luna nera regia di Louis Malle Francia, Germania, Italia 1975

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Louis Malle

Trama del film Luna nera

In fuga da una guerra civile tra i due sessi in cui non si fanno prigionieri, la giovane Lily si rifugia in una grande casa solitaria abitata da: una vecchia malata e un po' matta; una coppia di gemelli androgini, adulti, muti; una brigata di chiassosi bambinetti nudi; un colto liocorno che parla.

Voti e commenti su Luna nera, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  08/05/2015 00:42:39
Sinceramente non ci ho capito molto e quoto chi, in rete, definisce anche il film formale e fine a sè stesso.

Di contro ci sono anche atmosfera ed originalità, Joe Dallesandro è sempre bravo ma poi tutto si fa così assurdo che si fatica a trovare un senso.

Malle ha di sicuro fatto di meglio; questo è un film sperimentale e coraggioso più o meno ardito ma anche un pò inutile.

Simbolismi, rimandi a Carroll, qualche buona scenografia, ma si vedon 100 minuti senza capirne il senso.

6 politico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/12/2013 11:30:37
Malle mi piace molto, è un autore ingiustamente dimenticato. Black Moon non fa eccezione: completamente immerso in un universo onirico quasi infantile e perverso, pieno di simbolismi incomprensibili ma anche affascinanti e rimandi (sessuali). Davvero una sorta di Alice nel paese delle meraviglie; e Malle, capace di destreggiarsi in mezzo a generi diversissimi tra loro con una leggerezza inusuale (specie per un regista francese, che trovo solitamente troppo pesanti e carichi), è aiutato dalla fotografia del mitico Sven Nykvist.
Mi ha ricordato tantissimo l'Alice di Svankmajer anche se questa è successiva, e sotto molti aspetti più riuscita. Ma è un peccato davvero che Black Moon sia un titolo caduto nell'oblio non fosse stato per la puntualissima operazione di recupero della Criterion.
Affascinante la protagonista, un misto di innocenza e maturità sensuale.
Del tutto weird alcune sequenze, in primis quelle dell'allattamento della vecchia...
E pensare che io l'ho visto solo per il bellissimo titolo e il nome del regista (e si, anche perché solitamente se la Criterion recupera un film vale la pena procurarselo, e ne è valsa la pena anche in questo caso, eccome).

pinhead88  @  12/09/2013 21:50:49
Tra i film più weird che mi sia capitato di vedere, ma in fin dei conti è il tipico film francesino intelletualoide.
Molto probabilmente si tratta di un'opera molto personale di Malle.
Notevole la gnocchetta protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2013 18:44:31
Un film ostico che rinuncia alla linearità della narrazione per lasciare spazio alle suggestione oniriche dei sogni e dei simboli. Sembra un'Alice nel paese delle meraviglie più surreale e bizzarro, poverissimo di dialoghi ma stimolante nelle sue riflessioni che possono indurre allo spettatore. Non è un film per tutti, può risultare pesante e noioso al pari di una riflessione intelliggente e arguta del passaggio verso un'età adulta peraltro trasfigurata dalle tre donne con lo stesso nome. Un Malle cineasta fuori dagli schemi.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves