l'ultimo terrestre regia di Gianni Pacinotti Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo terrestre (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO TERRESTRE

Titolo Originale: L'ULTIMO TERRESTRE

RegiaGianni Pacinotti

InterpretiGabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Herlitzka, Teco Celio, Stefano Scherini

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Gianni Pacinotti

Trama del film L'ultimo terrestre

Gli alieni hanno appena annunciato che mancano pochi giorni al loro atterraggio sulla Terra, in un piccolo paesino della Toscana, ma nessuno sembra dare peso alla notizia, sottovalutando l'evento. L'unico che invece mostra preoccupazione è  Luca Bertacci (Gabriele Spinelli), un uomo solitario la cui unica distrazione è il lavoro in una sala bingo. Cresciuto senza madre e fortemente impaurito dalle donne, approfitterà del tempo che precede l'invasione per opporsi a tutto ciò che non va nella sua vita, alla routine e alla solitudine, provando anche a conquistare la vicina di casa, di cui è da sempre segretamente innamorato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (38 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo terrestre, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/02/2012 11:28:46
   7½ / 10
Tanto per stare in tema "L'ultimo terrestre" appare come un oggetto non identificato nell'ambito della sempre più malconcia e conformista scena cinematografica italiana.
Questo "ufo" potrà non piacere ma personalmente mi spinge a un sottile godimento,una volta tanto ci si svincola dal grigiore rigurgitato spesso dai multiplex italici facendosi carico di idee spericolate e una buona dose di incoscienza nell'esprimerle.
Il fumettista Pacinotti,in arte Gipi,alla sua prima regia mostra dell'estro non comune,per correttezza bisogna ammettere che in alcuni snodi svapori un poco,addizionando dove non occorre e restando in sospeso quando si tratterebbe di calcare la mano sino a incappare in qualche mancanza,comunque tutto ciò non diminuisce i pregi di una metafora sociale convincente sia per contenuti che per forma. Ideali le essenziali scenografie,nel miscuglio tra orrore cementizio e incuria rurale si ergono stranianti sfondi su cui spicca il volto stralunato del protagonista,fisicamente inimitabile,molto bravo nell'affrontare un ruolo contraddistinto da pesanti anomalie caratteriali.Il suo nome è Luca,fa il cameriere al bingo riducendosi a una sopravvivenza in cui eventi e persone gli gravitano attorno senza mai realmente entrare in contatto con lui.Alla fine è l'incarnazione perfetta dell'ultimo terreste,quello che nonostante i problemi provocati da un'infanzia penosa è più umano di tutti i feroci selvaggi che lo attorniano,degne personificazioni di un vivere influenzato dal trittico soldi,sesso,violenza.Luca non si riconosce nella società che lo circonda,divorata da mediocrità e ignoranza ne resta ai margini come atterrito, autoesiliandosi per mezzo di un'anafettività in alcuni casi repressa a forza.
A comprenderlo solo il suo amico d'infanzia Roberto,un emarginato a sua volta in quanto travestito,ed il padre rimasto incatenato alla sua campagna e ai ricordi di un amore da troppo tempo finito.Il crollo dei suoi punti di riferimento comporterà la necessità di prendere finalmente in mano le redini della propria vita, mentre il mondo attorno si rigenera in un repulisti globale o in una nuova esistenza nata dalle ceneri del precedente luridume.Cosa accadrà non è dato sapere ma il sorriso di Luca mostra che non è più tempo di aver paura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net