l'urlo della citta' regia di Robert Siodmak USA 1948

l'urlo della citta' (1948)

locandina del film L'URLO DELLA CITTA'

Titolo Originale: CRY OF THE CITY

RegiaRobert Siodmak

InterpretiShelley Winters, Victor Mature, Debra Paget, Richard Conte

NazionalitàUSA 1948
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film L'urlo della citta'

I protagonisti di questo dramma criminale tratto dal romanzo The Chair for Martin Rome di Henry Helseth e sceneggiato da Richard Murphy, sono il gangster Martin Rome (R. Conte) che ha ucciso un poliziotto in uno scontro a fuoco, un avvocato disonesto (B. Kroeger) che gli ha rifiutato il denaro necessario per una fuga in Sudamerica e il tenente Candella (V. Mature) che gli dà la caccia, cercando anche di recuperare gioielli rubati. Entrambi sono cresciuti insieme nel quartiere di Little Italy.

Voti e commenti su L'urlo della citta', 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2014 14:49:59
Questo noir di Siodmak non è a mio parere tra i suoi migliori film. Possiede comunque una certa qualità avendo inserito la vicenda all'interno del contesto di Little Italy, comunità di italiani in terra straniera. La vicenda si snoda in maniera lineare senza particolari guizzi, ma sostenuta dalla buona intepretazione di Richard Conte, bandito dalle pulsioni autodistruttive, sorta di eroe per le giovani generazioni, ma abiurato dal resto della comnunità e perfino dalla sua stessa famiglia. Contrasti forti che emergono in tutta la loro violenza. Meno incisivo Victor Mature, attore fisicamente imponente ma poco dotato dal punto di vista recitativo tanto che le sue ottime prestazioni si contano sulle dita di una mano.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  17/12/2009 17:34:28
Era da un sacco di tempo che volevo vedere questo film, perché girato da Siodmak nel periodo in cui firmava pellicole ottime una dietro l'altra. Questa, tuttavia, non credo assolutamente sia al livello delle precedenti(e successive). "Cry of the City", infatti, appare leggermente priva di mordente, sempre ben girata, ma senza un'anima propria che riesca ad affascinare e coinvolgere lo spettatore. A giustificare la valutazione non troppo entusiastica, inoltre, una leggera forzatura nella sceneggiatura e il fatto che Victor Mature come attore non mi abbia mai completamente convinto.