l'uomo ombra regia di Russell Mulcahy USA 1994

Tratto dal libro "L'uomo ombra" di Dashiell Hammett
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Russell Mulcahy

Trama del film L'uomo ombra

Lamont Craston è all'apparenza un annoiato miliardario newyorkese. A dir la verità anticamente era stato un tirannico barone tibetano dai poteri magici, riportato però sulla retta via da un santone. Ora si è trasferito a New York e di notte se ne va in giro per la città, utilizzando i suoi prodigiosi poteri per raddrizzare torti nei panni dell'Uomo Ombra.

Voti e commenti su L'uomo ombra, 10 opinioni inserite

mikeP92  @  26/11/2014 20:52:10
Non conoscevo minimamente questo film e il personaggio, almeno prima di vederlo su Sky cinema heroes, ma devo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Buoni i personaggi (tranne la ragazza), l'ambientazione un po' inconsueta funziona alla perfezione (una New York anni' 30) e la trama, anche se fatica un po' a decollare, é riuscita a coinvolgermi e in parte a divertirmi.

Lopan88  @  19/11/2012 19:37:16
Mi mancava solo di vedere gli antichi mongoli a New York xD, però ha stile da vendere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2012 10:30:03
Film d'intrattenimento che probabilmente risente troppo del passare degli anni ma che comunque rimane una visione leggera e gradevole.
Baldwin incarna in maniera dignitosa un personaggio forte e carismatico capace di occupare prepotentemente la scena.
Alcune trovate sono eccessivamente fumettistiche.
Un film da guardare senza troppe pretese.

Ultima risposta 23/03/2012 10.42.59
Testu  @  10/08/2011 22:30:05
Film carino, necessiterebbe di un po di spettacolarità durante le fasi eroiche, di qualche scena in più sull'addestramento passato e forse di qualcuno più carismatico di Baldwin ad impersonare il giustiziere, ma l'ambientazione ha di per se un certo fascino e la storia è gradevole .

bebabi34  @  10/08/2010 12:14:45
Non raggiunge i livelli (credo) sperati di tensione. Un film come tanti, non particolarmente brutto, neanche degno di nota. Un ritmo più incalzante avrebbe senz'altro giovato.

JohnRambo  @  08/06/2010 00:57:22
Un bel film d'intrattenimento, incentrato su un eroe carismatico, misterioso ed affascinante.
Quando lo vidi per la prima volta molti anni fa, ne rimasi parzialmente deluso. L'ho rivisto recentemente e devo dire che, a parte qualche piccolo dettaglio sull'andamento delle vicende, è fatto bene, con attori tutti in parte: non saprei pensare ad un attore più adatto per l'Uomo Ombra come Alec Baldwin, e Penelope Ann Miller nei panni di Margo Lane, di una bellezza superba ed elegante, portamento di una regina e degnissima compagna di avventura del protagonista. E poi il grandissimo Ian McKellen, il Magneto degli X-Men, nel ruolo dello scienziato mezzo matto, l'ottimo caratterista Tim Curry, il suo assistente avido e geniale al tempo stesso. Un po' meno efficace, ma comunque bravo, John Lone nei panni di Shivan Kan, il cattivissimo antagonista dell'Uomo Ombra.
Bella l'evoluzione psicologica del protagonista, che diventa sempre più forte man mano che il film procede, grazie all'aiuto di Margo Lane, e verso la fine nello scontro con Shivan Kan; impara anche a non avere paura del proprio passato.
Un film godibilissimo, gradevole nel ritmo, con interpreti belli ed affascinanti, una buona ambientazione, per una serata di relax.

Dick  @  19/07/2007 02:41:02
Per un certo periodo da piccolo mi dava proprio gusto. A ripensarci non il massimo, però si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:13:03
simpatico film stile fumetto...un personaggio molto simile a "darkman" ma in versione piu per famiglie!
l'avventura è piacevole e non annoia mai...carino

"...e sulla neve si puo' scivolare"

markos  @  16/07/2006 19:33:20
Buon film fantastico...le scene con il pugnale sono le più belle.

Ultima risposta 01/02/2013 19.30.33
eletar  @  16/07/2006 01:33:34
come da titolo un film veramente eccellente per il suo genere .... da vedere subito