l'uomo che fissa le capre regia di Grant Heslov USA 2009

l'uomo che fissa le capre (2009)

locandina del film L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE

Titolo Originale: THE MEN WHO STARE AT GOATS

RegiaGrant Heslov

InterpretiGeorge Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Jeff Bridges

NazionalitàUSA 2009
Tratto dal libro "Capre di guerra" di Jon Ronson
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Grant Heslov

Trama del film L'uomo che fissa le capre

Il reporter Bob Wilton si imbatte nello scoop della sua vita quando incontra il soldato Lyn Cassady, che sostiene di essere un reduce con particolari poteri psichici reintegrato nell’esercito americano dopo l’11 settembre. I due uomini intraprendono un viaggio attraverso l’Iraq osservando il lavoro delle unità segrete impegnate a formare soldati con supposti poteri psichici e paranormali. Lungo il cammino incontreranno Bill Django, il fondatore del programma di addestramento psichico e Larry Hooper, un ex soldato dell’unità speciale, in fuga da un campo di prigionia.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su L'uomo che fissa le capre, 173 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  15/06/2015 00:53:15
Ho letto la recensione, a tratti patetica ed altri intenerente da quanto la voglia di trovare nel film chiavi di lettura rarefatti (non me ne voglia l'autore) fosse estrema da parte del recensore, e una decina di commenti a caso alla ricerca di significati da me non compresi per ignoranza o distrazione. Beh, ragazzi, se questa vuole essere una specie di pellicola dai connotati antimilitaristici nei confronti, in particolare, di metodi e filosofie di pensiero attinenti al modo di pensare la guerra, oppure una critica al modo di agire degli Usa, allora, per quanto si possa essere seguita la strada dell'assurdo, è veramente di basso livello. Non dico di fare per forza un simil "Full metal jacket" portato all'estremo sul sentiero della comicità assurda, però neanche così.

James_Ford89  @  08/02/2013 00:05:46
Si direbbe, come nel calcio, buona l'idea, pessima l'esecuzione. Non sono cattivissimo per le prove del cast, tutte ottime (Spacey assurdo come sempre), e per qualche trovata veramente divertente. Purtroppo, questo non basta per promuovere un film. Alla prossima.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/04/2012 17:50:09
Quattro tra gli attori più bravi che il cinema abbia mai vantato s'incontrano in questa commedia senza senso che credevo essere un mezzo capolavoro divertente e che invece mi ha portato solo a una serata di noiosa dormiveglia.
L'ho capito dalla prima scena che era un filmaccio e sebbene qualche volta si risollevi (grazie all'immenso talento dei Magnifici Quattro del cast) gli sbadigli hanno regnato sovrani.
Bocciato, clamorosamente. Altro che Coen.

lo156  @  26/02/2012 10:02:49
Noiosissimo, fiacco, vuoto, insignificante e patetico! Per fortuna che non dura molto altrimenti mi sarei addormentato. Non fa ridere e non coinvolge. Sarà pure una storia vera, ma è poco credibile e davvero ridicola. Sconsigliato.

sandrone65  @  14/05/2011 15:10:07
Posso capire che a qualcuno possa piacere questo film per la tematica antimilitarista e per l'impostazione un po' dissacrante... io l'ho trovato veramente tanto tanto noioso, eccessivamente concentrato sui fenomeni paranormali utilizzati esclusivamente come pretesto per mostrare altre facce della medaglia... il film risulta sconclusionato, troppo campato in aria e quindi irritante... un vero sospiro di sollievo arrivare al the end.....

Peters  @  03/04/2011 21:44:20
che tristezza, credevo fosse un film sui pastori sardi, invece è un film senza senso

Ultima risposta 05/04/2011 15.00.24
Pierre Bezuchov  @  25/11/2010 22:00:50
Filmetto che lascia un po' il tempo che trova, strano incrocio di road movie, commedia dissacrante e drammatico, a tratti ruvida denuncia antimilitarista ma anche pungente satira, si ispira ai migliori Coen ma fatica molto a trovare una collocazione definitiva, risultando poco chiaro e confuso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:22:21
Confesso di non averci capito molto di questo film, dal titolo e dall'inizio originale che poi va scemando via via arrivando per di più ad un finale del tutto assurdo e inconcludente. Peccato perché il cast era di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2010 12:25:19
Film abbastanza noioso costruito su una comicità nosense a tratti di difficile comprensione.
Un cast eccezionale, anche molto in parte, nello stesso tempo al film manca qualcosa per decollare veramente.

La morale antimilitarista è forte così come la commedia costruita però non regge l'intera durata e molto presto arriva a stancare.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  06/09/2010 16:46:40
.....mmmmmmm.......non mi è piaciuto proprio...eppure in molti gli danno dei votoni

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/08/2010 11:20:17
Mettere Ewan McGregor "Obi Wan" a fare questa parte è stato un tocco niente male. Peccato però che il film si perda ampiamente per finire, secondo me, in vacca completa.

Leonard Shelby  @  28/08/2010 05:53:21
La prima cosa che mi ha attirato di questo film è stato il titolo, che faceva presagire qualcosa di atipico, e così è stato.

Però atipico purtroppo non vuol dire riuscito.
Infatti è originale ma poco divertente per essere una commedia (a me ha fatto appena sorridere), molto meno pungente di quanto si dice per essere un film impegnato e qui è dato come drammatico addirittura...
Ma a essere sincero, il dramma non l'ho visto.

Non mi ha convinto, lo trovo inconcludente.

Nel quartetto di big spicca decisamente Clooney...
Mc Gregor bene, Bridges e Spacey sprecati.

manera4  @  20/08/2010 15:54:21
Film che parte con un grande cast ma che poi si rivela inconcludente senza una linea di percorso precisa

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/07/2010 18:52:46
Bhè cast di alto livello, storia interessante ma prende dei risvolti un pò noiosi e a parte l ironia di Bridges e Clooney il film sembra poter decollare ad ogni scena successiva e invece resta sempre sullo stesso livello

uzzyubis  @  29/07/2010 18:37:59
Storia originale ma poco sfruttata. Irritante anche solo per riempire una piovosa serata d'estate.

Shawn  @  29/07/2010 00:01:59
Noiosooooooo, senza azione, dialoghi che fanno fatica ad andare avanti e figure ridicole che tutti sembrano prendere sul serio...bah...

The_Brave  @  02/07/2010 18:25:13
Film sconclusionato che tenta senza riuscirci di ironizzare su questi reparti speciali a dire poco assurdi..un Clooney e un McGregor sprecati..noia mortale che vi farà ridere solo per qualche breve gag durante tutto il film..

Sestri Potente  @  02/06/2010 18:53:58
Nonostante il cast che (si) diverte, e una storia dalle ottime potenzialità, "L'uomo che fissa le capre" è un film molto difficile da apprezzare.
Si parte da una vicenda molto interessante, ma man mano che si procede diventa troppo assurdo e troppo campato in aria, fino a trasformarsi nella caricatura di se stesso.
Non ci sono parole migliori di queste per descriverlo!

TonyMontana  @  18/05/2010 17:34:19
Pellicola che fa satira pungente quanto Striscia la Notizia e antimilitarista come Ignazio La Russa, con un cast simile ed un romanzo tutto sommato interessante si doveva fare qualcosa di più.

El_Baro  @  14/05/2010 10:37:38
Piaciuto pochino.
Idea originale e con molto più potenziale di quanto espresso, per non parlare del cast.
Secondo me poco riusciti gli aspetti non-sense, alla fine ne esce un pasticciotto abbastanza noioso e con pochi momenti di umorismo.
Si salvano solo alcuni momenti anti-militaristi, per il resto l'ho trovato più sconclusionato che altro..

uastasi88  @  08/05/2010 01:58:48
meglio il trailer del film, il che è tutto dire... buona l'idea di fondo, ma la realizzazione mi lascia perplesso... bah... si poteva fare molto meglio

viagem  @  03/05/2010 11:04:58
Non fa riflettere, non fa ridere, non è manco demenziale.
Sceneggiatura farraginosa a dir poco: ma a cosa ci si può attaccare per dargli la sufficienza?
A nulla, appunto.

Azrharn  @  27/04/2010 19:13:54
Noiosissimo specialmente la seconda parte. Cast sprecato.

floyd80  @  25/04/2010 21:55:50
Un film che rimane fermo sulla rampa di lancio ma che non riesce mai a spiccare il volo. In alcune fasi annoia , in altre lascia indifferenti. Peccato un cast d'attori sprecato per una commedia che sarebbe potuta essere esilerante e invece rimane una pellicola piatta e confusionaria.

Clint Eastwood  @  04/04/2010 22:18:13
Tanto rumore per nulla. Sull'argomento ne ero già al corrente ma non dalla parte americana, dall'altra (russa). Qui la demenzialità non fa molto ridere, il cast stellare Clooney/McGregor/Spacey/Bridges sono solo nomi, come film è praticamente vuoto, la morale viene da sè, masticata da tempo e pronta per essere inghiottita e comunque è sempre la stessa (che gli Stati Uniti chiedono perdono attraverso il cinema ? Non saprei).

YourBestEnemy  @  29/03/2010 21:36:53
Dal trailer mi aspettavo meglio, ho trovato il film abbastanza noioso con un Clooney e McGregor parecchio sottotono.

explorer7  @  28/03/2010 23:25:52
L'ho trovato noioso. L'idea sarebbe pure originale ma la narrazione non è coivolgente, per cui dopo una iniziale curiosità tende ad avere un certo effetto soporifero. Finale simpatico ma quasi scontato.

despise  @  27/03/2010 12:46:12
Mi aspettavo qualcosa in più. La prima parte è abbastanza carina, crea però troppe aspettative per l'ultima mezz'ora e per la conclusione che sembra un pò buttata lì quasi a caso. Si è vero molto belli sono i dialoghi, che sostengono tutto il film in cui in effetti non è che succeda nulla di particolare, e buone sono anche le interpretazioni dei protagonisti, anche se da un cast di tale calibro.... in definitiva un film particolare, per un pubblico di nicchia che apprezza questo tipo di comicità-denuncia.
Una storia particolare, che però poteva essere articolata meglio.

tylerdurden80  @  23/03/2010 03:20:44
apprezzabile la presa x il cu.lo all'esercito USA,altrettanto apprezzabili le citazioni presenti e in minima parte anche l'originalità della trama ma se un film che dura 1h e mezza riesce ad annoiarti forse ha qualcosa che non và...
aggiungo anche che non lascia assolutamente nulla al termine della visione,finisce e ti 6 già dimenticato di quello che hai visto...stranamente bravo Clooney,poco sfruttato invece Spacey

basta guardarsi il trailer,le cose più divertenti sono lì(tranne una:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)

jason13  @  19/03/2010 00:08:13
Semplicemente un film orribile.

Ultima risposta 15/04/2010 01.13.22
Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/02/2010 20:19:46
Ad alcuni registi bisognerebbe fare: " NO ! " come lo si fa a un cane o altro animale domestico quando fa qualcosa che non deve, tipo pissiare per terra.

rob.k  @  13/02/2010 16:09:37
Pessimo... Attoroni sprecati, trama inconsistente... Non si capisce dove voglia arrivare il film, neanche alla fine... Sono passati 10 minuti e goà mi sto dimenticando il film.

biziol83  @  07/02/2010 22:20:55
cast stellare...si poteva fare di meglio sopratutto per questo...il film non decolla rimane sempre un po' sul noioso

Darksyders77  @  07/02/2010 01:21:58
Dal trailer sembrava piuttosto divertente,sinceramente dopo averlo visto,posso dire che è un film abbastanza noioso che difficilmente riesce a far ridere.

Leonida86  @  06/02/2010 01:34:56
ma che film è? drammatico? mah.
so solo che mi ha così impressionato che l'ho visto ieri e oggi devo sforzarmi per ricordarmi com'è finito. davvero ridicolo...poche cose appena sufficienti (l'interpretazione di clooney, che personalmente non amo molto e qualche dialogo). ci sono alcuni pezzi tirati proprio per i capelli. davvero è anche difficile da commentare...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/02/2010 16:42:08
Davvero noioso! Una delusione senza fine...

TheLegend  @  31/01/2010 15:11:23
Non penso che solo perchè si spaccia per film antimilitarista sia da apprezzare.
I film se sono brutti restano brutti!
Noioso e poco divertente.
Solo una o due scene mi hanno fatto sorridere,mentre nessuna mi ha fatto riflettere.

Ultima risposta 31/01/2010 15.55.31
Wally  @  25/01/2010 19:57:14
Mi aspettavo al lavoro alla Coen, tipo Burn After Reading! Invece non è stato per niente così!

Ok. c'è la critica all esercito e all inizio c'è scritto che in questo film c'è qualcosa di vero! E ci credo anche vedendo come stanno andando le cose.

Però il film non mi è piaciuto affatto! Comicità zero! L unica cosa che si salva è l ottima recitazione di tutti, veramente tutti! E l ottima canzone dei Boston More Than Feeling!

DELUSO... Peccato

Uninvited79  @  18/01/2010 23:21:13
Mamma mia chi me lo spiega?!! Non ho capito il senso di questo film! Non mi è piaciuto proprio e il fatto che non se ne è più parlato dopo nemmeno una settimana dall'uscita è un brutto segno...inoltre qualcuno sa dirmi un film con Cloney decente?

Ultima risposta 20/03/2010 19.35.29
Frankys  @  09/01/2010 19:16:49
Godibile e divertente, ma non troppo ... non tanto nei miei gusti !
Non ho apprezzato il cast anche se buono ...

albyhfintegrale  @  14/12/2009 14:26:50
sono rimasto deluso

c'e da dire che fino ad un certo punto il film è intrigante e ironico...e meriterebbe un 7....poi ad un certo punto (non saprei dire esattamente in che punto...direi che sfuma così) prende una brutta piega e diventa noioso e "polpettoniano"...non si vede l'ora finisca...e la fine, salvo proprio l'ultima scena, è come dire....INUTILE...

è come se dopo aver iniziato con ottimi spunti gli sceneggiatori avessero perso l'originalità e l'ispirazione per finire in banalità ed americanate da "volemose tutti bene"

quindi 7 all'inizio ed alla prima parte...3 alla seconda...la media è 5

Sharkey  @  13/11/2009 17:48:59
Noiso, il fatto che più mi rincresce è che la storia è divertente e originale con buoni attori, ma poi nel complesso non si sa dove vuole parare il film, cosa voglia trasmettere.
Da una parte abbiamo delle scene divertenti che fanno quasi sorridere, da una parte abbiamo la guarra e una falsa critica vero l'esercito americano.
Sono rimasto spiazzato perchè il film non è ne comico ne critico, è solo un polpettone tra le due cose mal riusce...
peccato, si poteva fare di meglio...

Invia una mail all'autore del commento blackblue  @  13/11/2009 16:03:26
Sono uscito dalla sala un po' deluso...Mi aspettavo qualcosa in più in effetti...Le cose migliori si vedono già nel trailer e, quindi, la visione "completa" del film risulta quasi superflua...Nota positive: bravo Jeff Bridges e non male la colonna sonora...Si può anche vedere...ma a prezzo ridotto! :-)

drobny85  @  12/11/2009 17:37:49
Quando un film mi fa solo sorridere, capisco che nel vederlo mi suscita solo qualcosa che non va. questo è il caso di L'uomo che fissa le capre.
1 ora e 30 che passano lente, quasi annoiano, si perchè nel film c'è quel demenziale che fa, come dicevo prima solo sorridere. La è trama senza senso, Clooney mi aveva già abituato a questo in Burn After Reading, ora però ci trascina dentro e con tutti due i piedi anche Ewan McGregor che appare spaesato nel contesto del film.

Ultima risposta 22/11/2009 22.02.22
toniobr  @  11/11/2009 15:55:52
buttati 14 € e vaiiii ... ingannato dal cast :(

giancarlochille  @  11/11/2009 13:22:07
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.
Sceneggiatura, scenografia, luci, suono completamente sfasati.
Credo che anche i registi nel girare il film fossero fatti di LSD: e non è un bene ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/11/2009 19:07:15
Non ci siamo proprio. Alcuni passaggi sono divertenti, per carità, ma avrebbero dovuto essere di più per risollevare il film. Noioso, ma soprattutto inconcludente; non si capisce il senso generale della trama, sempre che ci sia mai stato. Grandi nomi nel cast, ma nessuno di questi mi ha convinto nel suo ruolo. E pensare che in america lo osannavano a momenti...fiero di essere italiano allora!

Ultima risposta 07/05/2010 19.23.29
polbot  @  09/11/2009 15:38:49
Non ho capito se dovevo ridere, nè se doveva farmi riflettere.. nel dubbio ho dormito.

Ultima risposta 04/05/2010 13.50.52
halflife  @  09/11/2009 15:29:44
perche non li danno in beneficenza i soldi che investono per questi film...

DIO77  @  09/11/2009 12:44:28
Leggo commenti entusiastici su questo polpettone dove anche i protagonisti sembrano comparse x quanto nn hanno spessore, e quando nn hanno spessore i personaggi figuriamoci il film... x carita' i gusti so gusti ma alla fine chi ha una vita sociale normale e nn ha bisogno di architettare recensioni piene di frasi altisonanti e paroloni tanto x distinguersi dalla massa e dalla sfilza di 3 e di 4 che questo filmaccio merita credo nn fara' fatica ad ammettere che sto film nn ha senso ed e' una presa x il cu.lo... lo dimostra il trailer che e' fatto solo di scenette simpatiche che inducono a pensare che la storia sia brillante quando in verita' nn e' altro che un (furbissimo) medley di flashback (che quindi nn fanno parte dello svolgimento del film che infatti nn ha senso ed e' di una noia mortale)... il classico specchietto x le allodole.
Non mi capita mai di chiudere gli occhi al cinema ma ieri nn ce la facevo a tenerli aperti... veramente vergognoso pensare che hanno risparmiato talmente su storia e sceneggiatura da potersi permettere di pagare fior di attori, tanto sapevano che sono i nomi ad attirare la gente e guadagneranno bene lo stesso, evitate di vederlo.

lennydee  @  09/11/2009 00:15:28
Insulso film di una lentezza disarmante, dove ci viene spiattellato un falso moralismo antimilitarista hippie che dovrebbe farci riflettere su una novella trita e ritrita quale "fate l'amore non fate la guerra". Solo qualche battutina esilarante non mi ha fatto dare un voto minore a questo polpettone.

Dodo  @  08/11/2009 17:32:55
Mi sono meravigliato nel vedere la media così alta per questo film....
devo dire che era da tanto che non vedevo un film così brutto eheh

L'inizio non è per nulla male, ma lo sviluppo è inesistente. Non si capisce se si vuole fare un film satirico contro l'esercito americano oppure fare un film pseudocomico con attori di un certo spessore.
Andrò controcorrente ma l'unica nota positiva è l'interpretazione di Clooney. Senza di lui il film non varrebbe nemmeno i soldi della benzina per arrivare al cinema ;)

f_finocchi  @  08/11/2009 15:42:32
Assolutamente no! Noioso, lento, trama indecente. Sul punto di dormire. Non decolla mai. Non spendete soldi per guardarlo, è un consiglio. Ciao.

maxco  @  08/11/2009 14:29:03
Non ci siamo! Nonostante il cast ed i presupposti che la storia lascia intuire lo svolgimento non convince e, nonostante qualche momento divertente, alla fine annoia un pò.

TheGame  @  08/11/2009 13:16:09
Commedia poco convinta e convincente, forse un pò artificiosa, ma che a tratti tenta di impegnarsi politicamente e socialmente, seppur arenandosi nella retorica spicciola. Clooney post-Coen, si ispira chiaramente all'esperienza fatta con i due registi di Minneapolis per questo suo prodotto e concede anche una brillante prova recitativa. Ingegnosa ed esilarante la scelta dell'ex-Obi-Wan Kenobi come "Jedi prescelto"...