l'ultimo imperatore regia di Bernardo Bertolucci Gran Bretagna, Italia, Cina 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo imperatore (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO IMPERATORE

Titolo Originale: THE LAST EMPEROR

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiJohn Lone, Joan Chen, Peter O'Toole, Ying Ruocheng

Durata: h 2.47
NazionalitàGran Bretagna, Italia, Cina 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film L'ultimo imperatore

Il film ripercorre, con una serie di flashback, la vita di Pu-Yi, l'ultimo imperatore della Cina: da fanciullo cui tutto era dovuto, essendo figlio del Cielo, a re fantoccio del ""Manciukuo"" in mano ai giapponesi, a prigioniero dei campi di rieducazione politica ai tempi di Mao, dopo un periodo passato in Siberia ostaggio dei russi. Fino alla anonima morte, avvenuta durante la rivoluzione culturale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (67 voti)8,31Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 9 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior filmMiglior regiaMiglior produzioneMiglior attore non protagonista (Peter O'Toole)Miglior sceneggiaturaMiglior scenografiaMigliori costumiMiglior montaggio
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia, Miglior produzione, Miglior attore non protagonista (Peter O'Toole), Miglior sceneggiatura, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (Bernardo Bertolucci)Miglior sceneggiatura (Mark Peploe, Bernardo Bertolucci)Miglior colonna sonora (Ryūichi Sakamoto, David Byrne, Cong Su)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Bernardo Bertolucci), Miglior sceneggiatura (Mark Peploe, Bernardo Bertolucci), Miglior colonna sonora (Ryūichi Sakamoto, David Byrne, Cong Su)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo imperatore, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/10/2006 01:20:34
   7 / 10
L'enfatizzazione di spettacolone per le masse (ben altra caratura il migliore della trilogia, quel "piccolo Buddha" che insegna agli occidentali il Siddharta con l'epopea di una favola moderna) scioglie ogni dubbio: piaccia o meno, "L'ultimo imperatore" è la prova del definitivo TRADIMENTO autoriale di Bertolucci, venduto al "nemico americano" (non certo per me, ma per la sua apparentemente coerente linea ideologica di tanti tanti anni fa) per una pioggia di premi.
Se fosse un premio alla carriera, avrebbe il sapore - piu' che di riscossa - di riabilitazione dal vecchio anticonformista che fu.
Si puo' rievocare , eccome, la figura di un'imperatore senza eccedere nel fasto titanico della rappresentazione, cosa che è riuscita allo splendido Sokurov de "Il sole".

Un film tuttavia, che si puo' odiare ma non dev'essere ignorato: sotto la dicitura "da non perdere" e stancamente preposto al suo doveroso e ufficiale rito di "capolavoro". Ma lo è veramente?

La parte iniziale, le lacrime e lo straniamento di un bambino davanti a un ruolo che lo strappa dal suo mondo per riportarlo bruscamente in una fase adulta troppo precoce, è la migliore: c'è davvero il riflesso dell'immaginazione occidentale e una grandissima capacità di rappresentare la realtà con un forte rispetto della storia. (10)

Debole, a mio avviso, quasi tutto il resto: la parte centrale coltiva il feuilleton e sfocia nel dramma personale, risultando fastidiosamente romanzata e delirante (4).

Superiore, ma non eccelsa, tutta la parte finale: affascinante la figura dell'uomo che si ritrova in prigione come un cittadino cinese qualsiasi, decisamente qualunquista e iconografica la rievocazione del Maoismo ai tempi della rivoluzione "rossa". (6)

Per dirla appunto alla Mao, "grande è la confusione sopra e sotto il cielo".
Bertolucci si crede Attenborough, ma avrebbe le qualità (come dimostrano i primi trenta minuti del film) per far impallidire il tedioso regista inglese.

Soprattutto, manca quel ripensamento storico e ideologico - culturale che trent'anni prima sarebbe stato tra le primarie necessità del regista per fare un film, per parlare di un personaggio del genere.

Lo spettacolo è immenso, l'anima pero' è raggelata

Tra 10, 4, 6, mi pare che la media giusta sia questa

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/10/2006 20.08.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net