l'ultimo inquisitore regia di Milos Forman Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo inquisitore (2006)

 Trailer Trailer L'ULTIMO INQUISITORE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO INQUISITORE

Titolo Originale: GOYA'S GHOSTS

RegiaMilos Forman

InterpretiNatalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Wael Al Moubayed, Simó Andreu, Scott Cleverdon

Durata: h 1.57
NazionalitàSpagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film L'ultimo inquisitore

Ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya, e la storia di Inez, la sua musa che venne arrestata dall'Inquisizione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (98 voti)7,05Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo inquisitore, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sir_Montero  @  05/01/2013 14:24:07
   7 / 10
Un duro affresco della storia travagliata di una Spagna cattolica, ritratta alla fine del diciottesimo secolo: povertà estrema, il giogo oscurantista dell'inquisizione, un potere reale chiuso nei propri palazzi e pericolosamente sull'orlo di un'insurrezione; all'interno di questa cornice storica si dipanano le vicende di Goya, pittore ufficiale di corte, una sua giovane modella processata, ingiustamente, per giudaismo (adeguata la Portman in questo ruolo) e la persona di Lorenzo, un istrionico ammaliante crudele inquisitore (un bravissimo Jardem. Gli intrecci, gli ostacoli, le vicende che si susseguiranno intorno a questo "triangolo" li lascio inespressi alla curiosità dello spettatore che dovrà avvicinarsi a questo film, consapevole di trovarsi di fronte non un semplice film ma un vero e proprio dipinto.
Una prova leggermente minore di Forman, non molto interessato in questo lavoro all'approfondimento psicologico dei personaggi ma alla semplice manifestazione, quasi pittorica della vicenda (si noti l'attenzione rivolta ai colori, ai costumi fedelmente riprodotti, alle atmosfere soffocanti) trasportandola, nonostante sia un opera essenzialmente di matrice storica, su un piano specificamente estetico. Un lavoro comunque ben riuscito.
Consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2013 20.50.02
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/05/2009 09:56:34
   6 / 10
Stavolta Forman, che è uno dei miei registi preferiti in assoluto, non si è sforzato più di tanto, o forse non era in gran forma; di fatto gli è uscito un film molto superficiale e piatto, che pesca nei facili sentimenti e tenta ad ogni costo di strappare quella lacrimuccia, specialmente nel finale, che però nemmeno pelando le cipolle....
Bravissimo, come al solito, Bardem, che farebbe un figurone anche se gli facessero interpretare un sasso, ed in genere bravi tutti gli attori.
Peccato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2009 10.31.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/06/2008 13:59:06
   5½ / 10
Troppa carne al fuoco: Storia, Goya, melodramma. Cosa vuole dire Forman con questo ultimo lavoro? Sceneggiatura insufficiente perchè troppo spezzettata, rivolgimenti storici appena sfiorati da supeficiali inquadrature, il dramma centrale si perde nella buridda di situazioni e ambienti storici così come i personaggi. Strano, davvero strano un film del genere sia stato partorito( dopo lungo travaglio, pare) da colui che ha diretto magnificamente un lavoro( sempre di ambientazione storica) come Amadeus.

Un plauso di merito va al sempre eccellente Javier Bardem, che riesce a rendere al meglio il tormento di un uomo consumato da passioni contrastanti. Felice pure i riferimenti all'arte di Goya, soprattutto le sequenze in cui mostra la nascita di un dipinto( le acqueforti, soprattutto).

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/06/2008 14.02.51
Visualizza / Rispondi al commento
uomosuono  @  21/05/2007 10:57:48
   10 / 10
bel film...CHARLIZE: TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2007 16.53.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/04/2007 09:27:48
   5½ / 10
Ero speranzoso di scrivere un papiro sull'ultimo Forman, invece mi ha schiantato...
Niente da fare: ogni sorta di vicenda storica, portata in una grossa produzione, viene colta da immancabile sindrome Reader's (In)Digest. Ancora ancora se c'è un eroe può scaturirne una roba fallica tipo Gladiatore, ma se il periodo analizzato è appena più controverso banalizzazioni e schematismi prendono il sopravvento.
E' così che la Spagna di fine '700, con il suo carico di contraddizioni, complessità e drammi civili, viene triturata e condensata in tre tronconi di bignami tagliati con l'accetta e completamente slegati (4.5).
Interessante invece, anche se sicuramente era da approfondire (magari a scapito delle macchiette di Napoleone e Wellington), lo studio della figura di Goya, delle suggestioni di cui la sua opera è pervasa e dell'inquietudine che trasmette, condensata nel celebre Capriccio 43 (7).
Ottimo anche Bardem.
Causa indolenza fulminante, chiudo la garrota e per una analisi più approfondita rimando alla recensione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2007 13.33.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net