l'uomo delle stelle regia di Giuseppe Tornatore Italia 1995

l'uomo delle stelle (1995)

locandina del film L'UOMO DELLE STELLE

Titolo Originale: L'UOMO DELLE STELLE

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiSergio Castellitto, Tiziana Lodato, Tony Sperandeo, Leopoldo Trieste

NazionalitàItalia 1995
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film L'uomo delle stelle

Joe Morelli è un personaggio intraprendente, ma non molto limpido: si spaccia per scopritore di nuovi talenti per il cinema. In giro per i miseri paesini della Sicilia del dopoguerra, arringa al megafono gli abitanti promettendo una brillante carriera a Cinecittà a quanti supereranno un accurato provino. Joe è l'uomo che può compiere il miracolo di trasformare un'esistenza povera, emarginata e miserabile in una vita ricca e ammirata. Così ci cascano tutti: ragazze acerbe, donne frustrate, pastori, carabinieri, pescatori. "L'uomo delle stelle" è una storia di fascinazione, di illusioni, di bugie. Una truffa di celluloide che permette, oltrepassando le sue stesse intenzioni, di far affiorare pensieri mai espressi, speranze, sensazioni sfumate e nostalgie.

Miglior regiaMigliore attore non protagonista (Leopoldo Trieste)Migliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Migliore attore non protagonista (Leopoldo Trieste), Migliore scenografia

Voti e commenti su L'uomo delle stelle, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  16/11/2014 01:44:16
Sarà un problema mio, ma è l'unico film di Tornatore che non mi è piaciuto per niente.
Quello che mi ha stupito è stata la mia mancanza di empatia verso questa storia, e non me lo sarei mai aspettato, anche perchè il soggetto era almeno interessante, ma davvero ripetuto allo strenuo. Ok abbiamo capito che Morelli è un truffatore, ma poi? A parte qualche volgarissima e fuori tempo scena di nudo/sesso cosa rimane? I personaggi, essendo davvero troppi, risultano poco interessanti e dimenticabili, infatti gli unici due caratterizzati saranno Castellitto e la ragazza che interpreta Beata. Stop.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/01/2009 11:30:51
Indubbiamente talentuoso Castellitto che qui è l'unica cosa veramente azzeccata del film. Il suo Morelli è l'unico personaggio caraterizzato in maniera non troppo banale. Per il resto, nonostante la buona tecnica, Tornatore presenta uno dopo l'altro tutti i cliché possibili sulla Sicilia e suall mentalità contadina.
Un film poco incisivo e molto retorico.

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  02/06/2007 12:32:32
Secondo me nulla a che vedere con i migliori film di Tornatore.Deludente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:11:11
bravo il protagonista a far davvero credere di essere un cineasta famoso...molto in parte tutti gli attori!peccato che il film sia banale e senza sbocchi emotivi...si ha l'idea iniziale e poi non si sa dove andare a parare...
senza idee

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 22:04:25
Sembra "la strada" e Tiziana Lodato è davvero un volto interessante.
Speculiare è invece Tornatore, che accentua i manierismi del passato, e raffigura una serie di stereotipi di siciliani ignoranti e rozzi che avrebbero fatto un figurone nella parodia burlesca di Cipri' e Maresco (l'antitesi dei luoghi comuni per intenderci).
In questo ammasso di retorica e macchiette, anche un personaggio con qualche sfumatura in piu' come il Morelli di Castellitto rischia di passare inosservato: c'è quasi quasi il dubbio che in fondo sia un'alter-ego dello stesso Tornatore, nel bene e nel male.
Cosa puo' dirci una storia che non ha la profondità di un film (spagnolo? messicano?) come "lo spirito dell'alveare"?
Comunque, qualche momento è azzeccato, altri si riconsegnano a quel tipo di cinema che fa della poesia (forzata) il suo punto di forza.
Tornatore è come sempre dotato di ottima tecnica cinematografica ma narrativamente è rimasto ai tempi di Gallone e del primo P. Germi
Ah dimenticavo "la strada" è un'altro film, comunque

ds1hm  @  30/06/2006 16:48:35
è raro che esprima un voto basso perchè di solito voto solo i film che mi colpiscono. ma la delusione fu forte alla vista di questo film. tema scontato, Castellitto in una delle parti peggiori, una forzatura ad ogni sequenza. bella solo la fotografia, costosa ma sprecata.

alesfaer  @  10/02/2006 11:04:20
disgustoso film. cm al solito la media elevata mi ha giocato 1 brutto skerzo. castellitto è davvero 1 pessimo attore.... e il talento di qst tornatore, beh, nn si è visto x nulla.