l'urlo dell'odio regia di Lee Tamahori USA, Canada 1997

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Lee Tamahori

Trama del film L'urlo dell'odio

Un miliardario accompagna in Alaska la splendida moglie e il fotografo che la deve immortalare. Quest'ultimo Ŕ l'amante della donna, il marito lo sa e medita vendetta. Ma il destino decide diversamente: i due uomini, infatti, restano vittime di un incidente aereo e si perdono nella foresta. La loro presenza non Ŕ gradita al legittimo padrone di casa, l'orso Grizzly.

Voti e commenti su L'urlo dell'odio, 36 opinioni inserite

Buba Smith  @  25/11/2018 00:04:16

Bello. Molto bello.

Non è proprio molto originale, ma a mio avviso è fatto molto bene, e merita davvero.

Eccellenti Hopkins e Baldwin.

BlueBlaster  @  05/05/2014 18:35:46
Pellicola sopravvalutata per via di Hopkins.
Bellissime le location in quel dell'Alaska boschiva ed innevata...bravi nel mettere in piedi le concitate scene con l'orso Kodiak e abbastanza valida questa non facile regia per via di scene subacquee, voli aerei, incidenti e lunghi tragitti in ambienti così ostili!
Purtroppo la storia è molto semplice e telefonata (la sceneggiatura dice sempre in anticipo ciò che succederà di li a poco come ad esempio il dialogo sugli uccelli pericolosi per gli aerei o il "profetico" manuale sulla sopravvivenza), inoltre ostenta delle sotto-trame moraliste e di "filosofia" spicciola che vuole far passare il film per qualcosa di impegnato quando il risultato ad occhio sa molto più di un'avventura con un filo di buddy movie.
Hopkins bravo in fisicità ma troppo impostato ed eccessivamente alienato/assorto nei dialoghi (dirà si e no una ventina di "Ehh??" "Cosa??"), molto bene invece Alec Baldwin che sfoggia carisma e passione nel suo ruolo duale.
Qualche scena forte o sanguinosa non manca oltre chee un paio di momenti emozionanti nel finale...rimane però un mero intrattenimento avventuroso non privo di banalità che si lascia guardare di gusto se avete voglia di questo genere ma che non offre nulla di memorabile!

elnino  @  11/02/2014 23:23:23
Il voto è una media del 7 della prima parte e del 5 del finale, rallenta all'improvviso perdendo di credibilità, il cast è ottimo

steven23  @  19/07/2013 20:35:56
Decisamente un buon film! Splendida ambientazione, un duetto di protagonisti davvero in palla seppur evidente la differenza di bravura tra i due... e poi c'è l'orso, la vera marcia in più della pellicola. Quando entra in scena la tensione e la paura sono davvero palpabili e lo considero a tutti gli effetti parte integrante del cast.
Qua e là c'è qualche battuta d'arresto nel ritmo, ma tutto sommato è un film che vale la pena vedere.

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:57:50
Cenando mentre mia madre cambiava canale si è imbattuto in questo film che avevo visto anni fa. Non ce lho fatta ad alzarmi e me lo sono rivisto non ricordando bene come sarebbe finito e l' evolversi della storia. Due attori, tre con l' orso. Eppure scorre.. poi sara che a me Hopkins fa impazzire e questo sopravvaluta la visione oggettiva.

Giudizio: se non lo si è visto non è da correre a reperirlo, ma se capita in tv direi che è un peccato non vederlo

Marga80  @  15/10/2011 08:35:48
Un film davvero assai gradevole, del quale pesa anche poco la durata di quasi 2 ore.
Bellissima l'ambientazione e il grande spirito d'iniziativa del miliardario Hopkins, sempre al top in ogni sua interpretazione.
Sebbene, infine, nella scheda di filmscoop, figuri come seconda interprete, decisamente marginal-bamboletta è la Macpherson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/10/2011 14:36:56
Davvero un bel film, con una fotografia stupenda e con dei paesaggi mozzafiato. A cio aggiungiamo un ritmo tuttosommato sostenuto ed un hopkins strepitoso e buonista che, nella lotta con l'orso grizzly, mi ha fatto venire in mente un altro grande capolavoro letterario ovvero "Il vecchio ed il mare". Presenza scenica nelle parte iniziali della pellicola anche per la sempre raggiante Elle Macpherson. Consigliato, piu che buono.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  17/06/2011 14:40:47
Anche io l'ho visto l'altro giorno su rete 4 ma per me era la prima volta.Che dire:film che mi è piaciuto molto,con delle ottime atmosfere.Fino alla fine non si capisce chi sia il nemico,l'amante oppure l'orso.Ottima interpretazione degli attori,in particolar modo hopkins.Consiglio a tutti di vederlo,è veramente bello.saluti.

guidox  @  16/06/2011 22:07:49
accidenti che media esagerata sto film!!
passato ieri su Rete 4, l'ho rivisto e devo dire che tutto sommato la sufficienza se la merita, grazie ad un Hopkins che da dolo riesce a dare un senso a tutto il film, ma per il resto lasciamo perdere.
a parte l'improbabile lotta contro l'orso (realizzata in maniera oscena e credibile come una moneta da 3 euro), vogliamo parlare della fine che fa il terzo sopravissuto?

mainoz  @  16/06/2011 21:19:28
Bel film misto thriller/avventura..Interessanti ed affascinanti paesaggi fanno da cornice ad avvincenti scene di lotta uomo/orso..Ottima caratterizzazione dei personaggi, perfetta la coppia Baldwin/Hopkins, non si riesce mai a capire se sono amici o nemici..Film da riscoprire

jb333  @  17/04/2011 16:04:04
ottimo film, come quasi tutti i film di hopkins..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/03/2011 01:36:30
Film dalla trama piuttosto prevedibile ma girato degnamente e altrettanto degnamente interpreato dalla coppia Hopkins-Baldwin.
Suggestiva l'ambientazione e ben ritmato in parecchire scene.

gemellino86  @  27/02/2011 20:19:45
Un discreto film d'avventura con un convincente Hopkins. La paura è presa con moderazione. Scorre bene e non annoia.

Clint Eastwood  @  17/12/2010 14:58:42
Sufficiente film del mestierante Tamahori ambientato per lo più nei boschi, un clima molto naturale tipo Alaska. In questa terra non ancora sottomessa dall'uomo vengono catapultate un gruppo di persone per un servizio fotografico che in seguito ad un incidente dovranno sì sopravvivere ma anche di chiarire alcuni rapporti interpersonali, un ricco miliardario e il presunto amante della sua giovane moglie (Hopkins & Baldwin) in aggiunta anche un orsacchiotto molto simpatico a turbare i loro piani.
In un contesto simile si poteva osare di più dove per sopravvivere non contano i soldi in tasca o l'influente popolarità del nostro protagonista, ma della forza fisica ed dell'umiltà/sangue freddo nell'affrontare certi problemi. Tamahori parte con una buona idea di base e si ferma giusto lì senza aggiungere altro, d'altronde è solo un film destinato alla tv. Il finale fiacco toglie mezzo punto. Inoltre è uno degli ultimi film dove Baldwin ci sapeva fare ancora qualcosa come co-protagonista.

JOKER1926  @  16/11/2010 19:05:18
Con grosse probabilitÓ non spiaccicherÓ la classifica dei film pi¨ belli di sempre ma la pellicola americana di Lee Tamahori ,che vede talaltro anche un ottimo Anthony Hopkins, non delude e costruita su sostanziosi punti di forza (tecnici e storia) il film spesse volte entusiasma ed in linea di massima "L'urlo dell'odio" rimane un film riuscito, accettabile.

Come dice il titolo quella di Tamahori Ŕ una storia di tensione e di odio, la sceneggiatura fa il suo dovere, i vari passaggi del film sono perlomeno dignitosi, poi tecnicamente il film Ŕ decente, in risalto gli scenari agghiaccianti.
Non mancano inoltre ospiti indesiderati (l'orso) che in chiave pathos svolgono funzioni di primissimo rilievo, "L'urlo dell'odio" non pecca di convenzionalitÓ, molto incalzante sul piano del ritmo, regala scene veementi e quasi mai banali.
Da vedere, si tratta comunque (solo) di puro intrattenimento, mica male.

Rand  @  14/11/2010 17:12:39
Un film che sarebbe l'ennesima storia di survivor drammatica, se non ci fosse Hopkins. Molto belli i paesaggi dell'alaska, poi la vicenda prende la sua prevedibile conclusioni, tra orsi superinteligenti e odio di natura umana...
Molte incongruenze, non trovi un fucile, cartucce, alcolici e altro così facilmente in una baracca abbandonata. Comunque per passare un pomeriggio senza impegni vale la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/07/2010 22:01:49
Filmettino d'avventura scontato ma più che guardabile. Ottime location e buona prova del cast, specie Baldwin.

popoviasproni  @  14/03/2010 14:36:34
Paesaggi mozzafiato per un'avvincente avventura sorretta da un duo equilibrato e tenace.

leonida94  @  18/06/2009 20:33:42
Sempre molto intrigante questa avventura capitanata dall'eccellente Hopkins.
Prende subito un ritmo incalzante e la sbalorditiva capacità del protagonista affascina non poco.
Le idee, i tranelli, le soluzioni e le battaglie psicologiche rendono la pellicola graziosa e molto coinvolgente.
Credo che quasto film debba essere premiato grandemente, visto che riesce a tenerti sulle spine e intrigarti come pochi B-movie riescono.
Deliziosa tutta la parte centrale e la fine, che ci sta tutta.

vale1984  @  17/06/2009 23:10:02
Film che avevo già visto ma ho rivisto volentieri...molto bravi gli attori e bella la scenografia...la storia non è complessa ma ben articolata e offre un duello verbale e psicologico, oltre che sul piano fisico molto intrigante. Una buona pellicola...

topsecret  @  11/02/2009 17:44:55
Un bel film che mi ha coinvolto e tenuto col fiato sospeso per buona parte della durata. Ovviamente belle le ambientazioni e molto convincenti i protagonisti, l'indiscutibile Hopkins ed il sorprendente Baldwin. La storia è ben costruita e si regge anche e soprattutto sul duello psicologico dei due protagonisti, una specie di io so che tu sai che io so, che mantiene l' atmosfera su una certa precarietà per poi deflagrare in maniera poderosa.

Ultima risposta 11/02/2009 19.23.33
everyray  @  11/02/2009 14:47:45
carino e ben recitato,coneccitanti scene d'azionema e sopravvivenza..ma si discosta troppo dalla realtà per relazioni e sentimenti,mai un litigio o uno screzio e il punto di svolta è troppo "cinematografico" e meno simile alla realtà!

jack2057  @  19/01/2009 21:16:53
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/11/2008 12:58:19
Interessante pellicola thriller-avventurosa degli anni ’90.
Buona sceneggiatura per questo prodotto cinematografico capace di miscelare tensione, azione ed affascinanti scenari, come quelli dell’impervio paesaggio rappresentato dalla terre della lontana Alaska, indagando nella psiche umana e nel rapporto della stessa con la natura selvaggia (soprattutto la sfida con l’orso risulta emblematica in tal senso) ..viaggia su più binari ma con una discreta armonia ed una trama alquanto solida e ben articolata, frutto della mente del bravo “drammaturgo” Memmet ..ritmo serrato (classico dei film d’avventura), qualche sequenza particolarmente cruenta, molti colpi di scena ed un gioco sottile tra i protagonisti, nel complesso tutti elementi che rendono particolarmente piacevole l’intero racconto pur senza particolari virtuosismi.
Una interpretazione positiva per il bravissimo Hopkins e per il meno dotato Baldwin, da mera comparsa invece la performance della splendida top-model Elle MacPherson ..regia curata per il neozelandese Lee Tamahori (che aveva diretto pochi anni prima il cult “Once Were Warriors”) ..consigliato agli amanti di questo filone cinematografico!

mirkoworld  @  29/08/2008 00:30:13
Un film con una regia magistrale, attori bravissimi, fotografia e paesaggi eccellenti...amicizia, amore, avventura...mi è venuta voglia di fare un viaggio da quelle parti...e non vedo l'ora in futuro di organizzarlo...Stupendo quello che riesce a fare il cinema...non se ne fanno più di film così...ma non interessano più a nessuno?????che tristezza:(

milop  @  27/07/2008 18:14:06
una stupenda avventura nella natura selvaggia,con un hopkins e un badwin in stato di grazia;le interpretazioni e le ambientazioni sono da 10+ da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 17:11:41
Davvero niente male questa avventura (l'ho gradita abbastanza), superbo come sempre Anthony Hopkins. Buona e ben sviluppata la trama, nonchè egregi i colpi di scena. Tuttavia, ho sempre ritenuto un pò noiosa l'ultima parte del film, e cioè a partire da quando i due protagonisti ammazzano l'orso, fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  09/04/2008 02:38:31
Solo per i paesaggi e per la bravura di Anthony Hopkins e Alec Baldwin è da vedere; Se poi ci si mette anche una sceneggiatura veramente scorrevole e anche appassionante, e una fotografia bellissima, ecco che "the Edge" diventa una gran bel film; Poi, come sottolineavano anche altri utenti, la lotta tra la natura (in questo caso un'orso assassino, e la difficoltà a vivere in mezzo alla natura selvaggia) e l'uomo, è veramente avvincente; 3 personalità diverse Anthony Hopkins rappresentava la ricchezza e la saggezza, Baldwin l'esuberanza e la forza, e Harold Perrineau l'inesperienza e ingenuità giovanile, tutti e 3 messi in parallelo tra di loro e di fronte alla forza della natura, chi la spunterà?

mikland83  @  11/01/2008 13:37:37
Assolutamente bellissimo.La trama coinvolgente fin dal primo minuto, scenari incredibilmente belli(ottima la fotografia)Anhony Hopkins ancora una volta da oscar.Uno dei migliori attori di tutti i tempi!!!!
DA VEDERE!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/11/2007 22:17:39
Un concentrato di clichè (compresa la presenza dell'imbalsamato Baldwin) ma onestamente un buon b-movie nel suo genere... molte sequenze mozzafiato per un'opera che merita soprattutto la visione televisiva, ma artisticamente non ha molte pretese

risikoo  @  12/04/2007 12:36:28
Uomo contro uomo e uomo contro la natura. Buona l'idea di base, sempre valido Hopkins e qui nemmeno malaccio Alec Baldwin, ma a mio avviso è buona solo la prima parte di un film che alla fine non decolla mai e complessivamente mi ha lasciato un senso di occasione mancata. In ogni caso ampiamente sufficiente.

bacco2  @  12/04/2007 11:58:03
Era la fine degli anni '90, in quel periodo fioccavano grandi *******te di film basati su una computer grafica ancora scadente e su trame che tali non si potevano definire. Arrivarono "Batman & Robin", "Godzilla", "Il Mondo Perduto" e altre ******* incommensurabili che facevano esaltare solo i nerds tredicenni.
Ma per fortuna qualcuno non si era domenticato dei film avventura degli anni 80... quelli veramente BELLI come i Goonies, Indiana Jones, Terminator, Ritorno al Futuro e tanti altri ancora.
L'Alaska e un orso ammaestrato sono i veri effetti speciali dell' Urlo dell'Odio. La natura e la lotta contro lo spettro delle proprie paure sono il nemico.
Amicizia, tradimento e ambiguità si mescolano in un intreccio che rende l'avventura subdolamente travolgente.
Finale da godersi, si chiude il sipario... Chapeu Mister Hopkins!

The Monia 84  @  08/04/2007 10:14:38
Grande film avventuroso, ovviamente debitore dei classici del genere, ambientato nella splendida Alaska e che vede un mostro sacro del cinema come Hopkins duettare con un bravo Baldwin.
La lotta per la sopravvivenza contro la natura ostile e la rivalità fra i due protagonisti la fanno da padrona. Con queste premesse e con due attori più giovani, questo film causerebbe slash fictions come sciami di cavallette.
Ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/12/2006 11:48:02
piacevole nella prima parte quando si ha una certa curiosita di come se la caveranno,poi pero si dilunga un po troppo...
insomma un po stancante
bello il finale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  10/02/2006 11:18:24
Una buona suspance regge tutta la durata del film.
"Le dò 5 dollari se indovina cosa c'è dall'altra parte di questa pagaia" - "Un coniglio che fuma", la risposta immediata.
Un miliardario intellettuale, colto, intelligente e ricco di nozioni si troverà a dover lottare per la propria sopravvivenza insieme al suo antagonista in amore. La natura, ostile, certo non sarà di grande aiuto.
"La maggior parte delle persone che si perdono nei boschi muore per la vergogna". Francamente io sarei morta di paura alla vista del gigantesco Grizzli, di fame perché non sarei riuscita a cacciare nessun animale e di freddo. Bah!
Ottima l'interpretazione di Hopkins e anche quella di Baldwin, di solito monoespressivo. Invece qui s'incavola, soffre, esprime qualche stato d'animo convincente. Finale giusto.

Ultima risposta 04/01/2007 22.54.22
regista  @  09/02/2006 16:13:30

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien