l'uomo bicentenario regia di Chris Columbus USA 1999

Tratto dal libro "L'uomo bicentenario" di Isaac Asimov
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film L'uomo bicentenario

Richard Martin decide di farsi un regalo: un robot NDR-114 nuovo di zecca che sua figlia più piccola, che lo ha scambiato per un androide ribattezza Andrew. Ma Andrew non è un androide, ma un robot acquistato per svolgere i compiti più umili: cucinare, pulire, badare ai bambini e giocare con loro. Ma un incidente provocato dalla figlia più piccola di Richard spinge tutta la famiglia a trattarlo come un essere umano. E dal canto suo anche Andrew comincia a provare sentimenti quasi umani.

Voti e commenti su L'uomo bicentenario, 109 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  24/04/2020 21:47:25
Bel film....grande Robbie.

Sestri Potente  @  07/10/2018 17:38:35
Bel film, mi è piaciuto.
Rappresenta la sana fantascienza di una volta, molto filosofica e sotto un certo punto di vista un po' malinconica.
Bravo Robin Williams in uno dei suoi ruoli più significativi.

JOKER1926  @  17/09/2018 15:14:26
Chris Columbus è un regista commerciale.
Nel concetto del termine commerciale , però, non sempre si celano cose negative. Alle volte anche le operazioni commerciali hanno qualcosa di importante da offrire.

"L'uomo bicentenario" è un film del 1999, ed è tratto da un libro.

La nostra analisi, come sempre, si divincola abbondantemente dagli spunti letterari, concentrandosi esclusivamente sul film.
In effetti notiamo una ottima sceneggiatura, il plot non può non attrarre qualsiasi spettatore; l'idea è accattivante. Nasce interesse e curiosità intorno al prodotto di Columbus.
"L'uomo bicentenario" riesce , molto velocemente, ad attrarre il suo pubblico, si crea una certa sensibilità. Una sorta di gioco empatico molto soddisfacente.
I personaggi della sceneggiatura sono creati apposta per piacere al pubblico, ecco ritorna il concetto del commerciale, in questo caso la mossa è abbondantemente azzeccata.
Il film oltre l'intrattenimento cerca di divertire e di commuovere attraverso una storia di grande fattura.
Il film di Columbus vuole essere anche una sorta di metafora del ciclo della vita e dell'amore umano. Lo spettatore sensibile apprezzerà, ovviamente le sensazioni restano soggettive.
Gli unici difetti del film risiedono forse nella lunghezza , alle volte "L'uomo bicentenario" si dilunga su episodi che potrebbero esser tagliati. Non convince poi la metamorfosi del personaggio, troppo netta (ma era difficile far diversamente).

Da segnalare, poi in fine, un'altra grande prova dell'indimenticabile Williams.

john doe83  @  18/12/2017 08:59:29
Non è il mio genere ma devo dire che questo film ha pochissimi difetti. Bravissimi gli attori, belle musiche, storia ottimamente raccontata e non banale. Finale commovente

daaani  @  29/08/2017 00:45:33
Un altro grandissimo film lacrimoso

Colibry88  @  04/08/2017 22:05:57
Robin Williams è (mi piace comunque usare il presente) una garanzia. Una storia dolce ma non sdolcinata, toccante e anche coinvolgente. Effetti speciali ben realizzati e sceneggiatura intrigante. Avrei dovuto e voluto vederlo prima. Bellissimo.

horror83  @  25/08/2016 22:34:08
Davvero un bellissimo film. Molto toccante, coinvolgente e un Robin Williams magnifico! Ottimo! Bella anche la canzone di Céline Dion - Then You Look At Me che fa da colonna sonora!

StIwY  @  12/03/2016 22:10:47
Avevo in mente di guardarlo da anni e finalmente, ho trovato occasione nel rivederlo perbene, seduto sulla poltrona, in pace. Il problema di molti film è l'eccessivo dilungarsi; questo è un caso (come tanti). Fosse durato 20 minuti in meno avrebbe rasentato la perfezione.

La prima parte, (la prima ora e mezzo) come da molti descritta, è sicuramente la migliore.

Il problema si pone quando l'androide si modifica per le sembianze troppo umane, perchè in questo modo, per ovvie ragioni di recitazione, avrebbe causato una sorta di "distacco" fra lo spettatore e l'androide, come infatti è stato nel mio caso.

Williams, non mi è sembrato inoltre in grado di mimare in modo soddisfacente le classiche movenze di un androide, e questo in un certo verso quasi fa dimenticare il fatto che l'androide sia quel che sia.

Peccato, però il film è sicuramente da promuovere, ma la seconda parte meritava maggiore attenzione. Non mi sento di dargli più di 7 e mezzo.

fabio57  @  13/01/2016 15:53:39
Ottimo film di fantascienza che introduce diversi spunti di riflessione, sulla vita, sulla morte, su Dio, sull'intelligenza artificiale, sull'animo umano. Robin Williams è strepitoso, in un ruolo di estrema difficoltà riesce ad essere sorprendentemente credibile e ci regala l'ennesima chicca, facendoci ancora e sempre compiangere la sua scomparsa.

GianniArshavin  @  23/12/2015 23:18:22
Tratto dalla magistrale penna del maestro Asimov , L'uomo bicentenario è uno dei pochi film che rimandano alla fantascienza ideata e sviluppata in numerosi romanzi dal papà moderno del genere , facendolo anche bene e non limitandosi a riprendere solo alcuni aspetti (Io,Robot) ma affrontando seriamente le tematiche dell'autore americano.

Diretto da Chris Columbus ,regista che fra metà 90 ed inizio 2000 visse un periodo d'oro commercialmente ed artisticamente, la pellicola presenta tutte le caratteristiche del cinema di quest'ultimo , fatto di buoni sentimenti (mai eccessivamente stucchevoli) e trame comunque sempre accattivanti o quantomeno sfiziose. Se e al talento da intrattenitore dell'autore,aggiungiamo i temi della bella storia asimoviana non poteva non nascere un mix riuscitissimo che ha accompagnato la crescita cinematografica (e non solo) di molti di noi. Ovviamente sono presenti passaggi melensi e concilianti , ma questa scelta (che tuttavia ci può stare) non infastidisce più di tanto.

Alla riuscita del film contribuisce anche una grande prova di Robin Williams, circondato da un cast all'altezza. Buona la colonna sonora ,e funzionale anche il finale.

Dunque un prodotto che va oltre il mero intrattenimento proponendo tematiche importanti , un 'opera adatta a tutti che piace a tutti malgrado non sia stata concepita ,almeno in toto,per piacere ad ogni costo.

Matteoxr6  @  08/12/2015 23:57:59
Allora, non giriamoci intorno, è un film palesemente commerciale. Credo che prima di rilasciarlo nelle sale, ci sia stato un accordo con i produttori dei fazzoletti Tempo: tanta musica, tante emozioni sparpagliate come coriandoli lungo la durata della pellicola, molto amore e drammatizzazione. Sembra una regia di Spielberg, il re dei "violinisti", come li chiamo provocatoriamente io. A tal proposito sfrutto l'occasione per un confronto con "A.I. - Intelligenza artificiale", di due anni più giovane. Ecco, Kubrick ne aveva scritto la prima parte, difatti profondissima ed intelligentissima, e dopo la sua morte il violinista portò avanti il progetto deformandolo alla sua maniera. Anche ne "L'uomo bicentenario" coesistono componenti lodevoli e altre meno. Le ultime le ho già accennate nella premessa, mentre le note positive riguardano, senza dubbio, la prova di Robin Williams, le tematiche della ricerca di una propria identità in concomitanza con l'accettazione da parte della società, la ricerca della perfezione nell'imperfezione (quindi nell'unicità), l'identità in senso vagamente pirandelliano, a volte, la questione della "mela di Adamo ed Eva", cioè conoscenza uguale consapevolezza e dolore, etc..C'è pure qualche battuta carina. Certo, sono tutte argomentazioni e problematiche già affrontate più e più volte, e anche in maniera migliore in certi casi, ma a mio modo di vedere ne risulta un quadro accettabile, una pellicola commerciale ma senz'altro godibile, soprattutto grazie a Williams. Per me sarebbe un 6/7, che però non si può dare, indi per cui arrotondo.

Alex Vale  @  05/08/2015 20:45:34
Uno dei migliori con Williams nonché il migliore di Columubus!Ottima opera sul ciclo della vita è della morte visto attraverso gli occhi di un robottino da casa.Pieno di drammaticità e di fascino!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  25/04/2015 17:48:01
Uno è lieto di poter servire.

lucamanni88  @  15/08/2014 16:34:08
Isaac Asimov è il mio scrittore preferito e questa trasposizione del Robot NDR-113 è senz'altro la migliore fra tutti gli altri film basati sul prolifico scrittore...
Davvero bello e commovente, divertente quanto basta, Robin Williams perfetto come sempre nella parte!
Non voto 10 solo perchè l'ho trovato troppo melenso e buonista, però con Columbus c'era da aspettarselo!

ferzbox  @  21/02/2013 17:45:02
Una favola moderna ispirata al famoso libro di Isaac Asimov dai risvolti ironici,drammatici e sentimentali con un Robin Williams sempre superlativo...
Sono rimasto molto coinvolto da questa pellicola,vivere l'intera esistenza di questo Robot dai sentimenti umani è stato un viaggio bellissimo e lo consiglio a chiunque ami assaporare le storie genuine e toccanti e dalla bellissima morale finale.
Forse l'unica pecca è una forzatura sbrigativa degli eventi verso il finale..ma comunque rimane un film splendido ...

speXia  @  23/10/2012 15:41:25
Bella fiaba moderna che diverte ed emoziona.

Forse destinato ad un target un po' infantile, può comunque piacere a tutte le età.

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:08:35
Filmone...toccante e di ottima fattura!

Greengoblin  @  26/06/2012 23:29:46
Bel film. Ho preferito di gran lunga la prima parte da quando decide di essere libero invece il personaggio incomincia a essermi fastidioso e il film perde veramente tanto.
Tutto sommato 7 1/2.

Testu  @  07/04/2012 11:58:45
Anche se non vado pazzo per i robot, specie queli con intelligenza elevata, non posso che apprezzare questo film. Andrew è un bel personaggio, ironicamente migliore nella sua fase pura iniziale, in fase di apprendimento, piuttosto che nella sua graduale umanizzazione, fatta di qualche gelosia e sommessa meschinità. Anche chi lo accudisce si fa apprezzare, gli attori se la cavano tutti bene e il modo di rendere la personalità dell'automa aiuta a digerire l'unione fisica uomo-macchina. Senza eccedere in sentimentalismi si fa apprezzare più di opere noiose come A.I. e Chobit.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/12/2011 19:01:23
Bel film, con un'ottimo Robin Williams, ma tutto il cast se la cava egregiamente. Anche se in diversi punti il film risulta abbastanza noioso e pesante. Nel complesso un film carino da vedere in compagnia di tutta la famiglia. PROMOSSO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/11/2011 19:24:22
buon film dove un Robin Williams non eccelso riesce comunque a presentare un personaggio curioso, un robot che con il passare degli anni segue il suo padrone, lo ammira, lo insegue, e quando egli lascia questo mondo cerca di assomigliare agli umani per trovare uno scopo nella sua esistenza ( se così si può chiamare il processo di vita di un robot).
Film che poteva essere sviluppato molto meglio ,ma le tematiche importanti ci sono, e ti fanno riflettere più di una volta!!!

jb333  @  20/05/2011 19:35:23
film molto coinvolgente e ben intepretato che nonostante la lungezza non anoia veramente mai.. l'ho visto gia un paio di volte ed e sempre un piacere guardarlo!

Ale-V-  @  20/05/2011 17:11:10
Graziosissima fiaba per grandi e piccini (più per piccini che per grandi). A tratti divertente e a tratti drammatica. Forse ogni tanto un po' troppo infantile ma tutto sommato gradevole. Finale commovente.

IceKiller  @  08/05/2011 04:28:14
Particolare, curioso, si guarda con interesse anche se a tratti perde di "tono", resta comunque piacevole, ottima l'interpretazione di Robin Williams, guardatelo.

BlackNight90  @  24/04/2011 00:06:53
Alla fine ricordo di essermi commosso, è un film che sfiora senza addentrarsi la profondità di Asimov e grazie a Williams e ad altri bravi attori regala momenti molto toccanti, non do di più perché spesso si indugia troppo a lungo nella ricerca della lacrima ma io non ho saputo resistervi.

Hyspaniko9  @  22/04/2011 02:46:24
Un bellissimo film, commovente e coinvolgente

Jumpy  @  05/03/2011 14:33:44
Parte molto bene, ma è molto penalizzato, a mio parere, da un'eccessiva lentezza della parte centrale e dai continui salti temporali della seconda parte che, in qualche caso, confondono un po' le idee e alla lunga annoiano.
Lo trovo comunque un film molto coinvolgente, a tratti davvero toccante, e, una volta tanto, scenografie ed effetti speciali non sono invadenti ma sono al servizio della storia.
Nettamente superiore ad altri film sul tema quali "A.I." e "Io, robot".

crimal9436  @  22/02/2011 16:59:02
camifilm  @  31/12/2010 09:20:24
Un fantasy-commedia direi.
Forse troppo lento nello sviluppo, e può annoiare anche parecchio. La storia è però molto carina e con una certa profondità. Da vedere.

scantia  @  31/12/2010 01:01:52
Due ore e un quarto che scorrono come fossero quattro!
Film sicuramente ben realizzato, ottima fotografia patinata (per chi gradisce), buono e buonista, concepito per commuovere, un po' ruffiano, insomma, il tipico film per la famiglia con protagonista Robin Williams, (per chi gradisce).
Chi invece trova tale profusione di sentimenti leggermente stucchevole non potrà non trovarlo di una lentezza quasi mortale!
In sostanza non si può dare un voto inferiore alla sufficienza, ma visto una volta non lo rivedrei per nulla al mondo.

Eraser  @  28/12/2010 02:31:07
Una bellissima favola... magica, commovente e coinvolgente.
Anche i robot hanno un'anima buona? E se fossero gli unici a possederla veramente?

Ultima risposta 08/01/2011 22.29.05
Gastone  @  26/12/2010 03:15:57
dare 9,5 a questo, quando film più seri hanno preso meno ..............
ma è un filmetto bello, pulito, semplice e lacrime a gogo
i film devono emozionare e questo rasenta la perfezione:
stupendo

woyzek  @  25/11/2010 23:29:45
sicuramente un po' melenso. un po alla portata di tutti. un po lungo.
ma mi piace un sacco.

gemellino86  @  10/10/2010 10:29:45
Sufficiente ma non mi ha colpito. Il personaggio è tutto incentrato su Williams che fa bene la sua parte ma da solo non può salvare un film già visto e un po' melenso. Columbus ha fatto meglio (ma anche peggio).

freddie77  @  14/06/2010 22:38:49
grandissimo film!!!! commovente e pacato! un vero capolavoro!

86marco86  @  09/05/2010 14:54:12
E' semplicemente stupendo!!! Consigliato a tutti!!!

Izivs  @  09/05/2010 13:14:25
Una favola commovente narrata con maestria. Gran prova del mitico Robin. Un gran bel fim.

MidnightMikko  @  14/03/2010 15:58:39
Columbus è un maestro nel creare lavori commerciali rivolti agli spettatori più disimpegnati.
In parte lo è anche questo godibilissimo film strappa lacrime interpretato da un Robin Williams superbo e da un cast eccellente.
Coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/03/2010 09:14:51
Idea buona e un po' troppa melassa. Il pregio e il difetto di questo film
Columbus è un esperto del settore "famiglia" e confeziona un film per tutti nel complesso discreto.

-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:56:44
Una parola: CAPOLAVORO

cesa342  @  20/01/2010 00:40:36
Giù il cappello ad un grandissimo film. Robin Williams superbo, commovente ed emozionante come pochi. Da vedere assolutamente!!!

rob.k  @  30/12/2009 11:10:50
Molto bello, ottima l'interpretazione di Robin Williams

Lory_noir  @  09/12/2009 21:46:45
Un colossal nel suo genere. Ho apprezzato più la primissima parte ma mi ha lasciato una buonissima idea nel complesso. Un'altra buonissima interpretazione di Robin Williams.

Frankys  @  03/10/2009 17:23:34
Un film particolare, emozionante in certi casi !!! Ma anche abbastanza noioso e lungo in certe parti !!! Da vedere

carriebess  @  23/09/2009 16:13:13
Come tutti i film di C. Columbus, visione piacevole, ben strutturata, temi leggeri ma non trattati secondo luoghi comuni e soprattutto non c'è necessariamente il lieto fine illusorio.
Adatto ai più piccini ma non solo :-)

bulldog  @  06/09/2009 10:53:47
Chris Culumbus perfetto nel creare pellicole per famiglie(suoi ad es mrs doubtfire,mamma ho perso l'aereo)
Ancora una volta assieme a Robin Williams in una favoletta fantasy incisiva.
Bravo.

AuroraMutevole  @  08/07/2009 12:22:24
Davvero un bel film, dalla trama insolita e coinvolgente, a tratti emozionante e commovente.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  02/07/2009 16:11:10
Un film carico di retorica, ma che ha dalla sua parte il fascino di quei film stile "romanzo di formazione".
Scene Tristi ma banali. Il senso del film c'è, ma la forma non convince per niente. Più che voler esprimere bene il concetto, il film sembra concentrarsi sulle forme necessarie per colpire il pubblico medio rendendo la pellicola un pò mediocre.

david briar  @  06/06/2009 17:09:20
ottimo film, coinvolgente e alcune volte commovente, dispone di ottime interpretazioni come quella di williams, di platt e neill. il finale è molto bello, anche se un po' prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2009 22:44:47
Columbus sa toccare bene i tasti giusti della commozione. Qualche melensaggine indubbiamente c'è, ma mi aspettavo di peggio e tuttavia bisogna tenere conto anche del tono favolistico del film. Ottimo Williams in un ruolo affatto facile.

Christian80  @  08/04/2009 23:36:24
un film molto stile Robin Williams, cioè costruito praticamente su di lui anche se per metà del film deve affidarsi ad una recitazione "robotica" che frena tutta l'espressività del suo talento nella mimica facciale. un Williams meno esplosivo e più inquadrato dalla sceneggiatura, il che è un limite non indifferente.
un filmetto carino, mi è piaciuto. non è noioso, a tratti molto divertente, e anche emotivamente coinvolgente in certi punti, anche se niente di particolarmente intenso

BrundleFly  @  22/02/2009 12:34:38
Bellissimo! Un Robin Williams in piena forma! Consigliato a tutti!

Kristkal  @  22/02/2009 11:47:36
Non l'ho trovato questo gran capolavoro come definito da molti qui dentro...
Troppo lento nel suo svolgimento ma allo stesso tempo troppo veloce nel trascorrere del tempo che non permette di affezionarsi ai personaggi.
Ho capito il finale già a metà film ; si risolleva solo un pò verso la fine ma non è riuscito comunque ad emozionarmi ...
De gustibus...

Clein  @  13/02/2009 11:16:45
Bellissima storia di fantascienza carica di significati e di sentimento. Robin williams commuove, come spesso solo lui e' in grado di commuovere. Film molto lungo ma sempre piacevole dall'inizio alla fine.
Da vedere.

ronaldinho80  @  11/02/2009 01:16:49
bellissimo film

kalin_dran  @  22/01/2009 18:06:00
Uno dei migliori film di fantascienza girati negli ultimi anni.
E' sempre bello quando temi fantascientifici includono importanti messaggi filosofici e soprattutto incredibilmente attuali.
E' il caso de "L'uomo bicentenario", una pellicola piuttosto lunga (oltre due ore), ma incredibilmente interessante.
Ottimo il cast. Bravo, come al solito, Robin Williams, ma ancora più bravo Sam Neill.
Consigliatissima la visione a chi ama questo genere di film.

Munevér  @  09/01/2009 13:25:18
Un film assolutamente imperdibile. E' un pò come E.T.... una di quelle favole che porti sempre nel cuore, che ti piace vedere e rivedere... e che ogni volta hanno la straordinaria capacità di farti commuovere.
Non importa quando nè per quanto tempo... ma vedi anche solo qualche immagine sullo schermo e resti lì ferma imbambolata con una stretta al cuore e l'immancabile voglia di piangere.

topsecret  @  07/01/2009 23:24:48
E' un film che mi è piaciuto soprattutto per la sua "umanità", per la straordinaria performance di Robin Williams e per la delicatezza della storia.
Una favola moderna, emozionante, da guardare in apnea anche se all'inizio parte lenta, per poi lasciarsi trasportare dolcemente fino all'epilogo struggente. Non adatta ai duri di cuore.

goldtw  @  04/01/2009 00:42:26
Eccellente!film pieno di valori,strappa-lacrime al punto giusto.Sono d'accordo con qualche commento sottostante per quanto riguarda gli affrettati salti temporali,non si godono completamente tutti i momenti di "scoperta" per Andrew,lasciando troppi spazi vuoti..ma forse è meglio così.

Robgasoline  @  03/01/2009 20:00:23
L'ho rivisto poco fa e mi sono commosso di nuovo.
Davvero bello,lo consiglio a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  03/01/2009 18:58:22
Un film straordinario, dalla trama fantastica, molto coinvolgente e commovente.
Bellissimo il finale.

Alex83  @  03/01/2009 18:45:49
Bellissimo e commovente, è stato già detto tutto negli altri commenti

jack2057  @  03/01/2009 18:41:06
MOLTO BELLO!

Ultima risposta 03/02/2009 04.01.00
leonida94  @  03/01/2009 17:54:00
come al solito robin williams è il protagonista di un capolavoro.... molto interessante anche dal punto di vista delle tematiche che tratta, come quella della libertà... 8 pieno

ilcippo  @  16/12/2008 11:13:36
Non sono tipo dalle facili emozioni ma questo film mi ha quasi fatto piangere la prima volta che l'ho visto..e anche le altre dieci volte ci sono andato vicino!!!
Attori (Robin Williams su tutti), regia e musiche si fondono in una storia d'amore talmente dolce, tenera ma anche irrealizzabile che nel finale per chiunque è impossibile non sentire un tuffo al cuore!

Film purtroppo molto molto molto sottovalutato...

nimius83  @  27/11/2008 01:02:13
Un film strappalacrime che fa riflettere sul significato della vita e del tempo, così breve ma intenso e infinito come un grande amore

werther  @  12/11/2008 09:31:52
Un grandissimo film,che fa riflettere molto sul genere umano,le sue abitudine,il suo modo di vivere e di ragionare.Uno dei migliori film di Williams sempre grandissimo.Due ore che passano senza nemmeno accorgersene tra spunti di riflessione,comicità e sentimento.Da non perdere.

elmoro87  @  11/08/2008 10:26:43
film stupendo sui sentimenti umani, realizzato molto bene grazie alle grandissime prove degli attori e agli effetti speciali... Il film è strutturato molto bene, lineare, riesce a far commuovere giocando sui sentimenti che il robot non potrà mai provare, sulle morti di tutte le persone care che gli stanno accanto.... la parte finale è stratosferica... davvero un BEL LAVORO!

nwo pozz  @  26/07/2008 19:25:10
Il migliore tra i film che vedono come protagonista Robin Williams.
Molto forte in quanto ad emozioni questo film

lucrash  @  24/07/2008 14:20:47
Come si fa a non dire che è un capolavoro questo film? sono stato con le lacrime pronte a venir giù quasi per ogni istante... un gran film, divertente e commovente... un 10 più che meritato.

marfsime  @  06/07/2008 13:55:41
Bel film con un grandissimo Robin Williams nei panni del robot..merita sicuramente una visione.

GinTonic  @  26/06/2008 14:15:35
Spesso melenso e commovente...in certi versi invece simpatico..
Anche se è difficile accostare i sentimenti umani con quelli di un robot..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 11:08:26
Parte bene per poi peggiorare progressivamente in ritmo e storia. A mio parere sono troppo frequenti i salti temporali, o vista da un altro lato i vari momenti della vita di Andrew potevano essere approfonditi maggiormente. Il finale è molto bello, e per questo l'indecisione era tra il 6,5 e il 7...da voto da liceo un 6/7!

Wally  @  09/04/2008 00:01:51
Splendido! Commovente e fantastico! un capolavoro a mio avviso!!!

bil85  @  09/04/2008 00:00:13
Toccante e commovente, per tutta la famiglia, classico film da vedere nel periodo di Natale.

genki91  @  10/02/2008 19:44:22
capolavoro.e basta.

gabbo  @  08/01/2008 23:20:52
Forse un po' troppo melenso

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:34:45
Bellissimo film, grande Robin Williams. Da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  24/12/2007 14:42:32
innovativa la tematica, accattivante la storia e ottime interpretazioni...un ottimo film..da vedere!

AKIRA KUROSAWA  @  22/10/2007 15:54:05
nn male..meglio sicuramente della commercialata di spielberg..bravo williams..un bel fantasy con dei bei effetti speciali ma mai esagerati.. un film che puo far riflettere..tuttavia nn esageriamo

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R