l'uomo d'acciaio (2013) regia di Zack Snyder USA, Canada 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo d'acciaio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO D'ACCIAIO (2013)

Titolo Originale: MAN OF STEEL

RegiaZack Snyder

InterpretiHenry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Richard Schiff, Christopher Meloni

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA, Canada 2013
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film L'uomo d'acciaio (2013)

Clark Kent/Kal-El è un giornalista ventenne dotato di straordinari poteri. Arrivato sulla Terra dal lontano pianeta Krypton, Clark non conosce quali siano le ragioni di tanta forza e per quali scopi vada usata. Cresciuto con i valori morali trasmessi dai genitori adottivi, Martha e Jonathan, Clark si ritrova presto a scoprire che avere delle super abilità corrisponde al prendere decisioni molto difficili e più grandi di lui. Quando il mondo si ritrova infatti sotto attacco, Clark è chiamato a stabilire da che parte stare, se combattere per ristabilire l'ordine o porre i suoi poteri al servizio della sete di conquista e potere. Per diventare effettivamente Superman, avrà bisogno di trasformarsi nel punto di riferimento del mondo intero e, soprattutto, di coloro che ama.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (182 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo d'acciaio (2013), 182 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sev7en  @  24/06/2013 21:01:56
   5½ / 10
mia Mini-rece sul Man of Solange ^_^ ops L'Uomo d'acciaio... Sembra un gioco al massacro a cui solo Batman, finora, è sopravvissuto: tutte, come perline di un rosario, tutte le icone comics, gli Eroi, con la E rigorosamente maiuscola, con gli attributi caratterizzati i Super, stanno subendo il gioco al massacro della serializzazione, della spremitura all'ultima goccia, di quella morbosità insita nei registi o piu' probabilmente dei produttori odierni di prosciugare oltre ogni misura un franchise, un eroe... una leggenda.
Dopo IronMan 3 su cui purtroppo ho sparato ad alzo zero, dopo l'altra mezza delusione sci-fi di After Earth (dopo l'unico fumetto era Smith con figlio al seguito) e ancor prima l'Oblivion di cruisiana memoria, anche Superman, qui ribattezzato l'uomo d'acciaio (?) finisce per crogiolarsi nel tepore degli effetti speciali, del 3D pindarico, della palette cromatica caratterizzate ogni ambiente del suo vissuto. La storia è trita è ritrita, la conosceva lui stesso prima ancora di essere concepito (figuriamoci noi), quindi buona parte dell'inizio poteva essere dedicata ad altro perché fra colpi di scena (insistenti) e rivelazioni (citofonate) siamo dinanzi, almeno a mio avviso, all'ennesima occasione sprecata per fare un film che, nella classica tradizione di Nolan, scavasse nel personaggio di Superman e non sulla tutina indossata.
Quando manca la sceneggiatura il resto davvero diventa accessorio: nel film ci sono star del firmamento hollywoodiano in grado da sole di illuminare galassie ma qui forse perché in abbondanza finiscono per ricoprire un ruolo marginale, stile siparietto, a mo' di interruttore, che lasciano lo spettatore li per li stupito dal trito "a ma c'è anche... però!" della durata infinitesimale rispetto al lungometraggio (per la cronaca quasi 2 ore e mezza di... boh).
Altro non pervenuto illustre è l'accompagnamento sonoro: i temi non sono mai evocativi, non marcano i momenti, non restano incisi né danno quella forza alla scena tale che, usciti dal film, si resta con la in proiezione perpetua sugli occhi, con quel motivo a richiamare quella scena, specifica, con quella variazione a far vibrare le corde del nostro animo nei momenti di pathos (che ci sono ma durano davvero troppo poco per essere assimilati) a quelli in cui in un tripudio di "spacco tutto", "mi vendico a morte", "ora è la fine", si avrebbe voglia di alzarsi e bucare lo schermo fino a ridefinirne i contorni.

Delusione, tanta... forse il problema è che sono andato a vederlo con troppi trailer in mente, che sappiamo come siano montati ad arte, e tante (troppe) interviste, anteprime e vedi&nonVedi che, alla fine, svelano i momenti cool di ogni lungometraggio, lasciando che, alla proiezione finale, sia dedicato il proscenio a tutto il non visto (la parte peggiore...).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net