l'ultimo sogno regia di Irwin Winkler USA 2001

l'ultimo sogno (2001)

locandina del film L'ULTIMO SOGNO

Titolo Originale: LIFE AS A HOUSE

RegiaIrwin Winkler

InterpretiKevin Kline, Kristin Scott Thomas, Hayden Christensen, Mary Steenburgen, Jena Malone

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Irwin Winkler

Trama del film L'ultimo sogno

Un uomo che ha scoperto di avere un male incurabile decide di dedicare quella che sarà la sua ultima estate alle due cose più importanti e più trascurate della sua vita: il figlio che vive con la madre e il progetto di ricostruzione della casa paterna, che non è mai riuscito a realizzare. Nonostante le iniziali resistenze riuscirà a coinvolgere il figlio, che sarà la testimonianza del loro rapporto, ed a riconquistare anche la stima e
l’affetto della ex moglie.

Voti e commenti su L'ultimo sogno, 33 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  24/01/2013 20:53:34
Trae facilmente in inganno per tutta una serie di stereotipi costruiti a tavolino, ma per una volta tanto non bisogna negarsi la possibilità di sognare (a parte l'ultima mossa). Buono

sweetyy  @  30/07/2011 12:48:59
Film estremamente buonista che cerca di commuovere a tutti costi, non riuscendoci (nel mio caso). Comunque tutto sommato guardabile.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/07/2011 16:40:27
Interessante, e abbastanza profondo.
Merita di essere visto

albert74  @  22/06/2011 22:57:54
film estremamente melodrammatico quasi ai limiti del masochismo. La regia è costruita discretamente ma troppo prevedibile nel complesso.
E' lapalissiano che tutta la storia finirà male. Il film è anche moraleggiante in maniera irritante fin quasi a risultare ipocrita.
Il ragazzo ribelle che alla fine cambia, l'uomo in punto di morte che realizza il suo sogno, la casa che viene data in beneficienza.
mah

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/06/2011 23:31:27
Indigeribile campionario di ricatti melodrammatici (ultimi balli al calar del sole, case sul mare, gabbiani, confessioni, amorazzi, cani, rapporto filiale, passione coniugale...), con in più vari sottotesti pruriginosi del tutto gratuiti. Terribile e mortalmente noioso nonché cinico nel suo incedere verso il finale che tutti si aspettano. Peccato per attori degni di migliori occasioni ma sbobbe simili solo l'America bacchettona riesce a farle.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/03/2011 01:55:51
Pretenzioso e ruffiano.

david briar  @  05/10/2010 12:12:47
Visto in tv quando l'anno dato qualche tempo alla Rai, ne rimasi positivamente colpito.
E' un film piacevole, con una storia semplice non troppo originale, tuttavia è coinvolgente e ha dei forti contenuti.
Non annoia mai ed è ben strutturato, grazie anche a un'ottima caratterizzazione dei personaggi, che trovano grandi interpreti in Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e il giovane Hayden Christensen.
Lascia il segno e tratta anche diversi temi, in primis il rapporto padre e figlio, ma sullo sfondo parla di brutte esperienze che un minore ha la possibilità di fare, già a quell'età.
Finale bello, triste e commovente, forse un po' retorico, ma comunque d'effetto.
Da non perdere.

Lory_noir  @  21/05/2010 01:38:46
Un bellissimo film. Molto toccante, realizzato e recitato bene. Il titolo originale ovviamente rende molto di più di quello scontato italiano. Quando i film trattano di temi delicati ma troppe volte strumentalizzati come quello del cancro spesso è facile cadere nello spicciolo sentimentalismo. Questo film invece lascia spazio alle emozioni con naturalezza. Lo consiglio vivamente.

everyray  @  29/11/2009 14:24:24
Film estremamente commovente,con un ottimo cast,ma soprattutto con un magnifico Kevin Kline capace come non mai di entrare nel personaggio donandogli una personalità molto forte e marcata!
Forse un pochino prevedibile,ma assolutamente da vedere.

Scottishbear  @  13/06/2009 18:13:30
Non mi ricordo tanto bene come è questo film ma anche quando lo vidi molto tempo fa non mi entusiasmò per niente. Noioso

topsecret  @  10/01/2009 20:25:32
Un film riflessivo e commovente che riesce a trasmettere emozioni forti a chi guarda. Pellicola non originale che però riesce a non cadere nel patetico e che appassiona abbastanza. Buona la prova dei protagonisti con un Kevin Kline su tutti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/03/2008 13:58:17
Dopo 15 minuti si sà già dove il regista andrà a parare e tutto sembra già essere scritto nella mente dello spettatore! in effetti winkler, vecchio furbetto, ha fatto un pò il film che tutti vorrebbero vedere: drammatico, pieno di sentimenti, belle parole, un ragazzino disagiato, un padre che si vuole riscattare, un matrimonio quasi finito, un nuovo marito insensibile, il vicino di casa rompiballe! tutti personaggi 'round' che come da copione riusciranno a cambiare e redimersi! bhè, io mi faccio spesso fregare e qui ci sono riusciti bene: grande cast e trama un pò s****tella che però non può che riuscire a strappare qualche bel sorriso!

ci si poteva risparmiare la gran caz.zatona finale, che ha fatto abbassare di almeno mezzo voto la mia valutazione!

Ultima risposta 22/07/2011 16.43.25
AMERICANFREE  @  25/06/2007 10:57:41
film molto bello con un grande Kline.........DA vedere!!

francuccio  @  24/06/2007 00:15:47
Winkler e Andrus sono due vecchi furbastri, sanno cosa piace vedere alla gente e glielo sbattono in faccia senza pudore. In realtà dietro il melodramma strappalacrime si nasconde una penuria compositiva ed un'ipocrisia narrativa quasi disarmante. Ci sono dei punti e dei passaggi interessanti soprattutto nella prima parte che resta la migliore, ci sono anche dei personaggi sviluppati bene, ma a me non basta. Kevin Kline è bravo forse anche troppo in questo caso ma non serve, e anche il resto del cast non è niente male. Ma quando mi chiedo se sono deluso mi rendo conto che da Winkler non è mai lecito aspettarsi troppo. Lo so che mi direte che il film è commovente, ma potrei farvi un elenco di buoni film di genere a cui " L' ultimo sogno " pare tra l'altro ispirarsi. E non mi riferisco ai cosiddetti " Cancer movie " perchè poi il film dimostra almeno di non voler essere solo questo.

cory  @  23/06/2007 23:40:14
bellissimo , forte e commovente .

preparate i fazzoletti .

fantastica l'interpretazione di Kevin Kline !!!

piernelweb  @  24/04/2006 20:59:12
Winkler racconta il sogno di un uomo, che di fronte alla morte, tenta di dare un senso alla propria esistenza ponendo rimedio agli errori del passato che lo hanno allontanato dalle cose a lui più care. Purtroppo lo fà con scarsa creatività, secondo una struttura piuttosto convenzionale, abusando di lacrime e buoni sentimenti. Anche il buon cast viene compromesso, al punto di risultare poco credibile e a tratti irritante; solo il finale riscatta un pò la mediocrità del prodotto.

free84  @  25/03/2006 00:28:10
è un film forte. forte di contenuto. un vero film drammatico. bello perche' fa riflettere sulla famiglia, sui figli, sulla vita.

tobanis  @  27/06/2005 16:22:58
A volte ci si chiede perchè la critica sbagli così grossolanamente. O ha torto il pubblico? Mah... questa volta il critico ha preso la classica cantonata. Iin realtà questo film è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, come si legge su Internet. E hanno ragione. Dall'inizio, sfolgorante, che speri non sia tutto lì, alla fine, rimane proprio un buon film, triste sicuramente ma molto buono. Scritto benissimo, diretto bene, ha la fortuna di radunare attori in stato di grazia. Complimenti al casting, visto che i due ragazzini protagonisti sono destinati a essere due dei top attori del futuro. Ma difficile dire chi reciti meglio, facilitati da un copione illuminato. Passato in tv, non andava perso.

unpoeta67  @  08/06/2005 17:15:23
e' coerente , emoziona , cattura, .. e' l'onda che arriva a travolgere i sentimenti scatenando il pianto ....
e' un pezzo di vita che tra le lacrime a tratti consuma la candela dell'anima lasciandoci un senso di " stare bene "
...non siamo soli, ...siamo unici ,...qualcuno la pensa come noi ...
bravo irwin!

desi  @  15/05/2005 20:19:56
La trama non basterebbe a svelare la già intuitevole storia di un uomo che ha sconfitto la morte con le virtù più grandi che un uomo possa avere. Amore, speranza e tanta voglia di combattere.
Struggente

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  11/05/2005 12:18:09
Spinto dai vostri commenti ho nelggiato il film a 4 anni dalla sua uscita.
Alla facciazza di tutte quelle schifezze per decerebrati che escono e che la maggioranza va a vedere....Mah
Film che fa pensare, suggerisce, emoziona non in modo banale.....
Eccellenti le interpretazioni...
Sorpresona!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  21/01/2004 21:01:29
Gran bel film! una storia appassionante e ben raccontata! grande interpretazione di tutto il cast e poi Jena Malone è molto carina!

Invia una mail all'autore del commento giuly****  @  24/03/2003 11:04:42
ciao a tutti raga!! x ki nn avesse visto questo film ...CORRRRREEEEEEEEEEEEEEETEEEEEEE A VEDERLOOOOOOOO!!
:)))) complimenti al regista a tutti gli attori e ...al super troppo bono!!!!!!!! bye bye

susy  @  16/03/2003 20:36:43
vanta una buona schiera di attori ed

Zack 7000  @  01/03/2003 21:20:45
Bruttino, ma commovente

Invia una mail all'autore del commento Glen  @  20/01/2003 20:50:15
il film non è eccessivamente triste, non è di certo il classico strappa lacrime!
e sinceramente a me piaciono molto così, serio, con molte battute divertenti per sdrammatizzare la cosa, un pò come la vita di tutti i giorni!.
io però lo guarderei senza bambini piccoli, perkè fanno troppe domande, sulle battute particolari (come quelle sotto la doccia*chi ha visto il film!).

Invia una mail all'autore del commento alessandra di gregorio  @  12/01/2003 15:37:32
mi è piaciuto molto questo film...uno dei migliori nella mia vita!risveglia il vero valore della vita,cosa che molti e troppo spesso dimenticanO!!!!

Mimmo  @  19/10/2002 00:36:14
Una bella storia che può servire a far capire molte cose, soprattutto la necessità di costruire la propria vita sulla roccia dell'Amore

Invia una mail all'autore del commento Giulia  @  11/10/2002 12:52:52
é un film molto ben riuscito e in più uno degli attori principali è il bellissimo Hayden Christensen... Questo è un fil da vedere assolutamente

aaaaa  @  05/09/2002 14:20:53
Un bel film, con un fantastico Hayden Christensen nel ruolo del figlio tossicodipendente, ma da non dimenticare anche gli altri bravi attori. Con delle belle ambientazioni e dei personaggi che rispecchiano alla perfezione la realtà attuale. Finale triste reso tale soprattutto da Sam che si tuffa in acqua arrabbiato e triste come per ricordare i bei momenti passati col padre ormai disprezzato... da vedere, comunque

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  09/08/2002 13:07:09
Bravi gli attori e coinvolgente la storia

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:47:20
meritato l' insuccesso che ha avuto

Invia una mail all'autore del commento Diego  @  14/01/2002 09:32:30
Un film piacevole, simpatico, incalzante è bello vedere come mutano i sentimenti per le persone nel corso del film, bravo il regista, finale strappalacrime.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R