l'ultimo re di scozia regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo re di scozia (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO RE DI SCOZIA

Titolo Originale: THE LAST KING OF SCOTLAND

RegiaKevin Macdonald

InterpretiForest Whitaker, Gillian Anderson, James McAvoy, David Oyelowo, Kerry Washington

Durata: h 2.01
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film L'ultimo re di scozia

Un medico scozzese, inviato in Uganda, si scontrerà presto con le regole dettate da una delle più feroci dittature del ventesimo secolo e con il suo artefice, Idi Amin Dada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (123 voti)7,61Grafico
Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo re di scozia, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/06/2014 01:01:50
   7 / 10
Piacevole modo per "conoscere" la triste realtà che affliggeva, ed affligge, molti Paesi africani governati da una rigida dittatura sanguinaria.
Forest Whitaker sforna un'ennesima grande prova attoriale che gli valse un meritato Oscar. Il suo Idi Amin Dada è un personaggio sincero ed emotivamente forte...un presidente la cui personalità è spaccata tra delle reali buone intenzioni verso il proprio Paese ed una amicizia con il giovane medico protagonista, ed un comportamento crudele che non fa sconti a nessuno quasi alterato dalle sue paranoie (più che motivate) che lo rendono incapace di gestire la Nazione oltre che i suoi rapporti interpersonali. Fiero e valoroso ma di umili radici ed inadatto a sostenere il peso di una carica così importante...lentamente "Volerà verso il nido del cuculo" tanto che nella scena finale si rimane perplessi sui suoi reali sentimenti verso il giovane scozzese che gli era stato tanto vicino!

La scelta di James McAvoy come protagonista non è delle più fortunate a mio gusto, non è un attore che stimo e pure in questo caso (nonostante una performance di tutto rispetto) non l'ho gradito come sarebbe stato con ad esempio un Ewan McGregor tanto per restare in Scozia...
Comunque pure il suo personaggio è ben costruito e delineato...un giovane speranzoso e volenteroso che partendo con buoni propositi vedrà rivelarsi il lato più cinico della propria anima, lui ed il presidente non sono poi tanto diversi ed il giovane rimarrà stregato dal carisma Idi Amin Dada tanto da "non voler vedere la realtà" e coprirne alcune malefatte.
Bella la dualità dei personaggi ed il rapporto complesso ed anomalo che si instaurerà tra i due.
Diciamo che il nocciolo della sceneggiatura sta appunto in questi due personaggi e si lascia un pò meno spazio al dramma umano di quelle popolazioni, da questo punto di vista si sarebbe potuto dare qualcosa di più ai poveri ugandesi!

La regia non è il massimo ma si concede qualche scena adrenalica e/o visionaria in stile british moderno...colori vivaci, montaggio veloce e colonna sonora che a volte azzarda nel rock.
Non è una pellicola realizzata in grande spolvero o tecnicamente ineccepibile ma comunque funzionale ai fini del ritmo e della trama, che è una signora trama (ma con delle assurdità comunque sia tipo il finale).
Un film con dei contenuti che non si dimenticano, anche per via di alcune scene davvero forti specie nel finale...Non un capolavoro ma sicuramente meritevole di visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net