l'uomo venuto dal kremlino regia di Michael Anderson USA 1968

l'uomo venuto dal kremlino (1968)

locandina del film L'UOMO VENUTO DAL KREMLINO

Titolo Originale: THE SHOES OF THE FISHERMAN

RegiaMichael Anderson

InterpretiAnthony Quinn, Laurence Olivier, Oskar Werner, David Janssen, Vittorio De Sica, Leo McKern, John Gielgud, Barbara Jefford, Rosemary Dexter, Frank Finlay, Burt Kwouk, Arnoldo Foà, Paul Rogers, George Pravda, Clive Revill, Niall MacGinnis, Marne Maitland, Isa Miranda, Gerald Harper, Leopoldo Trieste, Peter Copley, Arthur Howard, Jean Rougeul

NazionalitàUSA 1968
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film L'uomo venuto dal kremlino

Dopo vent'anni di prigionia in un gulag della Siberia il metropolita Kiril Lakota, arcivescovo di Leopoli, viene liberato grazie a un accordo tra la Santa Sede e l'Unione Sovietica. A Roma Lakota viene subito ricevuto dal Papa, che lo destina a lavorare nella Segreteria di Stato per l'avvio di rapporti diplomatici coi sovietici e lo crea cardinale prete del titolo di Sant'Attanasio. Durante la seduta arriva la notizia che il Papa ha avuto un collasso cardiocircolatorio, cui segue dopo qualche ora la sua morte. Dopo sette scrutini andati a vuoto il cardinale Rinaldi propone l'elezione del Card. Lakota per acclamazione. Gli altri cardinali approvano la proposta, e nonostante gli appelli contrari dell'interessato, raggiungono il numero di voti sufficiente per l'elezione del pontefice.

Miglior colonna sonora (Alex North)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alex North)

Voti e commenti su L'uomo venuto dal kremlino, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2023 18:43:34
Nella finzione del film anno domini 1968 viene eletto un papa russo, anticipando involontariamente l'elezione del polacco un decennio dopo. Molto meglio la finzione della realtà. Ho trovato il film leggermente prolisso ma tutto sommato seguibile. Questo per merito di un cast di tutto rispetto e di levatura su cui spicca Anthony Quinn, pienamente in parte che offre una interpretazione di ottimo spessore. Quella di un uomo umile, sinceramente fedele che si mette a nudo nei confronti dello spettatore. Un uomo tormentato che non ha paura di esporre le proprie debolezze. La presenza di alcune sottotrame parallele non giova di certo al film come la crisi coniugale del giornalista americano. Classico esempio di storia parallela la cui assenza non avrebbe certo influito al resto del film.

DankoCardi  @  26/03/2023 13:03:53
MI sono stupito di trovare in questo film alcune cose davvero profetiche: realizzato nel '68 ma tratto da un romanzo (che non ho letto) del '63, narra dell'elezione del primo Papa straniero da diversi secoli, e si tratta di un uomo dell'est vessato dal regime comunista. E' di mentalità aperta in linea con le ideologie del Concilio Vaticano II da poco concluso, compie viaggi all'estero e si trova al centro di una delicata crisi internazionale con protagonista i paesi asiatici che potrebbe portare il mondo ad un nuovo conflitto globale. Non solo il tema è attualissimo ma le similitudini con i Pontefici che si sono succeduti dal decennio successivo sono sconcertanti. L'idea di eleggere successore di Pietro un vescovo che è stato chiuso in un gulag per vent'anni (cosa comunque ispirata ad un fatto reale) all'inizio può sembrare paradossale invece si rivela giusta laddove viene evidenziato che nessuno meglio di chi ha conosciuto la sofferenza può assurgere al ruolo supremo. Anche la sottotrama del prete Telemond (uno straordinario Oskar Werner) con il "processo" che subisce per i suoi libi poco convenzionali offre interessanti spunti di riflessione circa una fede filosofica e materiale. Nonostante il suo aspetto da duro Anthony Quinn si cala alla perfezione in un ruolo compassato; l'unica cosa è che ho trovato alcuni dialoghi poco curati e meno profondi di quello che ci si aspetta.