l'uomo del giorno dopo regia di Kevin Costner USA 1997

l'uomo del giorno dopo (1997)

locandina del film L'UOMO DEL GIORNO DOPO

Titolo Originale: THE POSTMAN

RegiaKevin Costner

InterpretiKevin Costner, Will Patton, Larenz Tate, Olivia Williams, James Russo

NazionalitàUSA 1997
Tratto dal libro "L'uomo del giorno dopo" di Brin David
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Kevin Costner

Trama del film L'uomo del giorno dopo

2013 e il mondo è una distesa arida per colpa di una guerra nucleare. I sopravvissuti vivono asserragliati dentro i fortini, perchè fuori c'è un esercito di brutali guerrieri (gli Holnisti) guidato da un ex yuppie autoproclamatosi dittatore. Fortuna che in giro c'è anche un vagabondo solitario che si trasforma prima in "eroe per caso".

Voti e commenti su L'uomo del giorno dopo, 31 opinioni inserite

weareblind  @  12/08/2021 15:58:07
Forse, e dico forse, sta americanata possono bersela in Ammerega.

Goldust  @  27/01/2021 09:32:17
Il futuro apocalittico pensato da Costner ha i connotati polverosi del vecchio west. Il regista si muove così all'interno della sua confort-zone cinematografica cercando di mettere a segno un nuovo racconto epico dall'ampio respiro come già aveva fatto con "Balla coi lupi". Ci riesce a metà: nella prima parte costruisce un suggestivo immaginario visivo fatto di deserto e violenza, e la sequenza all'interno della cava è la migliore della pellicola anche perché viene introdotto e delineato il bel villain di Will Patton. Complice anche la durata monstre il racconto si sfilaccia però nella seconda parte dove i tempi più dilatati della storia mal si amalgamano all'avanzare della nuova organizzazione del ricostituito United States Postal Service, che mette un pò in ombra le peripezie sentimentali e non del nostro eroe ( a proposito, la sua partner femminile Olivia Williams ha la capacità di bucare lo schermo come poche altre ). Si arriva così ad una resa dei conti abbastanza telefonata in tipico Hollywood style: dopo 3 ore di pellicola forse si poteva fare qualcosa di meglio. Alla sua uscita il film fu un grande flop al botteghino e Costner fu tacciato di megalomania; sono contento che almeno su questo sito la pellicola sia discretamente considerata. Ha chiari difetti e lungaggini evitabili, ma nel complesso non è un brutto lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/09/2019 15:19:55
Forse eccessivamente lungo, Kostner e' bravo e non lo si scopre oggi.
Pellicola che fornisce un messaggio di speranza mista a malinconia, fatta anche benina la storia.
Quasi buono. 7=

Burdie  @  18/08/2015 16:00:27
...malgrado l'eccessiva lunghezza.... risulta piacevole

gemellino86  @  03/09/2014 20:31:35
Non male ma dura troppo per me. Costner conferma ancora una volta il suo talento di attore e regista. Forse un po' retorico.

alex94  @  25/08/2014 11:01:25
Buon film ambientato in un mondo post apocalittico diretto ed interpretato da Kevin Costner nel 1997.
La trama è poco originale,vista e rivista in decine di film del genere ma non è sviluppata male e riesce tutto sommato a risultare abbastanza coinvolgente ed a non annoiare particolarmente nonostante la durata veramente esagerata del film.
Sufficienti la regia e la recitazione,buoni naturalmente gli effetti speciali.
Alla fine è un film tranquillamente guardabile,nulla d'eccezionale però una visione la merita.

Gualty  @  08/07/2014 19:46:45
Troppo trucco può rovinare persino la donna più bella: un buon film infarcito da troppa retorica esplicita, sia nei dialoghi che nelle riprese. Un'ora di troppo, sprecata in tempi scenici da teatro settecentesco, in riprese didattiche e didascaliche.
Tralasciando il buon senso e tutte le sensate critiche alla trama e allo svolgimento, e tenuto conto del fardello di cui sopra, resta tuttavia un buon film, piacevole, appassionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2014 12:50:47
Un Mondo dove vige la legge del piu' forte, dove non è sesiste ne' politica ne' la Nazione. Non sembra un Mondo cosi lontano dal nostro dove scoppiano guerre civili contro il "potere" quasi ogni mese... e infatti lo stesso Costner non è andato cosi avanti nel tempo ambientando la vicenda "solo" nel 2013. Ci manca solo un cataclisma planetario...

Inferiore rispetto agli altri due film diretti dall'attore che anche in questo lavoro inserisce molte tematiche da western, pur trattandosi di un film, diciamo di fantascienza.
La lunga durata non è un problema, la storia è piuttosto avvincente e si segue con piacere... il problema è la troppa retorica che viene aggiunta in una discreta sceneggiatura. Troppe frasi a effetto per i miei gusti...

StIwY  @  10/08/2013 19:07:46
Uno dei tanti film rovinati totalmente dal solito becero patriottismo made in USA, se no un 7 e mezzo se lo sarebbe meritato.

Per questo motivo non sento di dargli la sufficienza.

bebabi34  @  13/06/2013 00:14:59
Somiglia molto a Waterworld, anche nella realizzazione. La storia è un po' meno spregiudicata, ma sempre curiosa. Qualche pizzico di ironia qua e là. La tensione non sale e colpi di scena degni di questo nome non se ne vedono.

benzo24  @  24/10/2012 11:41:30
Emozionante e pieno di significati. Un western apocalittico con un grande protagonista e citazioni beatlesiane.

fabri70  @  11/10/2012 22:23:10
lungo,sottovalutato dalla critica.mavi piacerà.una bella avventura

speXia  @  14/08/2011 21:00:19
Questo film è una tortura dall'inizio alla fine! E sono anche stato COSTRETTO a vederlo....evitatelo,o voi che siete in tempo!

Leonardo76  @  06/08/2011 02:26:20
Noioso, solito patriottismo made in USA talmente irritante che quando una bambina intona l'inno americano si spera nell'arrivo delle truppe cubane-sovietiche. Film inutile.

crimal9436  @  26/05/2011 11:46:30
A tratti anche piacevole... ma che gran americanata!

Hokuto88  @  24/07/2010 16:23:42
Non è il classico film post-apocalittico dove l' eroe solitario uccide tutti quelli che incontra per sopravvivere, anzi, è meglio. Quello che spicca tra tutto è la storia, davvero inconsueta, dove un attore girovago, catturatao dagli Holnisti, diventerà membro di questo clan, per poi ( una volta fuggito ) mettersi alla guida di un gruppo di portalettere, con lo scopo di ridare serenità e gioia agli abitanti di un piccolo villaggio e combattere il perfido tiranno. Gli attori si calano a pennello nelle rispettive parti, musiche e scenografie anch' esse molto gradevoli. Anche se piuttosto lungo il film è molto intenso e ricco di valori.

andre.88  @  12/02/2010 20:35:28
l'unica pecca credo sia la durata, per il resto credo sia un buon film, con una bella trama, un messaggio di speranza in un contesto di guerra che è sempre attuale.

vale1984  @  18/01/2010 22:47:29
Questo è un film che mi è sempre piaciuto e che apprezzi rivedere...forse un pochino lungo ma carico di speranza e di patriottismo, forse esagerato e molto americano ma descrive un mondo alla deriva, privo di comunicazioni dove basta poco per poter sperare di ripartire, di ricominciare. Ha contraddizioni e lacune, è irreale e eccessivo ma mi è piaciuto, mi ha coinvolto ed ha fatto sperare anche me...carino.

AMERICANFREE  @  03/01/2010 20:11:04
ho ripescato questo the postman e non sono rimasto deluso! la durata eccessiva forse lo rende meno avvincente nonostante cio' rimane un bel film , grazie soprattutto ad una trama godibile! bravo Costner!

Nergal85  @  31/12/2009 03:17:32
ma come si fa a tradurre "the postman" in "l'uomo del giorno dopo"???
cmq, titolo a parte questo film è eccessivo in tutto: troppo patriottismo, troppo lungo, troppo retorico e farcito di frasi troppo pompose... e la trama vacilla. a mio avviso l'unica prova degna di nota è l'interpretazione, seppur breve rispetto alla lunghezza del film, dell'ottimo giovanni ribisi che eclissa la deludente prestazione registica e recitativa del deludente costner.

Febrisio  @  31/12/2009 01:58:49
Appena rivisto su rete4 e che dire, non è malaccio. È e c c e s s i v a m e n t e l u n g o ! Mostra per la prima volta al cinema un cornuto contento lol . Fa piacere vedere un futuro ancora verde di alberi, natura e (ormai l'ho pensata) verde speranza. Un film buonista/moralista di poche pretese con sognatori erranti che fraseggiano qualche storica frase.

corvo4791  @  06/01/2009 00:39:48
Ricordo che quando lo vidi la prima volta non mi dispiacque affatto, tanto da volerlo rivedere anni dopo... beh errore... il film è di una noia incredibile. Non è brutto, ma la retorica regna sovrana e siamo lontani anni luce dalla lentezza ispirata e favolosa di Balla coi Lupi.
Questo è il film che ha dato un colpo fortissimo alla base del successo di Costner... e a buon ragione.

tommythecat  @  06/08/2008 01:36:07
Lungo lento retorico. un buon film ma a tratti ho dovuto mandare avanti per finirlo.

marfsime  @  25/06/2008 11:54:41
Un discreto film diretto e interpretato da Costner che recita la parte dell'eroe di turno..forse un po' scontato ma tutto sommato godibile.

Constantine  @  15/05/2007 15:13:51
Con una traduzione del titolo un pò incerta, un film di fantascienza-western che solo Kevin Costner poteva girare, completamente in controtendenza agli schemi commerciali Hollywoodiani ( vedi flop stratosferico). Comunque resta un gran ben film, ben diretto ed interpretato da Costner con ottimi co-protagonisti ( Patton su tutti ovviamente) e una bella storia. Tutta l'ambientazione poi si assimila in un attimo e anzi dona un certo non sò che, in più, ad una narrazione molto classica. Devo dire che lo preferisco di gran lunga a Waterworld ed è anche emozionante, forse un pò troppo lungo.

" Volete la guerra? E io vi darò la guerra... Io vado pazzo per la guerra! "

" Gridate Sterminio! E lasciate liberi i mastini della guerra! "

" Ti ricordi di questo?"
" Si, mi ricordo."
" Ho sempre sperato che lo avessi lasciato di proposito... "

MisterX  @  14/05/2007 15:39:35
...un bel film...per Costner solita ottima interpretazione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/03/2007 12:52:48
L'ultimo film che ho seguito di Costner, se non altro per capire se la prima parte della sua carriera era stata una mia allucinazione o meno. Dopo questo film ho deciso di non vedere più suoi film anche se mi pagavano il biglietto.
Anche qui il soggetto è discreto, se non altro perchè è la traduzione di un famoso romanzo di sf, ma il film è troppo lungo e pomposo, la melassa ti invade e ti si appiccica addosso dopo mezzora e non vedi l'ora che finisce.
Poi sarà un mio abbaglio, ma mi sembra che il Nostro non abbia nessuna espressività . Qualunque cosa fa o ruolo interpreti ha sempre la stessa faccia. Mi sbaglierò?

xxxb9s  @  27/12/2005 14:48:36
Costner è "l'anti-attore"

Ultima risposta 06/01/2006 20.32.34
Lus85  @  14/11/2005 00:06:23
é una bella storia recitata molto bene

NNIICCKK  @  24/10/2005 12:24:50
Storia molto originale , film da vedere anche se molto lungo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/08/2005 19:05:35
Lungo e retorico, ma divertente e avvincente.
Costner conferma la sua passione per il western in questo originale "post atomico" , anche se dei tre film che ha diretto è sicuramente il peggiore. Will Patton è un buon caratterista e qui fa il cattivo. Aveva già lavorato con Costner, nel film di Roger Donalson "senza via di scampo".

Inspiegabilmente fu un fiasco al botteghino (uno dei tanti) ma la tenacia di Costner nell'andare sempre e comunque controcorrente rimane come sempre il suo punto vincente. Per questo un punto in più.