l'uomo della pioggia regia di Francis Ford Coppola USA 1997

l'uomo della pioggia (1997)

locandina del film L'UOMO DELLA PIOGGIA

Titolo Originale: THE RAINMAKER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMatt Damon, Claire Danes, Jon Voight, Mickey Rourke, Danny DeVito

NazionalitàUSA 1997
Tratto dal libro "L'uomo della pioggia" di John Grisham
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film L'uomo della pioggia

Rudy Baylor, giovane laureato in giurisprudenza, aspira a diventare un "uomo della pioggia", vale a dire, un uomo destinato ad arricchire lo studio legale che avrà la fortuna di assumerlo. L'avvocato entra così in contatto con personaggi di dubbia fama. Un giorno si troverà a dover sfidare una assicurazione potente e corrotta che, attraverso un raggiro assicurativo da milioni di dollari, si è arricchita ai danni dei lavoratori.

Voti e commenti su L'uomo della pioggia, 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  19/12/2022 14:09:45
Decisamente uno dei film meno personali di Coppola. Un legal drama tremendamente classico e profondamente americano, quindi pieno dei clichè del genere. Il film si ammanta di politica (ed è forse una delle cose migliori del film) ma per il resto ci da tutto quello che già si è visto mille volte: il giovane avvocato imberbe, la "spalla" intraprendente e simpatica, i cattivi di turno della compagnia assicurativa e la storiella d'amore come contorno che serve sempre. Anche il momento topico di questi film, cioè l'arringa, quì non riesce mai a trovare pathos. Inoltre tutta la pellicolaè continuamente intrisa di quell'aria ironica che tanto piace agli statunitensi ma che altrettanto cozza con il tono tutt'altro che leggero del film. Adagiao sul classicismo anche la regia di Coppola si perde in un'anonima messa in scena. Nessuna sequenza è memorabile, niente che alla fine del film resta veramente impresso nella mente. Per quanto mi riguarda un film derivativo, inflazionato e quindi sbagliato.

antoeboli  @  20/02/2012 23:40:20
Visto stasera , e un film che esalta tematiche pesanti e particolari come lo sono anche i libri di Grisham . Matt demon neanche mi è piaciuto granchè , ho notato meglio De Vito oppure il padre della Jolie nel ruolo di avvocato della difesa .
Coppola è piu forte in altro genere di film .
in generale un film che non mi ha coinvolto minimamente .

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 18:16:06
A Coppola non riesce la trasposizione cinematografica del romanzo di Grisham. Rispetto al libro lavora per sottrazione. Si alterna dinamismo a troppa statica. Almeno alcuni personaggi risultano accattivanti... su tutti l'avvocato non abilitato di DeVito

benzo24  @  28/10/2007 00:30:20
noioso e banale.

sweetyy  @  04/11/2006 20:21:21
Un mattone!!
La storia non è male,anzi è molto toccante però l'ho trovato noioso e soprattutto ho trovato inutile il personaggio interpretato da Claire Danes