l'uomo con i pugni di ferro regia di RZA Usa, Hong Kong 2012

l'uomo con i pugni di ferro (2012)

locandina del film L'UOMO CON I PUGNI DI FERRO

Titolo Originale: THE MAN WITH THE IRON FISTS

RegiaRZA

InterpretiRZA, Russell Crowe, Lucy Liu, Jamie Chung, Zhu Zhu, Dave Bautista, Cung Le, Rick Yune, Gordon Liu Chia-hui, Mary Christina Brown, Jin Au-Yeung, Byron Mann, Daniel Wu, Andrew Ng, Chen Kuan-tai, Yoyao Hsueh, Telly Liu, Grace Huang, Andrew Lin, Pam Grier, Terence Yin, Celina Jade, Eli Roth, Dennis Chan Kwok-San, Leung Kar-yan

NazionalitàUsa, Hong Kong 2012
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di RZA

Trama del film L'uomo con i pugni di ferro

Un fabbro ai tempi della Cina feudale è pronto a costruire armi di ogni genere e ad assoldare guerrieri ed assassini esperti di arti marziali pur di difendere il proprio villaggio.

Voti e commenti su L'uomo con i pugni di ferro, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  07/02/2023 00:48:22
Grazie al canale 20, ho recupero questo film action in stile Tarantino. A impatto scenografico location cinesi e contesto come scene l'ho apprezzato molto. Pecca un po' sotto il lato trama di base, non si capisce bene quello che lega le rispettive famiglie già con poteri etc. Una visione particolare della cinese fantasy nel complesso piacevole.

Russel Crowe: una piacevole conferma la sua.. garante dell'action
Rza: attore ed regista: sufficente il ruolo
Lucy Liu: diva ed attrice orientale.. bella fascino. Altra garanzia

RZA come regista deve lavorare ancora parecchio per crearsi uno stile suo.. qua si è divertito e ha fatto divertire. Fiducioso.

10 anni fa è uscito.. ad oggi è ancora consigliato come film d'azione. Intrattiene e non annoia. Da vedere.

vinicio  @  22/11/2015 00:34:43
appena uscito vidi questo film un po per il trailer che prometteva molto bene e un po perche sono un fan di rza soppratutto per quanto riguarda il suo lato musicale e all epoca ne rimasi molto deluso etichettando il film come una brutta tamarrata... ultimamente l ho rivisto e in parte mi sono dovuto ricredere, le ambientazioni e alcuni personaggi sono ben fatti e la storia non è malvagia, le cose che continuano a non piacermi sono le musiche (abbastanza fuori luogo), la recitazione di rza non è il massimo e di conseguenza l ultimo combattimento tra rza e l uomo di ferro, sembra di vedere un film di supereroi della marvel non mi è piaciuto per niente... scene splatter ci sono e sono carine sangue a go-go nei combattimenti e mi è piaciuto l uso di armi molto particolari tipo la pistola/coltello rotante o il ventaglio.... film che si lascia guardare tranquillamente

DarkSol  @  08/06/2014 23:40:30
L'ispirazione c'è. ma non arriva certo dove vuole arrivare. Tarantino è ancora lontano anni luce. Guardabile se piace il genere

Severità  @  16/05/2014 15:13:54
Ciao bimbi è benvenuti al capitolo finale del CinemaCultura. Il film che recensirò è L'uomo con i pugni di ferro di RZA. Si capitolo finale, visto che in questo sito non c'è assolutamente libertà di pensiero questa sarà l'ultima recensione. Un film che omaggia i film giapponesi anni 60'-70', e lo fa molto bene per me (anche se scrivo per me voi non lo capite comunque!). Violento e pieno d'azione, davvero un bel film, di difetti non riesco a trovarli (anche se voi volete per forza che uno trova difetti, ma io non li trovo), solo pregi. Il film fila liscio che è una bellezza, non mi sono mai annoiato. A livello di attori un'applauso a tutti, davvero bravi... ma sul podio sale Russel Crowe in questo film è il migliore. In conclusione se si è amante dei film giapponesi lo bisogna guardare (anche se già so che mi scriverete: "No, se si è amanti dei film giapponesi non bisogna guardarlo... colpa di Renzi, Grillini e dello stato che spreca soldi inutilmente". Sicuro che me lo scriverete). Addio.

Ultima risposta 20/03/2015 14.54.44
topsecret  @  13/02/2014 21:14:39
Per il suo esordio alla regia di un lungometraggio il rapper RZA si avvale di nomi importanti della cinematografia internazionale. Infatti il film è presentato da Tarantino (che però non si capisce che ruolo abbia avuto) è scritto a quattro mani con Eli Roth ed è interpretato dal premio oscar Russell Crowe (parecchio sovrappeso). Basta questo per intuire con che tipo di prodotto si ha a che fare: sangue, virtuosismi marziali, mutilazioni, coreografie fantasiose ma spettacolari e scene action a go-go. D'altronde il budget stanziato da 20 milioni di dollari doveva pur servire a qualcosa.
Il film non ha particolari meriti in termini di originalità, ma permette una visione in disimpegno e senza pretese che farà contenti gli amanti del kung-fu e delle armi bianche, visionando un mero prodotto ludico innocuo ma con tanto sprint.
La cosa che infastidisce veramente è la colonna sonora pessima e inadatta al genere...il resto si lascia guardare senza fatica.

horror83  @  17/01/2014 11:15:20
Non male anche se non l'ho trovato un gran film. si lascia guardare, ci sono delle belle scene d'azione, buone ambientazioni, è curato, la storia è carina. per me è più che sufficiente.

floyd80  @  30/10/2013 15:57:52
Una buona regia, belle scene d'azione, il personaggio di Russell Crowe è simpatico e carismatico.
Il resto è un susseguirsi di cose già viste ma che riescono comunque nel loro intento cioè a non annoiare lo spettatore, e di questi tempi è grasso che cola.

lapensocosì  @  26/10/2013 01:37:09
Mah, vedo in giro film molto peggiori con voti molto migliori.
A me sinceramente non è dispiaciuto...tamarrata che intrattiene, splatter al punto giusto, con qualche spunto divertente, buoni effetti speciali, scene di combattimento buone e non eccessivamente lunghe...e fregan***** che ci sia la firma di Tarantino solo per attirare qualche spettatore in più.
Non è un capolavoro...ma trovo molti giudizi troppo severi...
...in un periodo in cui faccio fatica a restare sveglio per tutta la durata di un film...questo non m'ha annoiato per nulla ma s'è fatto seguire dall'inizio alla fine..
...in definitiva si può vedere tranquillamente

Julioh  @  14/07/2013 20:43:24
Grande Tarantino che ha rispolverato questa leggenda del Giappone feudale, bello davvero!

Trixter  @  26/06/2013 22:10:21
Dai si può vedere. E' una tamarrata all'ennesima potenza, ma non è poi così male. Trama e regia mi paiono oneste, nulla di eclatante ma degne di questo nome. Russel Crowe e la Liu impreziosiscono la pellicola che invece, dal punto di vista recitativo, lascia un pò a desiderare. Insomma, tanto splatter, azione sostenuta, poca originalità ma, nel complesso, accettabile. Non mi ha per nulla annoiato e, di questi tempi, è già una gran cosa.

laky  @  09/06/2013 22:19:07
Nella sua follia in stile Tarantino si lascia vedere sapendo di non aspettarsi niente di neppure lontanamente realistico.

Clamercury  @  24/05/2013 19:10:41
Come film di debutto non è malaccio! Ma come è solito citare il buon Tarantino, il cui nome ha la capacità di attirare i più curiosi ma che con il film ha ben poco a che fare, "i grandi artisti non copiano, rubano". Questo film è invece solo la brutta copia dello stile violento e dinamico che contraddistingue le pellicole del suo amico regista. Il film comunque risulta godibile e divertente ma di strada RZA ne deve ancora fare tanta. Piacevole sorpresa rivedere sul grande schermo Pam Grier.

il ciakkatore  @  20/05/2013 14:27:15
Non bisogna aspettarsi di vedere un nuovo Kill Bill,perciò se vi accontentate delle solite scene di combattimento,con sangue e eroi invincibili,allora si può anche vedere

Luther  @  16/05/2013 15:13:56
Così così questa prima "opera" del signor RZA nel ruolo di regista. Credo che dovrà iniziare a prendere un po' di ore di ripetizioni dal grande Tarantino ed altri registi di quel calibro .
Comunque sia questo film lo reputo carino . Il primo tempo non è un granchè , da 5 come voto per intenderci. Invece il secondo direi proprio decisamente meglio , tipo da 7 ed anche qualcosina di più .
Quindi nonostante qualche difetto qua e la direi si tratta sicuramente di un film più consigliato che sconsigliato da vedere .

Charlie88  @  16/05/2013 12:28:45
Non è male questo film, penso che Rza ha margine di miglioramento e potrebbe sfornare film anche migliori di questo... La sufficienza c'è tutta, ma non mi sento di dargli più di questo. Film indicato per tutti coloro che non si impressionano vedendo un po' di sangue, altrimenti non è un film per voi...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/05/2013 10:52:38
Valeva i 3 euro spesi. Sceneggiatura inconsistente, ma film discretamente piacevole.

ilgiusto  @  10/05/2013 11:01:24
Esattamente quel che ci si aspetta: una sbaracconata, wuxiapannata, tarantinata, colorata, atletica, spaccosa, spiccia, e senza tante chiavi di lettura.
Non imperdibile ma assolutamente passabile.

Beefheart  @  28/04/2013 21:33:39
Discreto action movie americano in salsa wuxiapan, presentatoci da Tarantino in persona, opera prima dell'esordiente RZA.
Sangue ed amputazioni come si conviene, buone scene di lotta, discreta tecnica in generale. Trama semplice, lineare e banalotta, con parecchi personaggi ma non troppo ben approfonditi. Prodotto esclusivamente ludico-intrattenitivo abbastanza riuscito.

toroflex  @  09/04/2013 13:51:19
otttimo film, ovvio dipende da cosa uno si aspetta, ma se consideriamo kill bill da 8.5 / 9 e la foresta dai pugnali volanti da 7 questo e' il giusto paramatro da via di mezzo. russel crowe esaltante in questo ruolo ed in questo genere. la LU bella e fenomenale come sempre direi. storia da fumetti / leggenda quindi quindi partendo da questo punto il film diventa leggero interessante divertente insomma bello e da vedere. uno appunto le musiche fossero state quelle di kill bill avremmo avuto un altro voto ma va bene lo stesso.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/04/2013 17:32:21
Non male il primo lungometraggio di Rza,che collaborando con Eli Roth inseriscono personaggi atipici,fantasiosi e con abilità incredibili,e formattano una semplice storia di clan infuriati(interessante l'idea dei gruppi che rispecchiano i branchi di animali piu feroci,come i Wolf,i Tiger,i Lion e cosi via)che si esibiscono in combattimenti spietati.

Insomma quello che viene mostrato é quanto vuole essere bravo il caro amico di Quentin Tarantino dietro la cinepresa.Non c'è che dire rispetta fedelmente ambientazioni,poetica,coreografie nelle scene di lotta,costruzione dei capitoli e dei ritmi frenetici dei prodotti kung-fu orientali,con un pizzico di splatter(con la ormai collaudata coppia Berger&Nicotero,insuperabili al make-up e agli effetti grandguignoleschi)che non può mancare,e una carrellata di attori tutti carismatici e ben impostati(soprattutto vediamo gigioneggiare un Russell Crowe in un ruolo mai così"cool"nella sua filmografia,quest'attore sa come scegliere le parti da interpretare diciamola tutta).

L'Uomo con i Pugni Di Ferro é un film di intrattenimento che non può non piacere,é ricco di action gestito nei dettagli,ed é pieno di attori che si muovono bene nello scenario costruito dal trio Tarantino/Rza/Eli Roth.

Approvato dai.Recensione dal vostro tnx di fiducia.

sandrone65  @  01/04/2013 00:39:11
Trama semplice: Gold Lion è un guerriero a cui il Governatore ha affidato un carico d'oro da consegnare a chi di dovere, e viene ucciso dai suoi luogotenenti che vogliono impossessarsi dell'oro. Un fabbro del villaggio Viene coinvolto suo malgrado, insieme al figlio di Gold Lion in cerca di vendetta e un avventuriero. I tre fronteggiano il gruppo dei cattivi. Il film si distingue per la bella fotografia, per un uso eccezionale dei colori, per le continue soluzioni originali nelle scene di lotta, per le inquadrature sempre efficaci, per le belle citazioni (per esempio il magnifico omaggio a "I tre dell'operazione Drago" nella scena del salone degli specchi). Ricorda un po' Kill Bill Vol.1 in certi momenti. Molto belle ed in tema le musiche. E' un film che si basa essenzialmente sul coinvolgimento che queste sontuose e sanguinose immagini d'azione generano nello spettatore. Nel suo genere è un gran bel film.

Yawgmoth  @  30/03/2013 02:33:09
Ci sono alcune belle trovate e alcune scene di combattimento davvero notevoli ma nel complesso purtroppo ad essere sinceri il film non decolla.. forse a causa dell atmosfera a tinte cinesi che a me non fa impazzire. Nonostante ciò il film si lascia guardare fino alla fine senza punti morti,il cast è buono e si vede la mano di tarantino.. do la sufficienza ma solo perchè adoro queste tamarrate.