l'uomo senza passato regia di Aki Kaurismaki Finlandia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo senza passato (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO SENZA PASSATO

Titolo Originale: MIES VAILLA MENNEISYYTTÄ

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiMarkku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tähti, Juhani Niemelä, Kaija Pakarinen, Sakari Kuosmanen

Durata: h 1.37
NazionalitàFinlandia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film L'uomo senza passato

Un uomo viene picchiato duramente appena arrivato ad Helsinki. Colpito da una forte amnesia, l'uomo non ricorda cosa né cosa sia successo, né il suo nome, o qualsiasi altro particolare legato alla sua vita. Si ritrova così senza casa, senza lavoro, e senza una vera identità...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (79 voti)7,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo senza passato, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  16/05/2018 10:53:49
   7 / 10
Il cinema di Kaurismaki, come quello di altri cineasti "marginali" degli ultimi decenni (Iosseliani, Kusturica, Ming-liang, ecc.) non si può confondere con quello di nessun altro regista, tanto esso è estraneo alle attuali logiche dell'intrattenimento spettacolare. La costante presenza di attori feticcio (come Kati Outinen), la scelta di ambienti tristi e degradati, l'umorismo sottile che si nasconde dietro a una sigaretta accesa meccanicamente o a una canzoncina rock ascoltata al juke-box, sono tutti segnali indicatori di una poetica personalissima, che usa sì le convenzioni del genere (il melodramma, soprattutto – come dimostra la splendida esercitazione retrò di "Juha" -, ma anche, ne "L'uomo senza passato", il giallo sull'identità e sul passato del protagonista) ma soltanto per superarle e stravolgerle ai fini dell'affermazione di un messaggio morale imperniato sull'amore, sulla solidarietà e sulla fratellanza universali.
Ne "L'uomo senza passato" assistiamo così alle traversie senza fine di un uomo che la vita getta letteralmente sul lastrico, senza più soldi, né casa, né memoria, derubato, malmenato e umiliato da tutti, e che pure non si perde d'animo ma risale la china della dignità umana grazie all'aiuto di altri reietti come lui. Alla fine (come già accadeva in "Nuvole in viaggio", segno dell'affermarsi nel nostro autore di un sempre maggiore ottimismo esistenziale) egli troverà l'amore di una donna ormai senza più illusioni e persino un po' di fortuna da parte del destino.
Non è un film facile, "L'uomo senza passato". La laconicità dei dialoghi, la rigidità da automi dei personaggi, l'assurdità delle situazioni spiazzano continuamente le aspettative dello spettatore. Niente è veramente come appare (il terribile cane chiamato Hannibal è in realtà un botolo inoffensivo, il rapinatore di banche un filantropo, e così via), e quello che appare, a saperlo vedere, rimanda sempre a qualcos'altro, in un continuo ammiccamento ed intelligente autocitazionismo mai fini a sé stessi. Se pur non è il film migliore del regista finlandese (meno stilizzato e rigoroso de "La fiammiferaia" o di "Ho affittato un killer", ad esempio), "L'uomo senza passato" è pur sempre un superbo saggio di comicità surreale e di moderno romanticismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net