luna di fiele regia di Roman Polanski Francia, Gran Bretagna 1992

luna di fiele (1992)

locandina del film LUNA DI FIELE

Titolo Originale: BITTER MOON

RegiaRoman Polanski

InterpretiVictor Bannerjee, Hugh Grant, Emmanuelle Seigner, Kristin Scott-Thomas, Stockard Channing, Sophie Patel, Peter Coyote

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 1992
Generethriller
Tratto dal libro "Luna di fiele" di Pascal Bruckner
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Luna di fiele

A bordo di una nave in crociera da Venezia a Istanbul una coppia inglese (H. Grant, K. Scott Thomas) è coinvolta nelle fantasie sessuali e sadiche di un mediocre scrittore americano storpio (P. Coyote) su sedia a rotelle...

Voti e commenti su Luna di fiele, 64 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  30/12/2015 14:36:33
Tra i film di Polanski direi che questo Bitter Moon è senz'altro il più sottovaluto non tanto per la ricezione del pubblico, ma per il fatto che non viene quasi mai annoverato tra i migliori lavori del regista.
Il quartetto di attori è ottimo, anche se la Seigner è veramente una spanna sopra tutti e riesce veramente a trasmettere una forte dose d'inquietudine al personaggio.
Lo script non è chissà cosa ma funziona ed è il perfetto esempio di come fare un film ad alto tasso erotico senza confezionare momenti imbarazzanti come i vari 9 1/2 e 50 sfumature di grigio.

Ultima risposta 15/01/2019 22.05.36
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/03/2011 12:30:40
Devo dire che questo film non mi ha convinto per niente. A parte le scene molto erotiche, il resto scorre in maniera troppo lenta e monotona. Viene da osservare in maniera distaccata quello che fanno i protagonisti (a mo' di voyeur), piuttosto che immedesimarsi e vivere i loro sentimenti. Polanski non è riuscito a coinvolgere l'animo dello spettatore, ma solo a stuzzicare il morboso che è in tutti noi.
Il film è strutturato come un presente interrotto da frequenti e lunghissimi flashback. Le parti in causa sono due: Nigel, uno scialbo, piatto e stereotipato inglese e Oscar, uno scrittore americano fallito e depravato (una copia sbiadita e superficiale del tipo alla Bukowski). Le donne fanno da comprimarie, da proiezioni del desiderio maschile. Esistono quindi esclusivamente come oggetti e ossessioni dell'universo maschile (vero protagonista del film).
La parte di Nigel corrisponde idealmente allo spettatore, immaginato come convenzionale, represso e allo stesso tempo desideroso di provare in maniera indiretta (il racconto per immagini, sublimazione del rimosso) tutto ciò che è "proibito" e disdicevole. Oscar (personaggio che dovrebbe essere luciferino, circondato da brutta fama) rappresenta invece Polanski stesso e il cinema in generale, il quale mostra ciò che desidereremmo ma che non abbiamo il coraggio di fare.
I personaggi sono totalmente strumentali e si vede. Mancano di verità, di profondità. Le scene vogliono semplicemente rappresentare l'erotismo e spesso si ha la sensazione che questo sia quasi fine a se stesso, un po' come nei film porno. Ci si sofferma spesso e a lungo su procedure, preparativi, descrizioni, mantenendo però la "decenza", facendo intuire più che mostrando. Nondimeno l'intenzione non è quella di spiegare una parte dell'animo umano, ma di infoiare lo spettatore (e un uomo è difficile che rimanga indifferente a certe scene).
Mi vengono in mente i contemporanei film di Almodovar, "Nove settimane e mezzo" e "Basic Instict". In questi il sesso spinto era sempre in funzione alla descrizione di personaggi, una semplice parte di un tutto amalgamato e complesso.
In"Luna di fiele" i personaggi hanno invece cambiamenti fin troppo repentini e inspiegati. Ne risente anche la recitazione che tende più che altro a rappresentare o illustrare le scene, piuttosto che a evocare persone viventi (vedi la moglie di Polanski, sculettante e dolce allo stesso tempo – tutto quali al solo scopo di mostrare bravura recitativa). Lontanissimi i tempi in cui Polanski usava un'icona della bellezza come Catherine Deneuve in maniera misuratissima e funzionale alla storia.
Il finale ricalca quello di "Frantic". Vede una coppia che ha affrontato situazioni impreviste e imprevedibili e che hanno scosso alquanto il loro rapporto, trovarsi davanti a un futuro incerto, certamente molto diverso dal passato. Il "pericoloso" e il "proibito" sono serviti quindi per conoscersi meglio.
Rispetto a "Frantic", "Luna di fiele" non coinvolge (a parte le scene "infuocate") e decisamente annoia. Uno dei punti più bassi raggiunti da Polanski.

Ultima risposta 18/03/2011 14.21.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2010 16:14:35
Torbido capolavoro di Polanski, che trascina lo spettatore in un vortice da cui riuscirà a stento a liberarsi. O forse no.
Strepitoso il cast, con una Seigner così provocante e terribile da non lasciar scampo.

Ultima risposta 06/04/2010 22.53.20
cinemamania  @  26/11/2007 17:35:20
Bellissimo film un Roman Polanski ai massimi livelli, il miglior film di Polanski per me.

Ultima risposta 27/11/2008 04.28.02
KANE  @  22/05/2006 20:23:29
cupo, trasgressivo e al limite del volgare.
uno dei più brutti di Polanski, dove l'unica cosa che colpisce è la bellezza e la porcaggine ;) della moglie Emmanuelle Seigner.
abbastanza scialbo Hugh Grant.
film che cerca di essere molto psicologico ma che risulta essere solo una pippamentale!

Ultima risposta 12/09/2006 02.25.17
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  31/03/2006 14:11:42
umiliazioni, morbosità, perversioni, pruriti inconfessabili e voyerismo malato, questi elementi avrebbero potuto facilmente scadere nel volgare e nel grottesco, ma sono qui dosati alla perfezione.
Un senso di fatalità avvolge questa storia d'amore come gioco di potere, sottomissione e ascendente. Polanski è bravissimo nella gestione della tensione e ne viene fuori un film davvero notevole e... stuzzicante.

Ultima risposta 31/03/2006 14.27.48
norah  @  14/12/2004 12:28:37
Capolavoro d'erotismo oltre che thriller

Ultima risposta 02/04/2006 21.33.38