son totalmente IGNORANTI, donandoci un finale veramente pessimo. Il film vuol far intendere che in realtà la religione cattolica è stata la salvezza in quel periodo, che malattie come la peste non erano epidemie vere volute dalla natura, ma punizione demoniaca, scomparse per merito della chiesa. Ignoranza totale che di sicurò soddisferà qualche fanatico e bigotto. Per quanto riguarda il cast, Nicolas Cage si sa o fa interpretazioni da urlo, oppure delle parti penose come pochi, in questo film ci regala il peggio di sè, interpretazione persino peggiore a quelle viste in Ghost Raider o Il Prescelto. Molto apprezzata Claire Foy, la ragazza che interpreta la "strega", che è riuscita a fare un'ottima parte. Che dire un film che assolutamente non consiglio. Brutto, inutile e totalmente ignorante. Voto: 3/10

Ultima risposta 29/10/2012 20.07.45
Gunny  @  29/01/2012 18:36:36
mi aspettavo peggio.......Cage è un pò imbolsito.......ma ha sempre il suo appeal......la storia è come al solito trita......i personaggi pure......(il prete tentato....l'eroe con i sensi di colpa.....l'amico che si sacrifica....).........ma quando cè il diavolo di mezzo...non so perchè....ma i film sono sempre intriganti.....un pò paurosi ...un pò thriller.......mezzi horror......insomma .....si lascia vedere.......certo il finale.......mamma mia......il diavolo non solo è cattivo.....ma pure stupido......vedere x credere......

Ultima risposta 17/04/2012 13.33.49
c0rsar0  @  21/11/2011 15:32:36
A prescindere dal titolo fuorviante che la dice lunga sulla ricerca di pubblico per determinati film, ritengo che l'unica cosa positiva dell'ora e mezza passata a vedere questa porcata è stata che mi sono riposato. Storia ridicola con un Nicola Coppola che mantiene oramai, sempre di più, la stessa espressione-inespressione. Non c'è nel film una sola scena che abbia un minimo di logica e sia possibile nella realtà. Da evitare, rimanendo in tema con questo *****metraggio(scusate ma sono rimasto disgustato), come la peste.

Ultima risposta 21/11/2011 16.40.12
valeriap  @  15/08/2011 00:38:57
è veramente na strunz... sopratutto il finale sembrava un cartone animato...ma dui quelli rozzi....che peccato..nicolas cage a me fa sesso...ma proprio è brutto il film...nun posso salvarlo!!

Ultima risposta 28/04/2012 01.54.13
Sbrillo  @  07/07/2011 04:56:45
shocckato e senza parole....... ma l'ultimo che??? dei templari...?? no no.....chi ha creato il trailer è stato un genio...ma anfrebbe arrestato.....fa credere ad un film con tanto di guerra finale leggendaria tra bene e il male.....ma non è così!!!!!!!!

ne vogliamo parlare meglio????

do un 2 di incoraggiamento solo perchè la strega era carina....e qualche paesaggio anche!!! Addio film di *****.....ti ho già rimosso dalla mente...PER SEMPRE!

Ultima risposta 08/11/2011 19.34.00
Dr. Nekrobilly  @  25/06/2011 12:21:42
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare che cosa c'entrerebbe il nome con lo svolgimento del film? Grazie!

Non avrei nient'altro da aggiungere, se non che la trama non è male, niente di speciale ma carina.

Ultima risposta 28/06/2011 23.17.07
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  25/06/2011 02:24:32
Francamente non capisco tanti voti bassi.
Se le eminenze grige della distribuzione italiana sono una manica di cretini che attribuiscono ad una pellicola intitolata Season of the Witch un titolo che non c'entra niente, non è colpa degli autori del film.
Ciò premesso aggiungiamo anche una piccola postilla storica: Jacques De Molay e tutti i Maestri Templari furono arrestati nella notte del 13 ottobre 1307 da un colpo basso ordito da Filippo il Bello e da quel suo subdolo ma brillante tirapiedi che fu Guglielmo di Nogaret; l'Ordine dei Templari fu sciolto nel 1312; De Molay fu arso sul rogo il 18 marzo 1314 a Parigi davanti a Notre Dame. Le vicende del film hanno luogo nel 1344 il che sembra tranquillamente legittimare chi scrive, cioè io, a definire senza coloro che hanno studiato il titolo italiota di Season of the Witch una massa di caproni ignoranti.
Detto ciò passiamo alla valutazione del film.
Season of the Witch è un fantasy senza pretese di storicità e lo dimostra fin dalla prima scena.
La sceneggiatura è piuttosto accademica, tanto da lasciar supporre che l'autore sia alle prime armi. Egli, infatti, sbaglia sin dall'inizio nel far susseguire una serie di scene (le battaglie che coprono un arco temporale di circa 12 anni) identiche fra loro. Sbaglia ancora nel ricorrere al continuo cliché per caratterizzare i personaggi. a parte questo, ha colto i tempi narrativi e i ritmi. ha saputo sviluppare una storia lineare, ma sufficientemente intrigante e, tenuto conto della sua struttura, abbastanza solida e compatta. I dialoghi non sono memorabili, ma neppure fuori luogo. Complessivamente la sceneggiatura è povera di idee e scolastica, tuttavia segue perfettamente il filo della storia trascinando con sé lo spettatore.
A valorizzare il tutto c'è la regia di Dominic Sena che ormai è un professionista dei film di genere e in particolare di quelli d'azione. Si tratta di una regia che sposa la fluidità narrativa e la spettacolarizzazione delle immagini. Essendo coadiuvata da una buona fotografia e da belle scenografie, l'eleganza visiva delle immagini è assicurata.
Gli attori svolgono diligentemente il loro lavoro fornendo quel minimo di spessore in più ai propri personaggi, malgrado la povertà delle loro caratterizzazioni.
Complessivamente è un discreto film di intrattenimento, con una storia semplice, ma divertente e ben legata. Intrattiene e si dimentica in fretta.
Vale la pena vederlo per trascorrere una serata disimpegnata.
Il cinema, giova ricordarlo, è anche questo.

Ultima risposta 02/07/2011 15.36.20
mr orange  @  20/06/2011 19:01:26
il primo tempo scorre velocemente senza particolari lodi, la trama è abbastanza accattivante anche se le situazioni non sono granxhè originali, comunque il film secondo me diventa godibile verso la fine con qualche scena d'azione carina e qualche altra tendente all'horror. gli attori mi sono sembrati in gamba anche cage anche se il personaggio non presenta caratteristiche che necessitino di un buon attore. la sceneggiatura sembra il punto peggiore ma comunque il film è abbastanza godibile.

Ultima risposta 20/06/2011 21.12.07
faluggi  @  19/06/2011 20:53:28
Se qualcuno vi ha detto che questo è un bel film, beh quel qualcuno ha mentito. Innanzitutto tiratina di orecchie ai distributori italiani che hanno avuto l'ideona di mettere un titolo che richiamasse al film disney con Cage "Il mistero dei templari", così che magari qualcuno pensasse "ohh sarà il sequel!". La stagione della strega è un film di una noia aberrante. Il Nicolas Cage (che io non sopporto) di questo abominio è il peggiore che abbiate mai visto nella vostra vita... con quella faccia da cul0 allegro dove voleva andare? Trama idiotissima, non certo la peggiore, sceneggiatura scritta da Maurizio Ganz e per finire l'audio del divx oltre a sentirsi da schifo era pure mal sincronizzato, quindi potete solo immaginare quale sofferenza ho subito per portare a terminare la visione di questo filmaccio.

Ultima risposta 26/08/2011 19.16.37
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  16/06/2011 16:12:54
Che film bruttoooooooooooooo.
il titolo nn c'entra una mazza col film, poi una strega, un libro, il diavolo e....... finito
il film..!

Ultima risposta 19/06/2011 20.43.07
nolan87  @  23/01/2011 01:19:02
Il film è stato divertente. Pensavo che la recitazione di Cage e Perlman poteva essere peggiore..ma invece nn è così. La trama era buona, il paesaggio è stato grande. Tutto sommato è stato un buon modo per trascorrere alcune ore. Se vi piace il film in età medievale non sarete delusi.

Ultima risposta 16/06/2011 16.20.14

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R