l'uomo d'acciaio (2013) regia di Zack Snyder USA, Canada 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo d'acciaio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'UOMO D'ACCIAIO (2013)

Titolo Originale: MAN OF STEEL

RegiaZack Snyder

InterpretiHenry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Richard Schiff, Christopher Meloni

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA, Canada 2013
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film L'uomo d'acciaio (2013)

Clark Kent/Kal-El è un giornalista ventenne dotato di straordinari poteri. Arrivato sulla Terra dal lontano pianeta Krypton, Clark non conosce quali siano le ragioni di tanta forza e per quali scopi vada usata. Cresciuto con i valori morali trasmessi dai genitori adottivi, Martha e Jonathan, Clark si ritrova presto a scoprire che avere delle super abilità corrisponde al prendere decisioni molto difficili e più grandi di lui. Quando il mondo si ritrova infatti sotto attacco, Clark è chiamato a stabilire da che parte stare, se combattere per ristabilire l'ordine o porre i suoi poteri al servizio della sete di conquista e potere. Per diventare effettivamente Superman, avrà bisogno di trasformarsi nel punto di riferimento del mondo intero e, soprattutto, di coloro che ama.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (175 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo d'acciaio (2013), 175 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/03/2017 20:45:52
   7 / 10
Questo film non mi ha dispiaciuto, ma come succede quasi sempre nei film di Zack Snider ci devono essere dei problemi. Il problema principale è il montaggio, la scene che mostrano l'infanzia di Clark sono mostrate a caso e nei momenti più inopportuni. Il secondo Problema tipico di Snider è la telecamera si muove troppo, sembrava quasi che il regista non riuscisse a tenere la telecamera ferma e poi ci sono degli Zoom improvvisi. Le cose che ho apprezzato di più sono stati gli effetti speciali, le scene d'azione e la fotografia. Una cosa che non mi ha fatto impazzire è il costume di Superman che è troppo scuro per i miei gusti. Tutto sommato il film mi è piaciuto abbastanza.

Macs  @  26/02/2017 20:00:45
   6½ / 10
Dai una tamarrata/americanata, ma meno peggio di come mi aspettavo. Ci sono un po' di ingenuità e goffaggini nella sceneggiatura, ma tutto bene o male fila. L'ho visto in lingua originale e la forza del film poi sono le interpretazioni, in particolare Shannon fenomenale, brava come sempre la Adams, e anche Cavill ci sta nella parte del protagonista kriptoniano sempre in bilico tra la volontà di rimanere fedele al suo DNA e quella di non permettere a caos e distruzione di trionfare. Buona la colonna sonora del solito Zimmer, una garanzia. Snyder si conferma regista caciarone ma sempre abile nell'intrattenere.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:26:19
   4½ / 10
Non ci siamo Warner ! uno dei più brutti e deludenti cinecomic del nuovo millennio !

Baby Birba  @  26/09/2016 20:26:54
   2 / 10
Puoi buttarci tutti i milioni di dollari che vuoi su 'sta roba, ma se prendi Snyder, uno famoso per fare collage con i filmatini della domenica, e girare spot pubblicitari, e alla scrittura ci butti Goyer, che ***** di storia vuoi che venga fuori.

Vabbè che a superman una levigatina gliela si poteva anche dare stavolta, che due ore di tizi che se menano e non se fanno un ***** equivale ad aver visto il nulla. Manco la gente si fa male davvero. Gli unici che si frantumano veramente sono i palazzi e i ******** della gente che guarda 'sto pattume.

Arkantos  @  23/08/2016 17:21:15
   5 / 10
Oh ragazzi, eccovi il primo film del Diii-Ciiiii-Ecstendend-Iuniverse diretto da... Nooo, non lui...

ATTENZIONE SPOILER!!!

Perchè non Zack Snyder? Semplice, il suo stile di montaggio mi irrita, anche più di quello di Michele Acquisti. Se quest'ultimo difetta in inquadrature a mitraglia, Snyder invece non riesce mai a tenere ferma la telecamera, con terribili traballamenti, non è un caso se il suo film che gradisco di più sia Ga'Hoole, dotato di inquadrature più "ferme".
Man of Steel ha varie frecce al suo arco: effetti speciali strabilianti, scene d'azione molto concitate che letteralmente esplodono nella seconda parte (ma come vedremo ci sarà un rovescio) e un buon Russel Crowe; aggiungo anche un certo apprezzamento verso Zod, per quanto quello dei primi due Superman sia su un altro livello.
Ma... Ma... Sono presenti delle vere e proprie caz.zate che quando le vedevo pensavo "no, non puoi ferirmi con una scena del genere!".
Snyder infatti ha due difetti alquanto importanti: se si prendono individualmente le singole inquadrature esse sono magnifiche, perfette come immagini di copertina Facebook o per farci delle cartoline, ma se si uniscono tra di loro viene il caos e alle volte si fa fatica a capire ciò che succede nelle scene più concitate; altro enorme difetto è l'abuso della telecamera tremolante anche quando non è necessaria: alla lunga diventa veramente fastidiosa!
La crescita di Clark è gestita male: infatti da lui che arriva sulla Terra, si vede lui molto più grande che salva delle persone da una piattaforma petrolifera, poi lui da bambino che agisce in modo strano, poi di nuovo grande, poi bambino etc.; questo sistema di descrizione del personaggio l'avevo già visto in Batman Begins; anche lì non è che fosse sto granchè, ma almeno i nodi venivano al pettine e tutto ciò che avevamo visto ci permetteva di capire come mai il personaggio agisca in un certo modo; qua è "roba", concettualmente fi.ga ma che poi, se ci si pensa, fatica ad avere un senso.
Qua infatti abbiamo il Jonathan Kent più cogl.ione del mondo: infatti, durante un tornado, si era dimenticato IL CANE IN MACCHINA (dovevano per forza di cose tirare in ballo uno dei peggiori stereotipi dei film catastrofici?), e lì pensi "ma non sarà così stupido, userà i poteri di Clark per portarlo in salvo", INVECE NO, CI VA DIRETTO SENZA IL SUO AIUTO E... Crepa. Ma te lo meriti! Poi magari Jonathan Kent mi dirà "eh, ma guarda che lui deve tenere all'oscuro i suoi poteri", MA PERCHE'? Non li usa per uccidere, aveva pure salvato uno che lo bullizzava! Credetemi, questa scena mi ha fatto venire il venazzo alla testa!
Oppure anche la scena finale dove viene chiesto a Superman perchè bisogna fidarsi di lui, e lui risponde "sono del Kansas, più americano di così", massì, freghiamocene del salvataggio di milioni di civili dal piano di Zod accaduto poco prima! Aggiungo che Cavill nei panni di Superman ha il carisma di un foglio in bianco: fisicamente ci sta, però mi è parso anonimo.
Altra scena che non mi ha convinto è stata la liberazione dei cattivi dovuta all'esplosione di Krypton: la nave che li conteneva non aveva per caso dei propulsori fantasma coi quali poteva internarli ad una distanza maggiore?
E infine le scene d'azione, su cui ho detto che c'è un rovescio, ma sarebbe meglio dirne due: il primo, come appena detto, è il montaggio, il secondo è... Ma quanto caz.zo sono tamarre?! Credetemi, è una baraonda così roboante e così lunga, lunga, lunga che alla fine implorerete l'arrivo di una scena calma! Solo nella battaglia finale crollano almeno cento grattacieli! Che i Kryptoniani abbiano un senso di inferiorità nei loro confronti? Molto probabile. Capisco le botte ignoranti di Zod, ma vedere Superman, un eroe che salverebbe pure un gattino intrappolato su un albero, scagliarlo verso i grattacieli anche prima dell'arrivo della macchina terraformatrice, col rischio di ammazzare civili... No, per me questo non è Superman.
Per ciò che ho detto sono forse troppo buono col voto, ma non vorrei essere troppo severo, perchè comunque il film mi ha intrattenuto, tuttavia, poco ma sicuro, non lo guarderò una seconda volta.

biagio82  @  21/07/2016 23:53:05
   7 / 10
quando il talento di nella scrittura delle sceneggiature di Nolan ed il talento visivo di Snyder si uniscono è legittimo aspettarsi un capolavoro.......
questo film pur essendo un film dignitosissomo non è il capolavoro che ci si aspetterebbe il film soffre di uno schema narrativo già visto in batman begins (anzi ne è una copia sputata) e alcune cose veramente ridicole che ti fanno esclamare"perchéééé!!!" tipo:





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

apparte queste cose però il film funziona icredibilmente bene.
bella la rappresentazione di un superman impaurito dai suoi poteri che non comprende a pieno,schiacciato in un mondo dove non riesce mai ad esprimere se stesso per paura di essere etichettato come diverso,un mondo dove ogni volta che usa la sua spropositata forza per aiutare qualcuno è costretto a svignarsela senza poter mai instaurare un legame con qualcuno,e che per questo trova gioia solo nella scoperta dei suoi poteri.
iconica la scena di quando si mette per la prima volta il costume ed inizia a fare salti enormi,prima di capire di saper anche volare proprio come nei fumetti quando negli anni 40 "saltava più in alto di un palazzo"ma non volava.
a questo si contarppone un generale Zod,che finalmene non è più un pazzo omicida con manie di grandezza, ma un vero e proprio soldato geneticamente modificato per essere un uomo programmato per pensare al bene di kripton,anche se questo vuol dire disobbidire hai suoi stessi superiori,colpevoli di aver lasciato morire il suo amato mondo senza fare niente per impedirlo,e che vede il superman un abominio,perchè nato naturalmente,non in provetta e modificato per essere uno specifico menbro della società,e quindi con la possibilità di fare ciò che più vuole.
uno scontro tra i due che porterà ad una finale controverso,ma coerente con lo sviluppo dei personaggi visto nel film.
non siamo più negli anni 40 e superman si adegua all'epoca in cui viene raccontato,in un film un po troppo fracsassone,forse,ma di sicuro impatto visivo in cui tutto sommato non viene tradito lo spirito di fondo del personaggio

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2016 21.59.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/07/2016 23:41:03
   5 / 10
Film noioso che si concentra sulla più lunga sequenza di palazzi e grattaceli frantumati della storia del cinema... caratterizzazione dei personaggi a dir poco superficiale e storiella infantile, concludendo, solito filmetto infarcito di effetti speciali.. niente di più....

Speedhoven  @  19/05/2016 17:43:54
   3 / 10
Gran bella cavolata per non dire di peggio. Per me Superman è il supereroe più inutile e insignificante assieme a Captain America, ma ho deciso di guardare comunque il film... veramente terribile! Noioso nella prima metà ed esagerato nell'ultima, alla fine c'è solo un sacco di distruzione senza senso che non offre nulla se non effetti speciali esagerati. Pessima recitazione da parte del cattivo, inutile la parte di Kevin Costner da cui mi aspettavo di più. Gli unici lati positivi sono Russel Crowe e il grande Luca Ward che lo doppia magistralmente.

marcogiannelli  @  05/05/2016 17:40:09
   5 / 10
proprio come me lo aspettavo
questo film conferma quello che avevo pensato su Batman v Superman, ovvero che il montaggio nei film di Snyder sia troppo caotico e che porti male alla storia principale
oltretutto Superman come supereroe m'interesserebbe con un attore quantomeno carismatico, che Cavill non è (ma forse è perfetto proprio per la parte, purtroppo non mi piace Superman è bon)
storia poco interessante, sembra che si concentrino più sulle esplosioni ben fatte che su tutto il resto...mi sono piaciuti i combattimenti tra Kent e gli sgherri del villain

Zio81  @  01/05/2016 21:41:21
   3 / 10
Di solito leggo recensioni e guardo la media voti prima di guardare un film, questa volta ho fatto di testa mia e ho deciso di guardare questo film nonostante raggiunga appena la sufficienza e mi sono pentito. Storia molto confusa con scene veramente buttate a caso, ho resistito 20 minuti poi ho spento.

Leonhearth87  @  02/04/2016 20:23:08
   6 / 10
Parto dal presupposto che io a Zack Snyder farei fare ben altri film, non colossi brandizzati di questo tipo. Fatta questa premessa, il film è l'ennesima rivisitazione della nascita del kryptoniano più famoso di sempre. Alcuni elementi io non sono proprio riuscito a mandarli giù; lodevole a livello di effetti speciali, motivo per il quale arriva al 6. Vaconsiderato come preambolo a Batman V Superman.

Liz_801  @  31/03/2016 16:04:58
   5 / 10
Visto al cinema per poco non lasciavo la sala...
Quando i film di supereroi si prendono esageratamente sul serio ne escono filmacci come questo, noiosissimo e a tratti parecchio ridicolo.
Personaggi senza alcuno spessore e storia d'amore - come quasi sempre nei film di supereroi in effetti - scontata banale e nata dal nulla.
Dubito spenderò altri soldi per i film di questo universo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2016 19.57.40
Visualizza / Rispondi al commento
Elmatty  @  31/03/2016 15:03:34
   6 / 10
Visto di recente in streaming per prepararmi a Batman Vs Superman.
Superman non ha mai reso molto al cinema, nemmeno in quelli classici con Crhistopher Reeve dove ai tempi potevano funzionare ma al giorno d'oggi sono davvero invecchiati male.
Questo L'uomo d'acciaio aveva tutte le carte in regola per essere davvero un grande film ma purtroppo quasi tutto è stato sprecato.
Come storia di per se coinvolge ma purtroppo è strutturata male dopo la prima molto bella mezz'ora:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi la struttura comincia a cedere e vengono fuori dei buchi di sceneggiatura grossi come pianeti, troppe cose non sono state spiegate oppure troppe cose non a conoscenza degli umani vengono catalogate come cose riconducibili a senza entrare nei dettagli.
La parte centrale è abbastanza confusionaria e, complice di un pessimo montaggio, non scorre o scorre molto male.
Il film si risolleva nel finale con la classica battaglia finale.
La regia di Snyder qui è disturbante, troppo movimentata tanto da non far comprendere le scene d'azione, eccessivamente tamarra.
Tamarra è pure la fotografia: troppo patinata da copertina di riviste.
Una cosa davvero ben fatta però è la colonna sonora di Zimmer, che fa centro.
Gli interpreti sono bravi: Cavill è ottimo come Superman, così come il villan di turno davvero ben strutturato e non banale, Crowe magistrale e coinvolgente, Costner messo li a caso in una parte fin troppo semplice, Adams una Lois abbastanza inutile ma comunque brava.
Insomma, poteva essere il film che poteva riabilitare Superman ed invece ci troviamo di fronte all'ennesima e confusionaria baracconata, molto tamarra e disturbante.
Qualcosa si salva ma è troppo troppo poco.
Consigliato per una serata leggera.

Mic Hey  @  26/03/2016 22:46:41
   8½ / 10
Solido come ..ehm l'acciaio !
Film potente, maestoso che non si perde in inutili fronzoli.. non inventa nulla ma quello che fa lo fa bene !

TreAsterischi  @  24/03/2016 15:37:08
   6 / 10
Le idee per riportare degnamente Superman sul grande schermo c'erano... ma non sono state sfruttate al meglio...

Tante buone scelte, ma anche diverse cadute di stile che rendono il film altalenante...

Snyder offre una grande potenza visiva nei combattimenti, ma li colloca male nel tono della storia, ottenendo un finale troppo esagerato e poco adatto a "Superman"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pilone  @  24/03/2016 00:01:02
   4 / 10
Dopo quella porcata di Superman Returns contavo molto su questo reboot. Macché... è solo più tamarro e spaccone, ma soffre dei medesimi difetti di quasi tutti i film che fanno ultimamente. effetti speciali a mille, trama e dialoghi da dementi
Non so chi abbia come protagonista questo film, ma non ha nulla a che vedere con Superman... La storia, fatto salvo la parte iniziale, è completamente stravolta. Le scene spesso cadono nel ridicolo. Come molti han già notato per esempio:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Oppure

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
o i dialoghi da bimbominchia (può solo finire con la mia morte o con la tua.... ma va???) (è così sexy!!!)
Insomma, praticamente metà film son botte da orbi e effetti speciali da mal di testa e trama zero...
M'ha fatto davvero schifo

Filman  @  07/01/2016 14:17:05
   5½ / 10
Il modo di fare cinema di Zack Snyder seguendo i propri gusti dimostra quanto questi ultimi rappresentino la banalità convenzionale moderna. MAN OF STEEL è l'ennesimo prodotto commerciale adagiato sullo stile volontariamente informale del regista che, tra doppi zoom e azione rigonfia di effetti visivi rutilanti ed esagitati, subisce involontariamente cadute di stile, nonostante la distanza tra la pellicola e il superhero movie medio generata da un'analisi a tratti concreta, almeno a livello concettuale, tra il superuomo e il genere umano, debole in tutte le sue pecche, che si concentrano in un'ultima parte eccessivamente fuori luogo che conferma gli intenti roboanti del film.

Sbrillo  @  08/10/2015 11:40:24
   7 / 10
il film non mi è dispiaciuto nonostante Superman non sia tra i miei supereroi preferiti....
buoni gli effetti speciali, la colonna sonora...anche il cast non è da buttare....
forse sapendo di un Nolan produttore e di Snyder alla regia, si sarebbe potuto pretendere qualcosa in più, ma tutto sommato, non ci si poteva aspettare chissà cos'altro in più da un film su un supereroe...
nell'attesa dei sequel...non mi sento di bocciarlo

Trixter  @  20/08/2015 17:35:08
   5 / 10
Certo che da Snyder e Nolan (quest'ultimo in veste di produttore) mi aspettavo molto di più. Non riesco a salvare praticamente nulla della pellicola, se non, forse, la colonna sonora. Per il resto Man Of Steel è una fanta-baracconata fracassona dall'eccessiva lunghezza, senza una trama apprezzabile, con un protagonista poco carismatico nè un villain degno di questo nome.
A prevalere su tutto e tutti sono gli effetti speciali che, francamente, dopo un pò sanno di già visto e stravisto.
Poche emozioni, nessuna intensità. Dialoghi e sceneggiatura, poi, sono davvero troppo elementari, tanto da apparire più adeguati ad un fumetto che ad un film: i personaggi, infatti, nonostante un cast di tutto rispetto, non hanno personalità ed appaiono slegati e poco approfonditi.
Insomma, un deludente ed inutile film su Superman. Decisamente meglio rivedere il compianto Reeve.

cort  @  16/08/2015 17:34:39
   7 / 10
interesante questa rivisitazione di superman che ha negli effetti speciali e nella caratterizzazione dei personaggi i suoi punti forti. peccato che i rapporti tra i personaggi siano completamente lasciati in secondo piano o incastrati in modo superficiale il che crea troppe forzature, il montaggio non aiuta. peccato perche se non fosse per questa mancanza si parlerebbe di capolavoro al livello di batman il cavaliere oscuro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  27/04/2015 13:18:57
   9 / 10
Mi ha piacevolmente colpito e stupito; una bella rivoluzione data al personaggio e secondo me tale film non solo supera tutti gli altri su Superman, ma è anche, per ora, quello meglio riuscito dedicato al personaggio.

Belle musiche, sfx da paura, megacast (anche se Costner poteva vedersi di più; buono Cavill come Uomo d'acciaio e Shannon offre un convincente cattivo, anche perchè si presenta in modo molto diverso dal solito) e tanta azione; prima parte votata a riflessione e narrazione, seconda più spettacolare e movimentata.

Non mancano i predicozzi morali nei dialoghi, ma praticamente ci sono in tutti i film sui supererori (Batman, Spiderman ecc.) e devo dire che ho apprezzato molto la svolta seriosa data alla storia (proprio come in Superman returns); se Snyder voleva svecchiare il personaggio (pur prendendo vari elementi dai primi due film di Donner, secondo me), c'è riuscito alla grande, superando, ma non di molto, anche Synger.

Ci starebbero bene anche vari sequel e, praticamente, la qualità raggiunta è ai livelli dei Batman di Nolan.

canepazzotanner  @  21/04/2015 20:11:29
   7½ / 10
Bel film che dovrebbe dare il via all'universo cinematografico della DC comics, ovviamente simo lontani dai fasti del cavaliere oscuro ma restiamo comunque su dei livelli medio alti.
Devo dire che superman non è il mio eroe preferito, nonostante questo il film mi ha piacevolmente sorpreso, merito di un bel cast, Henry Cavill secondo me è perfetto per la parte, grazie anche all' ottimo restyling del costume.
I punti deboli sono le scene dei combattimenti un pò esagerate e la parte inziale su Krypton.
Per appassionati e non, consigliato

Truman84  @  17/02/2015 10:17:36
   3 / 10
Davvero pessimo con dialoghi imbarazzanti. Si salva a tratti solamente la musica di hans Zimmer. La sceneggiatura è cunfusa e le varie scene di azione ricordano molto Michael Bay.

clint 85  @  06/01/2015 02:15:53
   6½ / 10
Ottimo a livello di effetti speciali, un film che parte bene ma si dilunga troppo in esplosioni
e combattimenti. Esagerate le 2 e 20 minuti, che avrei giustificato se si fosse dato più sviluppo alla storia.
Che dire? Poteva andare peggio, ma anche molto meglio...

GUARDABILE

MonkeyIsland  @  05/01/2015 19:08:23
   2 / 10
Snyder già reduce da una serie infinita di filmacci partiti da 300 non si smentisce e confeziona un cinecomic dalla bruttezza improponibile e che riesce a sprecare un cast (eccetto il protagonista) di buon livello.
Montaggio alla Micheal Bay, combattimenti in stile videogioco, cgi strabordante e una sceneggiatura pessima (scritta da Nolan) sono i punti di forza del film perché il resto è pure peggio!!
La scena della morte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è tra le cose più trash e comiche allo stesso tempo che abbia mai visto.
Tra Amazing Spiderman, Lanterne Verdi, Uomini D'accaio e procioni parlanti alla finie l'unico cinecomic decente degli ultimi anni (o decenni?) ovvero Dredd da noi è ancora inedito per dire.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2015 20.47.59
Visualizza / Rispondi al commento
wicker  @  26/12/2014 19:42:44
   6 / 10
Allegra baraccanata ,giusto per il pomeriggio del 26/12..
Ma senza buchi nella sceneggiatura e con attori bravi ..
A tratti uso esagerato del digitale ..

danny1970  @  21/12/2014 12:44:14
   8½ / 10
Bello mi è piaciuto.

Crystal_89  @  02/12/2014 20:48:53
   7 / 10
Ennesimo reboot di Superman, un super-eroe che non mi ha mai esaltato.
Questo capitolo ha il pregio di approfondire maggiormente l'origine di Kal-El. Nella 1° ora si assiste alla sua nascita e alla crescita, e proprio per questo è incomprensibile la mega-compressione in flashback della giovinezza nella fattoria. Dopo questa parte tranquilla ma interessante e mai noiosa, si passa ad un'azione intensa e spettacolare, ma un pò confusa a livello di trama. Gli effetti speciali sono spettacolari, ma dopo 2 ore si è stanchi e non ci si gode nemmeno il duello finale, l'ennesima s*****ttata del film.
Il cast è in chiaroscuro: bene tutti e 4 i genitori, abbastanza bene il protagonista che ha il phisique du role ma poco carisma, Laurence Fishburne è messo un pò a caso ma se la cava. Pessimi tutti i militari, ma soprattutto il villain e Amy Adams (né bella né brava: anni luce persino da Teri Hatcher della serie tv "Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman")

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/12/2014 20.59.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/12/2014 12:31:24
   1½ / 10
Do un mezzo punto in più per la presenza di Amy Adams, ma è davvero uno dei film più brutti di sempre. Remake inutile, storia inutile e noia allo stato puro.

Paniko23  @  29/09/2014 13:26:00
   3 / 10
Non capisco come si possa definire questo "un bel film". Semmai è un prodotto fatto e confezionato esclusivamente per nerd che di cinema ne capiscono poco.
Sono andato a vederlo assieme ad altri 6-7 amici e a metà film metà di noi dormivano e l'altra metà (io compreso) cercavo di resistere al mal di testa provocatoci da quei controcampi a raffica e da quei movimenti di macchina e zoomate nauseanti. In una parola, il montaggio fa schifo.
Ma poi, quanto dura questo film? Quasi tre ore per un film su Superman? Ma scherziamo? Manco fosse 2001! Questo a dimostrare quanto Nolan e il suo ca**o di "realismo pseudoimpegnato" in film di supereroi abbia creato dei mostri.
Persino Amy Addams è un cesso in 'sto film (Zack Snyder credo sia un nerd omosessuale perché non so come si faccia a rendere un'attrice del genere così brutta)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

arkantos87  @  16/09/2014 11:39:56
   10 / 10
beh questo è un capolavoro del cinema, uno spettacolo per gli occhi, ed essendo un fan dei supereroi non posso che dargli 10

Giovans91  @  13/09/2014 22:00:17
   8 / 10
Una pellicola grandiosa ed epica. Anche se il film presenta una sceneggiatura semplice che gli impedisce di raggiungere le vette della trilogia de "Il Cavaliere Oscuro" di Christopher Nolan, posso però tranquillamente dire che l'accoppiata Snyder/Nolan ha funzionato alla perfezione.
Zack Snyder potrà anche non piacere al grande pubblico e alla critica cinematografica per il suo stile particolare (vedi "300", "Watchman" e "Sucker Punch") ma il suo tocco "dark" e il suo realismo epico che caratterizza tutte le sue pellicole mi fa impazzire. Snyder mi piace, perché sa sempre creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario. Un regista coraggioso e intraprendente che ha creato il suo film su Superman, il suo "Man of Steel".

Il film si discosta molto dall'opera prima di Richard Donner. Viene adottato uno stile totalmente differente, più cupo e realistico, come è ormai entrato di moda degli ultimi reboot cinematografici. Un distacco netto dalla vena buonista dei precedenti, sostituita con una realtà molto più dark. Inoltre ci viene mostrato il lato umano di questo supereroe.
Finalmente vediamo scene d'azione che rendono giustizia al più forte dei supereroi, ed è proprio in questi frangenti che il film raggiunge momenti epici e di visionarietà grandiosa. Gran parte del film ha richiesto l'utilizzo della CGI, utilizzata e realizzata in modo sublime, supportata da una fotografia dai colori scuri. La colonna sonora di Hans Zimmer poi è stratosferica. Mettete il volume del televisione al massimo e sentirete la grandiosità che ha questo film.
"L'uomo d'acciaio" è un film dal sapore epico, particolarmente nel finale, dove assistiamo a un continuo susseguirsi di scene d'azione, montaggio, montaggio sonoro, combattimenti ed effetti speciali che ti lasciano a bocca aperta per la loro bellezza. Grazie anche all'uso delle ripresa a camera a mano, ha reso il tutto più realistico. Il film però non è solo questo, ha anche una buona struttura narrativa, con continui flashback che ci portano indietro nel tempo per mostrare l'infanzia di Clark Kent. Questi sono i momenti e le scene più toccanti ed emotivi della pellicola.
Un cast stellare dai nomi importanti, tra cui Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Lawrence Fishburne, Michael Shannon, Amy Adams ed il protagonista Henry Cavill (il suo fisico muscoloso lo rende veramente perfetto nel ruolo di Superman).
Da vedere assolutamente! Uno spettacolare spettacolo visivo e sonoro.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/09/2014 11:46:25
   5½ / 10
Pellicola troppo confusionaria , si sono basati sugli re effetti speciali senza pensare a tutto io resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/08/2014 13:29:26
   5 / 10
I film di Zack Snyder hanno pochi rivali in fatto di bellezza visiva, però spesso ci si ferma lì. La sceneggiatura è rivedibile o addirittura risibile, i combattimenti sembrano quelli di un videogame (va benissimo se si sta girando "Sucker Punch", meno bene in un film così) e la maggior parte del cast è fuori parte, Costner su tutti. Sicuramente sul mio giudizio influisce anche il fatto che Superman non è certo il mio eroe preferito, con buona pace di Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2014 20:19:11
   5½ / 10
Si ricomincia...anche con "Superman". Il regista di "300" realizza un polpettone infarcito di sequenze spettacolari che in alcuni frangenti fa rimpiangere perfino "Transformers"!
Molto meglio i flash-back sul rapporto Padre-figlio-poteri che gli innumerevoli duelli finali.
Da lodare gli effetti speciali che sono davvero eccezionali ma che alla lunga, come sempre accade, stancano.

P.s. Senza la colonna sonora di John Williams non sembra davvero "Superman"...

bowtie  @  16/07/2014 17:26:32
   4 / 10
Il peggior film sul mio supereroe d infanzia preferito.. Trama inesistente soltanto frastuoni effetti speciali a non finire ma sostanza zeeeero! Osceno è a dir poco! Non.gli do meno.di 4 soltanto per affetto in ricordo del grande Reeve..ma evitatelo come la peste

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2014 23.49.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  16/07/2014 16:59:17
   8½ / 10
Non vorrei urtare troppo gli animi dei delusi di questo film, ma non mi sento di buttarlo giù troppo. Appartengo agli anni '70 (nostalgicamente direi) e sono cresciuto con la marcia inconfondibile che annunciava i titoli di testa ghiacciati e sfreccianti nello spazio profondo, firmata dal mitico John Williams. Mi sono commosso nel 1995 quando Christopher Reeve apparve agli Academy Awards (quelli che videro Braveheart come miglior film, per intenderci) in sedia a rotelle, non mancando di dire una battuta sul tempo che ci aveva messo per arrivare lì a presentare un premio. Alla sua scomparsa ho creduto di vedere volatilizzati i miei ricordi di bambino, di quella lontana eppure così viva estate durante la quale al cinema all'aperto mi incantai di fronte alle gesta del supereroe per eccellenza. Invece no, i ricordi sono rimasti e di fronte a questo film si sono rafforzati.
Qui abbiamo una sorta di "aggiornamento": si ok, la tuta non è in poliestere ma è super tecnologica, gli effetti speciali dettati dalla legge del 3D non si contano e ad un certo punto non si sa come manovrare il telecomando per non far arrivare l'amministratore di condominio con una lista di lamentele dei vicini che sentono il film meglio di noi... Se abbasso il volume per la cacofonia dei botti, mi perdo quei due dialoghi che vengono scambiati ogni quarto d'ora. Tuttavia, a me è piaciuto, che devo dire. Sinceramente era anche ora che Lois Lane non fosse racchietta (diciamocelo, cosa aveva la Margot Kidder di tanto sexy???) e che venisse un po' più approfondita la famiglia putativa di Clark Kent. Non vedo male Kevin Kostner nel ruolo e neppure Russell Crowe.
Per il resto, dirò nella recensione che ho prenotato.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2014 19.53.14
Visualizza / Rispondi al commento
CyberDave  @  16/07/2014 04:19:20
   5 / 10
Non voglio andarci giù troppo duro però direi che questo Superman con tutto ciò che dovrebbe essere superman c'entra davvero poco.
La scelta degli attori è incomprensibile, Kevin Costner che fa il padre di Clark è inguardabile, non se la passa meglio Russell Crowe, lois brutta e per niente attraente nel suo personaggio, Clark, avendo in mente smallville, non regge il confronto.
Passando alla storia direi che non si migliora, passi il fatto che non venga menzionato Lex Luthor, ok si è voluto puntare tutto su Clark che deve salvare la terra dell'invasione di Zod, però che una immensa navicella voglia ricostruire kripton sulla terra sembra un po una boiata, inoltre le continui esplosioni, alcune veramente casuali, non aiutano ad avere una visione tranquilla della pellicola, ogni tanto qualche scontro e poi via di esplosioni.
Non è male invece la prima parte, con il tormento di Clark, fin da piccolo, a causa del suo essere "diverso". È sembrato un misto tra wolverine e thor, che con superman non dovrebbero avere molto a che fare.
Il risultato a mio parere è scadente, non bastano gli effetti speciali a renderlo un buon film.
Lo definirei abbastanza inutile e privo di contenuti che meritino di essere visti.

faluggi  @  12/07/2014 23:21:05
   8 / 10
Non è minimamente al livello del Superman di Donner con l'indimenticabile Reeve, al cui confronto il Clark Kent di questo film fa ridere. Però è bello, ed è un miracolo che lo sia, visto che alla sceneggiatura c'è quel beota di Goyer che ha (purtroppo per lui) collaborato alla stesura dell'orrenda trilogia del Batman di Nolan, mentre alla regia c'è Snyder il regista di minchiate altisonanti come 300 e Watchmen.

Ottimo Jor-El (ma non al livello di Marlon Brando nè a Terence Stamp di Smallville), e per una volta quel cane di Russel Crowe recita benino. Pessimo Kevin Costner nel ruolo di Jonathan Kent, scopiazzato dal bellissimo Jonathan di Smallville interpretato da John Schneider. In questo sembra la sua parodia


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lois bruttina, ma ok. Bellissimo invece Zod. Ottimi effetti speciali. Dai non rompete le palle non è brutto.

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  30/06/2014 11:23:15
   4½ / 10
una pianeta krypton brutto e diverso, storia diversissima dal fumetto e dai film originali, un costume che sembra tolto ai california dream man, una città distrutta fino all'esasperazione dello spettatore, lungo oltremodo, Russel Crowe nelle vesti di Jor El fuori luogo....devo continuare? Trasformare il pianeta Terra in krypton con dei tripodi terraformanti? Che stupidaggine. Attore protagonista inespressivo, sceneggiatura banale, una lois lane troppo stagionata, Kevin Costner....ma perchè? Insomma...non mi resta che rivedermi ancora una volta il Superman di Richard Donner. Ho sentito che nel prossimo ci sarà un Batman interpretato da Ben Affleck verso il 2016, ci sarà da ridere....

ZanoDenis  @  27/05/2014 22:07:49
   6 / 10
Nella norma, come i soliti film sui supereroi, botte, botte, esplosioni, slow motion, una storia d'amore per far contento il pubblico, e viene fuori decente action movie che di certo non passerà alla storia ma è comunque gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/05/2014 20:00:06
   6½ / 10
Da Zack Snyder mi aspettavo il fracassone del secolo. I botti infatti non sono mancati, tuttavia pensavo fossero ancora di più. Garantito l'intrattenimento, non sono assenti però i difetti. La sceneggiatura è rivedibile, dato l'investimento si poteva fare di più. Michael Shannon è fuori luogo, la sua amica imbarazzante. Credibile invece Henry Cavill, almeno un volto nuovo.
Ah, ultima cosa: spero finiscano di mettere in scena la distruzione di Manhattan. Andrebbe bene anche Casalpusterlengo ma per favore cambiate città!

Beefheart  @  04/05/2014 12:00:27
   3½ / 10
Ottimo tecnicamente e, secondo me, solo tecnicamente. Per il resto sarebbe proprio il caso di cestinare sia il film che il cestino nel quale lo hai cestinato. Così, per sicurezza.
Sarà che Superman non mi hai solleticato più di tanto, sarà che oggettivamente è uno dei super-eroi più noiosi del creato, sarà che molte, troppe, scene sono tirate troppo per le lunghe, fatto stà che l'ho trovato di una lunghezza e di una inutilità esasperanti. Il migliore, come al solito è Michael Shannon, qui nei panni del Generale Zod, mentre il resto del cast, pregiato, è sciupato. Il protagonista è di un insipido che non ci si crede.

benzo24  @  07/03/2014 13:00:46
   5 / 10
Purtroppo si perde il vero senzo di Superman

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2017 20.02.26
Visualizza / Rispondi al commento
krystian  @  05/03/2014 09:19:16
   6½ / 10
Un film rovinato dagli standard Hollywoodiani, poteva esser un capolavoro ma è stato pompato e rovinato su tutti i piani. Il pezzo finale poi non né parliamo, peggio di un videogioco di guerra... capolavoro mancato, che amarezza!
Grandiosi effetti speciali, belle musiche, fotografia e scenografie da menzionare, e ottimi attori: tutto andato a farsi benedire!
Un peccato grande quanto il budget che hanno speso...

BrundleFly  @  04/02/2014 20:18:37
   4½ / 10
Due ore e mezza di nulla.
In un film che parla di Superman mi sarei aspettato che almeno il protagonista avesse un minimo di spessore e personalità, invece nulla di tutto ciò. In compenso le esplosioni e i dialoghi osceni non si sprecano dall'inizio alla fine. Mi spiace che Michael Shannon, uno degli attori più promettenti in circolazione, si sia prestato a recitare in questo pseudo-film.
Visto e gettato immediatamente nel dimenticatoio.

alessioscoop  @  12/01/2014 14:22:45
   6 / 10
no, non ci siamo. questo superman di discosta troppo a quello classico cui sono affezionato. troppo dark simil alla batman. e poi i vari salti cronologici senza una pista lineare, non mi sono piaciuti. pensavo ad un remake di quello del 78 e basta. aggiornato con gli effetti dovuti. non dico sia stato malvagio ma il superman sognante e spensierato che ho conosciuto, qui prende del tutto le distanze. e poi la calzamaglia blu scuro. troppo blu scura, preferivo quel bel blu chiaro che tutti conosciamo. a questo preferisco comunque superman return.
e poi il pianeta cripton, cosi diverso da quello classico. sembra il pianeta arrakis di dune. comunque per me nom è superman ma resta comunque una persona interpretazione del regista, che comunque può essere rispettabile se piace.

Xavier666  @  08/01/2014 23:28:03
   5 / 10
Mi associo a quelli che detestano Superman, che avrebbero evitato questa versione trash ed effetti speciali di Smalville, ma che hanno visto il film solo per lui, Zack Snyder. Io sono uno di loro. Peccato, per il film, ma capisco che Snyder abbia anche lui una famiglia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/01/2014 15:43:48
   5½ / 10
Premessa doverosa: non sono mai stato un grande fan dei personaggi DC, a mio parere il confronto con la Marvel non si pone minimamente.
Detto ciò è normale che abbia sempre visto Superman come un idiota avvolto in un costume di rara bruttezza.
Ho voluto quindi vedere questo film per un semplice motivo: la presenza di quell'adorabile tamarro di Zack Snyder in cabina di regia, convinto che potesse regalare qualcosa di visivamente forte e soprattutto divertente.
Effettivamente quando c'è da menar le mani Snyder piace, i suoi effettoni speciali tengono botta e l'attitudine a spaccar tutto rende piacevole la parte più ludica. I problemi di questo uomo d'acciaio stanno invece nella definizione dei personaggi, delineati maluccio da una sceneggiatura redatta da penne nobili (David S. Goyer e Christopher Nolan) eccedente purtroppo in superficialità oltre che in un susseguirsi di raccordi fin troppo avventati. Non aiutano le scelte di cast: Cavill è quanto di più sbagliato si potesse scritturare, la Adams è mai intrigante, mentre Shannon per fortuna il cattivo lo sa fare e tanto basta. Il resto è corredo di una storia in cui l'introspezione del supereroe è blanda oltre che poco incisiva; lo svecchiamento del comics, altrove ideato in maniera egregia, qui mostra evidenti squilibri.
Forse è il personaggio stesso a non prestarsi bene ad una trasposizione cinematografica "moderna" , e questo lo si nota a partire da quella maledetta tutina (già, non la sopporto come avrete capito); un gioiellino quella adattata al gusto contemporaneo per Batman o Spider-Man (tanto per fare un paio di nomi), un sacco dell'immondizia quella indossata dal povero Clark Kent.
L'abisso è dietro l'angolo pronto a fagocitare il divino Superman coi suoi eccezionali poteri, ci si salva parzialmente proprio grazie a quel tanto contestato gusto per l'eccesso e per l'esagerazione di Snyder, che opera d'astuzia orientando il cervello (spento) da altra parte coi suoi botti e i palazzi devastati. Ringraziano sentitamente Goyer e Nolan: la loro sceneggiatura fa schifo ma se ce ne si accorge relativamente, e per merito di un signore di solito (ingiustamente) bistrattato.

ketch  @  07/01/2014 23:45:50
   4½ / 10
una delusione mi aspettavo qualcosa di livello,invece di una porcheria con il tizio di immortals! per carità

jb333  @  07/01/2014 09:14:55
   6 / 10
positivo solo per gli effeti speciali che sono straordinari.. la storia in se non e male e se la cavano anche gli attori ma e troppo lungo e le solite scene di lotta vengono allungate e a tratti sembrano interminabili.. se fosse stato piu corto di una mezz'ora il voto sarebbe stato sicuramente piu alto..

il ciakkatore  @  31/12/2013 14:40:07
   4½ / 10
Soliti scontri interminabili e noiosi tra l'eroe buono e quello cattivo,in più qui ci si dimentica della storia di superman,poteva benissimo essere un qualsiasi altro eroe in questo film,tanto la trama è sempre quella degli ultimi Blockbuster che escono di continuo,niente a che vedere con l'originale Superman

kastalya  @  29/12/2013 02:19:27
   7½ / 10
Anche se non ho mai amato Superman...questo film è stato una bella sorpresa.
Ottimi effetti speciali e trama tutto sommato gradevole, anche se ovviamente molto poco realistica...ma si sa che un film simile di reale può avere ben poco...

Consigliato!

andreuzzo  @  23/12/2013 22:18:03
   4½ / 10
Credo non ci sia tanto da dire su questo film.
Ottimi attori, ottima fotografia, ma davvero LENTISSIMO e NOIOSISSIMO.
Piatto davvero piatto.

albyhfintegrale  @  08/12/2013 15:37:19
   6 / 10
Il film non mi è dispiaciuto, specie nella prima parte, ma non mi ha convinto granchè.
Cast, storia iniziale...sembrava tutto bello per un "superman" davvero originale....salvo poi perdersi nel solito clichè
Si lascia comunque guardare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauro84  @  29/11/2013 17:00:23
   9 / 10
finalmente grazie ad un amico, tramite dvd, giusto per gustarmelo a fondo, son riuscito a vedermi sto capolavoro della fantascienza moderna, un riavvio atteso.
trama ineccepibile per la sua stragrande parte, in alcune parti è vero manca il dettaglio, il legame, il collegamento, ma va bene così. altrimenti sarebbe durato 4 ore!:. tutto inecepibile come effetti speciali, audio, colonne sonore, scenografie di distruzione!!

mi ritrovo a vedermi e a gustarmi un cast all'altezza del compito, là dove ci son 2 attori di prima fascia che si perdono durante la prima mezzoretta del film, comparse ma fondamentali (Kevin costner e russel crowe)
superlativo Henry Cavill che finalmente lo vedo in un ruolo da protagonista! da vero top attore! Micheal Shannon, un attore rivistato, in chiave di un nemico da top gamma quale zod! (ben diverso da come lo si conosce in smallville), e poi la bella e solare Amy Adams, una bellezza indiscutibile, parla poco ma interpreta al meglio quanto le viene detto!

eccolo il regista che ci voleva per riavviare una saga, lasciata li per svariato tempo, sicuramente le manca qualcosa per ambire all'eccelenza come tanti di voi dicono, senz'altro, ma ci fossero di film remake così, fatti bene e con sto impegno!

bentornato SUPERMAN! attendo il sequel!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Neurotico  @  29/11/2013 14:58:09
   2 / 10
Giocattolone tronfio superficiale e banalotto nella più bassa tradizione commerciale dei blockbuster americani di fantascienza. Mi dispiace per lo s*******mento di Michael Shannon (uno dei più grandi attori viventi). Da evitare come la peste.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2014 12.02.26
Visualizza / Rispondi al commento
loris90  @  26/11/2013 14:54:14
   6½ / 10
Rispetto all' ultimo Superman sicuramente è stato fatto un passo e mezzo in avanti. Il nostro Clark Kent finalmente fa a schiaffi e lo fa anche sul serio, dimostrando di essere realmente fatto d' acciaio. Ma forse, proprio quest aspetto viene un po troppo esagerato e il tutto rischia di trasformarsi in un rissa da bar di livelli planetari. Abbastanza scialba la presenza di Amy Adams (Lois Lane). Comunque per i grigi pomeriggi invernali è sicuramente un buon blockbuster da vedere.

JackRock  @  26/11/2013 13:16:38
   8 / 10
Gran bel Film! Regia superba

floyd80  @  23/11/2013 14:44:07
   6 / 10
Le premesse per il capolavoro erano tante: un bravo regista (Snyder...300 e Watchmen), bravi attori (R. Crowe, K. Costner, D. Lane), belle musiche (Zimmer) e un produttore di prim'ordine (Cristopher "Il cavaliere Oscuro" Nolan).
La prima ora mantiene in parte le premesse, carina la trama e la caratterizzazione dei personaggi e la sensazione che da un momento all'altro possa accadere l'irreparabile e infatti avviene, perché ad un certo punto tutto accéllera:
Arrivano i cattivi, esplode tutto, i personaggi si trovano da una parte all'altra senza apparente motivo, tutti corrono, tutti urlano, tutti saltano.
Alla fine rimani frastornato come se superman in persona t'avesse dato un pugno in faccia.
Deluso.

Faisim  @  20/11/2013 15:41:55
   7 / 10
Finalmente un "superman" guardabile effetti speciali fatti molto bene storia rivista originale e ben studiata attori credibili buon ritmo non è un capolavoro ma se si è appassionati di supereroi è da non perdere.

peppe87  @  19/11/2013 20:10:55
   6½ / 10
un po lunghetto ma l'ultima ora è uno spettacolo ininterrotto di effetti speciali.. che ormai sono arrivati a livelli assurdi

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  17/11/2013 12:46:57
   9½ / 10
spettacolo allo stato puro....
da dire che l'ho visto in blu-ray con un 60 pollici aquos quattrom della sharp e un impianto 5:1 yamaha.....il massimo del suono e video.
bello emozionante da vedere la storia di superman rivista dalle origini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2013 16.09.22
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  15/11/2013 11:53:59
   2 / 10
OTTIMO FILM nella parte iniziale, con una storia veramente ben realizzata ed interpretata da tutti gli attori. cupa, seria, misteriosa e avvincente.

NEL PROSEGUO del film... botte, occhi raggi x, pugni, salti, e niente altro. Il personaggio di Superman non risulta essere accattivante.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2014 12.16.42
Visualizza / Rispondi al commento
castoro79  @  08/11/2013 01:37:18
   4 / 10
Un film di banalità assoluta! Inizia interessante narrando la nascita di Superman.. ma la trama si potrebbe poi riassumere in un paio di righe. Tutto il resto sono botte, pugni, sbatticorpi galattici, flussi di energia che distruggono, e una serie di gente che se le mena di santa ragione senza riportare la benché minima conseguenza per lunghissimi, noiosissimi minuti, salvo poi morire per un banale espediente. Alla fine si sbadiglia mentre l'ennesimo raggio di devastazione fa scoppiare tutto.. chiaramente senza alcuna conseguenza né per la storia né per nessuno. E poi ancora botte, botti, esplosioni... titoli di cosa! :O Mai vista una cosa simile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/11/2013 12.50.44
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  07/11/2013 09:14:53
   6½ / 10
Film che si salva solo per l'azione, gli interpreti che non sono male , e gli effetti speciali e nemmeno tutti perchè i primi 20 minuti di film in molti punti sono a dir poco ridicoli per non parlare dell' entrata in scena del Superman adulto, tra l'altro questa versione di Snyder sembra più un' episodio dei vendicatori mancava solo che dall' angolo spuntassero Iron-man e Hulk.

Non parliamo poi delle solite americanate e delle stupide frasi stereotipate sparse quà e là... in conclusione come ho già detto a mio avviso si salva solo per il ritmo e perchè non annoia , si poteva fare molto di meglio a partire dal regista che non è stato una scelta azzeccata.

BlueBlaster  @  05/11/2013 03:37:04
   4½ / 10
Questo film è una boiata colossale e Snyder è un regista sopravvalutato (anche se a suo modo originale e con all'attivo il buon "L'alba dei morti viventi") che sfrutta l'onda della sua fortuna di inizio carriera...
Vedere il nome di Nolan nei credits come sceneggiatore e produttore mi fa drizzare i capelli visto che il suo adattamento di Batman è stato di tutt'altra fattura!
Questo ennesimo reboot di Superman è un patetico tentativo di Hollywood di fregare soldi agli spettatori senza dar loro davvero qualcosa...una miriade di effetti speciali, a volte ottimi ma a volte fintissimi, che sommergono una trama confusa e non particolarmente avvincente.
Un film scontato e noioso, con un protagonista inespressivo e "classico belloccio", una colonna sonora di Zimmer che è sempre uguale di film in film, montaggio fatto davvero male e una sceneggiatura lontana anni luce da ciò che avrei voluto vedere.
Rispetto l'intenzione di mostrare la storia del pianeta Kripton ma tutta la parte dell'infanzia di Clark Kent dove è? Appena accennata e per nulla divertente ed empatica...avrei sperato di vedere meglio l'evoluzione dei poteri e quando da bambino li scopre.
Abbiamo un film che parte già in quarta con action e ancora action come se la mente dello spettatore volesse solo essere bombardata...sinceramente dopo due spari e quattro pungi già mi ero perso nel casino e odiavo il film!
Due della mia vita perse per vedere un film fracassone e senza nervo quando avrei potuto vedermi qualche buona pellicola!

Sofiatrenk  @  29/10/2013 00:56:37
   7 / 10
Tutto sommato mi è abbastanza piaciuto. Il film è molto fracassone (a tratti anche troppo) ma è un fracassone tutto sommato ben fatto. Riuscitissimo il villain mentre Lois Lane l'ho trovata un po' patetica....

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/10/2013 11:40:26
   6 / 10
Trama completamente rivista rispetto alla vecchia serie.
E' una sorta di superman 2 ultramoderno...bello il combattimento finale, vedremo se i seguiti saranno migliori.

Kyo_Kusanagi  @  27/10/2013 20:26:52
   7 / 10
Poca sostanza ma decisamente un gran vedere per gli occhi. Uno spettacolo di effetti speciali, muscolari e spettacolari scontri tra Superman e i villain buon cast in questo re-reboot che stravolge un pò la storia sfociando alcune volte in qualche nonsense,ma tutto sommato un buon film

folco44  @  27/10/2013 19:41:25
   7½ / 10
Il film a me è piaciuto, non ho voglia dif are l'analisi. Ma dico che mi fanno ridere tutti quelli che con la puzzetta sotto il naso e criticano questo film con vari motivi: questo non va quest'altro non mi piace, Superman non ha più le mutande rosse.
Ragazzi questa è una delle tante versioni di Superman e a me è piaciuto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2013 16.01.42
Visualizza / Rispondi al commento
ARI91  @  26/10/2013 20:05:34
   3 / 10
Premettendo che sono un fan dei film dc comics,soprattutto di batman,questo film mi ha deluso veramente non poco. prima di vederlo mi sono detto: cavolo,c'è Nolan alla produzione,quindi sarà sicuramente un buon film(non me lo aspettavo eccellente come i batman). niente di piu sbagliato. nolan in questo film è il produttore non il regista,due cose completamente diverse. il nocciolo sta li. 3 quarti di persone che sono andati a vederlo,sono solo i fan di nolan che credevano in un altro capolavoro stile batman. e in questo ci sono caduto pure io. è un film fatto veramente male,solo i primi 20 minuti ti danno l'idea di " non già visto"per poi dopo affogare nelle banalità,stereotipi e altre superficialità che hanno caratterizzato gli altri capitoli. la scena del parto della mamma di kent è al quanto emozionante,come il tentativo di zod di salvare il non salvabile del pianeta e la sua gente.ma purtroppo il film si spegne come una candela dopo mezz'ora. noia,stereotipi e cose puerili a go-go. verso la fine il film riprende con un ora di effetti speciali,palazzi distrutti in stile "2012" e "transformers" e esplosioni davvero troppo rimarcate,che non servono a nulla,le ho trovate fastidiose.una trama veramente banale eccetto i primi venti minuti ribadisco,che non diverte,non intriga,troppo piatta,vogliono insegnare sempre gli stessi valori del supereroe emarginato,che si sente diverso,solo ecc.ecc. poi si è visto che hanno provato a copiare da batman begins,riuscendoci male tra l'altro,con tutti i flash back della vita del personaggio. è stato patetico. il sceneggiatore era troppo condizionato dai batman,(mannaggia a sto batman)ed ha provato a rimarcarne le peculiarità ma senza successo stavolta. solo la prima piccola parte si salva ma è troppo poco per un film "kolossal" attesso da tanti. il successo al botteghino è bugiardo,non rispecchia il reale valore del film.
personaggi veramente interpretati alla cavolo di cane,sembra quasi che non sappiano nemmeno perchè sono sul set,lois lane fa veramente pietà,a tratti fastidiosa,fa la parte della principessina so tutto io che deve essere sempre al centro dell'attenzione;
superman,clark di un espressività che rasenta lo zero,è solo un uomo muscoloso ma senza carisma,troppo ameba per essere un superman degno di reeve e routh. se vogliamo anche tom welling è piu carismatico di cavill.
i genitori adottivi,fanno una comparsata tanto per dare un significato ai flashback;gli altri sono tutti li messi a casaccio,come "morpheus"una parte veramente da dimenticare.
salvo solo russel crowe e zod,gli unici a dare la sensazione di saper recitare a differenza degli altri.
lo sconsiglio vivamente a chi si aspetta un film maturo e pieno di sfacettature come i tre batman di nolan;mentre se si è appassionati del personaggio lo si puo anche guardare,ma lascia veramente l'amaro in bocca.
il regista?il peggiore di tutti insieme al sceneggiatore,non si sono sforzati nemmeno un po per sfornare un film quanto meno decente.sembra che l'abbiano dovuto fare per forza in fretta e furia per proseguire il filone iniziato sempre da sto "dannato" batman.
anche le riprese sono imbarazzanti,sembra che ci sia il terremoto,anche nei dialoghi dove regna la calma e la noia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2013 16.58.37
Visualizza / Rispondi al commento
A.L.  @  21/10/2013 19:04:45
   5½ / 10
Americano, fracassone e ignorante

Indubbiamente un film per un certo pubblico che si accontenta della forma, per carità è realizzato benissimo, ma poco del contenuto e soprattutto dell'immagine illusoria che vuole di dare dell'uomo, dell'umanità.

Inutile se non per il buon soundtrack e gli effetti speciali, ma il film non è fatto solo di questo

Luca401  @  19/10/2013 00:49:22
   7½ / 10
bella la storia, ben strutturata,decisamente migliore rispetto agli altri superman e anche il finale e' riuscito bene, un buon collegamento del primo e unico superman,insomma da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:35:37
   2 / 10
Il peggior superman di sempre.


1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2013 14.27.31
Visualizza / Rispondi al commento
JohnRambo  @  03/10/2013 19:42:54
   3 / 10
Un film davvero brutto, pieno zeppo di effetti speciali ed esplosioni di ogni sorta di cui non si sentiva assolutamente il bisogno. La trama è un ibrido da Superman 2 (da cui trae gran parte ispirazione), Transformers II, Transformers III, The Avengers e tutti quei film in cui che uno spaziale supercattivo che vuole impadronirsi o distruggere la Terra con macchinari ultratecnologici quanto inverosimili.
Dopo un buon inizio (i tormenti di Superman bambino e ragazzo), parte senza preavviso una serie inenarrabili di scontri rumorosissimi, fastidiosi e che impediscono la comprensione di alcunché, in pieno stile Transformers. Mi pare assurdo che per incrementare l'audience ci si sia serviti del nome di Nolan, interprete di successo dell'altro eroe DC, Batman. Sprecati Costner, Crowe, Meloni (l'indimenticabile eroe di Law & Order SVC), per una cosa davvero da serie B.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2013 20.52.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  28/08/2013 12:09:29
   6 / 10
Blockbusterone fracassone senza infamia e senza lode. Passabile.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  16/08/2013 17:23:32
   3½ / 10
Dò un votaccio a questo film, perchè per quanto mi riguarda, la linea di continuità tenuta da Superman returns rispetto ai film vecchi era perfetta. Ecco i lati negativi di tale pacchianeria:

- vogliono fare il reboot del reboot, hanno rotto le p.alle!
- tolgono le mutandine rosse a superman, che ce le ha da sempre, sperando così di dar nuova vita al filone, facendo vedere ben bene il pacco di Cavill (ammazza che ideona..);
- mettono Crowe e Kostner per dare autorevolezza al film con nomi di spicco (idea già di Nolan per i Batman, ma qui inutile);
- la storia è già vista e stravista e qui rasenta la banalità più estrema nei dialoghi;
- Henry Cavill ci ha il fisicaccio, ma non l'aristocraticità nè di Reeve, nè di Routh (che era perfetto, non so perchè l'hanno tolto). Quando cammina sembra un bovaro texano.
- emozionante la scena in cui lo ammanettanno e lui si libera dalle manette dopo un po' per far credere di essere stato preso dagli uomini e dar loro questa soddisfazione, per poi smentirla liberandosi semplicemente allargando le braccia (ri-ammazza, che super-ideona);
- la regia di Snyder fa ******, una via di mezza tra i film trash anni '70 e i telefilm di Smallville.

Ma la cosa che più mi fa girare le palle, è che basta che Nolan scorreggi che tutti si precipitino al cinema per sentire l'odore della scorreggia...Bravo lui, per carità, ma quanto sborone è? e c.azzo, quanti altri mega-registi ci sono? Tipo Synger, che è stato già messo da parte per il flop di S.returns?

Comunque contento che sia piaciuto poco...

P.s. ammetto che gli fx son degni di nota, ma rompono in un film così demenzialmente serio...

Danton  @  15/08/2013 10:13:41
   6½ / 10
Il solito superman, visto, rivisto e dalla storia rivisitata e corretta. Tutto sommato da vedere senza impegno. Tutto sommato mi ha deluso...

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2013 18.54.05
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  14/08/2013 09:33:10
   8 / 10
Questo mi sembra che sia il primo film che vedo su Superman (è uno dei super-eroi che mi piace di meno) però devo dire che il film è ben fatto! gli effetti speciali sono buoni, la storia è interessante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Kevin Costner l'ho trovato bravo nel ruolo di padre di superman e anche l'attrice che interpreta la madre!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

anche se dura 2 ore e 15 minuti non annoia, l'attore che interpreta Superman l'ho trovato adatto al ruolo, i combattimenti sono fatti molto bene,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per me promosso e quindi da vedere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/08/2013 21.08.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
 NEW
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
 NEW
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
 NEW
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
 NEW
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
 NEW
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
 NEW
il domani tra di noi
 NEW
il figlio sospeso
 NEW
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
 NEW
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 HOT
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
 NEW
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
 NEW
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
 NEW
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
 NEW
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x

964517 commenti su 38359 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net