l'uomo d'acciaio (2013) regia di Zack Snyder USA, Canada 2013

l'uomo d'acciaio (2013)

locandina del film L'UOMO D'ACCIAIO (2013)

Titolo Originale: MAN OF STEEL

RegiaZack Snyder

InterpretiHenry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Richard Schiff, Christopher Meloni

NazionalitàUSA, Canada 2013
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film L'uomo d'acciaio (2013)

Clark Kent/Kal-El è un giornalista ventenne dotato di straordinari poteri. Arrivato sulla Terra dal lontano pianeta Krypton, Clark non conosce quali siano le ragioni di tanta forza e per quali scopi vada usata. Cresciuto con i valori morali trasmessi dai genitori adottivi, Martha e Jonathan, Clark si ritrova presto a scoprire che avere delle super abilità corrisponde al prendere decisioni molto difficili e più grandi di lui. Quando il mondo si ritrova infatti sotto attacco, Clark è chiamato a stabilire da che parte stare, se combattere per ristabilire l'ordine o porre i suoi poteri al servizio della sete di conquista e potere. Per diventare effettivamente Superman, avrà bisogno di trasformarsi nel punto di riferimento del mondo intero e, soprattutto, di coloro che ama.

Voti e commenti su L'uomo d'acciaio (2013), 182 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  06/02/2021 19:34:15
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Siamo mooooolto lontani dal Superman di Christopher Reeve od anche di Brandon Ruth (che considero il diretto seguito degli originali). Per la verità cose interessanti ci sarebbero: tutto l'antefatto su Krypton, l'approfondimento psicologico del personaggio del generale Zod, lo scompenso fisico che porta il cambio di atmosfera terrestre e kryptoniana, l'idea del codice genetico di un intero pianeta, un giovane Klark che va ramingo in cerca di una sua identità etc...ma ad approfondire emergono tanti difetti. Voi direte che non è il caso di fare paragoni ma quello che più mi colpisce è proprio la mancanza di genuinità che caratterizzava le pellicole di Donner, Lester ed anche Singer. Henry Cavill mi sembra un attore di film porno-gay; Lois Lane non era una giornalista? Non fà in tempo ad arrivare che subito combatte che neanche Wonder Woman; Russel Crowe ci ha fatto una bella figura ad interpretare questo film? E lo stesso dicasi per Kevin Kostener, la cui morte sfiora il demenziale; Lawrence Fishburne sprecatissimo in quel ruolo. La parte in cui Superman/Klark Kent/ Kal-El/L'uomo d'acciaio/l'uomo dai 27 nomi combatte contro i tentacoli dell'astronave aliena dovrebbe essere la scena più coinvolgente ed adrenalinica...e invece è il punto dove si sbadiglia di più. E poi il finale di rito dove Zod e Superman fanno a gara a chi butta giù palazzi. Vogliamo parlare in conclusione di quanto è ridicolo Cavill che con gli occhialetti va a fare il giornalista al Daily Planet? Forzatissimo. Michael Shannon è la cosa migliore della pellicola.
Mezzo punto in più giusto perchè per lo meno stavolta Superman non porta le mutande sopra i pantaloni.
Consigliato a chi non è piaciuto Superman Returns di Bryan Singer...dopo aver visto questo film lo rivaluterete di sicuro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/09/2018 18:50:59
Brutto film di Snyder, del quale di fatto l'unico che ho apprezzato finora è stato "300" (non ho ancora visto "Watchmen", "Sucker Punch" o "Ga' Hoole"). Rispetto al film ambientato nell'Antica Grecia, sembra che questo regista non abbia fatto molti passi in avanti, ma tenda a riproporre a livello tecnico quanto già proposto prima, forse anche in maniera più accentuata (in questo senso ricorda per certi versi Michael Bay). La sceneggiatura di Goyer non è niente di particolare, e reggerebbe anche se non fosse per qualche momento imbarazzante. La regia è talmente tronfia da risultare quasi piatta, i colori sono praticamente sbiaditi, che di per sé non è un male, ma qui ho l'impressione che sia tutto particolarmente esagerato. Sembra che Snyder abbia voluto seguire la scia di Nolan, fallendo (Nolan che, peraltro, è anche autore del soggetto di questo film). Fishburne e Crowe risultano quasi fuori luogo, oltre che in evidente difficoltà. L'unica cosa veramente positiva è Michael Shannon, ottimo nei panni del generale Zod.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:26:19
Non ci siamo Warner ! uno dei più brutti e deludenti cinecomic del nuovo millennio !

Baby Birba  @  26/09/2016 20:26:54
Puoi buttarci tutti i milioni di dollari che vuoi su 'sta roba, ma se prendi Snyder, uno famoso per fare collage con i filmatini della domenica, e girare spot pubblicitari, e alla scrittura ci butti Goyer, che ***** di storia vuoi che venga fuori.

Vabbè che a superman una levigatina gliela si poteva anche dare stavolta, che due ore di tizi che se menano e non se fanno un ***** equivale ad aver visto il nulla. Manco la gente si fa male davvero. Gli unici che si frantumano veramente sono i palazzi e i ******** della gente che guarda 'sto pattume.

Arkantos  @  23/08/2016 17:21:15
Oh ragazzi, eccovi il primo film del Diii-Ciiiii-Ecstendend-Iuniverse diretto da... Nooo, non lui...

ATTENZIONE SPOILER!!!

Perchè non Zack Snyder? Semplice, il suo stile di montaggio mi irrita, anche più di quello di Michele Acquisti. Se quest'ultimo difetta in inquadrature a mitraglia, Snyder invece non riesce mai a tenere ferma la telecamera, con terribili traballamenti, non è un caso se il suo film che gradisco di più sia Ga'Hoole, dotato di inquadrature più "ferme".
Man of Steel ha varie frecce al suo arco: effetti speciali strabilianti, scene d'azione molto concitate che letteralmente esplodono nella seconda parte (ma come vedremo ci sarà un rovescio) e un buon Russel Crowe; aggiungo anche un certo apprezzamento verso Zod, per quanto quello dei primi due Superman sia su un altro livello.
Ma... Ma... Sono presenti delle vere e proprie caz.zate che quando le vedevo pensavo "no, non puoi ferirmi con una scena del genere!".
Snyder infatti ha due difetti alquanto importanti: se si prendono individualmente le singole inquadrature esse sono magnifiche, perfette come immagini di copertina Facebook o per farci delle cartoline, ma se si uniscono tra di loro viene il caos e alle volte si fa fatica a capire ciò che succede nelle scene più concitate; altro enorme difetto è l'abuso della telecamera tremolante anche quando non è necessaria: alla lunga diventa veramente fastidiosa!
La crescita di Clark è gestita male: infatti da lui che arriva sulla Terra, si vede lui molto più grande che salva delle persone da una piattaforma petrolifera, poi lui da bambino che agisce in modo strano, poi di nuovo grande, poi bambino etc.; questo sistema di descrizione del personaggio l'avevo già visto in Batman Begins; anche lì non è che fosse sto granchè, ma almeno i nodi venivano al pettine e tutto ciò che avevamo visto ci permetteva di capire come mai il personaggio agisca in un certo modo; qua è "roba", concettualmente fi.ga ma che poi, se ci si pensa, fatica ad avere un senso.
Qua infatti abbiamo il Jonathan Kent più cogl.ione del mondo: infatti, durante un tornado, si era dimenticato IL CANE IN MACCHINA (dovevano per forza di cose tirare in ballo uno dei peggiori stereotipi dei film catastrofici?), e lì pensi "ma non sarà così stupido, userà i poteri di Clark per portarlo in salvo", INVECE NO, CI VA DIRETTO SENZA IL SUO AIUTO E... Crepa. Ma te lo meriti! Poi magari Jonathan Kent mi dirà "eh, ma guarda che lui deve tenere all'oscuro i suoi poteri", MA PERCHE'? Non li usa per uccidere, aveva pure salvato uno che lo bullizzava! Credetemi, questa scena mi ha fatto venire il venazzo alla testa!
Oppure anche la scena finale dove viene chiesto a Superman perchè bisogna fidarsi di lui, e lui risponde "sono del Kansas, più americano di così", massì, freghiamocene del salvataggio di milioni di civili dal piano di Zod accaduto poco prima! Aggiungo che Cavill nei panni di Superman ha il carisma di un foglio in bianco: fisicamente ci sta, però mi è parso anonimo.
Altra scena che non mi ha convinto è stata la liberazione dei cattivi dovuta all'esplosione di Krypton: la nave che li conteneva non aveva per caso dei propulsori fantasma coi quali poteva internarli ad una distanza maggiore?
E infine le scene d'azione, su cui ho detto che c'è un rovescio, ma sarebbe meglio dirne due: il primo, come appena detto, è il montaggio, il secondo è... Ma quanto caz.zo sono tamarre?! Credetemi, è una baraonda così roboante e così lunga, lunga, lunga che alla fine implorerete l'arrivo di una scena calma! Solo nella battaglia finale crollano almeno cento grattacieli! Che i Kryptoniani abbiano un senso di inferiorità nei loro confronti? Molto probabile. Capisco le botte ignoranti di Zod, ma vedere Superman, un eroe che salverebbe pure un gattino intrappolato su un albero, scagliarlo verso i grattacieli anche prima dell'arrivo della macchina terraformatrice, col rischio di ammazzare civili... No, per me questo non è Superman.
Per ciò che ho detto sono forse troppo buono col voto, ma non vorrei essere troppo severo, perchè comunque il film mi ha intrattenuto, tuttavia, poco ma sicuro, non lo guarderò una seconda volta.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/07/2016 23:41:03
Film noioso che si concentra sulla più lunga sequenza di palazzi e grattaceli frantumati della storia del cinema... caratterizzazione dei personaggi a dir poco superficiale e storiella infantile, concludendo, solito filmetto infarcito di effetti speciali.. niente di più....

Speedhoven  @  19/05/2016 17:43:54
Gran bella cavolata per non dire di peggio. Per me Superman è il supereroe più inutile e insignificante assieme a Captain America, ma ho deciso di guardare comunque il film... veramente terribile! Noioso nella prima metà ed esagerato nell'ultima, alla fine c'è solo un sacco di distruzione senza senso che non offre nulla se non effetti speciali esagerati. Pessima recitazione da parte del cattivo, inutile la parte di Kevin Costner da cui mi aspettavo di più. Gli unici lati positivi sono Russel Crowe e il grande Luca Ward che lo doppia magistralmente.

marcogiannelli  @  05/05/2016 17:40:09
proprio come me lo aspettavo
questo film conferma quello che avevo pensato su Batman v Superman, ovvero che il montaggio nei film di Snyder sia troppo caotico e che porti male alla storia principale
oltretutto Superman come supereroe m'interesserebbe con un attore quantomeno carismatico, che Cavill non è (ma forse è perfetto proprio per la parte, purtroppo non mi piace Superman è bon)
storia poco interessante, sembra che si concentrino più sulle esplosioni ben fatte che su tutto il resto...mi sono piaciuti i combattimenti tra Kent e gli sgherri del villain

Zio81  @  01/05/2016 21:41:21
Di solito leggo recensioni e guardo la media voti prima di guardare un film, questa volta ho fatto di testa mia e ho deciso di guardare questo film nonostante raggiunga appena la sufficienza e mi sono pentito. Storia molto confusa con scene veramente buttate a caso, ho resistito 20 minuti poi ho spento.

Liz_801  @  31/03/2016 16:04:58
Visto al cinema per poco non lasciavo la sala...
Quando i film di supereroi si prendono esageratamente sul serio ne escono filmacci come questo, noiosissimo e a tratti parecchio ridicolo.
Personaggi senza alcuno spessore e storia d'amore - come quasi sempre nei film di supereroi in effetti - scontata banale e nata dal nulla.
Dubito spenderò altri soldi per i film di questo universo.

Ultima risposta 02/04/2016 19.57.40
pilone  @  24/03/2016 00:01:02
Dopo quella porcata di Superman Returns contavo molto su questo reboot. Macché... è solo più tamarro e spaccone, ma soffre dei medesimi difetti di quasi tutti i film che fanno ultimamente. effetti speciali a mille, trama e dialoghi da dementi
Non so chi abbia come protagonista questo film, ma non ha nulla a che vedere con Superman... La storia, fatto salvo la parte iniziale, è completamente stravolta. Le scene spesso cadono nel ridicolo. Come molti han già notato per esempio:

Oppure

o i dialoghi da bimbominchia (può solo finire con la mia morte o con la tua.... ma va???) (è così sexy!!!)
Insomma, praticamente metà film son botte da orbi e effetti speciali da mal di testa e trama zero...
M'ha fatto davvero schifo

Filman  @  07/01/2016 14:17:05
Il modo di fare cinema di Zack Snyder seguendo i propri gusti dimostra quanto questi ultimi rappresentino la banalità convenzionale moderna. MAN OF STEEL è l'ennesimo prodotto commerciale adagiato sullo stile volontariamente informale del regista che, tra doppi zoom e azione rigonfia di effetti visivi rutilanti ed esagitati, subisce involontariamente cadute di stile, nonostante la distanza tra la pellicola e il superhero movie medio generata da un'analisi a tratti concreta, almeno a livello concettuale, tra il superuomo e il genere umano, debole in tutte le sue pecche, che si concentrano in un'ultima parte eccessivamente fuori luogo che conferma gli intenti roboanti del film.

Trixter  @  20/08/2015 17:35:08
Certo che da Snyder e Nolan (quest'ultimo in veste di produttore) mi aspettavo molto di più. Non riesco a salvare praticamente nulla della pellicola, se non, forse, la colonna sonora. Per il resto Man Of Steel è una fanta-baracconata fracassona dall'eccessiva lunghezza, senza una trama apprezzabile, con un protagonista poco carismatico nè un villain degno di questo nome.
A prevalere su tutto e tutti sono gli effetti speciali che, francamente, dopo un pò sanno di già visto e stravisto.
Poche emozioni, nessuna intensità. Dialoghi e sceneggiatura, poi, sono davvero troppo elementari, tanto da apparire più adeguati ad un fumetto che ad un film: i personaggi, infatti, nonostante un cast di tutto rispetto, non hanno personalità ed appaiono slegati e poco approfonditi.
Insomma, un deludente ed inutile film su Superman. Decisamente meglio rivedere il compianto Reeve.

Truman84  @  17/02/2015 10:17:36
Davvero pessimo con dialoghi imbarazzanti. Si salva a tratti solamente la musica di hans Zimmer. La sceneggiatura è cunfusa e le varie scene di azione ricordano molto Michael Bay.

MonkeyIsland  @  05/01/2015 19:08:23
Snyder già reduce da una serie infinita di filmacci partiti da 300 non si smentisce e confeziona un cinecomic dalla bruttezza improponibile e che riesce a sprecare un cast (eccetto il protagonista) di buon livello.
Montaggio alla Micheal Bay, combattimenti in stile videogioco, cgi strabordante e una sceneggiatura pessima (scritta da Nolan) sono i punti di forza del film perché il resto è pure peggio!!
La scena della morte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è tra le cose più trash e comiche allo stesso tempo che abbia mai visto.
Tra Amazing Spiderman, Lanterne Verdi, Uomini D'accaio e procioni parlanti alla finie l'unico cinecomic decente degli ultimi anni (o decenni?) ovvero Dredd da noi è ancora inedito per dire.

Ultima risposta 05/01/2015 20.47.59
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/12/2014 12:31:24
Do un mezzo punto in più per la presenza di Amy Adams, ma è davvero uno dei film più brutti di sempre. Remake inutile, storia inutile e noia allo stato puro.

Paniko23  @  29/09/2014 13:26:00
Non capisco come si possa definire questo "un bel film". Semmai è un prodotto fatto e confezionato esclusivamente per nerd che di cinema ne capiscono poco.
Sono andato a vederlo assieme ad altri 6-7 amici e a metà film metà di noi dormivano e l'altra metà (io compreso) cercavo di resistere al mal di testa provocatoci da quei controcampi a raffica e da quei movimenti di macchina e zoomate nauseanti. In una parola, il montaggio fa schifo.
Ma poi, quanto dura questo film? Quasi tre ore per un film su Superman? Ma scherziamo? Manco fosse 2001! Questo a dimostrare quanto Nolan e il suo ca**o di "realismo pseudoimpegnato" in film di supereroi abbia creato dei mostri.
Persino Amy Addams è un cesso in 'sto film (Zack Snyder credo sia un nerd omosessuale perché non so come si faccia a rendere un'attrice del genere così brutta)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/09/2014 11:46:25
Pellicola troppo confusionaria , si sono basati sugli re effetti speciali senza pensare a tutto io resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/08/2014 13:29:26
I film di Zack Snyder hanno pochi rivali in fatto di bellezza visiva, però spesso ci si ferma lì. La sceneggiatura è rivedibile o addirittura risibile, i combattimenti sembrano quelli di un videogame (va benissimo se si sta girando "Sucker Punch", meno bene in un film così) e la maggior parte del cast è fuori parte, Costner su tutti. Sicuramente sul mio giudizio influisce anche il fatto che Superman non è certo il mio eroe preferito, con buona pace di Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2014 20:19:11
Si ricomincia...anche con "Superman". Il regista di "300" realizza un polpettone infarcito di sequenze spettacolari che in alcuni frangenti fa rimpiangere perfino "Transformers"!
Molto meglio i flash-back sul rapporto Padre-figlio-poteri che gli innumerevoli duelli finali.
Da lodare gli effetti speciali che sono davvero eccezionali ma che alla lunga, come sempre accade, stancano.

P.s. Senza la colonna sonora di John Williams non sembra davvero "Superman"...

bowtie  @  16/07/2014 17:26:32
Il peggior film sul mio supereroe d infanzia preferito.. Trama inesistente soltanto frastuoni effetti speciali a non finire ma sostanza zeeeero! Osceno è a dir poco! Non.gli do meno.di 4 soltanto per affetto in ricordo del grande Reeve..ma evitatelo come la peste

Ultima risposta 17/07/2014 23.49.37
CyberDave  @  16/07/2014 04:19:20
Non voglio andarci giù troppo duro però direi che questo Superman con tutto ciò che dovrebbe essere superman c'entra davvero poco.
La scelta degli attori è incomprensibile, Kevin Costner che fa il padre di Clark è inguardabile, non se la passa meglio Russell Crowe, lois brutta e per niente attraente nel suo personaggio, Clark, avendo in mente smallville, non regge il confronto.
Passando alla storia direi che non si migliora, passi il fatto che non venga menzionato Lex Luthor, ok si è voluto puntare tutto su Clark che deve salvare la terra dell'invasione di Zod, però che una immensa navicella voglia ricostruire kripton sulla terra sembra un po una boiata, inoltre le continui esplosioni, alcune veramente casuali, non aiutano ad avere una visione tranquilla della pellicola, ogni tanto qualche scontro e poi via di esplosioni.
Non è male invece la prima parte, con il tormento di Clark, fin da piccolo, a causa del suo essere "diverso". È sembrato un misto tra wolverine e thor, che con superman non dovrebbero avere molto a che fare.
Il risultato a mio parere è scadente, non bastano gli effetti speciali a renderlo un buon film.
Lo definirei abbastanza inutile e privo di contenuti che meritino di essere visti.

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  30/06/2014 11:23:15
una pianeta krypton brutto e diverso, storia diversissima dal fumetto e dai film originali, un costume che sembra tolto ai california dream man, una città distrutta fino all'esasperazione dello spettatore, lungo oltremodo, Russel Crowe nelle vesti di Jor El fuori luogo....devo continuare? Trasformare il pianeta Terra in krypton con dei tripodi terraformanti? Che stupidaggine. Attore protagonista inespressivo, sceneggiatura banale, una lois lane troppo stagionata, Kevin Costner....ma perchè? Insomma...non mi resta che rivedermi ancora una volta il Superman di Richard Donner. Ho sentito che nel prossimo ci sarà un Batman interpretato da Ben Affleck verso il 2016, ci sarà da ridere....

Beefheart  @  04/05/2014 12:00:27
Ottimo tecnicamente e, secondo me, solo tecnicamente. Per il resto sarebbe proprio il caso di cestinare sia il film che il cestino nel quale lo hai cestinato. Così, per sicurezza.
Sarà che Superman non mi hai solleticato più di tanto, sarà che oggettivamente è uno dei super-eroi più noiosi del creato, sarà che molte, troppe, scene sono tirate troppo per le lunghe, fatto stà che l'ho trovato di una lunghezza e di una inutilità esasperanti. Il migliore, come al solito è Michael Shannon, qui nei panni del Generale Zod, mentre il resto del cast, pregiato, è sciupato. Il protagonista è di un insipido che non ci si crede.

benzo24  @  07/03/2014 13:00:46
Purtroppo si perde il vero senzo di Superman

Ultima risposta 01/03/2017 20.02.26
BrundleFly  @  04/02/2014 20:18:37
Due ore e mezza di nulla.
In un film che parla di Superman mi sarei aspettato che almeno il protagonista avesse un minimo di spessore e personalità, invece nulla di tutto ciò. In compenso le esplosioni e i dialoghi osceni non si sprecano dall'inizio alla fine. Mi spiace che Michael Shannon, uno degli attori più promettenti in circolazione, si sia prestato a recitare in questo pseudo-film.
Visto e gettato immediatamente nel dimenticatoio.

Xavier666  @  08/01/2014 23:28:03
Mi associo a quelli che detestano Superman, che avrebbero evitato questa versione trash ed effetti speciali di Smalville, ma che hanno visto il film solo per lui, Zack Snyder. Io sono uno di loro. Peccato, per il film, ma capisco che Snyder abbia anche lui una famiglia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/01/2014 15:43:48
Premessa doverosa: non sono mai stato un grande fan dei personaggi DC, a mio parere il confronto con la Marvel non si pone minimamente.
Detto ciò è normale che abbia sempre visto Superman come un idiota avvolto in un costume di rara bruttezza.
Ho voluto quindi vedere questo film per un semplice motivo: la presenza di quell'adorabile tamarro di Zack Snyder in cabina di regia, convinto che potesse regalare qualcosa di visivamente forte e soprattutto divertente.
Effettivamente quando c'è da menar le mani Snyder piace, i suoi effettoni speciali tengono botta e l'attitudine a spaccar tutto rende piacevole la parte più ludica. I problemi di questo uomo d'acciaio stanno invece nella definizione dei personaggi, delineati maluccio da una sceneggiatura redatta da penne nobili (David S. Goyer e Christopher Nolan) eccedente purtroppo in superficialità oltre che in un susseguirsi di raccordi fin troppo avventati. Non aiutano le scelte di cast: Cavill è quanto di più sbagliato si potesse scritturare, la Adams è mai intrigante, mentre Shannon per fortuna il cattivo lo sa fare e tanto basta. Il resto è corredo di una storia in cui l'introspezione del supereroe è blanda oltre che poco incisiva; lo svecchiamento del comics, altrove ideato in maniera egregia, qui mostra evidenti squilibri.
Forse è il personaggio stesso a non prestarsi bene ad una trasposizione cinematografica "moderna" , e questo lo si nota a partire da quella maledetta tutina (già, non la sopporto come avrete capito); un gioiellino quella adattata al gusto contemporaneo per Batman o Spider-Man (tanto per fare un paio di nomi), un sacco dell'immondizia quella indossata dal povero Clark Kent.
L'abisso è dietro l'angolo pronto a fagocitare il divino Superman coi suoi eccezionali poteri, ci si salva parzialmente proprio grazie a quel tanto contestato gusto per l'eccesso e per l'esagerazione di Snyder, che opera d'astuzia orientando il cervello (spento) da altra parte coi suoi botti e i palazzi devastati. Ringraziano sentitamente Goyer e Nolan: la loro sceneggiatura fa schifo ma se ce ne si accorge relativamente, e per merito di un signore di solito (ingiustamente) bistrattato.

ketch  @  07/01/2014 23:45:50
una delusione mi aspettavo qualcosa di livello,invece di una porcheria con il tizio di immortals! per carità

il ciakkatore  @  31/12/2013 14:40:07
Soliti scontri interminabili e noiosi tra l'eroe buono e quello cattivo,in più qui ci si dimentica della storia di superman,poteva benissimo essere un qualsiasi altro eroe in questo film,tanto la trama è sempre quella degli ultimi Blockbuster che escono di continuo,niente a che vedere con l'originale Superman

andreuzzo  @  23/12/2013 22:18:03
Credo non ci sia tanto da dire su questo film.
Ottimi attori, ottima fotografia, ma davvero LENTISSIMO e NOIOSISSIMO.
Piatto davvero piatto.

Neurotico  @  29/11/2013 14:58:09
Giocattolone tronfio superficiale e banalotto nella più bassa tradizione commerciale dei blockbuster americani di fantascienza. Mi dispiace per lo s*******mento di Michael Shannon (uno dei più grandi attori viventi). Da evitare come la peste.

Ultima risposta 04/05/2014 12.02.26
camifilm  @  15/11/2013 11:53:59
OTTIMO FILM nella parte iniziale, con una storia veramente ben realizzata ed interpretata da tutti gli attori. cupa, seria, misteriosa e avvincente.

NEL PROSEGUO del film... botte, occhi raggi x, pugni, salti, e niente altro. Il personaggio di Superman non risulta essere accattivante.

Ultima risposta 17/07/2014 12.16.42
castoro79  @  08/11/2013 01:37:18
Un film di banalità assoluta! Inizia interessante narrando la nascita di Superman.. ma la trama si potrebbe poi riassumere in un paio di righe. Tutto il resto sono botte, pugni, sbatticorpi galattici, flussi di energia che distruggono, e una serie di gente che se le mena di santa ragione senza riportare la benché minima conseguenza per lunghissimi, noiosissimi minuti, salvo poi morire per un banale espediente. Alla fine si sbadiglia mentre l'ennesimo raggio di devastazione fa scoppiare tutto.. chiaramente senza alcuna conseguenza né per la storia né per nessuno. E poi ancora botte, botti, esplosioni... titoli di cosa! :O Mai vista una cosa simile!

Ultima risposta 17/11/2013 12.50.44
BlueBlaster  @  05/11/2013 03:37:04
Questo film è una boiata colossale e Snyder è un regista sopravvalutato (anche se a suo modo originale e con all'attivo il buon "L'alba dei morti viventi") che sfrutta l'onda della sua fortuna di inizio carriera...
Vedere il nome di Nolan nei credits come sceneggiatore e produttore mi fa drizzare i capelli visto che il suo adattamento di Batman è stato di tutt'altra fattura!
Questo ennesimo reboot di Superman è un patetico tentativo di Hollywood di fregare soldi agli spettatori senza dar loro davvero qualcosa...una miriade di effetti speciali, a volte ottimi ma a volte fintissimi, che sommergono una trama confusa e non particolarmente avvincente.
Un film scontato e noioso, con un protagonista inespressivo e "classico belloccio", una colonna sonora di Zimmer che è sempre uguale di film in film, montaggio fatto davvero male e una sceneggiatura lontana anni luce da ciò che avrei voluto vedere.
Rispetto l'intenzione di mostrare la storia del pianeta Kripton ma tutta la parte dell'infanzia di Clark Kent dove è? Appena accennata e per nulla divertente ed empatica...avrei sperato di vedere meglio l'evoluzione dei poteri e quando da bambino li scopre.
Abbiamo un film che parte già in quarta con action e ancora action come se la mente dello spettatore volesse solo essere bombardata...sinceramente dopo due spari e quattro pungi già mi ero perso nel casino e odiavo il film!
Due della mia vita perse per vedere un film fracassone e senza nervo quando avrei potuto vedermi qualche buona pellicola!

ARI91  @  26/10/2013 20:05:34
Premettendo che sono un fan dei film dc comics,soprattutto di batman,questo film mi ha deluso veramente non poco. prima di vederlo mi sono detto: cavolo,c'è Nolan alla produzione,quindi sarà sicuramente un buon film(non me lo aspettavo eccellente come i batman). niente di piu sbagliato. nolan in questo film è il produttore non il regista,due cose completamente diverse. il nocciolo sta li. 3 quarti di persone che sono andati a vederlo,sono solo i fan di nolan che credevano in un altro capolavoro stile batman. e in questo ci sono caduto pure io. è un film fatto veramente male,solo i primi 20 minuti ti danno l'idea di " non già visto"per poi dopo affogare nelle banalità,stereotipi e altre superficialità che hanno caratterizzato gli altri capitoli. la scena del parto della mamma di kent è al quanto emozionante,come il tentativo di zod di salvare il non salvabile del pianeta e la sua gente.ma purtroppo il film si spegne come una candela dopo mezz'ora. noia,stereotipi e cose puerili a go-go. verso la fine il film riprende con un ora di effetti speciali,palazzi distrutti in stile "2012" e "transformers" e esplosioni davvero troppo rimarcate,che non servono a nulla,le ho trovate fastidiose.una trama veramente banale eccetto i primi venti minuti ribadisco,che non diverte,non intriga,troppo piatta,vogliono insegnare sempre gli stessi valori del supereroe emarginato,che si sente diverso,solo ecc.ecc. poi si è visto che hanno provato a copiare da batman begins,riuscendoci male tra l'altro,con tutti i flash back della vita del personaggio. è stato patetico. il sceneggiatore era troppo condizionato dai batman,(mannaggia a sto batman)ed ha provato a rimarcarne le peculiarità ma senza successo stavolta. solo la prima piccola parte si salva ma è troppo poco per un film "kolossal" attesso da tanti. il successo al botteghino è bugiardo,non rispecchia il reale valore del film.
personaggi veramente interpretati alla cavolo di cane,sembra quasi che non sappiano nemmeno perchè sono sul set,lois lane fa veramente pietà,a tratti fastidiosa,fa la parte della principessina so tutto io che deve essere sempre al centro dell'attenzione;
superman,clark di un espressività che rasenta lo zero,è solo un uomo muscoloso ma senza carisma,troppo ameba per essere un superman degno di reeve e routh. se vogliamo anche tom welling è piu carismatico di cavill.
i genitori adottivi,fanno una comparsata tanto per dare un significato ai flashback;gli altri sono tutti li messi a casaccio,come "morpheus"una parte veramente da dimenticare.
salvo solo russel crowe e zod,gli unici a dare la sensazione di saper recitare a differenza degli altri.
lo sconsiglio vivamente a chi si aspetta un film maturo e pieno di sfacettature come i tre batman di nolan;mentre se si è appassionati del personaggio lo si puo anche guardare,ma lascia veramente l'amaro in bocca.
il regista?il peggiore di tutti insieme al sceneggiatore,non si sono sforzati nemmeno un po per sfornare un film quanto meno decente.sembra che l'abbiano dovuto fare per forza in fretta e furia per proseguire il filone iniziato sempre da sto "dannato" batman.
anche le riprese sono imbarazzanti,sembra che ci sia il terremoto,anche nei dialoghi dove regna la calma e la noia.

Ultima risposta 27/10/2013 16.58.37
A.L.  @  21/10/2013 19:04:45
Americano, fracassone e ignorante

Indubbiamente un film per un certo pubblico che si accontenta della forma, per carità è realizzato benissimo, ma poco del contenuto e soprattutto dell'immagine illusoria che vuole di dare dell'uomo, dell'umanità.

Inutile se non per il buon soundtrack e gli effetti speciali, ma il film non è fatto solo di questo

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:35:37
Il peggior superman di sempre.

Ultima risposta 19/10/2013 14.27.31
JohnRambo  @  03/10/2013 19:42:54
Un film davvero brutto, pieno zeppo di effetti speciali ed esplosioni di ogni sorta di cui non si sentiva assolutamente il bisogno. La trama è un ibrido da Superman 2 (da cui trae gran parte ispirazione), Transformers II, Transformers III, The Avengers e tutti quei film in cui che uno spaziale supercattivo che vuole impadronirsi o distruggere la Terra con macchinari ultratecnologici quanto inverosimili.
Dopo un buon inizio (i tormenti di Superman bambino e ragazzo), parte senza preavviso una serie inenarrabili di scontri rumorosissimi, fastidiosi e che impediscono la comprensione di alcunché, in pieno stile Transformers. Mi pare assurdo che per incrementare l'audience ci si sia serviti del nome di Nolan, interprete di successo dell'altro eroe DC, Batman. Sprecati Costner, Crowe, Meloni (l'indimenticabile eroe di Law & Order SVC), per una cosa davvero da serie B.

Ultima risposta 03/10/2013 20.52.52
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  16/08/2013 17:23:32
Dò un votaccio a questo film, perchè per quanto mi riguarda, la linea di continuità tenuta da Superman returns rispetto ai film vecchi era perfetta. Ecco i lati negativi di tale pacchianeria:

- vogliono fare il reboot del reboot, hanno rotto le p.alle!
- tolgono le mutandine rosse a superman, che ce le ha da sempre, sperando così di dar nuova vita al filone, facendo vedere ben bene il pacco di Cavill (ammazza che ideona..);
- mettono Crowe e Kostner per dare autorevolezza al film con nomi di spicco (idea già di Nolan per i Batman, ma qui inutile);
- la storia è già vista e stravista e qui rasenta la banalità più estrema nei dialoghi;
- Henry Cavill ci ha il fisicaccio, ma non l'aristocraticità nè di Reeve, nè di Routh (che era perfetto, non so perchè l'hanno tolto). Quando cammina sembra un bovaro texano.
- emozionante la scena in cui lo ammanettanno e lui si libera dalle manette dopo un po' per far credere di essere stato preso dagli uomini e dar loro questa soddisfazione, per poi smentirla liberandosi semplicemente allargando le braccia (ri-ammazza, che super-ideona);
- la regia di Snyder fa ******, una via di mezza tra i film trash anni '70 e i telefilm di Smallville.

Ma la cosa che più mi fa girare le palle, è che basta che Nolan scorreggi che tutti si precipitino al cinema per sentire l'odore della scorreggia...Bravo lui, per carità, ma quanto sborone è? e c.azzo, quanti altri mega-registi ci sono? Tipo Synger, che è stato già messo da parte per il flop di S.returns?

Comunque contento che sia piaciuto poco...

P.s. ammetto che gli fx son degni di nota, ma rompono in un film così demenzialmente serio...

barone_rosso  @  03/08/2013 23:26:09
Su, parliamoci chiaro, Superman è morto con Reeve e non c'è speranza di riesumarlo, è un supereroe d'altri tempi. Questo film, oltre a essere il solito baraccone con esplosioni e tutto il resto, tenta di recuperare una storia che è ormai vecchia, riciclata, troppo riciclata. Il peggio del peggio è "Morpheus" in un ruolo ridicolo e completamente fuori parte. Forse era meglio far fare a lui il cattivo.

Ultima risposta 08/09/2013 13.44.41
Eddie993  @  01/08/2013 14:15:24
Vi prego, qualcuno tolga di mano a Zack Snyder qualsiasi tipo di telecamera.

Prima ora (quasi) interessante. La nascita di Superman, il tormento della sua diversità, il farsi carico dei propri poteri e responsabilità. E poi..?

Poi Zack Snyder si ricorda di essere Zack Snyder.
E giù un'ora e mezza di effettoni, cazzotti ed esplosioni.

kako  @  31/07/2013 18:01:33
brutto e mal riuscito, un film noioso, banale, con una sceneggiatura raffazonata e per nulla convincente, che si regge solo su discreti effetti speciali e qualche nome di richiamo. Non parte neanche male ma poi la noia si insinua e così anche le sempre più frequenti scene inutili se non addirittura patetiche. Davvero deludente sotto quasi ogni aspetto. Si salva la recitazione di Shannon, un discreto cattivo, ma disegnato male dalla storia. Personaggi opachi, mal caratterizzati, dialoghi brutti e storia per nulla stimolante.

zando  @  27/07/2013 23:05:06
ormai dovrebbero bandire questi film su superman, si sa gia dove è nato, che poteri ha, che lavoro fa, la morosa che si troverà e come finirà il film!!!buono solo per le persone a cui piacciono gli effetti speciali, che tanto speciali poi non sono!!!

classica storia, ma si lascia guardare bene dai, non annoia molto!!
passabile

Metallaroforeve  @  13/07/2013 13:44:30
L'anticinema...l'anticolonnasonora...L'idiozia spacciata per fedeltà al fumetto(!?)...la noia di esseri computerizzati che sfasciano tutto senza alcun pathos,con una frenesia ingiustificata...questo non è un film, è videogioco noiosissimo che non Permette interazione...è un vomito di pixel per tre/quarti di pellicola digitale... Si salvano giusto le sequenze iniziali che erano pur promettenti...e Lauwrence Fishbourne, l'unico che è riuscito a bucare lo schermo per tutto il film pur avendo 2 battute di una pochezza subatomica. A questo punto, Richard Donner tutta la vita.qualcuno tolga dalle mani di snyder questo franchise...dispiace che a nolan non gliene possa fregà de meno di Superman...e che lo lasci in mano a questo cervello di gallina(senza offesa per le galline).

Ultima risposta 18/07/2013 19.15.19
TheGame  @  11/07/2013 11:09:10
Favola da sogno americano completamente folle e, come non bastasse, stavolta piegata alla banalità siderale e al realismo nolaniano ormai totalmente fuori controllo.

Ultima risposta 13/07/2013 12.23.05
TheLegend  @  05/07/2013 02:00:58
Il solito film che mi aspettavo,non mi ha in nessun modo colpito.
Esplosioni ed effetti speciali ben realizzati ma la storia?

rox special  @  04/07/2013 22:34:30
Nolan ha la stessa maledizione di Tarantino. Quando dirige lui le sue pellicole tira fuori capolavori, semicapolavori o comunque bei film, quando invece presta solo il nome come produttore escono ****** fumanti.

Indipendentemente dal fatto che uno sia o meno fan del fumetto il film è brutto, ma brutto forte. Roba che in confronto Rosy bindi è Belen rodriguez.
Sceneggiatura che sembra scritta da un cieco monco, proprio buttata lì a caso senza un perché, dialoghi ad minch.iam, tutto slegato. Non entro nei particolari per evitare spoilerate (comunque scontate) ma se avrete la sfortuna di sorbirvi il film mi capirete.
Russell Crowe e Kevin Costner ridicoli sopra ogni immaginazione regalano due interpretazioni imparodiabili per eccellenza. Superman che in realtà altri non è che "capitan speranza"... bha... no davvero non ci siamo. Come se tutto ciò già non bastasse bisogna pure tener conto che nonostante sia un film sui supereroi è anche abbastanza noiosetto. Se si esclude l'inizio e l'ultima "scoppiettante" mezz'oretta che probabilmente avrà aiutato Michael Bay nella masturbazione, tutto il film non è altro che un pippone cosmico su un capitan speranza depresso. Fortunatamente il sedile di fianco al mio era vuoto e ho potuto appoggiarci le mie povere palle mostruosamente gonfie.

Capisco che si voleva dare una visione di un superman "oscuro" e tormentato in stile il Batman di Nolan appunto (e nolan mannaggia a te che l'hai prodotto) ma fatelo bene però...

Evitatelo. A sto punto pure il superman di Snyder era meglio... piuttosto riguardatevi i vecchi superman che quelli si che erano belli

Ultima risposta 06/07/2013 14.05.19
Cipo  @  01/07/2013 21:33:50
Grande spreco di super attori, sembrava in alcune scane la "guerra dei mondi"... Basta ad altri inutili tentativi...meglio Smallville (il telefilm).

opeth74  @  01/07/2013 14:58:45
Tutto troppo in fretta ! Dall'infanzia, al personaggio eroico già bello che consolidato e sicuro dei suoi super poteri, in 2 ore mi sembra veramente pochino per dare spessore ad un personaggio come supermen... almeno per come si sperava, vista la collaborazione con Nolan.

Ultima risposta 01/07/2013 19.51.29
Sestri Potente  @  30/06/2013 19:30:04
Non mi è piaciuto: gli spunti per un buon reboot c'erano tutti, ma l'infanzia di Superman di fatto viene ignorata e per me questo è un grave errore.
Nella prima parte c'è troppa retorica e nella seconda troppa azione... Insomma, è un film inconcludente.
Il protagonista, poi, non è affatto carismatico e forse non è nemmeno all'altezza del personaggio.
Chi si aspettava un capolavoro sulla scia di Batman (anche se qui c'è Nolan) rimarrà deluso...

saffanu  @  27/06/2013 11:57:04
In questo film il cameraman aveva il parkinson e mi è venuto un po il vomito a guardarlo
In questo film ci sono un sacco di esplosioni
In questo film Kevin Costner è più bollito del solito
In questo film la mamma di Superman (quella vera) recita come un comodino
In questo film tirano giù 47 grattacieli ma non si fa male nessuno salvo...

In questo film Superman è Gesù Cristo (ci sono anche Giuseppe,la ******* e Maria Maddalena)
In questo film quando si inquadra una astronave in movimento si fa sempre una bella zoomata veloce perché a Zack Snyder ci piace tanto Battlestar Galactica
In questo film ci sono un sacco di esplosioni (ma proprio tante)
In questo film Superman ha la barba
In questo film la cosa più straordinaria non è l'alieno onnipotente che vola, bensì il direttore di una testata giornalistica che rinuncia a pubblicare uno scoop della ******* perché teme di impressionare l'umanità (ha ha ha)
In questo film Diane Lane è vecchia (ma l'hanno invecchiata apposta perché ho visto le foto su google-immagini ed è ancora una gran topa)
In questo film c'è una sacco di rumore (anche per via delle esplosioni)
In questo film si rievoca il disastro dell'11 settembre (come nella metà dei blockbuster americani degli ultimi anni)
In questo film lo scienziato di turno è veramente un fenomeno e capisce tutto al volo (bella forza aveva letto la sceneggiatura prima!)
Questo film è una vera m1nchiata

Ultima risposta 17/12/2013 04.22.35
valis  @  26/06/2013 18:35:14
mah, mille volte meglio donner, d'accordo lui aveva brando e glenn ford e persino reeve brilla rispetto all'inespressivo cavill, intenso quanto una parete bianca.
simbolismi scontati, retorica che gronda ad ogni piè sospinto, sceneggiatura piatta quanto l'olanda, introspezione dei personaggi pari a zero, no, non va.
certo dal regista di 300, l'alba dei morti viventi, suker punch e watchmen mi aspettavo di più, invece niente inventiva, originalità o, almeno, un tocco personale.
il film risulta anodino, con i soliti scontri computerizzati che oramai hanno stancato.
non se ne sentiva la necessità.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  26/06/2013 13:56:05
Il viaggio introspettivo di un Clark Kent ritoccato da zero fa capolinea in una baracconata mal riuscita con al timone uno Zack Snyder(Sucker Punch per me ancora un film straordinario) incredibilmente non ispirato e un produttore come Christopher Nolan che spero abbia capito che nel mondo del cinema non deve più fare questo genere di cose.
Attenzione signori, la pecora nera del gruppo che ha condotto i grandi nomi contro il muro dell'idiozia illudendo tutti quanti che si stava facendo un buon lavoro è David Goyer(illustre personaggio creatore e sceneggiatore di opere di gran spessore come Blade Trinity e Il Mai Nato,ricordiamoci i prodotti che ha partorito piuttosto che continuare a elogiarlo dicendo che è lo sceneggiatore di punta della trilogia del Batman nolaniano...ha scritto solo un briciolo di soggetto ed è stato aiutato da Nolan).
Le figure sono solamente tratteggiate nell'Uomo D'Acciaio:dilatando la durata della pellicola e applicando un montaggio furente nell'intermezzo,noi siamo talmente trascinati dal reboot che viene da lustrarsi gli occhi fino ad uno spettacolare finale pregno di distruzione di massa e CGI mostruosa.
Il problema di spicco è il solito.Non ci hanno messo il cuore.
Il Superman combattuto,addolorato,emarginato e rabbioso di Cavill che ad un certo punto si rende conto di cosa fare per affermarsi nel mondo,esplode e si trasforma in un Super Sayan devastando qualsiasi cosa è una versione dell'eroe inquietante che si distacca totalmente dal modello elementare cartaceo della Dc,dal primo grandioso Superman di Donner,o anche solo dalla rivisitazione di Singer(che io mi sa devo rivalutare scena dopo scena senza più guardarlo con ottica di un critico pronto a fargli fuoco).
Salviamo Russell Crowe,abile mestierante che brilla nel suo ruolo e si mostra all'altezza del suo predecessore più famoso,il Brando che non dimenticheremo mai.

Pubblicità a gogo,attori convinti di aver reso giustizia ad un supereroe ormai sul Viale Del Tramonto,Nolan alla produzione,per vedere sequenze prese in prestito da Avengers e l'ultimo Transformers(che rimane l'unico blockbuster che prometteva un terzo capitolo esplosivo e senza essere presi in giro ci ha offerto quello che ci si aspettava e ha saputo usare il digitale per rappresentare al meglio un'intera città rasa al suolo senza apparente speranza di ricostruirla) senza un buon equilibrio fra azione sobria e non rumorosa e brillanti scene drammatiche che coinvolgono a dovere.

1-speriamo in un sequel più corposo e accattivante,magari con qualcuno che aiuti nella stesura dello script il Goyer che strangolerei in questo istante.
2-non bisogna cantar vittoria già da subito e preparare la strada spianata per articolare un Universo Cinematografico DC pronto a battere il colosso Marvel.Non ne siete ancora in grado.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 28/06/2013 19.05.20
Lory_noir  @  26/06/2013 11:29:38
L'uomo d'acciaio è un ulteriore film sul personaggio di Superman, penso di poter saltare la parte della sinossi. Detto questo una domanda sorge spontanea: ma ne avevamo veramente bisogno? La mia risposta è assolutamente no. Assolutamente no non solo perché la storia è trita e ritrita, o perché ci avevano già provato con Superman returns qualche anno fa a riportare alla gloria un supereroe che, evidentemente, per il cinema deve rimanere relegato negli anni 70, ma anche perché di film di puro intrattenimento, con effetti speciali apocalittici, i cinema ne sono pieni e ce ne sono di molto migliori rispetto a questo revival di Snyder.
Eppure, un po', ci avevo creduto. Vuoi per il nome di Nolan per il soggetto e la produzione, vuoi per il cast megastellare. All'inizio sembra proprio che il film voglia tentare di regalare al grande pubblico un superman inedito. Tutto crolla dopo mezz'ora: dialoghi imbarazzanti, luoghi comuni, scene lunghissime. Sinceramente non mi sono piaciuti granché neanche gli effetti speciali. Mi è sembrato di vedere tutta la serie di Dragon ball Z in una botta.
Non sto qui tra l'altro a elencare le scene patetiche come quella, verso l'agognata fine, in cui lui piange e trova la forza di uccidere il nemico dopo che gli ha fatto fuori davanti tre persone, quando nelle ore precedenti lui scagliava nemici a destra e a manca facendo incurantemente cadere palazzi con gente dentro, per tutto la città.
Mi sforzo molto per trovare qualcosa di buono nei film, ma per questo (che ha anche il coraggio di durare più di due ore), malgrado la fatica, non ci riesco. Mi fa rabbia che si spendano barche di soldi e sprechino cast stellari per film così. Bocciato in toto.

mikeP92  @  26/06/2013 10:49:10
L'operazione di creare un bel film utilizzando una storia trita e ritrita che tutti quanti, tra film precedenti e serie tv, conoscono a memoria é palesemente fallita. Già, perché le uniche parti in cui mi non mi sono annoiato sono le lunghissime e catastrofiche scene d'azione, fatte con perizia e buonissimi effetti speciali: ma onestamente non é un gran risultato per me. Snyder mi ha davvero deluso, mi sono piaciuti L'alba dei morti viventi, 300 e Watchmen, ma qui ha davvero toppato! Almeno Superman Returns, per quanto fallimentare sia stato, possedeva diverse scene con un'anima, molto più emozionanti e drammatiche!
Il campo più deludente é la caratterizzazione dei personaggi, tutti bidimensionali, imbottiti di frasi semplici o scontate che vorrebbero passare per profonde. A Cavill manca il carisma e l'ironia del vero Superman, Lois Lane é appena appena abbozzata, gli unici che si salvano sono Russell Crowe (il paragone con Marlon Brando é un'eresia) e Michael Shannon. Poi per quanto riguarda la regia, Snyder ha usato in tutte le inquadrature una telecamera a mano (anche nei primi piani!) generando un fastidioso effetto traballante e dopo mezz'ora di attori che parlano dentro inquadrature "semoventi" i miei occhi chiedevano pietà.
A conclusione dei fatti questo nuovo reboot di Superman non é una schifezza come The Amazing Spiderman, ma semplicemente un filmetto, pompato a kolossal, con una sceneggiatura semplice e scontata e tanta tantissima azione in stile Dragon Ball.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/06/2013 10:05:21
Con questo film penso si sia toccato davvero il fondo...Non c'è una sola cosa positiva. Due ore e mezza della mia vita buttare, pagando anche...

john doe83  @  25/06/2013 18:45:01
Veramente brutto, un ammasso di effetti speciali buttati a caso e forzati. Cavill dirà si e no 6 battute in tutto il film. La storia di superman è raccontata superficialmente, Costner e Crowe sprecati malamente, la loro recitazione è una spanna sopra gli altri. Non credevo che Superman Return fosse meglio di questo. Snyder è già il terzo film di mer.da che fa!

Regista Ricky  @  25/06/2013 10:28:00
do questo voto medio basso in quanto l'ho trovato un buon intrattenimento, ma a parte questo nient'altro di più.
tutto sommato il film non è brutto anche se l'ho trovato, come alcuni, eccessivamente lungo.
la vera pecca come altri hanno fatto notare è la quasi totale mancanza di ironia e umorismo che faceva di Superman un eroe completo.
in questo film c'è solo azione e Lois Lane l'ho trovata di un odioso che avrei preferito quasi non ci fosse dato la sua inutilità. e poi andiamo diciamocela tutta in 5 minuti riesce a scoprire l'identità di Superman? e come? facendo qua e la delle domande.
ma per favore.
di sicuro ci sarà un seguito ( arriverà Lex Luthor? ) e spero che non ci sia Snyder alla regia perchè è in una fase tremendamente calante al pari del suo collega Shyamalan ( o come si scrive )
coraggio Superman ha tante potenzialità, sfruttiamole.

zakfett  @  25/06/2013 09:39:07
In controtendenza! Il film l'ho trovato noioso e - strano a dirsi per un film di Sneyder - fatto male come tagli e scelte di inquadratura.
I protagonisti? male in particolare i ruoli femminili (che lois lane monocorde).
In generale IMHO Superman non è il Superman carismatico (e quasi mistico) ma solo un alieno con poteri.

Drammatico (non per sua colpa) Russel Crowe nel ruolo di Jor-el... praticamente il generale Maximus del Gladiatore che fa lo scienziato. Marlon Brando era ben altra cosa!!

sev7en  @  24/06/2013 21:01:56
mia Mini-rece sul Man of Solange ^_^ ops L'Uomo d'acciaio... Sembra un gioco al massacro a cui solo Batman, finora, è sopravvissuto: tutte, come perline di un rosario, tutte le icone comics, gli Eroi, con la E rigorosamente maiuscola, con gli attributi caratterizzati i Super, stanno subendo il gioco al massacro della serializzazione, della spremitura all'ultima goccia, di quella morbosità insita nei registi o piu' probabilmente dei produttori odierni di prosciugare oltre ogni misura un franchise, un eroe... una leggenda.
Dopo IronMan 3 su cui purtroppo ho sparato ad alzo zero, dopo l'altra mezza delusione sci-fi di After Earth (dopo l'unico fumetto era Smith con figlio al seguito) e ancor prima l'Oblivion di cruisiana memoria, anche Superman, qui ribattezzato l'uomo d'acciaio (?) finisce per crogiolarsi nel tepore degli effetti speciali, del 3D pindarico, della palette cromatica caratterizzate ogni ambiente del suo vissuto. La storia è trita è ritrita, la conosceva lui stesso prima ancora di essere concepito (figuriamoci noi), quindi buona parte dell'inizio poteva essere dedicata ad altro perché fra colpi di scena (insistenti) e rivelazioni (citofonate) siamo dinanzi, almeno a mio avviso, all'ennesima occasione sprecata per fare un film che, nella classica tradizione di Nolan, scavasse nel personaggio di Superman e non sulla tutina indossata.
Quando manca la sceneggiatura il resto davvero diventa accessorio: nel film ci sono star del firmamento hollywoodiano in grado da sole di illuminare galassie ma qui forse perché in abbondanza finiscono per ricoprire un ruolo marginale, stile siparietto, a mo' di interruttore, che lasciano lo spettatore li per li stupito dal trito "a ma c'è anche... però!" della durata infinitesimale rispetto al lungometraggio (per la cronaca quasi 2 ore e mezza di... boh).
Altro non pervenuto illustre è l'accompagnamento sonoro: i temi non sono mai evocativi, non marcano i momenti, non restano incisi né danno quella forza alla scena tale che, usciti dal film, si resta con la in proiezione perpetua sugli occhi, con quel motivo a richiamare quella scena, specifica, con quella variazione a far vibrare le corde del nostro animo nei momenti di pathos (che ci sono ma durano davvero troppo poco per essere assimilati) a quelli in cui in un tripudio di "spacco tutto", "mi vendico a morte", "ora è la fine", si avrebbe voglia di alzarsi e bucare lo schermo fino a ridefinirne i contorni.

Delusione, tanta... forse il problema è che sono andato a vederlo con troppi trailer in mente, che sappiamo come siano montati ad arte, e tante (troppe) interviste, anteprime e vedi&nonVedi che, alla fine, svelano i momenti cool di ogni lungometraggio, lasciando che, alla proiezione finale, sia dedicato il proscenio a tutto il non visto (la parte peggiore...).

senseiken  @  23/06/2013 17:38:51
Voglio essere immediatamente molto chiaro. Il trailer aveva generato in me aspettative ENORMI. IMMENSE. Fuori parametro. Mi aveva commosso, veramente.

E la prima cosa che ho pensato é stata: "ma dove c***o é finita la musica...??". Cioé, voglio dire... La musica del trailer era infinitamente meglio di quella del film... Il trailer é una truffa, una vera fregatura, trascorso il film...

Il mio disappunto é tale che a MAN OF STEEL darei 1, e tanti saluti.

Voi non avete presente quanto attendessi questo film, e considerare che, tutto sommato, Superman Returns é nel complesso MOLTO MEGLIO... (Tra parentesi mi pare di avergli dato un voto positivo)... Beh, insomma... É davvero triste. Questa é la dimostrazione provata che un dream team non può sempre vincere. Mi riferisco al trio delle meraviglie Nolan-Snyder-Goyer. Ci vogliono anche i portatori d'acqua, i comprimari. Troppi fuoriclasse , e di questo appelativo non sono sicurissimo nel caso di Snyder, nello stesso pollaio, rischiano di fare solo del casino. Cosa che é puntualmente successa in MAN OF STEEL.

Troppa carne al fuoco. Caro "trio delle meraviglie", non ci volevate voi per fare un film suddiviso in introduzione-flashback vari ed eventuali-lotta finale. Cosí ero capace anch'io.

Pur tuttavia, mi sembra che il dimensionamento giusto di questo film debba tener conto delle buone interpretazioni dell'eterno secondo Henry Cavill, CREDIBILE nel ruolo, e di Michael Shannon. Kevin Costner non pervenuto, compreso il suo doppiaggio.

Sulla colonna sonora, non volevo credere alle mie orecchie. In negativo ovviamente. Scarso respiro, poco pathos, mi sembra quasi che Zimmer l'abbia composta seduto sul water, o l'ha sub-appaltata a qualche giovane precario neodiplomato e poi firmata. Una vera delusione.

In ultima analisi, per me é un NO.

Ultima risposta 26/06/2013 11.09.21
dagon  @  23/06/2013 15:09:13
Mamma mia che delusione!!!!!!!! Snyder è sì un regista con una certa tendenza a scadere nel cafone, però ha diretto Watchmen che, per me, è uno dei migliori film di supereroi (certo, partiva da un fumetto capolavoro)... pensavo che sotto l'ala protettiva di Nolan potesse veramente uscir fuori qualcosa di grandioso. Invece no. Intanto sono state fatto alcune scelte narrative discutibili: il tralasciare completamente l'infanzia di Clark Kent, a mio avviso, indebolisce non di poco il personaggio e la sua lettura. Non si da spazio all'approfondimento di nessuno (ma quei continui riferimenti ai 33 anni voglion dare una associazione con Cristo?) nà alle interazioni tra i personaggi. Si opta invece per l'affetto speciale (nemmeno troppo impressionante) e l'ultima ora è una brutta copia di Avengers e Transformers 3 (!).
Ormai credo che le compagnie di effetti speciali usino sempre gli stessi tool, perchè queste sequenze sembrano sempre uguali in tutti i film, per come sono girate, illuminate ecc. Tra l'altro è uno dei film con il sonoro più inutilmente assordante degli ultimi anni.
Cavill è in parte poi c'è la Adams che mi sposerei domani.Gli altri sono stati presi giusto per metter dei nomi in cartellone.

Ultima risposta 23/06/2013 15.30.29
bongha  @  23/06/2013 14:00:31
una noia mortale, solo effetti speciali uno dietro l'altro e neanche troppo belli.
completamente persa la poesia dei superman con Reeve.
Che schifo!!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/06/2013 19:04:19
Anonimo remake americano senza il minimo rispetto per il vero significato del fumetto originario. Sono riusciti a trasformarlo in un baraccone americano pieno solo di botti e cazzotti. Manco fossimo in un film di E.B. Clutcher. Almeno quelli facevano ridere. Qui invece il target sono i teenager americani, ma non tutti però. Solo quelli più ignoranti e chiassosi. Quelli che vanno al cinema per ingozzarsi di pop-corn, gridare come fossero allo stadio nelle scene d'azione e pomiciarsi con la ragazza tra nelle scene soft.
Ecco. Se le vostre intenzioni sono queste, allora questo film è davvero il vostro "Citizen Kane".
Se invece avete voglia di andare al Cinema, a vedere un Film (le maiuscole sono intenzionali), allora cambiate sala.
I personaggi sono inesistenti. La trama è labile e si regge appena in piedi solo grazie a qualche battuta che va a coprire buchi colossali di sceneggiatura.
La prima parte poi è una sequenza mal gestita di scene che non si legano neanche bene tra di loro.
Si salva Russel Crow in versione Jedi e poco altro.
Tanti combattimenti ed effetti speciali che rendono il tutto più simile a un videogioco che a un film.
Poche emozioni, qualche risata involontaria (ridicola la scena del pestaggio con Clark bambino che legge Platone), buoni sentimenti a iosa e (facile) retorica a fiumi.
Insomma, una bella ******* americana, come direbbero dalle mie parti.

p.s.: Nolan, mi devi 16 Euro (8 per questa ******* e 8 per quell'altra porcata dell'ultimo Batman).

Ultima risposta 26/06/2013 16.36.46
themoover  @  22/06/2013 11:05:41
Superman VS Independence Day

Mi dispiace ma lo devo proprio dire..

…si è perso tutto di Superman.

Restituisco giustizia alla bravura dell'interprete e del villain di turno, bravissimi entrambi. Ma tolto questo:

Il coinvolgimento emotivo, l'immedesimazione (in questo caso, siamo troppo sull'ultrafantascientifico) il romanticismo, la brillantezza, il raffinatissimo umorismo..

Mi vengono in mente solo le scene del leggendario Reeve… col bambino che cade nelle cascate.

- Mi dispiace, il gettone vale per un solo giro.

E con la Tour Eiffel che sta per esplodere.

- Ultimo piano, articoli sportivi.

Insomma, tutto il romanticismo e l'incantenvole e coinvolgente colonna sonora
di John Williams, il calore, l'intelligenza e l'umorismo (anche dei Villain.. pensate
solo alle battute di Luthor "Qualcuno può leggere guerra e pace, e pensare che sia
solo un libro d'avventure, altri.. leggere gli ingredienti su una cartina di chewing gum, e scoprire i segreti dell'universo"…. via via.. tutto sparito.

Cosa è rimasto.. un Superman, che personalmente, mi fa rimpiangere anche l'ultimo,
fiacco Superman di Bryan Singer. Che per lo meno con la scena del Jumbo che precipita, riesce a trasmettere un pò di emozione e di sentimento.

Ma oggi:

Tutto incentrato su una arzigolata e complessa struttura di vita di Krypton
(a questo punto, non era meglio un bel film su Krypton?) che da seguito
ad un Russel Crowe battagliero che segue una crociata personale.

Della profondità della vita di Superman, c'è rimasto ben poco, se non
qualche improbabile riminescenza occasionale, il resto, rimane un
ambiente freddo, con scenografie pallide e contornato di una battaglia
senza fine che sembra alla base avere una struttura cinematografica poco solida.

A quel punto, mi vedo Godzilla in persona che è seduto su un divano gigante con
un televisore da 30.000 pollici che mangia popcorn a palate e ed esclama
"CAXO" Questi sono riusciti a distruggere più palazzi di me !

Perchè quello che rimane infatti è un videogioco con mezzo pianeta
demolito, e nessuno da la colpa a Superman…visto che di base è tutta
colpa sua… ma lui che ne sapeva? Ma soprattutto, la gente della terra, che ne sa??

C'è proprio un tentativo floscio di strappare un moralismo popolano… pieno di
dubbi.. amico…nemico..? Ma che ce ne frega?? I palazzi cadono…
la gente crepa a milionate.. ma vedendo il film, sembra che di fatto a nessuno
gliene freghi più di tanto. C'è proprio qualcosa che non va a livello percettivo. IMHO.

Forse mi sono perso qualcosa.. in effetti vedendo gli ultimi film sui supereroi,
se non cè qualche trama planetaria atta a distruggere il mondo, non sono buoni..
non basta magari una "piccola" trama, atta anche a distruggere la gente di un centro
commerciale come nel brillantissimo The Myst? No.. la minaccia deve per forza
essere planetaria.. in fondo parliamo di Superman, farlo combattere con qualche
criminale geniale non andrebbe più di moda.. troppo noioso.. no no, qua bisogna
per forza mettere il pianeta terra dentro uno schiaccianoci, per creare l'ansia del ruolo.

Ed è cosi' che Superman si ritrova a combattere, oltre che con un'altra decina di "Super" come lui, anche con una piovra gigante di metallo che lancia artigli in 3D da tutti i lati, e contro ogni sorta di raggio di energia possibile e immaginabile che impallidirebbe Goku e tutta la sua banda.

Può anche darsi che il trend oggi, per gli above 30, sia questo.. e che tutto sommato,
se non si mira ad un certo target, forse le vendite sono basse.

Eppure non voglio crederlo. L'idea di un Superman - Forrest gump, come il trailer
inizialmente lasciava intendere, è scemata. Ha lasciato tutto ciò che ho descritto,
por portare, a fine film, come significativa e risolutiva coscostanza delle apocalittiche cospirazioni interplanetarie, una di quelle morali che lasciano il sengno per epica profondità che si ripercorrerà nei secoli dei secoli:

eletar  @  22/06/2013 10:49:39
L'uomo d'acciaio non riesce nel difficile compito di reinventare, l'intero universo del supereroe più datato del mondo(prefisso SUPER nel nome d'arte). Ciò lo si vede già nel titolo ma il tutto si palesa solo con la visione del film. Lontano anni luce anzi secoli luce dai Bat-man di Nolan. Nolan qui è solo in veste di Produttore e di suo vi sono solo i soldi.. Eccelle nel genere di appartenenza ma si perde nei dettagli. Più volte infatti vi ritroverete ad esclamare un clamoroso DAFUQ per palesi piccolezze che potevano(e dovevano) essere evitate. Andando sul profilo tecnico della pellicola invece si cade in una cura maniacale per il dettaglio da parte del regista Zack Snyder e per degli effeti speciali da spaccamascella.. In definitiva un perfetto mix di integrazione interazziale e botte da orbi. Non tutti lo ameranno, alcuni lo odieranno e altri rimarranno indifferenti, ma non è sempre stato così per Superman?

Senza Volto  @  22/06/2013 10:27:18
Spoiler. Il film parte discretamente. Poi lo scempio più totale. Sceneggiatura imbarazzante. Kevin Costner spero sia stato pagato bene, dato che la sua morte è di una pateticità infinita. Lois che ci piazza un limone duro a caso, subito dopo un cataclisma, illuminandoci con la massima "Sai, dopo il primo bacio dicono che sia tutto in discesa"; un alto ufficiale di sesso femminile che, riferendosi al nostro Supereroe, chiude con la massima "è così sexy", mi ha fatto sanguinare i timpani, oltre alle interminabili scene d'azione/bullissimo kryptoniano in giro per Metropolis/New York; non commento Clark fanciullo che le prende mentre legge Platone. Non vado avanti. Uniche note positive: interpretazioni di Russel Crowe e Michael Shannon, i cui atti più malvagi sono quelli di uccidere Jor-El, mentre è distratto, e la coscienza di quest'ultimo. Un reboot buttato. Peggio di The Amazing Spiderman. E ce ne vuole. Mi spiace che Nolan ci abbia anche solo messo il nome. Snyder & Goyer sparatevi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/06/2013 10:15:07
CONTIENE QUALCHE SPOILER SEGNALATO.

Questa notte ho fatto un sogno. Ho sognato un pianeta chiamato Krypton che esplodeva e non lasciava alcuna traccia dei propri abitanti. Tra i suoi abitanti c'erano Zack Snyder, Christopher Nolan e David S. Goyer.
L'Uomo d'Acciaio giusto per evitare fraintendimenti non è un brutto film, perché NON È UN FILM. Non esiste alcuna giustificazione per tollerare boiate di questo tipo, anzi l'incazzatura è ancora maggiore se tra i produttori trovi Nolan, uno che ha il merito di aver riscritto in maniera soddisfacente la figura di Batman, ma che con questa porcata si è piegato a 90° al Dio Denaro . Ora, tu vuoi dare un'immagine nuova al personaggio di Superman? Ottimo, parti da poche basi credibili (porca miseria ladra) e non piazzarmi scene alla cavolo senza alcuna conseguenza logica, arricchite da dialoghi ridicoli per poi tentare di approfondire il tutto tramite l'utilizzo costante di (fastidiosissimi) flashback altrettanto inutili SPOILER Il piccolo Clark Kent che viene menato dai bulletti ha in mano un libro di PLATONE l'avrei pestato a sangue pure io FINE SPOILER. Non stai scrivendo la trama di un videogioco, ma un FILM! Qualcuno poi spieghi all'inetto di Snyder che non basta dirigere metà film con la telecamera a spalla per dire "abbiamo voluto girare un Superman più realistico", ma muori razza di idiota! Per circa un'ora non si capisce una mazza, benché la trama di base sia semplicissima. Non si può avere pietà per nessuno in questo caso, se non per il povero Kevin Kostner SPOILER appare in 2-3 scene ed in una muore anche come un fesso FINE SPOILER e per Crowe che pare l'unico realmente convinto di quello che sta facendo, nonostante si limiti ad un certo punto a fare da Tomtom alla povera Amy Adams. Ho letto che Nolan non era d'accordo con il finale del film…e no caro, prima consenti sto scempio e poi ti lamenti del finale? Un sincero Vaff****** anche a te!
In definitiva risparmiate i soldi , dateli ai bambini in Africa, alla Lidl o fumateveli anche se desiderate, ma non lasciatevi prendere in giro come hanno fatto col sottoscritto.

Ultima risposta 27/06/2013 19.13.04
djciko  @  21/06/2013 02:33:13
Non mi è piaciuto.
Un guazzabuglio di cose sparse nella vita di S, noioso e tutta la parte effetti gia' vista.

Bah.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/06/2013 00:08:32
Straordinaria impresa di Zack Sneyder che riesce a fare peggio di Superman Returns (che per inciso a me non era dispiaciuto tanto).
Se quest'ultimo era la pietra tombale sul mito del vecchio Superman cinematografico era giusto, anzi sacrosanto un reebot in piena regola.
Ricreare il mito con la produzione di Nolan (anche il soggetto è suo) e la sceneggiatura di Goyer era un'occasione ghiotta.
Ora, è probabile che Nolan se ne sia sbattuto altamente di tutto, ci ha messo il nome e abbia detto "vedetevela voi, con i supereroi io ho chiuso". Ci sta.
Che Goyer metta in piedi una sceneggiatura baracconata piena di frasi patetiche, superficialità e avvenimenti caotici che potrebbero riempire due film non è accettabile. Sullo sfondo c'è il tema di un Superman divinità, concetto affascinante ma mai sviluppato cosi come non lo è l'impatto che dovrebbe teoricamente avere sulla razza umana la sua scoperta. Non fa che frignare per come è solo, per come non debba reagire per non farsi scoprire e di come gli umani lo accettino alla fine ("niente maggiore, è solo che...è cosi sexy", giuro che a questa battuta ho cominciato a dire cose strane in sala ad alta voce).
Leggo che poi Snyder e un suo collaboratore prima dell'inizio delle riprese hanno avuto la brillante idea di rimaneggiare il tutto, giustamente.
Zack Sneyder si sa, è un regista miracolato. Da oggi in poi non ho più dubbi: non voglio sentire la parola "regista" associata al suo nome.
Due ore e venti di esplosioni a non finire, botti, sonoro alle stelle. E' talmente incapace come regista che l'unico modo che ha per mantenere concentrata l'attenzione dello spettatore tra un esplosione e l'altra è quella di far deflagrare botti improvvisi o spari di voce di tanto in tanto.
Questo povero mentecatto è riuscito a prendere Superman e sputare senza dignità su uno dei supereroi potenzialmente più interessanti del panorama fumettistico (e ormai cinematografico) mondiale.
Non c'è reebot che tenga: la delusione non viene dalla modernizzazione dell'uomo d'acciaio ma dal completo fallimento nel non esserci riusciti né in fase di sceneggiatura, né in quello di una regia che definire anonima e imbarazzante è dire poco.

Certo, si può dire che le aspettative erano alte. Si può dire che se sei un ammiratore, seppur sporadico, di Superman allora la delusione è dietro l'angolo; che se ami le storie più introspettive del supereroe, specie quelle di Alan Moore, ti aspetti un pò di psicologia o di sfaccettature. Che Superman è il Sogno, ciò che tutti inconsciamente o meno vorremmo essere. Meno oscuro di Batman, quasi onnipotente ma pieno di responsabilità a causa di ciò. Niente.
Il vuoto totale. La bidimensionalità dei personaggi è palese e fallimentare ma non è aiutato neanche da attori pessimi quali Cavill che pare avere solo due espressioni (a volte neanche una), o un Kevin Costner limitato a dire per le due o tre scene dove appare "figliolo, sei destinato a grandi cose". Amy Adams è bella e brava ma come tutto il resto del cast Lois Lane è solo un fantasma di cui intravediamo appena la superficie e funziona appena come damigella in pericolo.
L'unico che salvo in pieno assieme a Russel Crowe versione segnale stradale in una delle scene più folli del film è Michael Shannon: Zod sembra il più umano nonostante sia un aguzzino tiranno. Ma dura solo il tempo di una scena di due minuti, poi sono ancora esplosioni, distruzioni totali, esplosioni, rumori di apocalisse, distruzioni, esplosioni.
Tralasciamo poi il finale, l'avevo indovinato prima di sedermi in sala.

Salviamo cosa de "L'uomo d'acciaio"? Gli effetti speciali. Ma è mille volte meglio un videogame.
Che qualcuno interdica l'uso della cinepresa o di qualsiasi cosa assomigli anche solo lontanamente a una videocamera a Snyder.
L'anticinema. La morte del Cinema. La morte del Sogno.
Non sono mai stato cosi inferocito da voler riavere indietro i soldi del biglietto, oggi si. Evitatelo e siate coscienziosi. Altrimenti sapete a cosa andate incontro.

Ultima risposta 23/06/2013 20.29.06
The BluBus  @  18/06/2013 14:49:00
Visto al festival a Taormina, dove mi trovavo in vacanza.
Be.. non che mi aspettassi un capolavoro ma qualcosa di più sicuramente si.
Sontuosa presenza di attori ma dialoghi terra terra, sceneggiatura banale e noiosa, effetti speciali discreti ma visti e rivisti.
Pseudo tentativi di approfondimenti sulla condizione di emarginato di superman purtroppo molto superficiali. Rivedibile.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R