l'uomo di ferro regia di Andrzej Wajda Polonia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo di ferro (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DI FERRO

Titolo Originale: CZLOWIEK Z ZELAZA

RegiaAndrzej Wajda

InterpretiJerzy Radziwiłowicz, Krystyna Janda, Marian Opania, Irena Byrska, Wiesława Kosmalska, Bogusław Linda, Franciszek Trzeciak, Janusz Gajos, Andrzej Seweryn, Marek Kondrat, Jerzy Trela, Krzysztof Janczar, Krystyna Zachwatowicz, Bogusław Sobczuk, Wojciech Alaborski, Leonard Andrzejewski, Artur Barciś, Zbigniew Buczkowski, Jacek Domański, Bożena Dykiel, Adam Ferency, Andrzej Gawroński, Lech Grzmociński, Tadeusz Gwiazdowski, Magdalena Jarosz

Durata: h 2.30
NazionalitàPolonia 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Andrzej Wajda

Trama del film L'uomo di ferro

Nel 1981, cinque anni dopo _L'uomo di marmo_ Andrzej Wajda porta sullo schermo, tramite il personaggio di Maciek, figlio dell'"eroe" del film precedente Mateusz Birkut, la Polonia di Solidarnosc.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo di ferro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  19/03/2024 14:25:08
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'uomo di ferro continua il discorso del precedente L'uomo di Marmo, ma se il primo film della duologia era una discesa nelle ipocrisie di regime e nelle ingiustizie coercitive sovietiche, qui Wajda apre ad una speranza, realizzando un'opera con molti più spiragli di luce che affiorano nelle difficoltà dei lavoratori polacchi costantemente impegnati in lotte di classe per una migliore qualità di vita. A mio parere non raggiunge gli apici del precedente film, l'ho trovato eccessivamente idealistico e dalle tendenze utopiche, con lo stesso personaggio di Walesa che figura nei panni di se stesso a dare speranze che poi si infrangeranno con gli anni, ma effettivamente al periodo non lo sapevano.

Ricompaiono pure i personaggi del primo film, tra Agnieszka, che ne era la protagonista, poi finita in reclusione per la sua voglia di giustizia al figlio di Birkin, che porta l'eredità del padre ed è in prima linea negli scioperi nel porto di Danzica, oltretutto vengono chiariti alcuni aspetti lasciati in sospeso nel primo film, come appunto le circostanze della morte di Birkin.

Wajda a mio parere qui non brilla come nel precedente, ne viene fuori un film leggermente retorico e infarcito di dialoghi, non sempre riuscendo a tenere un mordente alto per tutta la durata, anche qui è presente la denuncia alle autorità del regime comunista con la figura di Winkel, giornalista infiltrato per incastrare Tomczyk finirà per redimersi e passare dalla parte degli oppressi preso da un senso di giustizia.

A cannes lo hanno apprezzato molto, essendo anche l'unico film di Wajda ad aver vinto la Palma d'oro, personalmente lo trovo uno dei meno belli, almeno di quelli che sono riuscito a vedere, in ogni caso è un film validissimo per interpretazioni e messa in scena, si vede che all'autore stava molto a cuore la questione e ci mette tutto se stesso, forse in questo caso anche un po' troppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2016 23:26:52
   7 / 10
L'uomo di Ferro è la continuazione del capitolo precedente di Wajda, L'uomo di marmo, ma se nel capitlo precedente l'indagine era rivolta verso il passato della Polonia, in questo caso è orientato prevalentemente all'interno della sua attualità, figlia comunque del suo passato ma più attenta ai profondi cambiamenti sociali che operano all'interno della società polacca, soffocata da un regime oppressivo contrapposto alle istanze sociali del sindacato indipendente Solidarnosc. Le tonalità sono marcatamente più cupe, quasi a sottolineare l'enorme posta in gioco, tanto da far apparire lo stesso Walesa nella parte di se stesso e registrando l'attualità delle febbrili trattative fra sindacati e governo. L'utopia del sogno di un socialismo dal volto umano, già manifestato dal popolo cecoslovacco, si riflettono in quello polacco sfruttando la forte identità cattolica come base per raccogliere consensi. Con il senno di poi sembra che le aspirazioni siano andate molto oltre rispetto ai reali intenti dell'epoca. Massice dosi di capitalismo occidentale era l'obiettivo finale? Ne dubito, in fondo la storia è andata ben oltre la finzione stessa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/02/2007 23:32:53
   7 / 10
"In Polonia col comunismo avevamo paura, ma tutti lavoravano. E anche le famiglie piu' povere avevano i buoni dal governo per andare in vacanza gratuitamente" non sono parole certo mie, ma di una polacca che conosco.
Non è mia intenzione far cambiare idea a qualcuno ma quando la mia amica dice che "col capitalismo, speravamo tutti, invece hanno chiuso migliaia di fabbriche e molta gente povera è costretta a emigrare per trovare lavoro" capisco che, obiettivamente, è stata una "vera fregatura" cfr. il capitalismo, se così vogliamo chiamarlo.

Se poi pensiamo che i nemici principali dell'esodo degli extracomunitari dell'est o di qualsiasi altro luogo "difficile" del mondo infastidisce proprio coloro che sguazzano sul mondo Capitalista, occorre dire che qualcosa non va.

Oggi il signor Walesa ha - alla faccia della Democrazia - una ricchezza spropositata che gestisce incurante degli effetti dannosi che hanno portato le sue utopie (da un'utopia all'altra, è il caso di dire).

A modo suo, la "duologia" (Uomo di marmo/uomo di ferro) di Wajda fu un'evento cinematografico di tutto rispetto.
Non lo rivedrei neanche sotto tortura (a tratti è davvero prolisso e manco a dirlo demagogico) ma ha significato "qualcosa".
Peccato che abbia significato molto meno in tutti quelli che davvero "ci credevano" (comunisti o ex compresi).

Se non sbaglio una volta al telegiornale dissero che Krystyna Janda (volto molto bello e ottima attrice, una sorta di Bibi Andersson polacca) - attivista già di Solidarnosh - era sparita nel nulla per implicazioni politiche.

Sono trascorsi decenni, e lei (per fortuna) esiste ancora.

E tutto mentre l'Europa dell'esodo celebra la Morte di tutte le speranze agiografate con vero spirito nazionalista da questo film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net