l'uomo d'acciaio (2013) regia di Zack Snyder USA, Canada 2013

l'uomo d'acciaio (2013)

locandina del film L'UOMO D'ACCIAIO (2013)

Titolo Originale: MAN OF STEEL

RegiaZack Snyder

InterpretiHenry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Richard Schiff, Christopher Meloni

NazionalitàUSA, Canada 2013
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film L'uomo d'acciaio (2013)

Clark Kent/Kal-El è un giornalista ventenne dotato di straordinari poteri. Arrivato sulla Terra dal lontano pianeta Krypton, Clark non conosce quali siano le ragioni di tanta forza e per quali scopi vada usata. Cresciuto con i valori morali trasmessi dai genitori adottivi, Martha e Jonathan, Clark si ritrova presto a scoprire che avere delle super abilità corrisponde al prendere decisioni molto difficili e più grandi di lui. Quando il mondo si ritrova infatti sotto attacco, Clark è chiamato a stabilire da che parte stare, se combattere per ristabilire l'ordine o porre i suoi poteri al servizio della sete di conquista e potere. Per diventare effettivamente Superman, avrà bisogno di trasformarsi nel punto di riferimento del mondo intero e, soprattutto, di coloro che ama.

Voti e commenti su L'uomo d'acciaio (2013), 182 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Luca401  @  19/10/2013 00:49:22
bella la storia, ben strutturata,decisamente migliore rispetto agli altri superman e anche il finale e' riuscito bene, un buon collegamento del primo e unico superman,insomma da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:35:37
Il peggior superman di sempre.

Ultima risposta 19/10/2013 14.27.31
JohnRambo  @  03/10/2013 19:42:54
Un film davvero brutto, pieno zeppo di effetti speciali ed esplosioni di ogni sorta di cui non si sentiva assolutamente il bisogno. La trama è un ibrido da Superman 2 (da cui trae gran parte ispirazione), Transformers II, Transformers III, The Avengers e tutti quei film in cui che uno spaziale supercattivo che vuole impadronirsi o distruggere la Terra con macchinari ultratecnologici quanto inverosimili.
Dopo un buon inizio (i tormenti di Superman bambino e ragazzo), parte senza preavviso una serie inenarrabili di scontri rumorosissimi, fastidiosi e che impediscono la comprensione di alcunché, in pieno stile Transformers. Mi pare assurdo che per incrementare l'audience ci si sia serviti del nome di Nolan, interprete di successo dell'altro eroe DC, Batman. Sprecati Costner, Crowe, Meloni (l'indimenticabile eroe di Law & Order SVC), per una cosa davvero da serie B.

Ultima risposta 03/10/2013 20.52.52
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  28/08/2013 12:09:29
Blockbusterone fracassone senza infamia e senza lode. Passabile.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  16/08/2013 17:23:32
Dò un votaccio a questo film, perchè per quanto mi riguarda, la linea di continuità tenuta da Superman returns rispetto ai film vecchi era perfetta. Ecco i lati negativi di tale pacchianeria:

- vogliono fare il reboot del reboot, hanno rotto le p.alle!
- tolgono le mutandine rosse a superman, che ce le ha da sempre, sperando così di dar nuova vita al filone, facendo vedere ben bene il pacco di Cavill (ammazza che ideona..);
- mettono Crowe e Kostner per dare autorevolezza al film con nomi di spicco (idea già di Nolan per i Batman, ma qui inutile);
- la storia è già vista e stravista e qui rasenta la banalità più estrema nei dialoghi;
- Henry Cavill ci ha il fisicaccio, ma non l'aristocraticità nè di Reeve, nè di Routh (che era perfetto, non so perchè l'hanno tolto). Quando cammina sembra un bovaro texano.
- emozionante la scena in cui lo ammanettanno e lui si libera dalle manette dopo un po' per far credere di essere stato preso dagli uomini e dar loro questa soddisfazione, per poi smentirla liberandosi semplicemente allargando le braccia (ri-ammazza, che super-ideona);
- la regia di Snyder fa ******, una via di mezza tra i film trash anni '70 e i telefilm di Smallville.

Ma la cosa che più mi fa girare le palle, è che basta che Nolan scorreggi che tutti si precipitino al cinema per sentire l'odore della scorreggia...Bravo lui, per carità, ma quanto sborone è? e c.azzo, quanti altri mega-registi ci sono? Tipo Synger, che è stato già messo da parte per il flop di S.returns?

Comunque contento che sia piaciuto poco...

P.s. ammetto che gli fx son degni di nota, ma rompono in un film così demenzialmente serio...

Danton  @  15/08/2013 10:13:41
Il solito superman, visto, rivisto e dalla storia rivisitata e corretta. Tutto sommato da vedere senza impegno. Tutto sommato mi ha deluso...

Ultima risposta 03/09/2013 18.54.05
horror83  @  14/08/2013 09:33:10
Questo mi sembra che sia il primo film che vedo su Superman (è uno dei super-eroi che mi piace di meno) però devo dire che il film è ben fatto! gli effetti speciali sono buoni, la storia è interessante

Kevin Costner l'ho trovato bravo nel ruolo di padre di superman e anche l'attrice che interpreta la madre!

anche se dura 2 ore e 15 minuti non annoia, l'attore che interpreta Superman l'ho trovato adatto al ruolo, i combattimenti sono fatti molto bene,

per me promosso e quindi da vedere!

Ultima risposta 27/08/2013 21.08.22
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/08/2013 18:51:08
Fracassone ai limiti della sopportazione e decisamente fuori luogo per un film di supereroi. La trama è semplicemente quella del primo "Superman" aggiustata qua e la in più ci sono soltanto tonnellate di effetti speciali. A me piacciono film così ma qui si va un tantino troppo oltre. Buona l'interpretazione di Cavill, degno erede Reeve. In sostanza il film è passabile anche se fuori dalla sala vi faranno male le orecchie. IL CARTAIO

barone_rosso  @  03/08/2013 23:26:09
Su, parliamoci chiaro, Superman è morto con Reeve e non c'è speranza di riesumarlo, è un supereroe d'altri tempi. Questo film, oltre a essere il solito baraccone con esplosioni e tutto il resto, tenta di recuperare una storia che è ormai vecchia, riciclata, troppo riciclata. Il peggio del peggio è "Morpheus" in un ruolo ridicolo e completamente fuori parte. Forse era meglio far fare a lui il cattivo.

Ultima risposta 08/09/2013 13.44.41
Eddie993  @  01/08/2013 14:15:24
Vi prego, qualcuno tolga di mano a Zack Snyder qualsiasi tipo di telecamera.

Prima ora (quasi) interessante. La nascita di Superman, il tormento della sua diversità, il farsi carico dei propri poteri e responsabilità. E poi..?

Poi Zack Snyder si ricorda di essere Zack Snyder.
E giù un'ora e mezza di effettoni, cazzotti ed esplosioni.

kako  @  31/07/2013 18:01:33
brutto e mal riuscito, un film noioso, banale, con una sceneggiatura raffazonata e per nulla convincente, che si regge solo su discreti effetti speciali e qualche nome di richiamo. Non parte neanche male ma poi la noia si insinua e così anche le sempre più frequenti scene inutili se non addirittura patetiche. Davvero deludente sotto quasi ogni aspetto. Si salva la recitazione di Shannon, un discreto cattivo, ma disegnato male dalla storia. Personaggi opachi, mal caratterizzati, dialoghi brutti e storia per nulla stimolante.

marcoman  @  29/07/2013 18:33:15
Prima parte del film interessante e ben fatta, dopodiché la noia sale assieme al casino... un gran casino.
E intendo casino vero. Esplosioni, distruzione, sparatorie, razzi, bordello, subwoofer della sala che non ha mai lavorato tanto. Esci dalla sala decisamente rin********to.

zando  @  27/07/2013 23:05:06
ormai dovrebbero bandire questi film su superman, si sa gia dove è nato, che poteri ha, che lavoro fa, la morosa che si troverà e come finirà il film!!!buono solo per le persone a cui piacciono gli effetti speciali, che tanto speciali poi non sono!!!

classica storia, ma si lascia guardare bene dai, non annoia molto!!
passabile

Cataclysm84  @  24/07/2013 14:24:21
Non nego che mi sarei aspettato qualcosa in più da fan del personaggio ma alla fine il film funziona e intrattiene nel modo giusto.

Ottimi effetti speciali e belle scene d'azione, forse solo la regia risulta un pò troppo confusa.

Il vero e proprio tallone d'achille del film secondo me è che si prende troppo sul serio, risultando nè carne nè pesce per certi versi.

Recitazione quasi assente, eccezion fatta per Michael Shannon che ho trovato bravissimo e ottimamente calato nei panni di Zod.

Spero si faccia meglio nel sequel ma è il primo passo della strada giusta per rilanciare il personaggio.

Avrei voluto dare mezzo voto in più ma le diverse lacune (soprattutto di montaggio) non mi spingono ad andare oltre il sette abbondante.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  23/07/2013 15:40:54
Visionato al cinema tre settimane fa, devo ammettere che le mie aspettative riguardo a questo film erano bassissime, visto e considerato che Snyder non è un regista che mi piace molto. Sono contento nell'affermare che è meglio di quanto sperassi, scene d'azione discrete, attori bravini e storia ben caratterizzata. Forse la pecca più grande del film rimane che a tratti è un filino pesante, la durata di certo non aiuta, però tolto questo aspetto l'ho trovata una buona pellicola. Sicuramente migliore di "Superman returns"!!!

ragazzoinblues  @  19/07/2013 09:01:36
La storia ormai la conoscono anche i sassi, quindi se c'è un appunto da fare è che in questo e nelle prossime 1000 riproposizioni della stria di superman che usciranno, si potrebbe evitare il ripasso della sua nascita, da dove viene, perché lo sparano sul nostro pianeta, ecc ecc.
Per il resto è una baracconata americana ben fatta e spettacolare, anche se appunto, per ovvi motivi, sa già di visto e stravisto.

c0rsar0  @  18/07/2013 14:48:38
Premettendo che Superman non è il mio super eroe preferito, credo che il film sia troppo lento per il genere. Meglio di Superman return ma ancora dietro alla pellicola con Reeve. Alla fine sono rimasto deluso del risultato.

eldar86  @  17/07/2013 22:10:58
La prima parte è molto ben fatta, "nuova" rispetto al concetto di superman, direi anche introspettiva.

La seconda più chiassosa, anche se gli effetti speciali in generale di questo film secondo me portano un nuovo standard un po' come matrix o il Signore degli Anelli.

Poi se qualcuno entrava in sala con l'aspettativa di vedere un film filosofico o riflessivo direi che ha sbagliato film, ma non è colpa del regista.

Assolutamente vedibile e a mio parere ri-vedibile so poi paghi il biglietto 3€ meglio:)

-Uskebasi-  @  15/07/2013 23:30:10
COMMENTO SPOILEROSO

A grandi linee odio Superman.
Bill, con quello splendido monologo su di lui, ha alleggerito il mio disprezzo.
E' comunque l'eroe che meno sopporto per vari motivi:
1- è troppo forte.
2- ha un costume da clown.
3- non riesco ad accettare che non lo riconoscono se si mette un paio di occhiali.

Ho deciso di chiudere un occhio dando fiducia a Snyder e al nome pesante di Nolan alla produzione. Soddisfatto a metà.
Il prologo su Kripton l'ho trovato fastidioso. Non capisco perché una razza aliena dovrebbe parlare come noi, mi aspettavo che il buon Christopher avrebbe fatto notare e correggere questo aspetto utilizzando dei sottotitoli.
Mi aspettavo anche altre cose a dire la verità; mi aspettavo che lui o qualcun'altro notasse quanto sia forzata e patetica la morte di Kostner, o quanto siano puerili le frasi di Superman e nemici mentre combattono. Questi nemici, poco interessanti esteticamente e con la loro amata macchina terraformante, non convincono.
Effetti speciali stupendi nel super bordello finale dove avviene anche la cosa più ridicola: Superman e Zod che saltano in alto, fino allo spazio profondo, e poi atterrano esattamente nello stesso punto. Subito dopo c'è quello che per distacco è il momento migliore del film, ossia l'ultimo flashback.
Cavill e Diane Lane non mi sono dispiaciuti per niente.

Un giorno vorrei rivederlo per contare il numero delle esplosioni.
Ma adesso farò un esperimento. Metterò un paio di occhiali per vedere dopo quanti anni, conoscenti amici e il mio lignaggio, si accorgeranno che sono io...

Ultima risposta 13/08/2013 14.34.32
Metallaroforeve  @  13/07/2013 13:44:30
L'anticinema...l'anticolonnasonora...L'idiozia spacciata per fedeltà al fumetto(!?)...la noia di esseri computerizzati che sfasciano tutto senza alcun pathos,con una frenesia ingiustificata...questo non è un film, è videogioco noiosissimo che non Permette interazione...è un vomito di pixel per tre/quarti di pellicola digitale... Si salvano giusto le sequenze iniziali che erano pur promettenti...e Lauwrence Fishbourne, l'unico che è riuscito a bucare lo schermo per tutto il film pur avendo 2 battute di una pochezza subatomica. A questo punto, Richard Donner tutta la vita.qualcuno tolga dalle mani di snyder questo franchise...dispiace che a nolan non gliene possa fregà de meno di Superman...e che lo lasci in mano a questo cervello di gallina(senza offesa per le galline).

Ultima risposta 18/07/2013 19.15.19
Edredone  @  11/07/2013 22:15:28
Ben realizzato ma gli manca l'anima. Solo x gli appassionati del personaggio.

TheGame  @  11/07/2013 11:09:10
Favola da sogno americano completamente folle e, come non bastasse, stavolta piegata alla banalità siderale e al realismo nolaniano ormai totalmente fuori controllo.

Ultima risposta 13/07/2013 12.23.05
Azrharn  @  09/07/2013 20:39:27
Cose bellissime e inevitabili americanate in questo nuovo superman. Protagonista e cast ottimi (solo zod non mi è piaciuto). Flashback magnifici cosi come la colonna sonora. Maledizione a loro e gli effetti speciali! Combattimenti inutili e lunghissimi. In ogni caso promosso a pieni voti!

gemellino86  @  07/07/2013 20:38:49
Abbastanza discreto come intrattenimento. Uno di quei film che vanno visti a cervello spento senza porsi molte domande. Seconda parte troppo frenetica e chiassosa. Bravi Crowe e la Adams.

O.D.  @  07/07/2013 19:12:11
Il Miglior Cine-fumetto mai fatto. Finalmente un film di Superman degno di questo nome!! :)

TheLegend  @  05/07/2013 02:00:58
Il solito film che mi aspettavo,non mi ha in nessun modo colpito.
Esplosioni ed effetti speciali ben realizzati ma la storia?

rox special  @  04/07/2013 22:34:30
Nolan ha la stessa maledizione di Tarantino. Quando dirige lui le sue pellicole tira fuori capolavori, semicapolavori o comunque bei film, quando invece presta solo il nome come produttore escono ****** fumanti.

Indipendentemente dal fatto che uno sia o meno fan del fumetto il film è brutto, ma brutto forte. Roba che in confronto Rosy bindi è Belen rodriguez.
Sceneggiatura che sembra scritta da un cieco monco, proprio buttata lì a caso senza un perché, dialoghi ad minch.iam, tutto slegato. Non entro nei particolari per evitare spoilerate (comunque scontate) ma se avrete la sfortuna di sorbirvi il film mi capirete.
Russell Crowe e Kevin Costner ridicoli sopra ogni immaginazione regalano due interpretazioni imparodiabili per eccellenza. Superman che in realtà altri non è che "capitan speranza"... bha... no davvero non ci siamo. Come se tutto ciò già non bastasse bisogna pure tener conto che nonostante sia un film sui supereroi è anche abbastanza noiosetto. Se si esclude l'inizio e l'ultima "scoppiettante" mezz'oretta che probabilmente avrà aiutato Michael Bay nella masturbazione, tutto il film non è altro che un pippone cosmico su un capitan speranza depresso. Fortunatamente il sedile di fianco al mio era vuoto e ho potuto appoggiarci le mie povere palle mostruosamente gonfie.

Capisco che si voleva dare una visione di un superman "oscuro" e tormentato in stile il Batman di Nolan appunto (e nolan mannaggia a te che l'hai prodotto) ma fatelo bene però...

Evitatelo. A sto punto pure il superman di Snyder era meglio... piuttosto riguardatevi i vecchi superman che quelli si che erano belli

Ultima risposta 06/07/2013 14.05.19
halflife  @  04/07/2013 08:47:48
FILMONE!!! volevo mettere un 10 s*****ttato da tutti quegli effetti speciali, ma do' un 9 e mez. Per quanto riguarda la storia e il montaggio non male! soprattutto il montaggio mi e' piaciuto molto fra passato e presente. Ormai il livello di molti film si e' alzato ai massimi

Ultima risposta 05/07/2013 20.42.32
Julioh  @  03/07/2013 21:04:02
Beh che dire un capolavoro assoluto, mi è piaciuto tantissimo anche se che non sono un fan dei super eroi, tanta ma tanta azione (come piace a me) e pura adrenalina, poi il fatto che sia tratto da una storia vera non ha fatto altro che accrescere il mio piacere. 10/10!!!

Ultima risposta 08/07/2013 19.58.55
ikor  @  03/07/2013 10:02:26
Un film da non perdere !
Prima di vedere qualsiasi film vengo sempre a fare un salto qui per capire cosa mi aspetta,se una grande delusione o un film da vedere assolutamente, e come al solito leggendo i vari commenti dissonanti sono andato al cinema con curiosità e senza aspettarmi nulla, ed è forse questo l'atteggiamento del vero spettatore, azzerato da qualsiasi preconcetto o aspettativa, in questo modo mi sono potuto immergere nella visione di nolan e Zack Snyder senza freni e preconcetti.
Spettacolare meraviglioso profondo un emozione di 2 ore, l'attore l'ho trovato azzeccatissimo con un cast " stellare"
ottime musiche, insomma non perdetelo ma entrate come spettatori e non come critici, moricone disse in una sua intervista che ebbi la fortuna di sentire dal vivo, non sono i critici i migliori ascoltatori di musica ma chi non ne capisce nulla di terzine o battute in questo modo può essere rapito completamente dall'ascolto e cogliere la vera essenza che l'artista ha voluto creare.( mi perdoni moricone se non riporto le sue precise parole ma il senso era questo ).
Brividi lo rivredrei anche domani, ma dimenticate questo mio commento ed entrate al cinema come bambini e nolan e Zack Snyder risciuranno a prendervi per mano ed accompagnarvi nel mondo dell'uomo delle stelle.

frank193  @  02/07/2013 14:46:35
diciamo che "si lascia guardare" ma sono entrato molto titubante (superman lo abbiamo gia visto in tutte le salse) e ne sono uscito storcendo un po' il naso.
una sufficienza stiracchiata, grazie agli effetti speciali eccellenti, per il resto, molto pressapochismo (ma è quasi comprensibile dovendo condensare il tutto in 2 ore), parecchie "scappatoie" per poter cucire insieme una trama che, comunque, abbonda di strappi e buchi, non per ultimo la fine del cattivo.....

m@ssì  @  01/07/2013 23:24:19
Premetto che non ho visto nessuno dei precedenti,come supereroe non mi ha mai interessato,ma qui ero curioso di vederlo pere il gran cast e la produzione di nolan..che dire..prima parte più interessante anche se un po' troppo sbrigativa sulle sue origini e la sua crescita..un po' troppo lunga la seconda parte fatta di combattimenti alcuni notevoli altri inutili solo per fare casino..soddisfatto a metà nonostante ciò è molto gradevole ma l altra metà deluso perché appunto da grandi protagonisti mi aspettavo di più..

Cipo  @  01/07/2013 21:33:50
Grande spreco di super attori, sembrava in alcune scane la "guerra dei mondi"... Basta ad altri inutili tentativi...meglio Smallville (il telefilm).

opeth74  @  01/07/2013 14:58:45
Tutto troppo in fretta ! Dall'infanzia, al personaggio eroico già bello che consolidato e sicuro dei suoi super poteri, in 2 ore mi sembra veramente pochino per dare spessore ad un personaggio come supermen... almeno per come si sperava, vista la collaborazione con Nolan.

Ultima risposta 01/07/2013 19.51.29
ilgiusto  @  01/07/2013 12:20:48
6/7
Diciamo subito che non è un capolavoro e quindi delude le elevatissime, e giustificate, aspettative che si erano create.
Stabilito ciò e assaporata la delusione... il film non è malaccio, anzi, ha dei momenti davvero molto intensi, di grande qualità. Peccato che l'amalgama di tali momenti con la grandezza visiva degli inevitabili effetti speciali, e con parecchie idee innovative ma del quale francamente non si sentiva la mancanza, semplicemente: non funziona.
Insomma: ci sono idee ovunque, gli attori sono bravi e adatti, non c'è niente che davvero non vada... però il risultato finale non 'travolge' ed emoziona meno del dovuto. Tutto qua.
E' la stessa sintesi che si può fare per il motivetto di Hans Zimmer che accompagna il film: Azzeccato, gradevole, indubbiamente figlio di un padre nobile ed esperto... che però non entusiasma fino in fondo!

Consigliato? Nì.

Sestri Potente  @  30/06/2013 19:30:04
Non mi è piaciuto: gli spunti per un buon reboot c'erano tutti, ma l'infanzia di Superman di fatto viene ignorata e per me questo è un grave errore.
Nella prima parte c'è troppa retorica e nella seconda troppa azione... Insomma, è un film inconcludente.
Il protagonista, poi, non è affatto carismatico e forse non è nemmeno all'altezza del personaggio.
Chi si aspettava un capolavoro sulla scia di Batman (anche se qui c'è Nolan) rimarrà deluso...

Biribago  @  30/06/2013 02:07:23
Hanno voluto comprimere in 2 ore una storia che necessitava di almeno 5 ore facendo quindi un mezzo pasticcio, nota positiva la parte su Krypton e per questo almeno la sufficienza mi sento di darla.

debaser  @  29/06/2013 21:58:49
Una mezza delusione un film superficiale condito dai soliti inutili effetti speciali. distruzione di grattacieli a go-go combattimenti lunghissimi cquando poi si viene a sapere che

Il mal di testa e' assicurato specialmente se starete nelle prime file.
Alla fine non ha ne' il romanticismo del primo Supermen ne' regala emozioni visive.
Il confronto tra Brando e Crowe e' francamente imbarazzante.
Il solito blockbuster tipo videogame creato per fare soldi.

Ultima risposta 01/07/2013 20.58.35
Luther  @  29/06/2013 21:31:26
Bo, cosí cosí ...pensavo di andare a vedere un film da 8 o 9 , invece purtroppo é di livello sicuramente piú basso . Il primo tempo lascia un po' a desiderare , invece nel secondo si rifà abbastanza. Il finale carino .
Un po' deludente, peró dai diciamo consigliato da andare a vedere .

Botticciolo  @  29/06/2013 21:29:12
Un più che soddisfacente secondo tempo fa da contraltare ad una prima metà di film totalmente soporifera e priva di qualsiasi minima forma di coinvolgimento, nonostante la presenza di pietre miliari del cinema come Russell Crowe e Kevin Costner, decisamente nella loro interpretazione più anonima.

Manu90  @  28/06/2013 20:11:21
Sono uno di quelli che invece è rimasto piacevolmente sorpreso da questo film. Certo, non ci troviamo davanti ad un capolavoro, ma è sicuramente un buonissimo prodotto. Ok la sceneggiatura non è delle migliori, e stesso dicasi per i dialoghi, spesso e volentieri banali. Però in più di un occasione mi ha appassionato veramente, se non emozionato addirittura (ma forse sto esagerando, vabbè).
Molti si sono lamentati della prima parte, trovandola troppo lenta e noiosa...a me invece non è dispiaciuta affatto. Poi nel finale azione allo stato puro, anzi, tutto il secondo tempo oserei dire.
Insomma, per me vale la pena vederlo.

saffanu  @  27/06/2013 11:57:04
In questo film il cameraman aveva il parkinson e mi è venuto un po il vomito a guardarlo
In questo film ci sono un sacco di esplosioni
In questo film Kevin Costner è più bollito del solito
In questo film la mamma di Superman (quella vera) recita come un comodino
In questo film tirano giù 47 grattacieli ma non si fa male nessuno salvo...

In questo film Superman è Gesù Cristo (ci sono anche Giuseppe,la ******* e Maria Maddalena)
In questo film quando si inquadra una astronave in movimento si fa sempre una bella zoomata veloce perché a Zack Snyder ci piace tanto Battlestar Galactica
In questo film ci sono un sacco di esplosioni (ma proprio tante)
In questo film Superman ha la barba
In questo film la cosa più straordinaria non è l'alieno onnipotente che vola, bensì il direttore di una testata giornalistica che rinuncia a pubblicare uno scoop della ******* perché teme di impressionare l'umanità (ha ha ha)
In questo film Diane Lane è vecchia (ma l'hanno invecchiata apposta perché ho visto le foto su google-immagini ed è ancora una gran topa)
In questo film c'è una sacco di rumore (anche per via delle esplosioni)
In questo film si rievoca il disastro dell'11 settembre (come nella metà dei blockbuster americani degli ultimi anni)
In questo film lo scienziato di turno è veramente un fenomeno e capisce tutto al volo (bella forza aveva letto la sceneggiatura prima!)
Questo film è una vera m1nchiata

Ultima risposta 17/12/2013 04.22.35
pazzoadublino  @  27/06/2013 11:33:47
Il film a mio parere merita la sufficienza abbondantemente. Ci sono tutti i problemi di cui parla la gente che lo stronca. Ma il film non annoia, pur sapendo già la storia di Superman in tutti i suoi risvolti. Finalmente si punta tutto sull'azione che è poi quello che molti avevano chiesto dopo l'inutile Superman Returns. Finalmente scene di BOTTE credibili tra alieni invincibili. Non ci sono momenti particolarmente emozionanti è vero, però il film scorre fino alla fine senza problemi. Vuoi un film parlato con poca azione e tanta introspettiva? Vai a vederti un altro film. Non capisco veramente i commenti negativi. Se questo fosse stato il primo film di superman si sarebbe gridato al miracolo. Comunque lo consiglio. Penso che una persona intelligente riesca a farsi un'idea chiara dalle molte recensioni che ci sono su questo sito. Io volevo un film d'azione con tante botte, esplosioni e voli che a questo supereroe mancavano in quanto non erano ancora riusciti a rendere credibili i poteri di Superman. E secondo me sono riusciti a farlo molto bene. Cast stellare.

Almasy88  @  27/06/2013 00:28:19
Per carità il mondo è bello perchè è vario ma veramente proprio non capisco come si può dare dal 3 in giù a questo film, occorre odiare il genere umano più di Zod per assegnare un'insufficienza di tale entità...cioè ok non ti è piaciuto? ci può stare, ma dagli un 5 al massimo, se dai un 3 a questo film devi dare -7 ad Iron Man 3 per esempio...mah!! detto ciò a mia opinione un buon prodotto nel complesso, forse i nomi altisonanti di Nolan, Snyder e Goyer hanno fatto crescere un'aspettativa tale da rendere poi i delusi molto critici però penso che questo film costituisca una buona base per costruire qualcosa di importante e secondo me il meglio può ancora venire ("può")...non dimentichiamo che sebbene batman begins abbia una media voto più alta di quella raggiunta finora da man of steel ricordo che in diversi non lo accolsero subito con favore.. chiedo scusa se divago troppo sul voto alla fine è relativo stop. Per quanto riguarda il film forse troppa azione, poco parlato..poca analisi del personaggio..l'infanzia di clark viene raccontata tramite alcuni flashback, a volte abbastanza efficaci a volte un pò banali.. bisogna anche dire che si tratta di superman se volevamo vedere un ***** di film in cui i personaggi dialogano settantacinque ore guardavamo qualcosa di woody allen o di sorrentino no???? (peraltro ottimi registi).
Leggendo i commenti di altre persone ho potuto constatare che l'audio era troppo alto, addirittura assordante, e gli effetti speciali realizzati alla bene e meglio...che cinema usate frequentare chiedo scusa?? non sono arrivate le multisale a casa vostra?? lasciando da parte gli effetti speciali sicuramente non sono un intenditore in materia magari avete ragione voi ma quando parlate di audio assordante cosa intendete fatemi capire?
detto ciò in sostanza aspettative soddisfatte? NI! ...si poteva fare di meglio? SI, ma anche molto molto molto di peggio! consiglieresti questo film? CERTO!
non me ne voglia chi ha bocciato pesantemente questo film la mia è solo un opinione serena non intendo dar contro a nessuno.

Ultima risposta 28/06/2013 18.44.43
Dom Cobb  @  27/06/2013 00:26:45
Mentre il pianeta Krypton si sta lentamente distruggendo a causa dell'instabilità del suo nucleo, a sua volta dovuta a una sbagliata gestione delle fonti energetiche che ha spinto gli abitanti del pianeta a "saccheggiare" energia proprio dal nucleo, lo scienziato/guerriero Jor-El decide di mandare via il proprio figlio dopo avergli impiantato nelle cellule un misterioso codice biologico. Il bambino, di nome Kal-El, finisce sulla Terra, dove viene allevato dalla coppia marito-moglie Jonathan e Martha Kent. Cresciuto nel costante terrore e confusione derivanti dalla scoperta di poteri anomali (forza sovrumana su tutti), da adulto il ribattezzato Clark Kent cerca di trovare il proprio posto nel mondo; la scoperta di un artefatto non terrestre e il ritorno di un nemico del passato lo aiuteranno a scegliere da che parte stare...
Ritengo di potermi considerare il più grande denigratore del personaggio di Superman esistente al mondo: in tutta la mia vita, non credo di essermi mai imbattuto in un personaggio frutto di fantasia che fosse più ridicolo, idiota, stupido, sfacciatamente "super" , poco "eroe" e umano ancor meno. Per me non si trattava altro che di un imbecille che andava in giro con un costume orrendo e che indossa prima i pantaloni, poi le mutande. Un personaggio che non porta una maschera, eppure è circondato da una masnada di idioti che non riesce mai a capire la sua identità neanche a bestemmiare.
Conseguenza inevitabile di questa mia visione è il fatto che, finora, ho evitato di guardarmi qualsiasi trasposizione del fumetto per quanto mi fosse possibile; e le poche scene viste qua e là, sia dei film vecchi che del "Returns" di Bryan Singer mi hanno fatto capire che avevo fatto davvero bene ad evitarli.
Poi, ecco che la musica cambia: vedo il trailer per questo "L'uomo d'acciaio" e improvvisamente comincio ad interessarmi, mi sembra che la nuova versione del personaggio possa finalmente offrire qualcosa di intelligente, qualcosa di normale, qualcosa di umano.
Alla luce di aspettative dunque relativamente alte, posso dire che il film riesce, bene o male, ad esprimere il suo potenziale. Cominciando dall'aspetto basilare, che è la storia, onestamente non c'è poi così tanto da dire: fra tutti i reboot e le storie delle origini che ci siamo sorbiti è quasi impossibile non percepire un senso di già visto, dovuto a quei passaggi obbligatori (la causa della diversità del protagonista rispetto agli altri, la scoperta dei poteri, la scelta morale operata dal protagonista e la battaglia contro il villain di turno) che ormai sono una formalità. Tuttavia, il regista Zack Snyder cerca di controbilanciare la poca originalità dell'impianto narrativo con un modo brioso di esporlo, raggiungendo in pieno l'obiettivo tramite il frequente uso di flash-back nel corso di tutte le due ore e venti di durata; d'altra parte, ad aggiungere freschezza al tutto c'è il contesto, ossia quel pianeta Krypton vera e propria "star" dei primi venti minuti di pellicola

e le tecnologie aliene, operatrici di distruzione nella seconda metà del film.
Personalmente, non ho riscontrato problemi di dialoghi e di sceneggiatura in generale, se si esclude qualche battuta che rasenta la banalità o il ridicolo più assoluto,

e forse, aggiungere qualche scena in più che avesse protagonista Kal-El adulto, giusto per sottolineare il suo disagio e la sua vita da emarginato, si sarebbe anche potuta mettere (non che non ce ne siano, solo che risultano alquanto poche e dunque si ha la sensazione che manchi qualcosina); in ogni caso, tutto ciò non mi spinge a guardare alla sceneggiatura in sé come scadente, quindi ogni pregio o difetto nell'aspetto tecnico di questo giocattolone va imputato, secondo me, alla regia.
Zack Snyder non è mai stato uno dei miei registi preferiti, in quanto gli piace anteporre uno stile visivo decisamente aggressivo (vedi 300 e Watchmen) a un lato contenutistico interessante, ma devo ammettere che, sacrificando un minimo le sue tendenze sull'altare della commercialità, il suo lavoro funziona molto meglio. In particolare, egli si rivela particolarmente bravo a dirigere le scene di dialogo: pur senza fare miracoli, alcune delle parti migliori

sono proprio i flash-back, che illustrano l'infanzia e l'adolescenza tormentata di Kal-El, il suo rapporto con i genitori adottivi (due ottimi Kevin Kostner e Diane Lane) e con i suoi poteri appena scoperti. In queste brevi scene risiedono il cuore e l'anima del film, ancora più che nelle pur belle scene ambientate al Polo.

Per quanto riguarda i personaggi in sé, Snyder concede a ciascuno di loro lo spazio che merita, anche se, nella fretta di arrivare all'azione della seconda metà, compie alcuni balzi sia a livello narrativo che a quello emotivo, rischiando di intaccare quanto di buono riesce a costruire;

persino il villain risulta particolarmente carismatico, quasi simpatico per quanto riesci a comprendere il suo punto di vista.
Le interpretazioni rappresentano anche loro un punto a favore: Henry Cavill è un ottimo Uomo d'Acciaio, Amy Adams fa quello che può con un personaggio forse a corto di qualche momento, e così anche Laurence Fishbourne, anche se il suo ruolo nei fumetti, da quello che ho capito, non dovrebbe neanche essere così fondamentale. A brillare su tutti gli altri sono comunque tre attori in particolare: Jor-El è un magistrale Russel Crowe, serioso ed "imparziale" al punto giusto, Kevin Costner regala la sua performance migliore da molti anni a questa parte, mentre il Generale Zod gode della prestazione ispirata di Michael Shannon.
Tuttavia, per tutti questi lati positivi, c'è sempre un difetto che debba controbilanciare il tutto. Ciò che rendeva questo film superiore agli altri per tutta la prima ora e un quarto era il fatto che non somigliava affatto a un film di Superman, nonostante la presenza (modificata) della tuta e i poteri ecc.; però, chiamandosi "L'uomo d'acciaio" ed essendo di fatto il personaggio di Superman quello di cui stiamo parlando, bisogna pur inserire qualcosa del vecchio Superman, non è vero?
Il problema di un personaggio come Superman è presto detto: lui può fare di tutto, può volare, può sparare laser dagli occhi, ha la vista a raggi x, nessun'arma lo può scalfire, ha una forza sovrumana... in altre parole, lui è un dio. E quando il protagonista ha la forza di un dio, ci sono due possibilità di finire il film, a seconda di chi sia il cattivo: se il cattivo è una mente criminale come il famigerato Lex Luthor, la noia è dietro l'angolo, in quanto un personaggio simile imposta da solo una trama e un metodo di scontro dai quali non si può deviare assolutamente senza che il film finisca in un attimo, e si tratta di un metodo di scontro che non prevede s*****ttate (Superman Returns docet). Se, invece, il cattivo ha gli stessi poteri del protagonista, state pur certi che ogni cosa sarà all'insegna dell'esagerazione, proprio perché uno scontro fra due personaggi pari a dei per quanto riguarda i loro poteri, il tasso di spettacolarità e di distruzione sarà così alto che tutti e tre i film dei Transformers messi insieme gli fanno un baffo.
Per farla breve, l'azione in questo film è così scatenata e così distruttiva, così apocalittica che la felicità per la presenza di uno scontro vero e proprio sfuma di fronte al largo impiego di effetti speciali, al fracasso e al rumore che, ben presto, diventano stancanti, fino al punto in cui le parti recitate e calme sono senz'altro da preferire; e, in generale, spicca lievemente in negativo un certo abuso di effetti speciali.
Quindi, in definitiva, "L'uomo d'acciaio" soddisfa le esigenze a livello umano ed emotivo in modo quasi totale, mentre il lato action e fumettistico, e generalmente le parti in cui il film deve essere su Superman, sono proprio quelle che mi piacciono di meno, su tutte quelle fracassone. Che questo sia un problema o no, alla fine due ore e venti in allegria volano e regalano un intrattenimento più che decente, avvalorato dal fatto che un film del genere sia in grado di piacere anche a chi ha in odio il personaggio in sé. E questo è già qualcosa.

Ultima risposta 27/06/2013 11.42.35
francis81  @  26/06/2013 21:49:10
visto ieri e mi è dispiaciuto un pò perchè alcune scene e battute erano di una banalità e superficialità che non ti aspetti. si stava salvando bene nei 45 minuti di effetti speciali e combattimenti vari con musiche eccezionali poi però sul finale caduta libera. leggete pure lo spoiler per capirmi.

Ultima risposta 28/06/2013 18.51.02
valis  @  26/06/2013 18:35:14
mah, mille volte meglio donner, d'accordo lui aveva brando e glenn ford e persino reeve brilla rispetto all'inespressivo cavill, intenso quanto una parete bianca.
simbolismi scontati, retorica che gronda ad ogni piè sospinto, sceneggiatura piatta quanto l'olanda, introspezione dei personaggi pari a zero, no, non va.
certo dal regista di 300, l'alba dei morti viventi, suker punch e watchmen mi aspettavo di più, invece niente inventiva, originalità o, almeno, un tocco personale.
il film risulta anodino, con i soliti scontri computerizzati che oramai hanno stancato.
non se ne sentiva la necessità.

maxroller  @  26/06/2013 15:30:43
Mi sento di dare un voto alto a questo film per vari motivi. Mi è piaciuto, sono molto legato a questo personaggio. La mano di Nolan si vede e la regia di Snyder mi cattura troppo. Cavill mi piace è enigmatico al punto giusto. Nota negativa è che ci sono troppe sequenze di combattimento e meno storia. La CG è mostruosa, per fortuna non l'ho visto in 3d altrimenti ci avrei capito poco in mezzo a tutto quel casino... il Superman di questa volta è molto combattuto e sofferto e tutto sembra tranne l'eroe classico. Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  26/06/2013 13:56:05
Il viaggio introspettivo di un Clark Kent ritoccato da zero fa capolinea in una baracconata mal riuscita con al timone uno Zack Snyder(Sucker Punch per me ancora un film straordinario) incredibilmente non ispirato e un produttore come Christopher Nolan che spero abbia capito che nel mondo del cinema non deve più fare questo genere di cose.
Attenzione signori, la pecora nera del gruppo che ha condotto i grandi nomi contro il muro dell'idiozia illudendo tutti quanti che si stava facendo un buon lavoro è David Goyer(illustre personaggio creatore e sceneggiatore di opere di gran spessore come Blade Trinity e Il Mai Nato,ricordiamoci i prodotti che ha partorito piuttosto che continuare a elogiarlo dicendo che è lo sceneggiatore di punta della trilogia del Batman nolaniano...ha scritto solo un briciolo di soggetto ed è stato aiutato da Nolan).
Le figure sono solamente tratteggiate nell'Uomo D'Acciaio:dilatando la durata della pellicola e applicando un montaggio furente nell'intermezzo,noi siamo talmente trascinati dal reboot che viene da lustrarsi gli occhi fino ad uno spettacolare finale pregno di distruzione di massa e CGI mostruosa.
Il problema di spicco è il solito.Non ci hanno messo il cuore.
Il Superman combattuto,addolorato,emarginato e rabbioso di Cavill che ad un certo punto si rende conto di cosa fare per affermarsi nel mondo,esplode e si trasforma in un Super Sayan devastando qualsiasi cosa è una versione dell'eroe inquietante che si distacca totalmente dal modello elementare cartaceo della Dc,dal primo grandioso Superman di Donner,o anche solo dalla rivisitazione di Singer(che io mi sa devo rivalutare scena dopo scena senza più guardarlo con ottica di un critico pronto a fargli fuoco).
Salviamo Russell Crowe,abile mestierante che brilla nel suo ruolo e si mostra all'altezza del suo predecessore più famoso,il Brando che non dimenticheremo mai.

Pubblicità a gogo,attori convinti di aver reso giustizia ad un supereroe ormai sul Viale Del Tramonto,Nolan alla produzione,per vedere sequenze prese in prestito da Avengers e l'ultimo Transformers(che rimane l'unico blockbuster che prometteva un terzo capitolo esplosivo e senza essere presi in giro ci ha offerto quello che ci si aspettava e ha saputo usare il digitale per rappresentare al meglio un'intera città rasa al suolo senza apparente speranza di ricostruirla) senza un buon equilibrio fra azione sobria e non rumorosa e brillanti scene drammatiche che coinvolgono a dovere.

1-speriamo in un sequel più corposo e accattivante,magari con qualcuno che aiuti nella stesura dello script il Goyer che strangolerei in questo istante.
2-non bisogna cantar vittoria già da subito e preparare la strada spianata per articolare un Universo Cinematografico DC pronto a battere il colosso Marvel.Non ne siete ancora in grado.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 28/06/2013 19.05.20
Lory_noir  @  26/06/2013 11:29:38
L'uomo d'acciaio è un ulteriore film sul personaggio di Superman, penso di poter saltare la parte della sinossi. Detto questo una domanda sorge spontanea: ma ne avevamo veramente bisogno? La mia risposta è assolutamente no. Assolutamente no non solo perché la storia è trita e ritrita, o perché ci avevano già provato con Superman returns qualche anno fa a riportare alla gloria un supereroe che, evidentemente, per il cinema deve rimanere relegato negli anni 70, ma anche perché di film di puro intrattenimento, con effetti speciali apocalittici, i cinema ne sono pieni e ce ne sono di molto migliori rispetto a questo revival di Snyder.
Eppure, un po', ci avevo creduto. Vuoi per il nome di Nolan per il soggetto e la produzione, vuoi per il cast megastellare. All'inizio sembra proprio che il film voglia tentare di regalare al grande pubblico un superman inedito. Tutto crolla dopo mezz'ora: dialoghi imbarazzanti, luoghi comuni, scene lunghissime. Sinceramente non mi sono piaciuti granché neanche gli effetti speciali. Mi è sembrato di vedere tutta la serie di Dragon ball Z in una botta.
Non sto qui tra l'altro a elencare le scene patetiche come quella, verso l'agognata fine, in cui lui piange e trova la forza di uccidere il nemico dopo che gli ha fatto fuori davanti tre persone, quando nelle ore precedenti lui scagliava nemici a destra e a manca facendo incurantemente cadere palazzi con gente dentro, per tutto la città.
Mi sforzo molto per trovare qualcosa di buono nei film, ma per questo (che ha anche il coraggio di durare più di due ore), malgrado la fatica, non ci riesco. Mi fa rabbia che si spendano barche di soldi e sprechino cast stellari per film così. Bocciato in toto.

mikeP92  @  26/06/2013 10:49:10
L'operazione di creare un bel film utilizzando una storia trita e ritrita che tutti quanti, tra film precedenti e serie tv, conoscono a memoria é palesemente fallita. Già, perché le uniche parti in cui mi non mi sono annoiato sono le lunghissime e catastrofiche scene d'azione, fatte con perizia e buonissimi effetti speciali: ma onestamente non é un gran risultato per me. Snyder mi ha davvero deluso, mi sono piaciuti L'alba dei morti viventi, 300 e Watchmen, ma qui ha davvero toppato! Almeno Superman Returns, per quanto fallimentare sia stato, possedeva diverse scene con un'anima, molto più emozionanti e drammatiche!
Il campo più deludente é la caratterizzazione dei personaggi, tutti bidimensionali, imbottiti di frasi semplici o scontate che vorrebbero passare per profonde. A Cavill manca il carisma e l'ironia del vero Superman, Lois Lane é appena appena abbozzata, gli unici che si salvano sono Russell Crowe (il paragone con Marlon Brando é un'eresia) e Michael Shannon. Poi per quanto riguarda la regia, Snyder ha usato in tutte le inquadrature una telecamera a mano (anche nei primi piani!) generando un fastidioso effetto traballante e dopo mezz'ora di attori che parlano dentro inquadrature "semoventi" i miei occhi chiedevano pietà.
A conclusione dei fatti questo nuovo reboot di Superman non é una schifezza come The Amazing Spiderman, ma semplicemente un filmetto, pompato a kolossal, con una sceneggiatura semplice e scontata e tanta tantissima azione in stile Dragon Ball.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/06/2013 10:05:21
Con questo film penso si sia toccato davvero il fondo...Non c'è una sola cosa positiva. Due ore e mezza della mia vita buttare, pagando anche...

Yawgmoth  @  25/06/2013 23:29:12
Rendere interessante un personaggio vecchio come il cucù è sinonimo di grande abilità,ottima prova di zack snyder alla regia,un cast perfetto a supporto di cavill che a mio parere è il miglior supermen di tutti i tempi. Film fracassone e pieno di azione ed effetti speciali sfavillanti,il ritmo incalza dall'inizio alla fine senza punti morti rendendo il tutto godibile e scorrevole... mi aspettavo un flop e ho trovato un gran bel film che trasmette anche qualcosa di interessante... promosso.

laky  @  25/06/2013 21:58:38
Ottimo film sul supereroe più famoso di sempre. A me è piaciuto molto, dagli effetti speciali strepitosi a una trama che ben si regge sui necessari flashback. Il paragone con i vecchi film su superman è improponibile, è vero che stiamo parlando di 35 anni di differenza, ma rivedere oggi "Superman 1" fa venire un nostalgico sorriso.

lucki71  @  25/06/2013 21:17:02
Onesto?Un po' superficiale...poco approfondita la storia di Clark, ridicole alcune scene (vedi come muore suo papà), ma in compenso effetti speciali che riempiono il film, credibile il cattivone di turno, un russel crow ottimo nella parte..e Cavill...bè..forse fisicamente il più credibile di tutti i superman visti ad oggi!!

ClaudiaP.  @  25/06/2013 19:19:59
E' vero ci sono tanti effetti speciali, è vero ci sono pochi dialoghi profondi che svelano il senso della vita e dell'universo conosciuto e sconosciuto.. ma voti come 4, e 5 li vedo assurdi. E' un buon film, dinamico, ben fatto e con un cast di tutto rispetto anche se Cavill non è certo ancora un attorone del grande schermo!

john doe83  @  25/06/2013 18:45:01
Veramente brutto, un ammasso di effetti speciali buttati a caso e forzati. Cavill dirà si e no 6 battute in tutto il film. La storia di superman è raccontata superficialmente, Costner e Crowe sprecati malamente, la loro recitazione è una spanna sopra gli altri. Non credevo che Superman Return fosse meglio di questo. Snyder è già il terzo film di mer.da che fa!

Regista Ricky  @  25/06/2013 10:28:00
do questo voto medio basso in quanto l'ho trovato un buon intrattenimento, ma a parte questo nient'altro di più.
tutto sommato il film non è brutto anche se l'ho trovato, come alcuni, eccessivamente lungo.
la vera pecca come altri hanno fatto notare è la quasi totale mancanza di ironia e umorismo che faceva di Superman un eroe completo.
in questo film c'è solo azione e Lois Lane l'ho trovata di un odioso che avrei preferito quasi non ci fosse dato la sua inutilità. e poi andiamo diciamocela tutta in 5 minuti riesce a scoprire l'identità di Superman? e come? facendo qua e la delle domande.
ma per favore.
di sicuro ci sarà un seguito ( arriverà Lex Luthor? ) e spero che non ci sia Snyder alla regia perchè è in una fase tremendamente calante al pari del suo collega Shyamalan ( o come si scrive )
coraggio Superman ha tante potenzialità, sfruttiamole.

zakfett  @  25/06/2013 09:39:07
In controtendenza! Il film l'ho trovato noioso e - strano a dirsi per un film di Sneyder - fatto male come tagli e scelte di inquadratura.
I protagonisti? male in particolare i ruoli femminili (che lois lane monocorde).
In generale IMHO Superman non è il Superman carismatico (e quasi mistico) ma solo un alieno con poteri.

Drammatico (non per sua colpa) Russel Crowe nel ruolo di Jor-el... praticamente il generale Maximus del Gladiatore che fa lo scienziato. Marlon Brando era ben altra cosa!!

TheShadow91  @  25/06/2013 03:52:33
Buono.Si eleva dalla media dei comic-movie,ma siamo lontani anni luce dall'eccellenza.La regia ha il solo difetto di esagerare con la computer grafica,difetto che è un marchio di fabbrica di Snyder; per il resto ci delizia con un montaggio sublime ed effetti speciali eccellenti,dandoci insomma un film che visivamente mostra tutta la sua "modernità",con uno stile fantascientifico più oscuro e verosimile di tutti gli altri film "fumettosi" usciti finora.Per quanto riguarda la storia abbiamo molti alti e bassi:Il prologo è spettacolare ed emozionante,con un Russel Crowe per nulla invecchiato e che dimostra sempre di avere classe.Il protagonista,al contrario purtroppo è terribile!Noioso e privo di carisma...e ciò è una batosta per il primo tempo che mostra il suo vivere quotidiano sulla Terra.Finalmente poi la trama decolla,ma,per quanto non sia noiosa,non è certo degna di nota...tuttavia non è una trama lineare o estremamente prevedibile nell'andamento,essendo anche ben raccontata,quindi l'interesse per fortuna è tenuto in auge.L'ultima e(ovviamente) movimentatissima parte del film riesce quindi a coinvolgere per bene...anche grazie al colpo di scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Un film che i suoi elementi vincenti...ma non siamo certo ai livelli della maturità del Cavaliere Oscuro o dei personaggi carismatici di Avengers

Darksyders77  @  25/06/2013 00:36:36
Superman è il mio eroe preferito,vederlo sul grande schermo dopo anni di attesa era davvero impagabile,ma purtroppo come ultimamente spesso accade,l'attesa lascia speranze grandiose rispetto alla modesta realtà ,dei fatti.Effetti speciali ovviamente da lode,qualche scena è sicuramente di grande impatto,ma poi ti chiedi...tutto qui?Per bacco ho visto Superman,eppure sa tutto di visto,rivisto e riscaldato...mancano le idee,i budget abbondano,ma il risultato è poi l'amaro in bocca per gli spettatori che come me,attendevano il gran ritorno del super abitante di Krypton.Avrei voluto uscire dalla sala con più soddisfazione e coronare con un bel dieci secco,il nostro beniamino d'acciaio,ma mi duole dire,che son deluso,il mio voto è dettato dalla buona recitazione del protagonista,da Crowe,dai costumi dagli effetti speciali e dall'emozione provata nel rivedere Superman,ma poteva andare decisamente meglio-Comunque per gli amanti del genere supereroi, resta il fatto che in mancanza di alternativa e con l'amaro nel sangue,nè consiglio la visione-

Ultima risposta 25/06/2013 13.02.29
piripippi  @  24/06/2013 23:47:38
mi è piaciuto questo ennesimo superman che riparte da zero. la trama è decisamente rivisitata ma non è male, fila che è una bellezza. il classico superman esce fuori dagli schemi per darne uno più naturale e se vogliamo anche meno colorato. finalmete una lois lane umana , bella e per nulla antipatica e il direttore del giornale stranamente meno aincazzato e più umano. superman è il solito belloccio di turno tutto muscoli.bella l'interpretazione di un grande russel crowe e uno splendido kevin costner. bravi anche i cattivi. insomma il film è fatto e il fatto che la trama sia sta cambiata rende il film sicuramente piu godibile

sev7en  @  24/06/2013 21:01:56
mia Mini-rece sul Man of Solange ^_^ ops L'Uomo d'acciaio... Sembra un gioco al massacro a cui solo Batman, finora, è sopravvissuto: tutte, come perline di un rosario, tutte le icone comics, gli Eroi, con la E rigorosamente maiuscola, con gli attributi caratterizzati i Super, stanno subendo il gioco al massacro della serializzazione, della spremitura all'ultima goccia, di quella morbosità insita nei registi o piu' probabilmente dei produttori odierni di prosciugare oltre ogni misura un franchise, un eroe... una leggenda.
Dopo IronMan 3 su cui purtroppo ho sparato ad alzo zero, dopo l'altra mezza delusione sci-fi di After Earth (dopo l'unico fumetto era Smith con figlio al seguito) e ancor prima l'Oblivion di cruisiana memoria, anche Superman, qui ribattezzato l'uomo d'acciaio (?) finisce per crogiolarsi nel tepore degli effetti speciali, del 3D pindarico, della palette cromatica caratterizzate ogni ambiente del suo vissuto. La storia è trita è ritrita, la conosceva lui stesso prima ancora di essere concepito (figuriamoci noi), quindi buona parte dell'inizio poteva essere dedicata ad altro perché fra colpi di scena (insistenti) e rivelazioni (citofonate) siamo dinanzi, almeno a mio avviso, all'ennesima occasione sprecata per fare un film che, nella classica tradizione di Nolan, scavasse nel personaggio di Superman e non sulla tutina indossata.
Quando manca la sceneggiatura il resto davvero diventa accessorio: nel film ci sono star del firmamento hollywoodiano in grado da sole di illuminare galassie ma qui forse perché in abbondanza finiscono per ricoprire un ruolo marginale, stile siparietto, a mo' di interruttore, che lasciano lo spettatore li per li stupito dal trito "a ma c'è anche... però!" della durata infinitesimale rispetto al lungometraggio (per la cronaca quasi 2 ore e mezza di... boh).
Altro non pervenuto illustre è l'accompagnamento sonoro: i temi non sono mai evocativi, non marcano i momenti, non restano incisi né danno quella forza alla scena tale che, usciti dal film, si resta con la in proiezione perpetua sugli occhi, con quel motivo a richiamare quella scena, specifica, con quella variazione a far vibrare le corde del nostro animo nei momenti di pathos (che ci sono ma durano davvero troppo poco per essere assimilati) a quelli in cui in un tripudio di "spacco tutto", "mi vendico a morte", "ora è la fine", si avrebbe voglia di alzarsi e bucare lo schermo fino a ridefinirne i contorni.

Delusione, tanta... forse il problema è che sono andato a vederlo con troppi trailer in mente, che sappiamo come siano montati ad arte, e tante (troppe) interviste, anteprime e vedi&nonVedi che, alla fine, svelano i momenti cool di ogni lungometraggio, lasciando che, alla proiezione finale, sia dedicato il proscenio a tutto il non visto (la parte peggiore...).

MadMax1992  @  24/06/2013 19:19:32
Premesso che Superman non è mai stato tra i miei supereroi preferiti (e che tanto il superman di Donner quanto quello di Singer mi hanno lasciato alquanto indifferente) ritengo che l'ultima trasposizione cinematogrfica delle avventure dell'uomo d'acciaio, pur con tutti i suoi difetti, sia in fin dei conti una opera riuscita.

Fatta questa doverosa premessa posso passare all recensione vera e propria.

Snyder, con Nolan alla produzione (e forse artefice anche di parte dello script....per la verità non si è ben capito) e Goyer a sceneggiare, imbocca una strada completamente diversa da quella dei precedenti lavori su superman (ad opera dei suddetti Donner e Singer).

Limitando il paragone con l'operazione nostalgia di Singer si potrebbe dire che dove in "Superman Returns" si riprendeva quanto più possibile dal classico del '78 ne "L'uomo d'acciaio" ci si distacca quanto più possibile dal canone dei film di Donner e perchè no, perfino del fumetto stesso: il Background di Krypton, l'assenza quasi totale di ironia, il fatto che Clark venga chiamato "superman" si e no una volta in tutto il film, Perry White che diventa di colore, il costume, la completa assenza della fortezza della solitudine e della nemesi storica Lex Luthor o il fatto che alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...e potrei continuare ancora per molto

Si può perciò ben capire che "l'uomo d'acciaio" è un film che può piacere o no a seconda che si sia o meno fan della versione Donneriana (passatemi il termine) di Superman... enon a caso da quel che ho potuto vedere la maggior parte di votacci se li è presi da chi dice di aver apprezzato "Superman Returns" o da chi si aspettava un capolavoro alla Batman Begins (...le aspettative, che tragedia)

La struttura a Flashback per quanto abbastanza scolastica è comunque interessante, il cast surclassa quello del precedente film e l'uso della camera a mano può piacere oppure no ma mi guarderei dall'inquadrarlo come difetto.

in fin dei conti di difetti veri e propri, nel senso di non voluti, non ce ne sono...ma se proprio di difetti vogliamo parlare in fin dei conti se ne potrebbero individuare tre:
1) Ci si concentra quasi unicamente su Kal El e sul suo rapporto con Krypton e i Kryptoniani (a cominciare da un Jor El che ha più screen time qui che in tutta gli episodi di Smallville e i precedenti film messi insieme...ed ecco la risposta alla mia domanda "Perchè scegliere Russel Crowe per interpretare uno che appare si e no 5 minuti") tralasciando del tutto Lois, i poveri Kent e chiunque altro non abbia un nome che finisce per El o che sia composta da tre lettere.
2) Snyder si conferma (tenete presente che a me piace abbastanza come regista) più attento al lato tecnico che a quello contenutistico della pellicola (non a caso tutti i suoi film sono tanto visivamente spettacolari quanto poveri di contenuti)...e questa sua tendenza si palesa tutta nella parte finale alla Transfomers, che ormai pare il marchio di fabbrica di ogni cinecomic che si rispetti
3) questo è marginale...ma solo a me la colonna sonora di Zimmer (Solitamente bravissimo) è parsa meno ispirata del solito?!?

In definitiva non così eccezionale come alcuni si aspettavano...ma io sono dell'idea che di meglio non si sarebbe potuto fare (e non perchè il film sia un capolavoro ma perchè Superman è un eroe che, rispetto ad altri suoi colleghi, meno si presta ad una trasposizione cinematografica)

Ora alla Warner Bros rimane una bella gatta da pelare...riuscire a fare meglio e smentirmi mantenendo la stessa linea (nel film hanno cercato di tener fuori alcuni degli elementi più ridicoli del Superman cartaceo tipo i mutandoni sul costume e il fatto che nessuno lo riconosca nonostante il suo travestimeto si riduca ad una paio di occhiali...ora voglio proprio vedere che si inventano per il sequel)

nicola fabozzi  @  24/06/2013 13:39:52
è il miglior superman mai fatto, spettacolare e pieno di effetti speciali, CONSIGLIATISSIMO

werther  @  24/06/2013 10:36:41
Per iniziare non c'è male, alcune cose me le aspettavo, altre no. Mi aspettavo un Superman con una storia diversa da quella che conoscevo tramite il predecessore con Reeve(mai letto il fumetto), devo dire che nonostante i diversi cambiamenti questa ha una sua logica, qualche pecca certo ce l'ha a mio avviso, ma non si può pretendere tutto. Snyder e Nolan hanno messo in atto la sceneggiatura di Goyer (lo stesso del Cavaliere Oscuro), lo hanno fatto come se Superman lo stessero inventando sul momento ed hanno fatto bene, solo cosi riesci a dare un'impronta diversa, un marchio di fabbrica che è solo e soltanto tuo. Le analogie con Batman sono evidenti, Nolan ha spazzato via anche in questo caso tutto ciò che c'era prima dando al personaggio una vita adulta, psicologica e tormentata e non fumettistica e cosi dall'eroe bello,buono e invincibile (in ogni situazione) di Reeve si è passati al medesimo eroe ma non privo di tormenti interiori (gli unici che può avere). L'ampia prefazione spiega con logica tutto ciò che c'è prima di quel mantello rosso, Krypton è ricreato in modo stupendo, Jor-El è interpretato da un magistrale Crowe (anche se sto maledetto gladiatore torna sempre a far capolino) e la susseguenza degli eventi è logica e con una sua identità ben precisa. Forse si poteva migliorare sul villain, Shannon anche se bravo come attore, non ha forse la faccia del cattivo, ma regala comunque una interpretazione di livello mentre Cavill è adatto al ruolo di Superman, sia fisicamente che espressivamente e risulta un Superman credibile.
Per quanto riguarda invece gli effetti speciali, beh era normale aspettarsi esplosioni, guerra, occhi infuocati stile x-men e combattimenti volanti alla matrix, tutto ben fatto ma con un 3D veramente inutile (scelta incomprensibile).

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  24/06/2013 08:52:19
Finalmente viene dato un refresh al personaggio di superman.
effetti speciali da paura. correte a vederlo

Alex22g  @  24/06/2013 08:01:56
Film spettacolare , proprio come mi aspettavo da Snyder e Nolan. Bravissimo Cavill nella parte del protagonista, ma anche i lresto de lcast. Effetti speciali e musiche davvero d'impatto. Vedetelo

Wallace  @  24/06/2013 03:05:49
Non mi metto qui a fare lunghe discussioni come fanno tanti pseudo critici d'arte che dolo perché si vedono mille film si sentono professori. Questo superman finalnente ci mostra origini e aspetti pseudoconosciuti e aspetti del personaggio mai mostrati prima quali il suo disagio con altri ragazzi e la paura dei suoi poteri che puan piano si sviluppavano. Su questo non ho nulla da obiettare. Il fulm poi diventa quel per cui serve..divertire. Forse esageratamente visto che fanno più danni dei cattivi di Iron Man, Batman e tutti gli avangers messi insieme ma é superman..deve divertire e a me ha divertito molto. Oggi si cerca l'aspetto impegnativo ed elevato anche nei cartoni di Spongebob..ci sono film e film e molti sono solo da intrattenimento. Bay non é Zeffirelli ma a me piace perché diverte. E questo Superman di Snyder a me piace e diverte cosi come ho apprezzato le spiegazioni della famosa "S" e il significato della tuta. Per me consigliato!

winning  @  24/06/2013 01:04:11
Io sono rientrato adesso dal cinema e so' cosa ho visto, un film fantastico, dove c'e' tutto emozioni, effetti speciali eccezionali , storia , dialoghi , fotografia, location e finale del film (parlo del'ultimo minuto , quello che speravo, vera emozione pensando al seguito). Secondo me alcuni neanche l'hanno visto leggendo certi commenti. Questo film e' cio' che nessuno ha mai fatto vedere di quello che e' successo prima del film di Richard Donner con Superman Christopher Reeve che tutti conosciamo, per questo l'ho trovato fantastico, il miglior film dei super eroi insieme ai Batman di Nolan, questo Superman e' un mito e l'attore e' perfetto. Il seguito di questo film ci riportera' alla storia che tutti conosciamo e che qualcuno si aspettava con questa pellicola. Superman un mito inossidabile il migliore di tutti. I soldi spesi questa sera sono stra meritati da un film fenomenale, che ci raccontadi Kripton e cio' che e' successo prima di Clark Kent,.........

Rosette  @  23/06/2013 23:02:40
... un po' Meh.
Lo ammetto, non sono mai riuscita a farmi piacere Superman. Non leggo i comics, quindi l'ho conosciuto solo grazie a una serie tristissima di trasposizioni cinematografiche e televisive (Smallville, Superman Returns e via discorrendo). L'unico "media" che me l'ha fatto un po' apprezzare è stata una serie TV (non animata) data sul satellite un sacco di anni fa, con Superman adulto e Lois Lane. Ma, visto che ci ha messo le mani Nolan, ero convinta che questo film mi avrebbe finalmente reso giustizia al personaggio, un po' com'è stato per Batman Begins per l'uomo pipistrello. Ed, ecco, sono rimasta parecchio delusa.

Intendiamoci, il comparto tecnico è spettacolare (molto buone musiche, fotografia, effetti speciali...) e anche il progetto s'intuisce che è fatto bene

Allo stesso momento però il film si perde completamente (ma completamente) in sceneggiatura e intreccio della storia. Ma non arriva neanche alla sceneggiatura di un cinecomics medio, per intenderci... e prometteva di essere un "Superman Begins"!

Con gli attori... un altro meh. Buoni ma non il massimo.

Insomma... presente quando il prof dice "È bravo ma non si applica"? Ecco, L'uomo d'Acciaio è bravo ma non si applica.

spider637  @  23/06/2013 22:57:40
mi aspettavo di megliooooo....prima parte si fa seguire..seconda parte troppi vetri spaccati e palazzi distrutti...alla HULK..SPACCAAAAA...tutto sommato niente male.......forse un pochino pesante tutto sto acciaiooo..

Manticora  @  23/06/2013 19:57:51
Dato che molta gente presume, io presumo che probabilmente ho sono ignoranti, o vogliono mettersi in mostra, altrimenti probabilmente delle due l'una, il caldo vi ha squagliato il cervello, non avete mai vsto un cinecomic, ma soprattutto le critiche come "effetti speciali penosi, musica penosa, la storia d'amore(appena accennata, per la cronaca) insomma un coacervo di ovvietà pretestuose che mi sarei aspettato per ****** come i film di Tarallino, che invece riscuote sempre plauso, ma tant'è, ci si diverte di più con film riciclati.
Man of Steel non è perfetto, così com'è non lo era Batman Begins di Nolan, ora il fatto che Snyder abbia conquistato la regia è un plauso, altrimenti chi avrebbe potuto dirigere un cinecomic per rilanciare la figura del più iconico personaggio della DC? Delle due l'una, o Snyder, o Nolan, e certo a quel punto il risultato sarebbe stato non dissimile. Rispetto a quella enorme boiata di Superman Returns, che ha VERAMENTE tradito lo spirito del personaggio con un sequel raffazzonato e discutibile questa è una storia di origini, e come tutte le origini bisogna reinventare i personaggi. Secondo me la sceneggiatura di Goyer sbocciata dal soggetto dello stesso e di Christoper Nolan ha buone potenzialità, che non si esauriscono in questo film. L'inizio è in linea con il primo superman di Rchard Donner, ma certo i mezzi sono superiori, e certo Russel Crowe non fà rimpiangere Marlon Brando, l'idea poi dell'eugenetica che a portato i kriptoniani a non generare più figli

si rivela una interessante disgressione dato che gli indivdui del pianeta non hanno praticamente possibilità di scelta, Zod è nato per essere un soldato, così come Faora, Jor-El invece è uno scenziato, in questo caso possiamo dire che è lo scontro tra due mondi, quello intellettuale, contro quello puramente materialista, e che ha portato il pianeta alla distruzione. Un altro concetto interessante è quello di scelta, Kal è un alieno, su di un pianeta alieno, che deve convivere con il suo essere diverso, e soprattutto raggiunta l'età adulta, scegliere, potrebbe cedere alla rabbia, alla violenza, diventare uno psicopatico, ma è il desiderio di essere accettato che invece fà leva sul suo subconscio oltre agli insegnamenti dei genitori adottivi, a proposito Kevin Coster e Diane Lane sono una scelta assolutamente credibile.
Ma la scelta implica dei sacrifici, spesso dolorosi, basti pensare al confronto con la morte

Oltre ai momenti psicologici c'è spazio anche per l'azione, cosa che raggiunge l'apice nei 40 minuti finali, che comunque non sono solo mera spettacolarizzazione, ma contraltare all'azione, in cui Zod si mostra nella sua disumana brutalità. Michael Shannon merita un plauso per aver saputo ben interpretare un personaggio che poteva diventare bidimensionale, invece il suo essere spietato e disumano ci porta sempre al discorso della scelta. Certo alcune battute sinceramente si potevano evitare, "ho 33 anni" dalla facile deriva cristologica, fino alla scena in chiesa, ma sono piccolezze che comunque non inficiano il prodotto finale. La musica di Hans Zimmer nonostante cominci a mostrare qualche ripetizione sonora, risulta comunque efficace e potentemente evocativa, inoltre il main theme è stato reinventato in maniera originale, tralasciando Williams. I toni sono cupi, si avvicinano particolarmente ai Batman di Nolan, ma soprattutto la narrazione mostra chiaramente di ambire a coprire un arco narrativo decisamente superiore, che si sposi con la visione di un uomo d'acciaio che non sia l'unica sentinella verso le minacce globali, ma il leader di un gruppo eterogeno, che penso non replicherà i VENDICATORI, sotto contratto dello shield, ma la Justice Leangue ha un respiro diverso, l'è dove letteralmente i Vendicatori assommano al ruolo della vendetta. Detto ciò non ci voleva tanto per elevarsi rispetto all'obbrobrio di superman returns, bastava tornare alle origini, senza strafare, Amy Adams è un pò in ombra, ma comunque il suo ruolo tiene, Henry Cavill si dimostra all'altezza del personaggio, in definitiva il film non ha deluso le mie aspettative, che rano alte, le critiche ingiustificate che ho letto fino ad ora lasciano da parte il film è spesso si concentrano su elucubrazioni da nerd di bassa lega che posso giustificare nei bambini. Finale non così scontato

Il costume-armatura è veramente ingegnioso, poichè mostra il suo vero utilizzo, così come la chiave, che nei film passati era un cristallo, anche il perosnaggio di Faora risulta bel congegniato.

Ultima risposta 26/06/2013 16.13.12
Luca'81  @  23/06/2013 19:22:20
Quando gli autori hanno detto che questo sarebbe stato un Supermen in chiave moderna, forse intendevano con le tecnologie moderne. Questo film creerà una spaccatura del pubblico. Chi ama gli effetti speciali, a prescindere dal resto, allora questo film piacerà tanto; al contrario per coloro che si aspettavano un film stile Batman. Capisco che essendo nel 2013 un reeboot come Supermen sarebbe stato fatto con quegli effetti speciali che negli anni 80 non esistevano, però forse qui si è esagerato un po'. Sembra che il regista abbia usato la scusa di Superman per divertirsi a fare effetti speciali per dire che lui è capace come altri. Va bene, ma non ci si può lasciare andare a scene catastrofiche in un film di Superman; ad un certo punto sembra di vedere un altro film, come se qualcuno avesse cambiato canale, che richiama quei generi catastrofici tipo Independence Day o La Guerra dei Mondi per via delle navicelle aliene che invadono i cieli di Metropolis; il film 2012 per via di grattacieli che cadono giù e poi Godzilla per via degli aerei che vengono abbattuti provocando una serie di esplosioni. Il sound del film è fastidiosissimo perché è stato deciso di accentuare ogni esplosione, scontri di vario tipo... persino lo scoccare del volo di Superman fa quel rumore che stordisce.
Peccato perché questa è l'unica pecca del film; il resto comunque e' positivo, ma se avesse diminuito le scene da battaglia e usato quei minuti per approfondire meglio il personaggio di Clark, specialmente da bambino, sarebbe stato meglio (infatti ci sono dei buchi nella sceneggiatura). Bella la colonna sonora.
Spero che il sequel venga girato da un altro regista che non ci faccia tramortire con bombardamenti apocalittici, di usare si gli effetti speciali, ma con moderazione e specialmente che faccia un film perché qui si parla di Superman e non di "the Day after tomorrow".

senseiken  @  23/06/2013 17:38:51
Voglio essere immediatamente molto chiaro. Il trailer aveva generato in me aspettative ENORMI. IMMENSE. Fuori parametro. Mi aveva commosso, veramente.

E la prima cosa che ho pensato é stata: "ma dove c***o é finita la musica...??". Cioé, voglio dire... La musica del trailer era infinitamente meglio di quella del film... Il trailer é una truffa, una vera fregatura, trascorso il film...

Il mio disappunto é tale che a MAN OF STEEL darei 1, e tanti saluti.

Voi non avete presente quanto attendessi questo film, e considerare che, tutto sommato, Superman Returns é nel complesso MOLTO MEGLIO... (Tra parentesi mi pare di avergli dato un voto positivo)... Beh, insomma... É davvero triste. Questa é la dimostrazione provata che un dream team non può sempre vincere. Mi riferisco al trio delle meraviglie Nolan-Snyder-Goyer. Ci vogliono anche i portatori d'acqua, i comprimari. Troppi fuoriclasse , e di questo appelativo non sono sicurissimo nel caso di Snyder, nello stesso pollaio, rischiano di fare solo del casino. Cosa che é puntualmente successa in MAN OF STEEL.

Troppa carne al fuoco. Caro "trio delle meraviglie", non ci volevate voi per fare un film suddiviso in introduzione-flashback vari ed eventuali-lotta finale. Cosí ero capace anch'io.

Pur tuttavia, mi sembra che il dimensionamento giusto di questo film debba tener conto delle buone interpretazioni dell'eterno secondo Henry Cavill, CREDIBILE nel ruolo, e di Michael Shannon. Kevin Costner non pervenuto, compreso il suo doppiaggio.

Sulla colonna sonora, non volevo credere alle mie orecchie. In negativo ovviamente. Scarso respiro, poco pathos, mi sembra quasi che Zimmer l'abbia composta seduto sul water, o l'ha sub-appaltata a qualche giovane precario neodiplomato e poi firmata. Una vera delusione.

In ultima analisi, per me é un NO.

Ultima risposta 26/06/2013 11.09.21
ferzbox  @  23/06/2013 15:55:48
Devo dire che "Man of Steel" è l'esempio perfetto per parlare e mostrare l'incredibile cambiamento che c'è stato nel concepire il cinema.
Viviamo in un epoca cinematografica dove il super eroe è ormai diventato un icona innegabile;l'era della Marvel ha introdotto una reazione a catena di pellicole commerciali ed estremamente proficue.
Credo che di fondo ci sia una certa frustrazione da parte delle case editrici.
Probabilmente è dagli anni 70 che sia la "Marvel" che la "DC comics" sentono il desiderio di portare i loro personaggi al cinema;in parte la DC c'era riuscita bene anche in passato;i Superman con Christopher Reeve sono un mito consolidato,i vari film di Batman venuti dalla pellicola di Burton in poi ne sono un altro esempio...quindi la figura del super eroe non è mai stata veramente estranea al mondo del grande schermo;ma mancava la spettacolarizzazione che sapevano dare i fumetti;mancava quel qualcosa che rendeva il fumetto più ricco(come i vari super criminali,le numerose sottotrame e l'incredibile numero di comprimari).
Grazie alla Computer grafica si è potuto arrivare a risultati che prima erano impensabili;ora si poteva ricreare un fumetto tranquillamente e senza troppi problemi.
Diciamo che fino a questo punto va tutto bene,erano considerazioni anche giuste...il problema è avvenuto dal momento che decisero di cambiare il "target".
I film sui Super eroi dovevano essere principalmente prodotti per adolescenti.
Esattamente come succede per alcuni cartoni animati con i bambini,i film sui super eroi dovevano diventare per i ragazzi(loro maggiori acquirenti di fumetti).
In pratica il Super eroe non era più per gli adulti,ma per i ragazzi(cosa sbagliatissima,dato che i fumetti in realtà li seguono anche gli adulti.....e cosa sbagliatissima,dato che i fumetti stessi non sono sempre considerati per gli adulti).
C'è stato un degrado,il super eroe ha salutato il cinema "oggettivo" per diventare un elemento di puro intrattenimento.
Quando ieri sera sono uscito dal cinema ho provato un profondo rammarico;mi ero reso conto che il Superman del 1978 diretto da Richard Donner mi aveva colpito di più...e sapevo anche quale era il motivo.
Nonostante l'incredibile utilizzo di effetti speciali,nonostante il costume di Superman fosse fantastico e nonostante si avvicinasse di più ell'epicità del fumetto,non aveva il marchio "CINEMA" impresso sulla spalla.
Il "Superman" di Donner era meno spettacolare,probabilmente non simile ai comics originali.......ma era il "Superman" del cinema;era il "Superman" dell'immaginario collettivo,era il "Superman" del ragazzino di 15 anni come lo era dell'uomo di 50.
C'era tutto quello che doveva rappresentare il personaggio.
Sposandoci con il cinema quella pellicola regalò magici momenti alle persone di tutte le età.
Era il Cinema.
Non posso dire lo stesso di "Man of Steel",grandissimo film di Superman per ragazzi.
Sapevo che essendo una produzione della "DC comics" avrebbe mostrato degli elementi leggermente più maturi rispetto alle produzioni Marvel;infatti così è stato,ma rimaneva lontano chilometri dal concetto di rispetto che c'era un tempo.
Qualcuno rimarrà un pò sorpreso per quello che sto per dire,ma paradossalmente il lavoro nostalgico introdotto da Brian Synger sul suo "Superman Returns" l'ho apprezzato di più...perlomeno c'era un richiamo al "vecchio" cinema.
La storia di "Man of steel" l'ho trovata interessante ma un pò confusionaria,il personaggio di Lois Lane troppo forzato.

Non mi va di dare un voto troppo basso,perchè essendo un lettore di fumetti dei super eroi,capisco un pò il fascino di alcune cose.....ma purtroppo è stato tolto il rispetto cinematografico a questi personaggi....ora hanno solo uno scopo ben preciso:Intrattenere chi li conosce.

dagon  @  23/06/2013 15:09:13
Mamma mia che delusione!!!!!!!! Snyder è sì un regista con una certa tendenza a scadere nel cafone, però ha diretto Watchmen che, per me, è uno dei migliori film di supereroi (certo, partiva da un fumetto capolavoro)... pensavo che sotto l'ala protettiva di Nolan potesse veramente uscir fuori qualcosa di grandioso. Invece no. Intanto sono state fatto alcune scelte narrative discutibili: il tralasciare completamente l'infanzia di Clark Kent, a mio avviso, indebolisce non di poco il personaggio e la sua lettura. Non si da spazio all'approfondimento di nessuno (ma quei continui riferimenti ai 33 anni voglion dare una associazione con Cristo?) nà alle interazioni tra i personaggi. Si opta invece per l'affetto speciale (nemmeno troppo impressionante) e l'ultima ora è una brutta copia di Avengers e Transformers 3 (!).
Ormai credo che le compagnie di effetti speciali usino sempre gli stessi tool, perchè queste sequenze sembrano sempre uguali in tutti i film, per come sono girate, illuminate ecc. Tra l'altro è uno dei film con il sonoro più inutilmente assordante degli ultimi anni.
Cavill è in parte poi c'è la Adams che mi sposerei domani.Gli altri sono stati presi giusto per metter dei nomi in cartellone.

Ultima risposta 23/06/2013 15.30.29
mabumba77  @  23/06/2013 15:00:36
Ho sempre preferito altri supereroi rispetto a Superman ma questa nuova versione ha cambiato il mio modo di pensare.Kal-El e' descritto come un alieno disadattato che cerca disperatamente di trovare un modo con il quale mettere al servizio del pianeta i propri poteri,trovando resistenze e scetticismo dal genere umano perennemente spaventato da tutto cio' che non riesce a capire.Henry Cavill e' un perfetto Clark Kent e,pur non essendo un mostro di recitazione,fa la sua bella figura al fianco di miti come Russell Crowe e Kevin Costner.I combattimenti sono meravigliosi e mi trovo in totale dissenso con chi dice che sono troppo lunghi,da film di questo tipo ci si aspetta proprio questo.Questa e' una pellicola sulle origini di Superman ed e' piuttosto normale che si sia cercato di coniugare l'azione con la caratterizzazione dei personaggi cercando di trovare un mix ,per la verita'non sempre equilibrato, tra i due elementi ,ma per ulteriori aggiustature non si dovra' attendere molto.Con gli ottimi dati al botteghino il sequel e' dietro l'angolo e personalmente non vedo l'ora di gustarmelo.Bellissima la colonna sonora che gasa ed emoziona in piu' punti.Ho sempre detestato le precedenti trasposizioni cinematografiche di Superman fino all'ultimo,pietoso,"Superman Returns",ma con questo nuovo adattamento mi sento di poter dire che "L'uomo D'Acciaio"ha finalmente un film che gli rende onore.

bongha  @  23/06/2013 14:00:31
una noia mortale, solo effetti speciali uno dietro l'altro e neanche troppo belli.
completamente persa la poesia dei superman con Reeve.
Che schifo!!!!!

Bear45  @  23/06/2013 12:17:26
Un film pieno zeppo d'azione ed effetti speciali che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine...questa nuova versione di Superman mi è piaciuta molto,un bellissimo film!!! consigliatissimooo!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»